PDA

View Full Version : [NOVITA'] Addio pasta siliconica , è l'ora del metallo liquido?


Dexther
05-11-2005, 01:28
Raga leggo di questa nuova soluzione , ne avete sentito parlare?

Test Allround-PC
"Paragonando il valore T individuato, la lega di metallo liquido risulta vincitrice evidente del test. Nella modalità Idle la lega ha un vantaggio di 2K sul campo, il quale può aumentare sotto carico a 4K. Condividono Il secondo posto l´Arctic Cooling AC-MX1 e Coolermaster -Premium (PTK-001), seguito a ruota dei due prodotti della casa Arctic silver (AS 5 e Ceramique by AS). Segue il prodotto segreto degli overclocker, l´olio per le macchine da cucire, che nella modalità Idle può affermarsi al terzo posto, il quale però non sa difendere sotto carico. Al´ultimo posto troviamo il prodotto della casa Titan, il quale in seguito a pessimi risultati otteneva una seconda possibilità di mettere in prova le proprie qualità in un esperimento costruito nuovamente, il quale però conchiudeva con i stessi valori negativi del primo esperimento."

Di cosa consistono le paste termoconduttive tradizionali?
Di polvere metallica, di polvere di grafite o ossidi metallici in una pasta non metallica (per esempio silicone) Così si spiega la loro pessima capacità termoconduttiva. Secondo la capacità di conducibilità termica, questi prodotti risulterebbero in un contesto diverso come isolanti tipici. Sono chiamati paste termoconduttive solamente perchè conducono il calore meglio del´aria respinta.

Di cosa consiste "Coollaboratory metallo liquido"?
"Coollaboratory metallo liquido" consiste di 100% di una lega di metallo liquido. Non contiene additivi non metallici come silicone, ossidi etc. ne elementi di consistenza solida. Per questa composizione complettamente nuova per le paste termoconduttive, "Coollaboratory metallo liquido" batte i migliori prodotti di questo genere nel valore di conducibilità termica di un fattore di 9-10, le paste termoconduttive semplici di un fattore di 100. "Coollaboratory metallo liquido" è ottimizzato per l´uso con radiatori di rame di alta qualità. E sconsigliato l´uso con radiatori d´aluminio.

Unicamente di metalli di alta capacità termoconduttiva. "Coollaboratory metallo liquido" non contiene additivi non metallici. Da questo risulta la buona capacità di conducibilità termica. A temperatura ambiente è liquido - simile al mercurio- ma non è tossico ed ha un´alta capacità di inumidazione per materiali di tipo molto diverso. "Coollaboratory metallo liquido" aderisce al radiatore e CPU sul´effetto delle forze d´adesione, non c´è bisogno di turare. Naturalmente anche se viene messo verticalmente.

http://www.coollaboratory.com/fotos/legierung_01.jpg

http://www.coollaboratory.com/fotos/auftrag_01.jpg

http://www.coollaboratory.com/fotos/auftrag_02.jpg

http://www.coollaboratory.com/fotos/auftrag_03.jpg



Pasiamo alle controindicazioni : fabri00 mi ha indicato un link dal quale ho tratto questa foto
http://www.honigtopf.mynetcologne.de/metaltim4.jpg

Questo è il risultato su un foglio (troppo) sottile di alluminio,cioè una corrosione notevole...


Lo stesso user di questo test scrive però che dopo 3 settimane di test è stato notevolmente impressionato dai risultati :

Final Update:

After 3 weeks on the second test platform it is time for the final results.

I am impressed by the effectiveness of the liquid metal. It consistently outperformed AS5 by a minimum of 3 K under load on the Venice platform. On the Atlhon XP the results were even better, I assume this is due to the bigger surface area. I might test it with a IHS CPU one day, but the nature of this material makes it an enthusiast only choice imho, many of which remove the IHS. The performance did not degrade or enhance over the period of 3 weeks, which indicates despite it's liquid nature it will stay in place over long period of time even in vertical position..

There are some bad news however. While checking the heatsink and control surface after cleaning, I did notice some hard to remove traces of the liquid metal. After trying to clean them of with isopropyl alcohol, aceton and even nitro paint thinner the traces remained. It seems some of the Gallium/indium bonds with the copper or its' impurities permanently. The only way I was able to remove it, was by lapping the surfaces. The CPU die also has several traces of the liquid metal, I don't know if these are the result of my mounting methods or a bonding effect with the protective layers of the CPU die, the uneven distribution lets me think it's the former. The consistency of the temperature measurements suggest that these traces do not affect performance greatly. My limited metallurgy knowledge lets me speculate this "cold alloying" only creates a thin outer layer that stops the process from continuing further into the material (if you had any metallurgic education, please share your knowledge).


Così appare la CPU col metallo liquido applicato :
http://www.honigtopf.mynetcologne.de/lmfinal1.JPG

Da ciò che continuo a leggere su forum sparsi per l'europa è un problema non indifferente la rimozione del metallo liquido dal Core...

svl2
05-11-2005, 01:43
non l' avevo mai sentito.. comunque credevo nelle paste termiche piu una volta.. poi ho capito che basta lappare bene e a quel punto la pasta si e no che serve , qualunque essa sia.

*Stregatto*
05-11-2005, 01:49
Avevo letto (non mi ricordo dove, ho cercato l'articolo ma non lo trovo) che nelle prove è risultata dannosa e instabile e che la bontà del prodotto viene fin troppo elogiata nella descrizione che hai messo ( e avevo letto circa un messetto fa )

Forse qualcun'altro si ricorda di articoli e test che non davano buoni giudizi al prodotto, cmq sarà ancora tutto da verificare prima di poterla usare sui nostri processori.

fabri00
05-11-2005, 07:27
C'è un vecchio post parecchio lungo su pctuner di utenti che l'hanno provata.
A suo tempo l'ho seguito per un po' e mi pare che i risultati non fossero tutti positivi.
Inviro però a leggerlo, e non a fidarsi di quello che ricordo io a memoria.

ALIEN3
05-11-2005, 08:57
Wow che forza :eek:

BYezzzzzzzzzzzzz

Dexther
05-11-2005, 10:49
Avevo letto (non mi ricordo dove, ho cercato l'articolo ma non lo trovo) che nelle prove è risultata dannosa e instabile e che la bontà del prodotto viene fin troppo elogiata nella descrizione che hai messo ( e avevo letto circa un messetto fa )

Forse qualcun'altro si ricorda di articoli e test che non davano buoni giudizi al prodotto, cmq sarà ancora tutto da verificare prima di poterla usare sui nostri processori.

La descrizione che riporto penso sia del produttore :)
E' interessante l'aspetto della dannosità , se qualcuno ha qualche articolo posti qui il link perchè son curioso.

Per la cronaca si trova a 7,90 euro in siringhe di 1g.

fabri00
05-11-2005, 11:08
Questo è il link che dicevo:

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?t=56953&highlight=metal

Dexther
05-11-2005, 11:30
tnx fabri00 ;)
ho incluso qualche ulteriore info trovata tramite il tuo link .

fabri00
05-11-2005, 13:53
Prego, figurati.
Avevo seguito quel post perchè mi sembrava molto utile trovare un prodotto che aumentasse l'efficienza del dissipatore.

BitFall
05-11-2005, 15:09
Invece del metallo liquido perchè non del rame liquido...??? Chissà quale caxxata mondiale ho detto :lamer: :ops:

*Stregatto*
05-11-2005, 16:31
anche io l'avevo letto su pctuner, solo che non me lo ricordavo :p cmq il prodotto sarà ancora tutto da testare infatti

rame liquido per dissipare? non so quanto possa essere funzionale visto che il rame fonde a 1083°, forse le nuove cpu reggeranno queste temperature :D tanto si sa che la tecnologia fa passi da gigante :D

BitFall
05-11-2005, 16:36
Beh, io l' ho buttata giù così... Poi, come hai detto tu, non si sa mai... D' altronde sono le cose più impensabili ad essere rivoluzione...

Dexther
05-11-2005, 17:51
anche io l'avevo letto su pctuner, solo che non me lo ricordavo :p cmq il prodotto sarà ancora tutto da testare infatti




Beh è già in vendita a 7,90 a siringa..

[-tommi-]
05-11-2005, 18:32
io lho comprata.... è semplicemente incredibile, guadagnato 3 gradi in idle e 4 in full nella cpu, e guadagnati 3 gradi in full nella vga...
cmq è DIFFICILISSIMO spalmarla...è come il mercurio piu o meno, nn si espande e tende a riunirsi

resta cmq fantastica :sofico:

Fradetti
06-11-2005, 01:28
avete presente il t-1000 in terminator II?

bene ora suo cugino + piccolo vi sostituisce la pasta siliconica :D :D

Dexther
06-11-2005, 01:37
']io lho comprata.... è semplicemente incredibile, guadagnato 3 gradi in idle e 4 in full nella cpu, e guadagnati 3 gradi in full nella vga...
cmq è DIFFICILISSIMO spalmarla...è come il mercurio piu o meno, nn si espande e tende a riunirsi

resta cmq fantastica :sofico:

ottima testimonianza :)
grazie
Puoi postare impressioni ulteriori?qualsiasi cosa ti venga in mente perchè ogni cosa può essere utile :)

*Stregatto*
06-11-2005, 15:13
Mi aggrego alla richiesta sulle impressioni. Soprattuto sarei curioso di sapere dopo un mesetto come è ridotta la base del dissipatore o del processore, se sono ancora in perfetto stato oppure sono danneggiate.

Dexther
06-11-2005, 15:17
io sono intenzionato ad ordinare qualche siringa dalla germania,se qualcuno di Roma si unisce alla combriccola dividiamo le spese!

xcdegasp
09-07-2006, 16:14
tra una mx-1 e questa a metalli liquidi cosa consigliate?

uso un ali zalman 9500-cu led quindi non ho in teoria problemi di corrosione.. fino ad oggi ho usato la artic ceramique :p

non vorrei ritrovarmi con il dissy rovinato come a questo utente:
http://www.pctuner.net/img_wb/liquid_metal/pict3108.jpg

F1R3BL4D3
09-07-2006, 16:34
Non è rovinato, è semplicemente perchè con la pressione un pò di pasta s'infiltra nel rame e da quell'effetto. Poi non è che sia niente di dannoso a quanto si sa (se non dal punto di vista estetico).

Però se vuoi qualcosa di più "sicuro" vai sulla nuova pasta Zalman (quella che si stende con il pennello), ottima e senza particolari controindicazioni. ;)

xcdegasp
09-07-2006, 16:58
ma quella zalman è veramente così buona da stare al pari della mx-1 ? :confused:

F1R3BL4D3
09-07-2006, 17:00
ma quella zalman è veramente così buona da stare al pari della mx-1 ? :confused:

Batte anche la AS5, quindi si. ;)

OverdeatH86
09-07-2006, 17:18
xke nn fanno gli impianti a liquido cn il metallo liquido al posto dell'acqua???

scorpionkkk
09-07-2006, 17:19
xke nn fanno gli impianti a liquido cn il metallo liquido al posto dell'acqua???


perchè è troppo denso

xcdegasp
09-07-2006, 17:25
Batte anche la AS5, quindi si. ;)
:eek:
grazie mille della dritta ;)

F1R3BL4D3
09-07-2006, 18:28
xke nn fanno gli impianti a liquido cn il metallo liquido al posto dell'acqua???

C'erano dei prototipi in giro...

La densità è un problema relativo visto che esistono pompe a trascinamento magnetico che sono fatte ad-hoc per i metalli... ;)

microcip
09-07-2006, 18:40
anche perchè basta che una goccia ti va sulla mobo e ciao ciao te la cortocircuita come niente ;)

BlueKnight
10-07-2006, 19:37
xke nn fanno gli impianti a liquido cn il metallo liquido al posto dell'acqua???

Fatto dei prototipi in passato, soprattutto era interessata Sapphire per la VGA. Il vero problema a quanto pare rimanevano le pomper elettromagnetiche...

immaginatevi la comdodità di sistemi chiusi senza l'acqua che evapora...un vettore di calore almeno 5 volte superiore all'acqua...assoluta silenziosità per l'assenza di pompe con parti meccaniche! :P

Invece le pompe elettromagnetiche davano gli stessi effetti delle calamite su circuteria e HD.

Ciao ciao

The_Killer
04-12-2006, 15:14
ho appena visto su Modding Totale dei praticissimi PAD TERMICI delle Coolaboratory, che sfruttano sempre il metallo liquido.

la confezione da 3 pad per CPU + liquido di pulizia costa 10€ circa.

io ho il processore scoperhiato, qundi mi basterebbe mezzo pad termico (sempre che non si corroda il core! :D)

qualcuno ha già provato questo prodotto?

Dexther
14-12-2006, 10:37
ho appena visto su Modding Totale dei praticissimi PAD TERMICI delle Coolaboratory, che sfruttano sempre il metallo liquido.

la confezione da 3 pad per CPU + liquido di pulizia costa 10€ circa.

io ho il processore scoperhiato, qundi mi basterebbe mezzo pad termico (sempre che non si corroda il core! :D)

qualcuno ha già provato questo prodotto?

lascia stare i pad ;)

Dexther
14-12-2006, 10:43
lascia stare i pad ;)

QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15088553&highlight=pad#post15088553) puoi trovare una spiegazioni del eprchè :).

Luca Pitta
14-12-2006, 11:29
Se qualcuno mette delle foto e dei test di prova con temperature fatta un pò bene con mini recensione, vorrei mettere questo link sulla guida della pasta termica. E' da mo che chiedo che qualcuno la faccia ma nessuno mi caga. :D
Anche se il th è un pò datato....


Pitta