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View Full Version : Counter Strike e Source SDK


Teschio
04-11-2005, 12:47
Ciao a tutti!!! :D

Volevo sapere se qualcuno sa usare il Source SDK, per creare le mappe, o se potete segnalare una guida in italiano per muovere i primi passi.

Vorrei creare una mappa per counter strike, ma non so da dove cominciare. :stordita:

omegathemad
04-11-2005, 14:18
eccomi a tutta tua disposizioe :D
:O
allora qua (http://www.anacond.it/tutorials.php) troverai un po di tutorial per l'hammer
invece qua (http://sourceprefabs.com/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownload&cid=2) troverari un po di prefabbricati
invece qua (http://www.akilling.org/akg/tutorials/wiseDim.asp) e qua (http://csm2.net/forum/index.php?PHPSESSID=7d825b24e2422abfc8ba88382ac0ebed&) ci sono altri tutorial

se ai bisogno di aiuto i l'hammer lo so usare piottosto bene o gia fatto 3 mappe per cs,per qualunque dubbio chiedi qua o in msn

bye

Teschio
04-11-2005, 15:43
eccomi a tutta tua disposizioe :D
:O
allora qua (http://www.anacond.it/tutorials.php) troverai un po di tutorial per l'hammer
invece qua (http://sourceprefabs.com/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownload&cid=2) troverari un po di prefabbricati
invece qua (http://www.akilling.org/akg/tutorials/wiseDim.asp) e qua (http://csm2.net/forum/index.php?PHPSESSID=7d825b24e2422abfc8ba88382ac0ebed&) ci sono altri tutorial

se ai bisogno di aiuto i l'hammer lo so usare piottosto bene o gia fatto 3 mappe per cs,per qualunque dubbio chiedi qua o in msn

bye


Grazie mille !!! :) :ave:

Per prima cosa mi leggo per bene le guide, poi se ho qualche difficoltà ti contatto.

Per curiosità mi puoi dire di quale mappe sei il papà ???

Magari ci ho già giocato un migliaio di volte.

omegathemad
04-11-2005, 18:16
Grazie mille !!! :) :ave:

Per prima cosa mi leggo per bene le guide, poi se ho qualche difficoltà ti contatto.

Per curiosità mi puoi dire di quale mappe sei il papà ???

Magari ci ho già giocato un migliaio di volte.

non esageriamo ho fatto solo dei prototipi che ho giocato in lan con amici
anche se ho visto mappe veramente penose come alcune awp map che anche un bambino di 2 anii sapebbe fare

ora sto facendo una mappa in stile dust con il punto bomba e gli ostaggi per la prima volta tutti e due assieme voglio vedere come viene :D

quando la finisco te la passo :)

Teschio
04-11-2005, 20:48
non esageriamo ho fatto solo dei prototipi che ho giocato in lan con amici
anche se ho visto mappe veramente penose come alcune awp map che anche un bambino di 2 anii sapebbe fare

ora sto facendo una mappa in stile dust con il punto bomba e gli ostaggi per la prima volta tutti e due assieme voglio vedere come viene :D

quando la finisco te la passo :)

Perfetto... Appena la finisci la propongo agli amici del mio Clan e se gli piace la mettiamo sul server.

In pratica e' quello che volevo fare io... Una mappa personalizzata con il nome del clan, tipo De_BerettiVerdi, con il logo e qualcosa di particolare all' interno. Molto giocabile ed equilibrata, che potesse piacere a tutti.

Solo ho letto i tutorial, ma mi manca proprio la base. :stordita:
E' più difficile di quello che credevo. :(

omegathemad
05-11-2005, 00:12
Solo ho letto i tutorial, ma mi manca proprio la base. :stordita:
E' più difficile di quello che credevo. :(


dai non buttarti giu per cominciare prova a fare una stanza con 4 mura e i due punti respanw :D

Teschio
05-11-2005, 10:06
dai non buttarti giu per cominciare prova a fare una stanza con 4 mura e i due punti respanw :D


No, no. Non mi butto giù, anzi, credo che ti tormenterò a lungo con mooooolte domande. :D


Ho fatto la stanza... Ma cosa sono i punti di respanw ??? :confused:


Un' altra domanda. Seguendo la guida mi sa che sto facendo una mappa per HL2 DM, perché ho fatto "create a mod", però volevo farla per CSS. Oppure non c'e' bisogno di questo passaggio e va configurato solo hammer ???

omegathemad
05-11-2005, 10:22
No, no. Non mi butto giù, anzi, credo che ti tormenterò a lungo con mooooolte domande. :D


Ho fatto la stanza... Ma cosa sono i punti di respanw ??? :confused:


Un' altra domanda. Seguendo la guida mi sa che sto facendo una mappa per HL2 DM, perché ho fatto "create a mod", però volevo farla per CSS. Oppure non c'e' bisogno di questo passaggio e va configurato solo hammer ???

i punti respanw sono i punti da dove possono nascere i ct e t li trovi in entita
in quella cosa che sembra una lampadina nella barra a sinistra e si chiamano info_player_terrorist e info_player_counterterrorist :D
no allora quando apri sdk ci sono molti programmi tut devi aprire l'hammer che e l'editor dei livelli.
il model vier(come diavolo si scrive) e il face poser servono ripettivamente per vedere i modelli e lumtimo non lo so :D
l'hammer va cofigurato in questo modo vai in tools/options e metti come qua

http://img376.imageshack.us/img376/4280/hammerconfigbuild2hh9jn.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/3186/hammerconfiggame8rd2dp.jpg (http://imageshack.us)

in questo modo dovresti riuscire a compilare le mappe
create a mod serve se vuoi far un mod ma non ci sono ancora riuscito :muro:

Teschio
05-11-2005, 12:36
Grazie veramente, era proprio questo che mi serviva !!!

Grazie al tuo aiuto e alle guide, credo che qualcosa verrà fuori.

Ora mi metto al lavoro !!!

A più tardi. :D

omegathemad
05-11-2005, 13:58
vai e dai vita e dei bei livelli

io ti consiglio di fare una aim prima :D

Teschio
05-11-2005, 15:23
Ci sono riuscito !!! :winner:

Ho fatto una stanza, ho messo le texture, ho messo terroristi e gli antiterroristi, e poi ho lanciato la mappa...

Funziona perfettamente !!! :D

Un altro aiutino... Come faccio a mettere le aree di acquisto ??? :ave:

omegathemad
05-11-2005, 15:44
Ci sono riuscito !!! :winner:

Ho fatto una stanza, ho messo le texture, ho messo terroristi e gli antiterroristi, e poi ho lanciato la mappa...

Funziona perfettamente !!! :D

Un altro aiutino... Come faccio a mettere le aree di acquisto ??? :ave:


bene bene progressi :D


allora per fare le aree di aquisto fai un cubo alto quanto gli omini e largo quanto vuoi(non troppo grande)
poi devi farlo diventare una entità
ti chiederari come :confused:
allo dopo che ai fato il cubo(controlla che il c o t sia dentro selezionalo con la frecia poi in alto a destra c'è to entity e per dare una entita a un cubo o rettangolo ect creato da te(esempio scala-buyzone-ect....)
immagine per facilitare :D
http://img198.imageshack.us/img198/6567/cssss6wi.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=cssss6wi.jpg)
poi scegli il team e il gioko e fatto :D


p.s al cubo metici pure qualunque texture che tanto poi diventa invisibile :)



teschio di solito su che server gioki io su cdb clan server l'ip è 62.173.160.17:20020 dai qualche volta giokiamo insieme in css mi chiamo alphaempire

Lonherz
05-11-2005, 16:15
Posso testimoniare che omega ha fatto delle mappe piuttosto belle anche se non ne ha pubblicata nessuna finora, comunque meritano e sarebbe bello poterci giocare anche in dei server in internet :)

Teschio
05-11-2005, 17:12
bene bene progressi :D


allora per fare le aree di aquisto fai un cubo alto quanto gli omini e largo quanto vuoi(non troppo grande)
poi devi farlo diventare una entità
ti chiederari come :confused:
allo dopo che ai fato il cubo(controlla che il c o t sia dentro selezionalo con la frecia poi in alto a destra c'è to entity e per dare una entita a un cubo o rettangolo ect creato da te(esempio scala-buyzone-ect....)
immagine per facilitare :D
http://img198.imageshack.us/img198/6567/cssss6wi.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=cssss6wi.jpg)
poi scegli il team e il gioko e fatto :D


p.s al cubo metici pure qualunque texture che tanto poi diventa invisibile :)



teschio di solito su che server gioki io su cdb clan server l'ip è 62.173.160.17:20020 dai qualche volta giokiamo insieme in css mi chiamo alphaempire

Grazie di nuovo... Piano piano riuscirò a fare una mappa completa. :)

Di solito gioco sul server del mio clan Beretti Verdi 62.173.160.231:20060, il mio nick e' Teschio e se giochiamo contro, vacci piano che sono solo 2 mesi che gioco a Counter Strike. :D

omegathemad
05-11-2005, 19:23
Grazie di nuovo... Piano piano riuscirò a fare una mappa completa. :)

Di solito gioco sul server del mio clan Beretti Verdi 62.173.160.231:20060, il mio nick e' Teschio e se giochiamo contro, vacci piano che sono solo 2 mesi che gioco a Counter Strike. :D


io gioko a cs dalla tanto amata 1.5 :D

Teschio
06-11-2005, 14:24
io gioko a cs dalla tanto amata 1.5 :D

Infatti... Mi capita spesso d'incontrare gente fortissima e quando mi trovo davanti uno di loro, non mi resta altro che restare fermo e sperare che quel giorno abbia bevuto e veda doppio. :hic:
E' l'unico modo per evitare l' head shot. :D

In tanto sto prendendo dimestichezza con l'hammer, ci vuole un sacco di tempo anche per fare una cavolatina. Ora capisco perché per fare i giochi ci vogliono anni ed anni.

omegathemad
06-11-2005, 16:09
Infatti... Mi capita spesso d'incontrare gente fortissima e quando mi trovo davanti uno di loro, non mi resta altro che restare fermo e sperare che quel giorno abbia bevuto e veda doppio. :hic:
E' l'unico modo per evitare l' head shot. :D

In tanto sto prendendo dimestichezza con l'hammer, ci vuole un sacco di tempo anche per fare una cavolatina. Ora capisco perché per fare i giochi ci vogliono anni ed anni.


boooooom headshot :D

be l'hammer sara complicato ma e comodissimo per me com edtor mi ci trovo da dio

plancton72
07-11-2005, 00:41
salve a tutti! posto anche io qui per avere un piccolo aiuto...
premettendo che vorrei avventurarmi anche io nel mondo delle mappe....mi domando e dico....ho raccolto varie info e vari siti su internet per gli aiuti...
ma l'SDK....come cacchio faccio a scaricarlo???? mi devo comprare per forza HL2??? premesso che ho aquistato solo Day of Defeat, perché a me interessa quello... avevo letto da varie parti che l'SDK era disponibile via Steam...ma non lo vedo da nessuna parte...allora 3 sono le cose:
1) sono cieco
2) sono idiota
3) mi devo comprare pure HL2

grazie, e scusate per l'ignoranza!

omegathemad
07-11-2005, 10:06
salve a tutti! posto anche io qui per avere un piccolo aiuto...
premettendo che vorrei avventurarmi anche io nel mondo delle mappe....mi domando e dico....ho raccolto varie info e vari siti su internet per gli aiuti...
ma l'SDK....come cacchio faccio a scaricarlo???? mi devo comprare per forza HL2??? premesso che ho aquistato solo Day of Defeat, perché a me interessa quello... avevo letto da varie parti che l'SDK era disponibile via Steam...ma non lo vedo da nessuna parte...allora 3 sono le cose:
1) sono cieco
2) sono idiota
3) mi devo comprare pure HL2

grazie, e scusate per l'ignoranza!


mi sa che ti devi comprare hl2 :D visto che no ne sono sicuro chiedi ad altri anche

Teschio
07-11-2005, 10:44
L'SDK lo trovi su Steam nella sezione strumenti.

Io ho HL2 versione DVD che comprende HL2 e Counter Strike Source, ma non c'e' SDK, l'ho dovuto scricare successivamente, ma e' uno strumento gratuito.

Quindi vai su Steam e clicca due volte su SDK Source e vedi se te lo fa scaricare, in caso serva HL2 per forza, prendilo, io ne sono rimasto soddisfatto al 100x100. :)
...Uno degli FPS migliori di tutti i tempi.

omegathemad
07-11-2005, 11:44
L'SDK lo trovi su Steam nella sezione strumenti.

Io ho HL2 versione DVD che comprende HL2 e Counter Strike Source, ma non c'e' SDK, l'ho dovuto scricare successivamente, ma e' uno strumento gratuito.

Quindi vai su Steam e clicca due volte su SDK Source e vedi se te lo fa scaricare, in caso serva HL2 per forza, prendilo, io ne sono rimasto soddisfatto al 100x100. :)
...Uno degli FPS migliori di tutti i tempi.

quoto :D

plancton72
07-11-2005, 15:19
grazie delle risposte rapidissime! :D
e si...continuando a girovagare per la rete mi sono persuaso che senza HL2 niente sdk....il problema é che giochi in singleplayer...ormai non mi interessano piú di tanto...vabbé faró sto sforzo!!! :cool:

Teschio
07-11-2005, 16:15
grazie delle risposte rapidissime! :D
e si...continuando a girovagare per la rete mi sono persuaso che senza HL2 niente sdk....il problema é che giochi in singleplayer...ormai non mi interessano piú di tanto...vabbé faró sto sforzo!!! :cool:


Dai su, un piccolo sforzo...

Vedrai che HL2 ti piacerà sicuramente. ;)


X omegathemad.

Due piccole domande, che ieri non ti ho tormentato... Così mettiamo a paro. :D

Ho un po' di difficoltà a scegliere le texture, tu come fai a capire quali tessiture sono della stessa ambientazione e quindi stanno bene tra loro.

Poi se e' possibile importare delle nuove texture e come si fa.

Grazie in anticipo. :ave:

omegathemad
08-11-2005, 15:19
Dai su, un piccolo sforzo...

Vedrai che HL2 ti piacerà sicuramente. ;)


X omegathemad.

Due piccole domande, che ieri non ti ho tormentato... Così mettiamo a paro. :D

Ho un po' di difficoltà a scegliere le texture, tu come fai a capire quali tessiture sono della stessa ambientazione e quindi stanno bene tra loro.

Poi se e' possibile importare delle nuove texture e come si fa.

Grazie in anticipo. :ave:

se non ai notato nella schermata dove scegli le texture in basso c'è
FILTER : che serve a cercare le texture o alencarle per un mone
KEYWORDS:che serve a suddividerle in cartelle :D

per importare delle texture personallizate ti passo il link di questo tutorial e uno di quei che ti ho dato ma forse ti e sfuggita questa parte :D


http://www.anacond.it/Tutorial/tutorial020.php?nomepagina=Creare%20texture%20personalizzate&%20id=20

Teschio
08-11-2005, 20:29
se non ai notato nella schermata dove scegli le texture in basso c'è
FILTER : che serve a cercare le texture o alencarle per un mone
KEYWORDS:che serve a suddividerle in cartelle :D

per importare delle texture personallizate ti passo il link di questo tutorial e uno di quei che ti ho dato ma forse ti e sfuggita questa parte :D


http://www.anacond.it/Tutorial/tutorial020.php?nomepagina=Creare%20texture%20personalizzate&%20id=20

Caspita non avevo notato... :doh:

Da quando ci sei tu che mi aiuti, sto diventando pigro. :D

Il mio lavoro sta procedendo bene... Grazie nuovamente. :ave:

Appena la finisco, tieniti libero, che la giochiamo assieme, così mi dai un parere su come e' venuta.

omegathemad
08-11-2005, 23:33
Caspita non avevo notato... :doh:

Da quando ci sei tu che mi aiuti, sto diventando pigro. :D

Il mio lavoro sta procedendo bene... Grazie nuovamente. :ave:

Appena la finisco, tieniti libero, che la giochiamo assieme, così mi dai un parere su come e' venuta.


certo

potremo anche provare a fare una mappa insieme se ti va un defusion grande non lo mai fatta anche perche il mio grande pa 1,7ghz 640mb di ram e radeoon 9550 ce la fa fino ha un certo punto :muro:
io ieri in una oretta e mezza o fatto questa aim dimmi che ne pensi :D
so fare anche di meglio solo che volevo fare un aim semplice


una vista dall alto parte terrorist
http://img276.imageshack.us/img276/2696/aimroadduel00008ns.th.jpg (http://img276.imageshack.us/my.php?image=aimroadduel00008ns.jpg)
una vista del piano sotto
http://img276.imageshack.us/img276/2320/aimroadduel00057sw.th.jpg (http://img276.imageshack.us/my.php?image=aimroadduel00057sw.jpg)
una vista del passagio per andare sotto
http://img276.imageshack.us/img276/4895/aimroadduel00023zs.th.jpg (http://img276.imageshack.us/my.php?image=aimroadduel00023zs.jpg)
una vista bassa del piano sotto
http://img276.imageshack.us/img276/2016/aimroadduel00012sv.th.jpg (http://img276.imageshack.us/my.php?image=aimroadduel00012sv.jpg)
e per ultima una foto dall'alto
http://img276.imageshack.us/img276/6079/aimroadduel00034dh.th.jpg (http://img276.imageshack.us/my.php?image=aimroadduel00034dh.jpg)

Teschio
09-11-2005, 11:40
In un' ora e mezza !!! :eek:

io ci metterei un paio di giorni e non mi verebbe così bene.

Veramente un bel lavoro.

Quando divento più bravo, possiamo fare una mappa insieme, per il momento devo ancora studiare un pochino. :D

Anch'io ho notato che e' molto pesante per il PC fare le mappe ed io ho un athlon 2800+, 1.5 giga di ram e la 9800XT256MB.

Per fortuna la prossima settimana ordino il PC nuovo. :sofico:

omegathemad
09-11-2005, 14:56
In un' ora e mezza !!! :eek:

io ci metterei un paio di giorni e non mi verebbe così bene.

Veramente un bel lavoro.

Quando divento più bravo, possiamo fare una mappa insieme, per il momento devo ancora studiare un pochino. :D

Anch'io ho notato che e' molto pesante per il PC fare le mappe ed io ho un athlon 2800+, 1.5 giga di ram e la 9800XT256MB.

Per fortuna la prossima settimana ordino il PC nuovo. :sofico:

grazie mille

e che pc ti prendi :D

Teschio
10-11-2005, 11:35
grazie mille

e che pc ti prendi :D


Un bel PC da sborone. :sofico: ...Tanto pago tutto in comode rate. Molto comode. :D


Sto aspettando la X1800XT 512MB, poi farò il PC attorno a quella, in tanto ho comprato il monitor nuovo e un nuovo cabinet... Rispettivamente, LG F900P da 19" e il Thermaltake Armor in alluminio. :cincin:

omegathemad
10-11-2005, 12:59
Un bel PC da sborone. :sofico: ...Tanto pago tutto in comode rate. Molto comode. :D


Sto aspettando la X1800XT 512MB, poi farò il PC attorno a quella, in tanto ho comprato il monitor nuovo e un nuovo cabinet... Rispettivamente, LG F900P da 19" e il Thermaltake Armor in alluminio. :cincin:


la stessa scheda che volgio prendere io :D

non ci credo

pero io avrei voluto puntare sul fx57 :D

dove lo prendi per pagarlo a rate????

Teschio
10-11-2005, 13:37
la stessa scheda che volgio prendere io :D

non ci credo

pero io avrei voluto puntare sul fx57 :D

dove lo prendi per pagarlo a rate????

Pago con carta di credito. La prendo ovunque sia disponibile... Sto cercando ma non si trova. :(

L' FX57 e' una bella bestiola, ma costa veramente uno sproposito, preferisco un bel 4.000+ con core San Diego. Tanto per giocare la differenza e' poca, infatti e' meglio risparmiare qualcosa sulla CPU, per poter prendere un mostro di scheda video. :sofico:

omegathemad
10-11-2005, 16:02
Pago con carta di credito. La prendo ovunque sia disponibile... Sto cercando ma non si trova. :(

L' FX57 e' una bella bestiola, ma costa veramente uno sproposito, preferisco un bel 4.000+ con core San Diego. Tanto per giocare la differenza e' poca, infatti e' meglio risparmiare qualcosa sulla CPU, per poter prendere un mostro di scheda video. :sofico:

in efetti ai ragione :D


il mio nuovo case me lo faccio io guarda qua (http://forum.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&th=257681&start=0&rid=32253) e ancora in progettazione :D :D :D

omegathemad
11-11-2005, 17:57
da posta la mappa :D

almeno delle foto

Teschio
12-11-2005, 14:31
il mio nuovo case me lo faccio io guarda qua e ancora in progettazione

Stupenda idea!!! :eek: Un case moddato a Counter Strike.

Io purtroppo sono un po' pigro per queste cose... Preferisco averne uno standard, comunque e' un gran bella soddisfazione, farsi un cabinet personalizzato.





da posta la mappa :D

almeno delle foto

Ancora e' presto, ci sto lavorando. :sofico:

Teschio
20-11-2005, 07:51
Buongiorno !!! :D


Ho quasi finito la mia prima aim_ in stile Dust...

Mi mancano solo alcuni dettagli. Vorrei aggiungere le palme alte, quelle di dust, ma nella cartella dei modelli, c'e' solo il tronco senza le foglie della palma. Al massimo ci sono le palme piccole, ma non vanno bene.

Ho cercato da pertutto ma non riesco a trovarle. :confused:


Chi mi aiuta perfavore ??? :ave:

omegathemad
20-11-2005, 16:46
Buongiorno !!! :D


Ho quasi finito la mia prima aim_ in stile Dust...

Mi mancano solo alcuni dettagli. Vorrei aggiungere le palme alte, quelle di dust, ma nella cartella dei modelli, c'e' solo il tronco senza le foglie della palma. Al massimo ci sono le palme piccole, ma non vanno bene.

Ho cercato da pertutto ma non riesco a trovarle. :confused:


Chi mi aiuta perfavore ??? :ave:


siceramente non le ho mai cercate ma lo faro per te :D

Teschio
20-11-2005, 17:25
siceramente non le ho mai cercate ma lo faro per te :D


Gentilissimo, grazie !!! :ave:



Ho risposto al PM... :sofico:

Teschio
20-11-2005, 18:31
Ho messo le palme piccole, non sono maestose come quelle grandi, ma mi accontento.

Mi manca solo lo SkyBox...

Ho letto il tutorial, ma sembra difficilissimo. :eek:

Non potevano fare una cosa più semplice. :stordita:

omegathemad
21-11-2005, 15:09
Ho messo le palme piccole, non sono maestose come quelle grandi, ma mi accontento.

Mi manca solo lo SkyBox...

Ho letto il tutorial, ma sembra difficilissimo. :eek:

Non potevano fare una cosa più semplice. :stordita:



un modo per farlo semplice ce fai un tetto alto alla tua mappa poi gli dai come texture skibox

Teschio
21-11-2005, 21:07
un modo per farlo semplice ce fai un tetto alto alla tua mappa poi gli dai come texture skibox


Ok provo...

Ma poi la devo usare lo stesso l'entità "skycamera" per l'illuminazione? :confused:

Forse e' meglio che mi impegno e faccio un vero skybox. Credo che faccia più bella tutta la mappa.

omegathemad
22-11-2005, 00:30
e si in bel skybox rende piu bella la mappa e piu o meno il 35% secondo me

Teschio
23-11-2005, 13:30
Non riesco a fare lo skybox in nessun modo !!! :cry:


:help: :cry:

Vash88
23-11-2005, 13:47
Oggi non sapevo che fare così mi sono messo a fare una mappina per HL2.
Visto che sto facendo la mappa dal disegno cad di una villa del "600 mi serviva uno strumento per convertire le misure in da Metri in Unità dell' Hammer.
Ho letto i link che gli hai suggerito in prima pagina e in 10 min ho tirato fuori un programmino per convertire da metri in unità.

Ecco a voi il file exe e il codice sorgente in un unico file rar
AL POSTO DELLA VIRGOLA USATE IL PUNTO PER I DECIMALI
http://rapidshare.de/files/8043017/Conversione_metri-unit__Hammer.rar.html
per lo skybox
http://www.valve-erc.com/srcsdk/Levels/3d_skyboxes.html

omegathemad
23-11-2005, 14:42
Oggi non sapevo che fare così mi sono messo a fare una mappina per HL2.
Visto che sto facendo la mappa dal disegno cad di una villa del "600 mi serviva uno strumento per convertire le misure in da Metri in Unità dell' Hammer.
Ho letto i link che gli hai suggerito in prima pagina e in 10 min ho tirato fuori un programmino per convertire da metri in unità.

Ecco a voi il file exe e il codice sorgente in un unico file rar
AL POSTO DELLA VIRGOLA USATE IL PUNTO PER I DECIMALI
http://rapidshare.de/files/8043017/Conversione_metri-unit__Hammer.rar.html
per lo skybox
http://www.valve-erc.com/srcsdk/Levels/3d_skyboxes.html


BELA VASH ANCHE TU A FARE MAPPE :D

Teschio
23-11-2005, 16:56
Ho provato a fare lo skybox chiudendo la mappa con le pareti e mettendo le texture sulle superfici...

Risultato, fa schifo !!!

Mancano le ombre. :cry:

Lo skybox va fatto nel modo difficile, ma non capisco alcune cose. Ad esempio la skycamera perché va messa alle coordinate 0,0,0. A me non corrisponde al centro della massa, anzi va fuori. :(

Poi non riesco a fare la copia di 1/16 della mappa. Dopo aver impostato i valori a 0625, clicco OK, ma si leva la selezione e se faccio "paste", mi viene la copia della mappa, ma 1/1. :confused:


:help:

Vash88
23-11-2005, 17:22
mmm ora sono un pò indietro nella mappa (ho fatto 3 stanze), cmq provo a fare lo skybox, mi ricordo che mi veniva bene...

omegathemad
23-11-2005, 19:11
Ho provato a fare lo skybox chiudendo la mappa con le pareti e mettendo le texture sulle superfici...

Risultato, fa schifo !!!

Mancano le ombre. :cry:

Lo skybox va fatto nel modo difficile, ma non capisco alcune cose. Ad esempio la skycamera perché va messa alle coordinate 0,0,0. A me non corrisponde al centro della massa, anzi va fuori. :(

Poi non riesco a fare la copia di 1/16 della mappa. Dopo aver impostato i valori a 0625, clicco OK, ma si leva la selezione e se faccio "paste", mi viene la copia della mappa, ma 1/1. :confused:


:help:


io facevo paste special :D

Teschio
24-11-2005, 17:08
io facevo paste special :D


Ho riprovato in tutti i modi. :(

Sarò un po' tardo, ma proprio non ci riesco.


Non e' che mi spiegheresti passo passo, come fare tutto lo skybox :ave:

omegathemad
28-11-2005, 16:19
teschio ce lai fatta? :)

Teschio
28-11-2005, 17:09
teschio ce lai fatta? :)

Ovviamente no.

Mi sono preso una pausa di riflessione.

Ci riprovo domani...

Poi se qualche anima buona mi da una mano e' anche meglio. :D

...Che hai qualche impegno per domani ??? :D

omegathemad
28-11-2005, 20:30
ALLORA LEGGI QUA E SE NON CI RIESCI TI SPIEGHERO TUTTO IN DIRETTA CON MSN :D

Nel centro della mappa (alle coordinate 0,0,0,) aggiungi una entità "sky_camera". Questo sarà il punto di riferimento centrale per l’illuminazione della mappa. Come fare
attiva lo Strumento Entità; poi spostati a destra sulla finestra di dialogo che si è appena accesa e usa la tendina sotto la voce ‘Objects’ per cercare “sky_camera”, infine clicca su una delle finestre 2D e premi Invio. Fa attenzione che l’entità sia centrata correttamente. Seleziona il brush che funge da pavimento, i restanti volumi e la “sky_camera”. Con il tutto selezionato, dal menù scegli Edit > Copy; poi ancora dal menù scegli “Paste_Special”. Comparirà una finestra, su cui dovrai soltanto controllare che il n° di copie sia settato a 1 e dare OK.
NB. in mappe di larghe dimensioni dovrai selezionare molti più volumi, distribuiti nell’intera superficie della mappa, come i muri periferici, e gli edifici più alti, che saranno i punti di riferimento rispettivamente per l’estensione e le altezze degli elementi illuminati. NON DOVRAI MAI INCLUDERE NELLA SELEZIONE DEI MODELLI). Con il tutto ancora selezionato, torna sul menù e scegli Tools > Transformation. Sulla finestra che si aprirà seleziona ‘scale’ e su ogni dimensione X,Y,Z inserisci lo stesso valore preceduto da un punto, cioè ".0625" dà OK
In questo modo la selezione è stata ridotta a 1/16 della grandezza originale, che è precisamente la dimensione usata dal motore per effettuare il rendering 3D dello skybox). Infine trascina la selezione fuori dal perimetro della mappa, diciamo a qualche centinaio di unità da uno qualsiasi dei lati esterni
A questo punto costruiamo “gli” skybox: sì, hai capito bene, non uno bensì due: quello intorno alla selezione, ridotto a 1/16, e quello di dimensioni originali intorno alla mappa vera e propria. Incominciamo con il primo: browsa il tool “skybox” (tools/toolsskybox
Con questa texture costruisci intorno alla selezione in 1/16 un poligono concavo perfettamente sigillato. Puoi disegnare 6 volumi (consigliato) oppure usare lo strumento Holow su un unico volume, ma in questo caso fa attenzione a settare lo spessore “esterno” per non invadere lo spazio interno con i brushes che conformano il box
Con questa texture costruisci intorno alla selezione in 1/16 un poligono concavo perfettamente sigillato. Puoi disegnare 6 volumi (consigliato) oppure usare lo strumento Holow su un unico volume, ma in questo caso fa attenzione a settare lo spessore “esterno” per non invadere lo spazio interno con i brushes che conformano il box
Ci siamo quasi. Ora, per finire, scegliamo il nostro cielo. Qui ho scelto “de_cobble”, ma tu puoi provarne diversi finché trovi quello che meglio si adatta alla tua ambientazione (consulta il tutorial sui cieli disponibili in Hammer). Come fare: dal menù va su ‘Map > Map Properties’. Si aprirà la finestra “Object Properties”;
fra le ‘keyvalues’ elencate nel frame di sinistra clicca su “Skybox Texture name”; Poi clicca su ‘SmartEdit’. Nel frame ‘Value’ appena apparso digita il nome della texture che intendi usare, nel nostro caso “de_cobble”. Clicca su ‘Apply’ e chiudi la finestra. Salva e compila (dal menù: File > Run Map…). Dovresti aver ottenuto qualcosa come nella immagine sottostante, o magari qualcosa di molto meglio della mappetta usata per questo tutorial, vale a dire un cielo 3D perfettamente funzionante, con diversa luminosità sulle superfici a seconda dell’angolo di incidenza della luce, ombre e radiosità.
Nota. Lo skybox va costruito preferibilmente alla fine, per ultima cosa, quando tutte le strutture sono già definite. Caso contrario, se nel corso del lavoro venissero rimossi dalla mappa volumi presenti nello skybox ridotto a 1/16, questi lascerebbero comunque tracce (sagome e ombre) sulla mappa.

Teschio
29-11-2005, 09:57
Ma hai fatto copia e incolla con la guida di anacond... :D


L'ho letta talmente tante volte, che l'ho imparata a memoria. :stordita:

Riprovo un' altra volta...

Poi passiamo a MSN... Ti avverto, se non ho capito finora, dovrai avere mooooolta pazienza. :D

omegathemad
29-11-2005, 22:18
Ma hai fatto copia e incolla con la guida di anacond... :D


L'ho letta talmente tante volte, che l'ho imparata a memoria. :stordita:

Riprovo un' altra volta...

Poi passiamo a MSN... Ti avverto, se non ho capito finora, dovrai avere mooooolta pazienza. :D


ok msn

Teschio
01-12-2005, 09:27
ok msn


Ho risposto al pm...

Quand'e' che ti trovo ??? :D

omegathemad
01-12-2005, 12:31
Ho risposto al pm...

Quand'e' che ti trovo ??? :D

AL POMERIGGIO
:D

TI HO MESSO IN MSN SCUSA MA IL MIO MANCAVA UNA LETTERA CHE CAZZONE CHE SONO :muro:

Teschio
01-12-2005, 12:59
AL POMERIGGIO
:D

TI HO MESSO IN MSN SCUSA MA IL MIO MANCAVA UNA LETTERA CHE CAZZONE CHE SONO :muro:

Il pomeriggio non ci sono. :(


Mi faccio trovare questa sera, altrimenti facciamo un altro giorno. :)

Teschio
04-12-2005, 07:55
Scusami per ieri sera, ma sono sparito perché e' caduta la linea... :(

Sono un paio di giorni che l' ADSL mi da problemi, anche a counter strike ogni tanto mi si disconnette dal server.

Oggi telefono al 187 !!! :mad:



Salvo problemi, questa sera ci sono. :stordita:

omegathemad
04-12-2005, 09:51
no problem dai stasera ci sono

Teschio
05-12-2005, 14:26
Dopo un migliaio di tentativi sono riuscito a fare lo skybox !!!! :yeah:


Questa sera vado a festeggiare !!! :cincin: :D

omegathemad
05-12-2005, 15:55
Dopo un migliaio di tentativi sono riuscito a fare lo skybox !!!! :yeah:


Questa sera vado a festeggiare !!! :cincin: :D


vai si festeggiahttp://img318.imageshack.us/img318/3821/birrona7kw.gif (http://imageshack.us)

era ora adesso sei pronto per fare una mappa :D
a quando la prima mappa insieme :D

dai dai poi magari la publichiamo su qualche sito di cs:s

Teschio
06-12-2005, 16:56
vai si festeggiahttp://img318.imageshack.us/img318/3821/birrona7kw.gif (http://imageshack.us)

era ora adesso sei pronto per fare una mappa :D
a quando la prima mappa insieme :D

dai dai poi magari la publichiamo su qualche sito di cs:s


Ho finito la mia prima aim !!!! http://www.tigrarossa.com/images/smile210.gif


E' venuta anche bene... ci sto giocando con i BOT !!!

Maledetti !!! Anche i BOT mi uccidono sempre. :cry:

... Pero' la mappa e' spettacolare !!! :sofico:


Che ti va di provarla ???

omegathemad
06-12-2005, 19:07
Ho finito la mia prima aim !!!! http://www.tigrarossa.com/images/smile210.gif





E' venuta anche bene... ci sto giocando con i BOT !!!

Maledetti !!! Anche i BOT mi uccidono sempre. :cry:

... Pero' la mappa e' spettacolare !!! :sofico:


Che ti va di provarla ???





dai postala :D


che la provo

Teschio
06-12-2005, 19:16
dai postala :D


che la provo


Eccola... Metti tanti BOT che e' abbastanza grande. :sofico:



-->clicca qui<-- (http://www.tigrarossa.com/public/aim_berretti_verdi.zip)



L'ho giocata sul sever del mio clan e c'era un certo unr3al con 48 uccisioni e 7 volte morto. Credo che a lui gli sia piaciuta. :mbe:
Praticamente ha sterminato me e tutta la mia squadra una ventina di volte. :cry:

omegathemad
06-12-2005, 22:41
per essere la tua prima mappa complimenti

anche se i muretti quelli quasi in mezzo sono un pochino troppo alti non si vede in fondo con l'arma se si sta ataccato al muro del resto come mappa va bene

ora progettiamo un mappa assieme cioe prima faccioamo uno schizzo visto dal alto la mappa poi la proviamo a fare che ne dici :D

Teschio
07-12-2005, 13:44
per essere la tua prima mappa complimenti

anche se i muretti quelli quasi in mezzo sono un pochino troppo alti non si vede in fondo con l'arma se si sta ataccato al muro del resto come mappa va bene

ora progettiamo un mappa assieme cioe prima faccioamo uno schizzo visto dal alto la mappa poi la proviamo a fare che ne dici :D


Infatti e' la prima mappa, come aim mi e' venuta troppo grande, ma sai com'e'... Ogni tanto saltano fuori le manie di grandezza. :sofico:


Per la mappa in coperativa, dico che va bene !!! ;)

Ostaggi o bomba ???

omegathemad
07-12-2005, 17:09
Infatti e' la prima mappa, come aim mi e' venuta troppo grande, ma sai com'e'... Ogni tanto saltano fuori le manie di grandezza. :sofico:


Per la mappa in coperativa, dico che va bene !!! ;)

Ostaggi o bomba ???



BOMBA

IO SU INTERNET TEMPO FA TROVAI UN PROGRAMMA CHE TRASFORMA I METRI IN MISURE DELL HAMMER E MOLTO UTILE PER LE MAPPE :D

Teschio
07-12-2005, 18:04
BOMBA

IO SU INTERNET TEMPO FA TROVAI UN PROGRAMMA CHE TRASFORMA I METRI IN MISURE DELL HAMMER E MOLTO UTILE PER LE MAPPE :D


Vada per la bomba !!!

Il programmino e' molto utile. :)

Altrimenti per raggiungere i punti bomba, dobbiamo mettere anche la metropolitana. :sofico:

Teschio
08-12-2005, 21:16
Ci sto prendendo gusto... :D


Oggi ho fatto una mappetta con solo bombe. Una HE_

Dovrebbe essere divertente, ma va giocata sul server, perché i bot non capiscono cosa devono fare. Si comportano strani. :asd:


http://www.tigrarossa.com/public/he01.jpg

http://www.tigrarossa.com/public/he02.jpg

http://www.tigrarossa.com/public/he03.jpg


Che ne pensi ???

omegathemad
09-12-2005, 12:24
sembra carina me la posti cosi l scarico e la provo in lan :D

ora mi metto sotto con una mappa presto ci sara un up :D

Teschio
09-12-2005, 21:13
Ecco la mappetta tennis... :D


-->clicca qui<-- (http://www.tigrarossa.com/public/he_Berretti_Verdi_Tennis.zip)

Vash88
13-12-2005, 19:28
Gvazzie Cavvissimi. Non pensate che non vi tenga d'occhio, sono impegnato a mappare anchio anche se ho poco tempo! :)

Teschio
14-12-2005, 13:13
Gvazzie Cavvissimi. Non pensate che non vi tenga d'occhio, sono impegnato a mappare anchio anche se ho poco tempo! :)

Infatti il problema principale e' il tempo, per fare una DE_ credo che impiegherò mesi, ma e' una bella soddisfazione giocare con la propria mappa sul server con gli amici. :)




Poi vorrei capire una cosa. Come si fa a decidere quale arma ha il player all'inizio del gioco. Ad esempio in awp_india tutti iniziano con l' awp in mano. :confused:

...E come si fa a far iniziare tutti con il giubbetto antiproiettile ??? :confused:

Teschio
23-12-2005, 12:52
Hey Omega... Ma che fine hai fatto ??? :confused:









:(

omegathemad
23-12-2005, 15:29
scusa sono stato impegnatissimo

sono in un clan in america's army
poi adesso devo fare mappe di cod uo per la lan non ho tempo


scusa

bye

Teschio
23-12-2005, 19:49
scusa sono stato impegnatissimo

sono in un clan in america's army
poi adesso devo fare mappe di cod uo per la lan non ho tempo


scusa

bye


Ok !!! Torna da queste parti quando hai un po' di tempo. ;)

...Che se non mi aiuti tu, chi mi aiuta? :D

Ascolizzato
30-12-2005, 11:29
per creare mappe di 1.6???

anke se dopo aver visto screen mi comprerei il sorcio solo per creare mappe :sbav

omegathemad
30-12-2005, 15:39
sono tornato :D

eccomi tutto per te teschio

la mia mappa non e ancora finita per che sto cercando dei suoni carini :cool:

Teschio
01-01-2006, 10:49
sono tornato :D

eccomi tutto per te teschio

la mia mappa non e ancora finita per che sto cercando dei suoni carini :cool:


Bentornato !!! :D

Il tuo lavoro procede ???

Io sono bloccato, perché l'ultimo aggionamento di steam ha creato il caos !!! :mad:

L'sdk non mi funziona più e se lo faccio fartire come beta, al posto delle entità CT e T, appare un enorme scritta ERROR !!!

A te funziona tutto ??? :confused:

omegathemad
01-01-2006, 16:13
a me funzia tutto :D

Teschio
01-01-2006, 19:19
a me funzia tutto :D


Beato te !!! :cry:

Ho disistallato l'sdk e l'ho riscaricato con steam ed ora non funziona proprio piu' !!! :mbe:

Ora che faccio ??? Disistallo steam e lo rimetto ??? :mad:

Sul forum Anacond, ci sono altre persone con il mio stesso problema... :mad:

omegathemad
01-01-2006, 21:07
non so io non vedevo le texture ma ho cambiato i driver alla shedavudeo e tutto a posto :D

Teschio
02-01-2006, 09:10
non so io non vedevo le texture ma ho cambiato i driver alla shedavudeo e tutto a posto :D


Io ho tutto aggiornato, mi sa che devo aspettare che la Valve risolva il problema. :cry:

Prima del fattaccio, ho modificato l'aim per il mio clan, accorciandola e mettendo l'awp sul carroarmato come richiesto.

Sulle lapidi, volevo mettere i loghi dei clan rivali... :D , ma non ci sono riuscito.

Se ti va di dare un' occhiata...

--->aim_berretti_verdi_clan<--- (http://www.tigrarossa.com/public/aim_berretti_verdi_clan.zip)

omegathemad
02-01-2006, 12:25
ok adesso la guardo :D

LightForce
02-01-2006, 12:32
raga ma voi giokate in qualke clan? :O

Teschio
02-01-2006, 12:49
raga ma voi giokate in qualke clan? :O


Io certo !!! :D

Il mio clan sono i Berretti Verdi... Il sito e' -->questo<-- (http://www.berrettiverdi.altervista.org/) !!!

LightForce
02-01-2006, 12:50
Io certo !!! :D

Il mio clan sono i Berretti Verdi... Il sito e' -->questo<-- (http://www.berrettiverdi.altervista.org/) !!!


io nXo


www.nxo.it :sofico:

omegathemad
02-01-2006, 15:00
IO

prima giocavo nei [DFT]

poi nei[ELITE]

poi[CDB]

Ascolizzato
03-01-2006, 16:35
A.S. Splash Damage ^^

http://www.splashdamage.it/

EasyGun
05-01-2006, 17:26
Io ho tutto aggiornato, mi sa che devo aspettare che la Valve risolva il problema. :cry:


Sicuro che hai anche aggiornato il direct-x ?
Stavo cicciolando sul pc di mio cugino, facendo l'aggiornamento di Steam ha dato lo stesso problema.
Ho aggiornato driver sk-video e il DirectX dalla 9.0b alla 9.0c e ha funzionato tutto a meraviglia.

Ciao.

Teschio
06-01-2006, 15:41
Sicuro che hai anche aggiornato il direct-x ?
Stavo cicciolando sul pc di mio cugino, facendo l'aggiornamento di Steam ha dato lo stesso problema.
Ho aggiornato driver sk-video e il DirectX dalla 9.0b alla 9.0c e ha funzionato tutto a meraviglia.

Ciao.


Finalmente ho risolto !!! :yeah:

I driver, le directX ecc. ecc. non c'entrano nulla.

La colpa era di Valve, infatti hanno rilasciato un fix per risolvere i vari inconvenienti, venuti fuori dopo l'ultimo aggiornamento.

Ora posso riprendere con le mappe. :)

EasyGun, grazie comunque per l'interessamento. ;)

omegathemad
06-01-2006, 16:33
BENE :D

EasyGun
07-01-2006, 11:35
EasyGun, grazie comunque per l'interessamento. ;)

ISI per gli amici. - lol - Di nulla figurati.

Potreste ricambiare:

1) dandomi qualche dritta du SDK :D .
Ho seguito i vari links che avete dati fin dai primi 3d, ma i tutorials che ho trovato non sono completi. In tutti sembrano mancare quelle che sono le cose + basilari. Mancano, insomma, i fondamenti.

Se qualcuno mi indicasse o postasse un tutorial DI BASE per l'SDK, glie ne sarei veramente grato :) :ave:

2) Qualche mappina semplice la sto cmq facendo (con quello che posso). Perchè non ci scambiamo quelle già fatte, in qualche modo? Io per esempio sono admin di un mio piccolo sito, le mie potrei metterle in FTP su una cartella dedicata (devo solo capire come si fa. Inoltre il sito è fatto solo a metà. Lo trovate nel profilo). Potrei addirittura pensare a dedicare una sezione del sito al mapping su SDK... dove si possano depositare e recuperare mappe VERY VERY CUSTOM . Piace l'idea?

Se non esiste, apriamo un 3D ufficiale su SDK e Hammer trasformandolo in una piccola guida...? Basta qualcuno che faccia da admin...

CIAO :cincin:

omegathemad
07-01-2006, 12:04
se vai alle prima pagina ci sono tuti i siti che ho dato a teschi e piu avanti consigli :D

Teschio
07-01-2006, 14:51
se vai alle prima pagina ci sono tuti i siti che ho dato a teschi e piu avanti consigli :D


Si si, confermo !!!

Grazie ad omega ed hai suoi link, sono riuscito a creare una mappa, io che l' SDK non lo avevo neanche mai aperto. Basta solo un po' di tempo e tanta buona volontà, poi piano piano ci si riesce. :)

EasyGun
07-01-2006, 16:05
UPPINO Per la seconda parte del 3d.... APRIAMO UN 3D UFFICIALE SU SDK ??

Beh, che dire i tutorial ke avete postato li avevo già letti prima di postare (utili cmq, specie quello di anacond).
In compenso, cerca che ti cerca sono capitato sul sito di codesto SMANU85 (http://www.SMANU85.it) dove ci sono un paio di tut. bellini(quello sulla gestione dell'acqua è molto interessante). Ho trovato in giro anche dell'altro, tra cui la famigerata guida di base all'Hammer (http://www.smanu85.it/public/editing/download/getfile.php?name=guida_hammer) : semplice e filante come volevo io.

QUINDI RAGA....DAI CHE APRIAMO UN 3D UFFICIALE.
MI PRENDO IO LA BRIGA... MI VADO A LEGGERE IL SOMMARIO E POI POSTO UNA PAGINA INIZIALE

ACCORRETE NUMEROSI....VENGHINO SIORE E SIORRIIIiiiiii

:D

IL 3D UFFICIALE E' QUI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10816613#post10816613