PDA

View Full Version : La fiducia

Wotan
06-11-2005, 02:10
Ciao a tutti :)
non sono un grosso frequentatore della piazzetta (bhe ultimamente nemmeno degli altri forum, ma questo non c'entra nulla :D ), quindi non so se è già stata fatta questa domanda...

Come fate a sapere se vi potete fidare di una persona?

Cioè, come fate a essere certi che non vi stia prendendo per il :ciapet: raccontandovi un sacco di balle?

La domanda può essere generale, ma in particolare io mi riferisco a persone conosciute online... in chat o su un mmorpg o cose così insomma :O, cioè persone che conoscete solo per come vi si sono descritte.

Se non si fosse capito ho i miei buoni problemi in questo campo :( (naturalmente per via di una ragazza :rolleyes: )

Esperienze, suggerimenti, consigli... tutto è ben accetto :)

BYEZ :D

Cyborg JA
06-11-2005, 02:17
non sono un grosso frequentatore della piazzetta (bhe ultimamente nemmeno degli altri forum, ma questo non c'entra nulla :D ), quindi non so se è già stata fatta questa domanda...

Cioè, come fate a essere certi che non vi stia prendendo per il :ciapet: raccontandovi un sacco di balle?

La domanda può essere generale, ma in particolare io mi riferisco a persone conosciute online... in chat o su un mmorpg o cose così insomma :O, cioè persone che conoscete solo per come vi si sono descritte.

Se non si fosse capito ho i miei buoni problemi in questo campo :( (naturalmente per via di una ragazza :rolleyes: )

Non si può sapere a priori, altrimenti non vi sarebbe ragione di discussioni tanto infuocate.

È ovvio dire 'usa la logica', ovvero analizza il comportamento della persona, informati prima, tienila cmq sotto controllo per quanto possibile e mai calare la guardia, tuttavia quando vi sono in ballo i sentimenti è inutile fare un giro di parole, ci si rincretinisce talmente da essere esposti a rischi superiori.

alphacygni
06-11-2005, 02:20
http://www.specialtyfoodamerica.com/logo%20galbani.jpg

Saturos
06-11-2005, 03:16
tu fidati, se te la mette nel culo poi gliela fai pagare in un modo o nell'altro

Spice
06-11-2005, 08:39
Solitamente la fiducia la si da ad una persona che si conosce "bene", che possono essere i genitori come il ragazzo/a.
Certamente per le persone le conosci per chat, non so quanto possano essere affidabili. Già le persone che vedi tutti i giorni possono cambiare carattere/comportamente in base alle diverse situazioni in cui si trovano, figurati in chat. Si possono spacciare per quello che non sono.

SaettaC
06-11-2005, 08:47
Solitamente la fiducia la si da ad una persona che si conosce "bene", che possono essere i genitori come il ragazzo/a.
Certamente per le persone le conosci per chat, non so quanto possano essere affidabili. Già le persone che vedi tutti i giorni possono cambiare carattere/comportamente in base alle diverse situazioni in cui si trovano, figurati in chat. Si possono spacciare per quello che non sono.
Approvo. http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

CARVASIN
06-11-2005, 09:01
http://www.specialtyfoodamerica.com/logo%20galbani.jpg
vorrei due etti di fiducia grazie!

se ti fidi, dai fiducia, ma mica ci devi stare a pensare! se poi ti inculano? arrivederci e grazie! vedrai che ritornano sempre a bussare alla tua porta (soprattutto se erano persone cn cui avevi un gran rapporto). e a quel punto gliela sbatti in faccia senza troppi complimenti!

mo vado...sbam! :D

Spice
06-11-2005, 09:06
Ah dimenticavo. Nel caso in cui ti fidi e lei/lui te lo mette nel ****, io sono una che non sta a guardare. Prima ci rimango male, mi sembra ovvio, ma poi riesco a trovare il modo per vendicarmi.

E poi la fiducia te la crei piano piano con il passare del tempo, non tutta in un colpo solo!

SaettaC
06-11-2005, 09:14
Ah dimenticavo. Nel caso in cui ti fidi e lei/lui te lo mette nel ****, io sono una che non sta a guardare. Prima ci rimango male, mi sembra ovvio, ma poi riesco a trovare il modo per vendicarmi.

E poi la fiducia te la crei piano piano con il passare del tempo, non tutta in un colpo solo!
Questo quoto meno... Nel senso che se tradisci la mia fiducia, mi perdi, e perdermi è la vendetta peggiore che possa infliggere.
Poi ognuno per la sua strada. :O

Chiaramente per tradimenti della fiducia grossi, non per piccole cose... ;)

CARVASIN
06-11-2005, 09:15

io con la vendetta ci faccio poco...una/uno che mi tradisce (ovio che mi riferisco a amici stretti e ragazze con cui c'e' un legame forte, quindi con gente che conosco da tempo) per me non esiste piu', se ti vendichi vuol dire che provi qualcosa di forte...di fortemente negativo! per me manco quello, come dicono gli inglesi " 'n te do na lira!"

PS: ricorda le parole del saggio: siedeti sulla riva del fiume, e aspetta il cadavere del tuo nemico (qualcosa del genere)

ciao :)

Spice
06-11-2005, 09:18
Questo quoto meno... Nel senso che se tradisci la mia fiducia, mi perdi, e perdermi è la vendetta peggiore che possa infliggere.

Non hai tutti i torti, però io non riesco a stare ferma a guardare.
Ovviamente bisgona vedere il rapporto che hai con la persona e in che modo ti ha fregato. La situazione può cambiare e cmq occorre valutare queste cose.
E' anche vero che chi trova una amico trova un tesoro e se lo perde si arrangia!

SaettaC
06-11-2005, 09:20
Non hai tutti i torti, però io non riesco a stare ferma a guardare.
Ovviamente bisgona vedere il rapporto che hai con la persona e in che modo ti ha fregato. La situazione può cambiare e cmq occorre valutare queste cose.
E' anche vero che chi trova una amico trova un tesoro e se lo perde si arrangia!
Ci siamo. :mano:

Spice
06-11-2005, 09:24
Sono contenta! Almeno non sono l unica che pensa così! :D

DickValentine
06-11-2005, 10:14
Sante parole :mano:

Cmq Wotan se ho capito bene il punto a cui sei arrivato, penso ke l'errore gia l'hai commesso. Cioè ti sei troppo attaccato/affezzionato/quellocheè a una persona che non hai avuto modo di conoscere direttamente. Io posso dirti solo (anke se sono uno ke predica bene e razzola male) di non farti paranoie su quello che fa questa tipa in real life. Le cose sono 2: o decidi di incontrarla seriamente per vedere la cosa come va, oppure se non ne hai intenzione fregatene perchè dopotutto lei condivide con te solo parte della sua vita davanti a uno schermo.
Byez

Wotan
06-11-2005, 10:16

E' proprio questo il punto: se tradisci la fiducia verso una persona, è sicuro che la perderai.

Il fatto è che mi ha raccontato alcune cose davvero troppo strane, cose che si solito succedono solo nei film :rolleyes: In realtà potrebbero pure essere vere, ma ci sarebbe una possibilità su un miliardo... ma altri a cui ho chiesto di lei (comunque sempre amici di chat, che quindi la conoscono come la conosco io), mi hanno presentato esattamente la stessa versione delle sue "storie".

Voi sareste capaci di andare da questa persona e dirle "Hey, mi sa che mi stai raccontando un sacco di balle :O" senza aver paura che lei vi mandi a f*****o?
Considerate che lei è veramente importante per me, e non posso proprio permettermi di perderla :(

BYEZ :D (e grazie a tutti per le risposte :) )

natural
06-11-2005, 10:16
Non ci si può fidare mai di nessuno...mai !

Spice
06-11-2005, 10:19
Ti dico anche io fino a qualche mesetto fa la pensavo così. Ho vissuto un'esperienza non molto piacevole. Poi ho incontrato una persona speciale di cui mi fido tantissimo che in un certo senso mi ha fatto recuperare la fiducia nella gente ed in particolare mi ha fatto capire cosa significa voler bene ad una persona. Devo ringraziare il mio ragazzo.....

Wotan
06-11-2005, 10:27
no questo non è assolutamente vero! il caso in questione è solo un pò più "particolare"...

Cmq Wotan se ho capito bene il punto a cui sei arrivato, penso ke l'errore gia l'hai commesso. Cioè ti sei troppo attaccato/affezzionato/quellocheè a una persona che non hai avuto modo di conoscere direttamente. Io posso dirti solo (anke se sono uno ke predica bene e razzola male) di non farti paranoie su quello che fa questa tipa in real life. Le cose sono 2: o decidi di incontrarla seriamente per vedere la cosa come va, oppure se non ne hai intenzione fregatene perchè dopotutto lei condivide con te solo parte della sua vita davanti a uno schermo.
Byez
Giusto, la colpa è solo mia, che probabilmente mi affeziono un pò troppo facilmente, ma credetemi che con lei sarebbe stato davvero difficile resistere :)
Cmq forse è meglio chiarire una cosa: tra noi due ci sono "solo" un profondo legame e una forte complicità :O Non che non mi piacerebbe andare oltre, ma tra le sue varie "storie" c'è quella di una relazione... anche questa però ai limiti dell'improbabile :rolleyes:
mmm forse sono solo un'egoista incapace di accettare la realtà :muro:

misterx
06-11-2005, 10:28
per sapere se una persona mente dovresti essere un betazoide, ma manco so cos'è un betazoide :D

serio
dai sempre fiducia al prossimo, se ti frega: non fare mai d'ogni erba un fascio ma stacca la spina della fiducia solo di quella persona

ciao

Spice
06-11-2005, 10:31
dai sempre fiducia al prossimo, se ti frega: non fare mai d'ogni erba un fascio ma stacca la spina della fiducia solo di quella persona

Hai ragione.....occorre dare fiducia alle persona che hai accanto e se ti fanno il torto hanno perso una persona importante. :)

GiacoXp
06-11-2005, 10:36
Gia è difficile capire se una persona è sincera quando si parla a 4 occhi, figuriamoci se si fa via chat o forum ... !
E' una cosa che va ad instinto cmq un modo sarebbe quello mentre si dialoga di porre delle domande e attendere che loro diano una risposta solitamente una persona sincera da una risposta che è coerente con le tue aspettative.

Wotan
06-11-2005, 10:41
Se la persona ce l'hai davanti, secondo me invece è molto più facile: basta anche solo vedere come si comporta, dove guarda, se è nervosa... robe così.
Tramite pc è completamente un'altra cosa.

GiacoXp
06-11-2005, 10:42
Se la persona ce l'hai davanti, secondo me invece è molto più facile: basta anche solo vedere come si comporta, dove guarda, se è nervosa... robe così.
Tramite pc è completamente un'altra cosa.

Ti assicuro che ci sono persone che sanno fingere molto bene

clasprea
06-11-2005, 10:56
L'unico modo di sapere se è sincera è incontrarla dal vivo, punto e stop.

Io le darei fiducia, è probabile che non abbia interessi particoalri per prenderti per il :ciapet: ... e se il suo divertimento dovesse essere prenderti in giro per molto tempo attraverso una chat... beh, sta male!

Prova alemno a portare la cosa in real life: già se lei si rifiuta è un brutto segno. Se invece è disponibile ad un incontro, la cosa dovrebbe farti se non altro sospettare che sia sincera.

Ho conosciuto il mio ragazzo in chat, stiamo insieme da quasi cinque anni e va tutto splendidamente... se penso che avrei potuto non fidarmi... oddio cosa mi sarei persa!!! :cry:

DickValentine
06-11-2005, 11:08
Giusto, la colpa è solo mia, che probabilmente mi affeziono un pò troppo facilmente, ma credetemi che con lei sarebbe stato davvero difficile resistere :)
Cmq forse è meglio chiarire una cosa: tra noi due ci sono "solo" un profondo legame e una forte complicità :O Non che non mi piacerebbe andare oltre, ma tra le sue varie "storie" c'è quella di una relazione... anche questa però ai limiti dell'improbabile :rolleyes:
mmm forse sono solo un'egoista incapace di accettare la realtà :muro:

Ti capisco molto bene, non è una questione di colpe ;) agli scemi succede e basta :D
Se quella tra di voi è solo una bella amicizia va bene così :)
Però se non è così fermati prima di rovinarti le giornate. Hai anche altro a cui pensare spero :)
Io credo che il tempo in una giornata in cui pensi a una tale persona sia un sicuro indice di quanto lei conti per te. Se la pensi 2-3-4 volte al giorno ok. Se la vedi ovunque, ogni ogetto ti fa pensare a lei e la notte la passi insonne a ululare alla luna allora sei in un tunnel senza via di scampooooooo :D

Wotan
06-11-2005, 11:18
Ti capisco molto bene, non è una questione di colpe ;) agli scemi succede e basta :D
Se quella tra di voi è solo una bella amicizia va bene così :)
Però se non è così fermati prima di rovinarti le giornate. Hai anche altro a cui pensare spero :)
Io credo che il tempo in una giornata in cui pensi a una tale persona sia un sicuro indice di quanto lei conti per te. Se la pensi 2-3-4 volte al giorno ok. Se la vedi ovunque, ogni ogetto ti fa pensare a lei e la notte la passi insonne a ululare alla luna allora sei in un tunnel senza via di scampooooooo :D
Per la seconda volta ti devo dare ragione: agli scemi succede e basta :D
Comunque visto che studio all'uni spesso e volentieri sono impegnato, e riesco a distrarmi :)
E' nei momenti in cui resto solo che il suo pensiero mi tormenta :cry:
Però la notte non la passo insonne a ululare... chatto con lei fino alle 5 del mattino :coffee: ;)
Però mi pare che stiamo divagando... si parlava di fiducia, non dei miei problemi :O scusate :)

natural
06-11-2005, 12:09
Ti dico anche io fino a qualche mesetto fa la pensavo così. Ho vissuto un'esperienza non molto piacevole. Poi ho incontrato una persona speciale di cui mi fido tantissimo che in un certo senso mi ha fatto recuperare la fiducia nella gente ed in particolare mi ha fatto capire cosa significa voler bene ad una persona. Devo ringraziare il mio ragazzo.....

Ok diciamo che era una risposta "preliminare" che ho dato senza neanche leggere tutto il primo post, però è una frase che mi sono scolpito bene in mente dai tempi delle superiori e che non dimenticherò perchè per quanto mi riguarda mi ha fatto aprire gli occhi e diventare un po' più "cinico" e molto meno ingenuo.
Alle ragazze cerco di dare fiducia(forse cerco anche di metterle alla prova così) ma mi aspetto anche lo stesso trattamento, però non sò come dirlo, è come se mi aspettassi la fregatura da un minuto all'altro...

Tornando alla domanda del thread, con le ragazze delle chat ci si và un po' con i piedi di piombo, con le parole si pùo dire e far credere un po' tutto, l'unica soluzione è conoscerle di persona, a volte si fanno begli incontri, a volte no, io preferisco parlarci di persona perchè studio molto gli atteggiamenti e la mimica.

natural
06-11-2005, 12:14
no questo non è assolutamente vero! il caso in questione è solo un pò più "particolare"...

ma non era rivolta a te è ...era un consiglio " in generale" :)

Ah, abitiamo a due passi :D

Wotan
06-11-2005, 12:18
Ovviamente non l'avevo presa sul personale, anche la mia era una risposta generale :D

mmm odio andare OT, ma di dove sei?

juninho85
06-11-2005, 12:20

quello che succede online è un conto,la realtà tutt'altra cosa.
detto questo si conquisterà la mia fiducia solo dopo esserci visti di persona(e non parlo di 1-2 incontri)

Fenomeno85
06-11-2005, 12:20
io ho fiducia su poche persone ... son uno che non la da molto facilmente ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

natural
06-11-2005, 12:21
Ovviamente non l'avevo presa sul personale, anche la mia era una risposta generale :D

mmm odio andare OT, ma di dove sei?

Sono di Bastia :mano: :D

bananarama
06-11-2005, 12:58
mai fidarsi, mai.

se vuoi esporti fallo, pero' sii consapevole che se rimani inculato e' perche' l'hai voluto tu

Spice
06-11-2005, 13:01
mai fidarsi, mai.

se vuoi esporti fallo, pero' sii consapevole che se rimani inculato e' perche' l'hai voluto tu
E' vero, capita molte volte, ma se non hai fiducia in nessuno come fai a vivere? Non puoi avere solo fiducia in te stesso, se ti dovesse servire un aiuto da qualcuno a chi lo chiedi se non ti fidi di nessuno?

bananarama
06-11-2005, 13:02
E' vero, capita molte volte, ma se non hai fiducia in nessuno come fai a vivere? Non puoi avere solo fiducia in te stesso, se ti dovesse servire un aiuto da qualcuno a chi lo chiedi se non ti fidi di nessuno?

dipende cosa mi serve. in genere sono abituato a fare tutto da solo, se devo chiedere aiuto per cose serie lo chiedo solo a un paio di persone.

e poi aiuto non vuol dire per forza fiducia, tu mi fai qualcosa e io ti pago, non serve per forza la fiducia.

Spice
06-11-2005, 13:18
, se devo chiedere aiuto per cose serie lo chiedo solo a un paio di persone.

Di loro ti fidi o le paghi?
Cmq...tranquillo, ognuno è libero di pensarla come gli pare, io la penso in un modo e tu in un altro! Siamo liberi di fare quello che vogliamo, no?

Wotan
06-11-2005, 13:44
Di loro ti fidi o le paghi?
Cmq...tranquillo, ognuno è libero di pensarla come gli pare, io la penso in un modo e tu in un altro! Siamo liberi di fare quello che vogliamo, no?
Giustissimo, e infatti io ho chiesto anche le vostre esperienze ;)
D'altronde non esiste una verità assoluta, come già si è intuito dalle varie risposte.
Personalmente, comunque, io ho bisogno di fidarmi di qualcuno, se non ho dei punti fissi non posso orientarmi, ma credo sia naturale :)
Solo che stavolta la necessità di dare fiducia si è andata a scontrare con altri sentimenti... :cry:

DickValentine
06-11-2005, 13:45
mai fidarsi, mai.

Ok però credo ke esporsi, così come dare affetto, è una scommessa. Se ti va bene la soddisfazione è grande. Certo se ti va male un pò vieni distrutto :(

DickValentine
06-11-2005, 13:46
Solo che stavolta la necessità di dare fiducia si è andata a scontrare con altri sentimenti... :cry:

Fermati Wotannnnnn!!! Non fare come me!!!! :muro:

Spice
06-11-2005, 13:48
Tentar non nuoce?

hikari84
06-11-2005, 14:01
ricorda le parole del saggio: siedeti sulla riva del fiume, e aspetta il cadavere del tuo nemico (qualcosa del genere)

Interessante.
Purtroppo non è sempre facile seguire questo consiglio. Si entra in un circolo vizioso che non finisce mai...

Spice
06-11-2005, 14:06
Non sono parole molto allegre però :D

hikari84
06-11-2005, 14:09
Non sono parole molto allegre però :D
:confused:

Spice
06-11-2005, 14:11
Intendo quella del cadavere del nemico.

hikari84
06-11-2005, 14:13
Intendo quella del cadavere del nemico.

Non saranno parole allegre, ma sono vere.

Spice
06-11-2005, 14:14
Si infatti non ho detto che siano vere o meno, ma solo commentato sulla tristezza della cosa.... :p