PDA

View Full Version : Sistema di raffreddamento ad alcool: scienza o fantascienza?

BitFall
05-11-2005, 16:09
Ragazzi, da qualche giorno mi sta balenando nella mente un' idea geniale, se non forse ridicola: un sistema di raffreddamento a liquido.....
IHIHIHIH....
'Mbè?! direte voi...
Ma secondo voi è possibile che il liquido sia alcool etilico, sapete, quello rosa che si usa per la brace.....? Infatti questo ha ottime capacità dissipanti (basti versarsene un po' sulle dita per sentire una sensazione di fresco-freddo...) e non credo di essere il solo a saperlo...
Gli unici dubbi che mi fanno tentennare sono due:

1) l' alcool evapora molto velocemente;
2) inoltre è INFIAMMABILE;

Voi che ne pensate? Fatemi sapere...

F1R3BL4D3
05-11-2005, 16:13
Bisognerebbe trovare pompe adatte, perchè l'alcool è meno denso dell'acqua e quindi a lungo andare si logora la pompa..

lestat129
05-11-2005, 16:18
Senza considerare poi il fatto che i vapori di alcool si infiammano con una certa facilità... non vorrei che accendendo una sigaretta dovessi poi ritrovarmi con un computer alla brace, o peggio dovessi io stesso fare la fine della bistecca...
La soluzione potrebbe essere in un circuito a tenuta perfettamente stagnega (penso alle condutture che portano il metano nelle case) ma certo non è di facile realizzazione.

BitFall
05-11-2005, 16:20
Sul fatto che l' alcool è meno denso dell' acqua non ci piove, ma a questo punto bisognerebbe trovare tutto adatto perchè altrimenti corroderebbe anche i tubi( anzi, soprattutto quelli..) i WB, ecc...
e se invece si versasse un liquido anticorrosione insieme con l' alcool..??

BitFall
05-11-2005, 16:22
no, ma infatti... il fatto che è infiammabile è uno dei due motivi principali per cui ho dubbi...

aleraimondi
05-11-2005, 16:42
il problema principale è la corrosione di pompa e tubi. per quanto riguarda le esalazioni, se l'impianto è sigillato, non c'è evaporazione e quindi nessun rischio.

BitFall
05-11-2005, 16:46
Liquido anti-corrosione, no?

F1R3BL4D3
05-11-2005, 16:59
Ma i liquidi anticorrosione sono a base di acqua...

BitFall
05-11-2005, 19:05
E dov' è il problema? Vorrà dire che non sarà alcool 100% ma qualcosa in meno....

F1R3BL4D3
05-11-2005, 19:28
E dov' è il problema? Vorrà dire che non sarà alcool 100% ma qualcosa in meno....

Non credo che agiscano nello stesso modo.

red.hell
05-11-2005, 20:01
il fresco sulle dita è dato dalla bassa tensione di vapore, per cui evapora sottraendo calore dalla pelle

EVAPORA, se il circuito non è più che stagno sei immerso nei vapori d'alcool e la tanica ti si svuota subito