PDA

View Full Version : ATI x600, Catalysts e Half Life 2

Enfant_Terrible
04-11-2005, 14:00
Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum, dopo indicazione di un mio amico..

Sto lavorando su un pc nuovissimo, con un Pentium D 2,80GHz, 1GB di Ram e una ATI Radeon x600.

Molto recentemente ho installato Half Life 2, originale tra l'altro. All' inizio andava bene, senza particolari rallentamenti su 1280x1024 (lcd) anche se continuava a dirmi che non ho gli ultimi driver per la mia scheda di grafica. Dal momento che ho installato l'ultimo Catalyst 5.10 però potrei molto semplicemente dire che tutto è andato a... ahem... Il gioco dopo pochi secondi che andava si bloccava definitivamente, facendo anche un cortissimo loop di suono...

Ho tolto gli ultimi drivers e ho messo invece Catalyst 5.4. Adesso il gioco va sicuramente meglio di prima (VA prima di tutto) ma ci sono ancora pochi momenti di scatti.

Ci sarebbe qualcuno che conoscesse i driver che funzionano meglio per HL2 con la x600? O almeno qualche altro consiglio utile per questo caso...?

Truelies
07-11-2005, 17:54
Prima dei 5.10 cosa usavi?
Hai messo i dettagli tutti al MAX per caso? Non pretendere troppo dalla X600 a quella risoluzione, devi scendere a qualche compromesso... io avevo la risoluzione a 1024x768, aa2x e i dettagli su medio/alti non ricordo in dettaglio...

darkfear
07-11-2005, 18:05
Ciao a tutti!

Sto lavorando su un pc nuovissimo, con un Pentium D 2,80GHz, 1GB di Ram e una ATI Radeon x600.

Molto recentemente ho installato Half Life 2, originale tra l'altro. All' inizio andava bene, senza particolari rallentamenti su 1280x1024 (lcd) anche se continuava a dirmi che non ho gli ultimi driver per la mia scheda di grafica. Dal momento che ho installato l'ultimo Catalyst 5.10 però potrei molto semplicemente dire che tutto è andato a... ahem... Il gioco dopo pochi secondi che andava si bloccava definitivamente, facendo anche un cortissimo loop di suono...

Ho tolto gli ultimi drivers e ho messo invece Catalyst 5.4. Adesso il gioco va sicuramente meglio di prima (VA prima di tutto) ma ci sono ancora pochi momenti di scatti.

Ci sarebbe qualcuno che conoscesse i driver che funzionano meglio per HL2 con la x600? O almeno qualche altro consiglio utile per questo caso...?
uffa...ma perchè accoppiare a un pc bellissimo come quello...una ciofeca come la X600....almeno una X800XT o PRO o una 6800 GT e non...

scusate l'OT...

bye :D p.s. ma tu attivi l'AA o AF con dettagli max o medi?? a quanto?

Codename47
07-11-2005, 20:00
Ciao a tutti!

A me sembra già strano che parta con una x600... vabbè che HL2 è ottimizzato ATI, ma che vada fluido a quella risoluzione con una schifezza di scheda come quella mi sembra un pò impossibile. Comunque prova ad installare i 5.11 beta per vedere come và.

darkfear
07-11-2005, 20:02
A me sembra già strano che parta con una x600... vabbè che HL2 è ottimizzato ATI, ma che vada fluido a quella risoluzione con una schifezza di scheda come quella mi sembra un pò impossibile. Comunque prova ad installare i 5.11 beta per vedere come và.
si vabbè che è una ciofeca ma spero che queste siano battute....perchè se pensi davvero che non possa partire a quelle risoluzioni con questa scheda....hl2 si ottimizza automaticamente per la scheda utilizzata...

Codename47
07-11-2005, 20:06
si vabbè che è una ciofeca ma spero che queste siano battute....perchè se pensi davvero che non possa partire a quelle risoluzioni con questa scheda....hl2 si ottimizza automaticamente per la scheda utilizzata...

Si forse ho un pò esagerato... intendevo dire che non può andare fluido a 1280x1024, a meno che non abbia abbassato molto i dettagli! :D

darkfear
07-11-2005, 20:08
a meno che non abbia abbassato molto i dettagli! :D
abbè questo è ovvio.... :mano: :mano:

Codename47
07-11-2005, 20:14
abbè questo è ovvio.... :mano: :mano:

Scusami se faccio un piccolo OT: il processore l'hai portato a 3 Ghz con dissi originale?

darkfear
07-11-2005, 20:23
Scusami se faccio un piccolo OT: il processore l'hai portato a 3 Ghz con dissi originale?
YESSSS!!!! e forse posso ancora salire... ;) (naturalmente senza aumentare i timings o qualsiasi altra cosa.... :D che culo!! c'è gente che mette timings assurdi (9-6-29-29-80 :D lol) solo per arrivare a 3ghz per poi diminuire le prestazioni...lol!!! che culo!!!

Truelies
08-11-2005, 09:43

No dai i 5.11 beta no dai, tanto vale che aspetta gli ufficiali. Prova prima i 5.7 ... Realisticamente potresti giocare benino con la x600 a patto di avere AA e AF disattivati... lo so é un delitto (soprattutto AA off) ma non c'é altro modo... cambiala appena possibile quella scheda con una più ->
:sofico:

vinx80x
16-11-2005, 13:08
Salve a tutti!anche io ho lo stesso problema,questa è la mia configurazione:

Asus P5GD1-FM i915P P4775 Azalia | P4 540J HT 3.2 fsb 800 L2 1MB | 2X512 DDR 400 PC3200 dual channel | Western Digital WD2500JD 250 GB SATA 7200 rpm | Ati Radeon X600PRO 256MB ViVo DVI-I | Provideo WDM TVTuner FM1216ME Pinnacle Media Center | Realtek High Definition Audio 7.1 | DVD-Rom 16X IDE | DVD-RW DL

ho installato i driver 5.11 ma fa i tuoi stessi difetti anzi quando cambio i parametri di configurazione si blocca e torna a windows.anche il mio hl2 e originale ed aggiornato tramite stem.ho fatto un bel defraggone ieri sera ma non ho provato a vedere come andava!cmq ci gioco a 1024x768 su samsug lcd da 19
e anche cosi l'effetto visivo e notevole.(con le impostazioni video di default cioe quelle con l'asterisco per capirci) :D
gli scatti secondo me sono dovuti dalla configurazione del v-sync e il triple buffer.in hl2 tra le configurazioni video puoi impostare v-sync su on.
Ma a 1024x768 che refresh rate usi il gioco non lo so,sara forse 60 Hertz?
la x600 quanti FPS riesce a fare non lo so.forse gli scatti che percepiamo sono un Tearing Effect!!! :confused: