PDA

View Full Version : imparare ad usare linux

Antò841
04-11-2005, 23:49
salve a tutti, sono un cliente abituale di windows ma ora mi piacerebbe imparare ad utilizzare linux (anche a causa del palladium!) e volevo chiedere consiglio su dove poter trovare del materiale che mi spieghi un po' come muovermi, o se mi conveniva comprare direttamente quelle guide che si trovano in libreria.
premetto che parto veramente da zero.
Grazie
Antò

Paramir
05-11-2005, 01:30
Sono da poco uscito dal tuo stesso stato di neofita, per cui quello che scrivo sarà sicuramente screditato a breve ;) , ma io ho iniziato con una distro molto, molto facile, cioè Suse, che però avevo comprato, per cui avevo anche dei bei manuali cartacei; se vuoi però te li scarichi (non dovrebbe essere illegale visto che è lecito scaricarsi la versione pro dal p2p...)
Il secondo passo è stato di armarsi di motla pazienza e di leggersi tanti 3d in molti forum e molti how-to online!

Ora sono passato a Mepis (che è una debian con kde o gnome) e devo dire che sembra quasi più facile di suse ma credo che sia per l'esperienza acquisita, anche se poca.

In poche parole usa quello che ti fornisce la rete!

Ciao!

hilo
05-11-2005, 08:43
salve a tutti, sono un cliente abituale di windows ma ora mi piacerebbe imparare ad utilizzare linux (anche a causa del palladium!) e volevo chiedere consiglio su dove poter trovare del materiale che mi spieghi un po' come muovermi, o se mi conveniva comprare direttamente quelle guide che si trovano in libreria.
Grazie
Antò

molto grosso, ma che si puo' sempre consultare anche per capitoli (lo puoi anche scaricare) per farti una cultura
http://a2.pluto.it/

Zorcan
05-11-2005, 09:03
Grazie
Antò

Giacchè tutti hanno detto la loro, dico anche io la mia. A meno che la voglia di imparare e il tempo a disposizione non siano davvero cospicui, il rischio maggiore è quello di sbattere contro i primi problemi e demoralizzarsi, tornando irrimediabilmente a Windows. Per ovviare a questo, ci sono in libreria dei manuali a prezzo contenuto che introducono il lettore a GNU/Linux in maniera abbastanza graduale. Lascerei stare quelli che offrono anche qualche cd con distribuzioni varie (per ovvie ragioni sarà roba datata, il software è meglio tirarlo giù dalla rete all'occorrenza). Lascerei perdere anche la serie "for dummies", comoda da consultare al volo ma non da segurie passo-passo. Inutile quindi cercare qualcosa che spieghi tutto, un libro del genere non esiste. Ma ne basta uno che dia una base di storia e tecnica sull'argomento, poi con la pratica si fa tutto. Auguri. :)

mykol
06-11-2005, 15:55
installati una mandriva 2006 ( in edicola la trovi con Linux pro extra con tanto di manuale) oppure una Knoppix 4.02 (da usare come live, cioè direttamente da CD) ed incominci a provare. Intanto frequenta i forum e leggi la documentazione che c'è in giro cercando di risolvere i primi problemi che ti si presentano.

Dimenticavo, se la usi su internet con l'ADSl procurati un modem ADSL ethernet o meglio ancora un router ethernet con modem ADSL integrato. se hai una linea normale usa un modem analogico esterno. Lascia perdere i modem USB e quelli interni (win-modem).

jacopastorius
06-11-2005, 16:44
Ti consiglio di non scoraggiarti assolutamente. Io uso Linux (Debian in particolare) da poco più di un mese e posso dirti che cercare e chiedere aiuto nel forum è fondamentale. Inoltre le nozioni principali base per mouvere i primi semplici passi non sono molte da imparare. Vai intrepido e sicuro!

Antò841
06-11-2005, 21:39
vi ringrazio tutti, ora proverò a seguire i vostri consigli e come suggeritomi mi armerò di pazienza, sicuramente a breve riceverete nuove mie richieste d'aiuto.
Saluti
Antò