View Full Version : Effetti collaterali dopo aver smesso di fumare ?
io tra un pò sono 3 anni che ho smesso e sono contentissimo della scelta fatta però:
- relativo aumento di peso, 6 Kg in più circa 3 anni
- gengive che sanguinano spesso
- quando mangio anche se poco gonfiore di stomaco
per il resto tutto perfetto
sto notando che ci vuole un sacco di tempo a "riassestarsi", capita solo a me o è stato così pure per voi ?
felixmarra
04-11-2005, 21:19
sposato, magari un pò sedentario... classico profilo italiano medio, tutto nella norma (anzi, forse sei ingrassato anche poco)
se non è piorrea, cosa che dubito, basta lavare i dentuzzi frequentemente, c'è gente che li lava meno per la paura di irritarle quando invece è tutto il contrario.
provate allergie/intolleranze agli alimenti?
capita solo a me o è stato così pure per voi ?
se pensi che sia dovuto, dopo 3 anni, al fatto che hai smesso di fumare penso che tu sia l'unico :D
Cyborg JA
04-11-2005, 21:25
calo della libido :sofico:
Syd Barrett
04-11-2005, 21:29
E chi ti dice che siano effett del fatto che hai smesso?
Io ho smesso da 13 mesi, sono più magra di almeno 8 Kg, e le gengive mi sanguinavano da matti anche prima di smettere. Anzi, forse smettendo ho migliorato la situazione.
Per quanto riguarda il mio stomaco, ho la gastrite, ma di sicuro non è il fatto che ho smesso di fumare :E
se pensi che sia dovuto, dopo 3 anni, al fatto che hai smesso di fumare penso che tu sia l'unico :D
non dopo, ma è 3 anni che dura questa storia ;)
Di sicuro quando cambi qualche abitudine c'è un riassestamento del corpo che era stato abituato per anni, a più di 4000 sostanze presenti nel fumo.
Alcuni mi hanno detto che ci vogliono almeno 5 anni per notare una sorta di stabilità e addirittura, unritorno al peso originale.
E chi ti dice che siano effett del fatto che hai smesso?
Io ho smesso da 13 mesi, sono più magra di almeno 8 Kg, e le gengive mi sanguinavano da matti anche prima di smettere. Anzi, forse smettendo ho migliorato la situazione.
Per quanto riguarda il mio stomaco, ho la gastrite, ma di sicuro non è il fatto che ho smesso di fumare :E
per le gengive, me lo ha detto il mio dentista; forse la microfauna batterica presente in modo naturale nel cavo orale non vedendo più fumo, si riproduce in modo maggiore, rompendo i maroni alle mie gengive
calo della libido :sofico:
sinceramente manco un pò, anzi, si nota una maggiore sensibilità dello strumento :D
Syd Barrett
04-11-2005, 21:34
per le gengive, me lo ha detto il mio dentista; forse la microfauna batterica presente in modo naturale nel cavo orale non vedendo più fumo, si riproduce in modo maggiore, rompendo i maroni alle mie gengive
Boh, non ne so mezza e può anche essere che sia vero.
Nel mio caso la situazione è quasi invariata, nel senso che ho un leggero miglioramento ma ho anche iniziato ad usare dentifrici specifici e colluttori medici.
E sì che fumavo quasi 30 sigarette al giorno.
felixmarra
04-11-2005, 21:40
forse con i segnali di fumo gli dicevi " fuori dai maroni :ciapet: " smessi quelli hanno cominciato a fare quel cacchio che gli pare :rotfl: occhio che se risalgono al naso e cominciano a lanciare caccole in giro è la fine...
felixmarra
04-11-2005, 21:40
sinceramente manco un pò, anzi, si nota una maggiore sensibilità dello strumento :D
quindi vieni prima? :D :O
Boh, non ne so mezza e può anche essere che sia vero.
Nel mio caso la situazione è quasi invariata, nel senso che ho un leggero miglioramento ma ho anche iniziato ad usare dentifrici specifici e colluttori medici.
E sì che fumavo quasi 30 sigarette al giorno.
altre cose che avevo notato erano la pressione molto bassa; 65/110 e parecchia sonnolenza
Quando la sera mi coricavo mi addormentavo all'istante come un bambino, non mi accadeva da anni
quindi vieni prima? :D :O
si
prima mi ci volevano 3 ore, ora me la cavo con 2 :D
jappilas
04-11-2005, 22:49
Alcuni mi hanno detto che ci vogliono almeno 5 anni per notare una sorta di stabilità e addirittura, unritorno al peso originale.
sapevo una cosa del genere, riguardo ad un ripristino dello stato polmonare (eliminare il catrame e riportare il rischio tumorale al livello che si avrebbe non avendo mai fumato)
la correlazione fumo-massa corporea invece mi mancava (fors' anche perchè non fumando, non mi sono mai interessato + di tanto...) :fagiano:
mhà... per un sei mesi avrai più appetito dopo smesso di fumare, imho probailmente dovuto al fatto che scarichi la tensione che prima scaricavi sul fumo sul mangiare... forse...
...
credo dipenda da cosa uno cercava o trovava nel fumo...
comunque... il mio medico dice che per disintossicarsi completamente ci vanno cinque anni buoni ...
se uno si pippava un mexzo pacchetto al dì per un decennio.
mhà ... forse facendo tanta attività fisica ci son meno strascichi sia fisici che psicologici.
aLLaNoN81
04-11-2005, 23:23
io tra un pò sono 3 anni che ho smesso e sono contentissimo della scelta fatta però:
per il resto tutto perfetto
sto notando che ci vuole un sacco di tempo a "riassestarsi", capita solo a me o è stato così pure per voi ?
Ti posso rispondere solo riguardo all'aumento di peso. Se non ricordo male l'aumento di peso è dovuto al fatto che in un individuo che fuma la nicotina va a sostituire gli zuccheri per tutta una serie di reazioni (anche a livello cerebrale) e smettendo di fumare si va in astinenza perchè per avere lo stesso effetto che ha la nicotina bisogna assumere quantità molto ma molto più elevate di zuccheri, da qui l'irrefrenabile voglia di mangiare e l'aumento di peso. Mio padre ha fumato un pacchetto e mezzo al giorno per 20 anni prima di smettere ed ha messo su molto più peso di te, tu sei stato fortunato con i tuoi 6Kg...
felixmarra
04-11-2005, 23:44
Ti posso rispondere solo riguardo all'aumento di peso. Se non ricordo male l'aumento di peso è dovuto al fatto che in un individuo che fuma la nicotina va a sostituire gli zuccheri per tutta una serie di reazioni (anche a livello cerebrale) e smettendo di fumare si va in astinenza perchè per avere lo stesso effetto che ha la nicotina bisogna assumere quantità molto ma molto più elevate di zuccheri, da qui l'irrefrenabile voglia di mangiare e l'aumento di peso.
Guarda che semplicemente ricominci a sentire il gusto (sapore+olfatto) vero del cibo... e al fatto che sul cibo si sfogano tutte le varie nevrosi/crisi da mancanza di nicotina...
certo che a leggervi c'è sempre da farsi 4 risate :D
BILLY911
05-11-2005, 00:46
io ho notato di sentire meglio gli odori da quando ho smesso di fumare però ho avuto qualche piccola infezione del cavo orale..ora tuto ok ;)
aLLaNoN81
05-11-2005, 10:31
Guarda che semplicemente ricominci a sentire il gusto (sapore+olfatto) vero del cibo... e al fatto che sul cibo si sfogano tutte le varie nevrosi/crisi da mancanza di nicotina...
certo che a leggervi c'è sempre da farsi 4 risate :D
è quello che mi ricordo di una puntata di superquark, non mi sono inventato nulla, dai la colpa a Piero Angela :sofico:
felixmarra
05-11-2005, 13:25
è quello che mi ricordo di una puntata di superquark, non mi sono inventato nulla, dai la colpa a Piero Angela :sofico:
Dopo lo chiamo e sento che ha da dire in sua discolpa :O
aLLaNoN81
06-11-2005, 11:41
Dopo lo chiamo e sento che ha da dire in sua discolpa :O
sgrida lui e suo figlio alberto mi raccomando :O
... e al fatto che sul cibo si sfogano tutte le varie nevrosi/crisi da mancanza di nicotina...
ed è quello che a me non è capitato :D
Peccato che i danni del fumo sono irreversibili, pensateci prima di iniziare a fumare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.