PDA

View Full Version : Java Sdk, settare path


R4iDei
03-11-2005, 19:07
Salve a tutti, mi serve una mano per mettere a posto sto benedetto java (dato che lo devo usare per scopi didattici).
Allora ho scaricato la RE per poter visualizzare le applicazioni con firefox e li tutto ok.
Ora pero devo poter compilare ed eseguire programmi. Quindi ho scaricato il pacchetto sdk e l'ho installato sotto /usr/local/nomepacchetto
Smanettando un po mi sono accorto che il comando java non utilizzava quella versione, ma qualcosa che nell'immensa incazzatura che mi aveva dominato avevo installato con l'apt-get :D Allora ho ucciso tutto fino al punto che ora per lanciare il java devo andare sotto /usr/local/eccetera e lanciare l'eseguibile a manania ./java
Ora qualcuno mi spiega come si spiegherebbe a un imbecille che path devo impostare nel bash_profile per per rendere la versione "ufficiale" di java quella che ho installato? Ovviamente vanno benissimo link, solo che nella maggiorparte dicono esporta qua, setta la, ma a me mancano proprio le basi: tipo in quali file si devono settare le path, come che comandi si esportano, etc etc

Grazie a tutti!

Scoperchiatore
03-11-2005, 19:58
guarda, io per installare jdk 1.5.X ho sempre fatto andare l'rpm, e poi funzionava tutto.

Comunque, settare il path è semplice: vai in .bash_profile e scrivi qualcosa del tipo:

PATH=$PATH:/usr/local/java/bin
JAVA_HOME=/usr/local/java
export PATH
export JAVA_HOME

con esportare si intende quella direttiva export che vedi scritta lì.

Comunque, può non servirti fare sta cosa: difatti, installando un IDE (Integrated Development Enviroment, ovvero ambiente di sviluppo integrato con parecchie funzioncine importanti), basta dire soltanto a lui dov'è la jdk, poi i tuoi sorgenti li fai partire da dentro l'IDE, che è la cosa che farai il 99% delle volte.

L'IDE java per linux è Eclipse, un progettone di SourceForge che, personalmente, ritengo una delle cose migliori che sono state fatte recentemente in campo opensource. C'è anche per Windows, anche se lì io preferisco IntelliJ, che però costicchia...

FC4 ha Eclipse (e java, ant, makej, etc etc etc) integrati, ma comunque Eclipse lo puoi scaricare facilmente facendo una ricerchina su google.
Leggendo la readme, troverai dove dire a eclipse il path in cui risiede la jdk. Fatto quello, puoi anche dimenticarti di avere una jdk sul tuo PC: al massimo, userai la JRE per i .class che rimedi in giro, o per i programmini java che esistono (come Azureus), ma la SDK, essendo una suite per sviluppare i programmi, non è necessaria se non con un IDE.

L'alternativa a Eclipse o amici è un editor di testo, e compilazione + esecuzione a mano con javac e java... te lo sconsiglio ;).

NB: se usi i generics di java 1.5, o se vuoi compilare un sorgente scritto con i generics, tieni presente che devi abilitarli nei menù di Eclipse. Ma forse non è questa la tua prima preoccupazione :D

R4iDei
03-11-2005, 20:20
Ti ringrazio, sei stato molto gentile:D A dir la verità eclipse lo avevo provato ma non funzionava, avevo fatto qualche casino. Per curiosita dato che sono 100 MB contiene anche le sdk?
Un'ultima cosa: il fatto che non metto il java nel path non mi pregiudica l'avvio di applicazioni java?

Scoperchiatore
03-11-2005, 20:38
Eclipse è una 30ina di mega senza sdk. Immagino che tu abbia scaricato la versiona con la sdk integrata. Io te la sconsiglio.
La nuova versione di java, la 1.5 (ha portato grossi cambiamenti) è ancora "in testing", nel senso che ogni tanto ha dei bug abbastanza bruttini (non con applicazioni normali, ma applicazioni concorrenti con le nuove librerie), quindi è preferibile avere il pieno controllo sulla SDK per installare le nuove versioni quando servono.
Non ho idea se eclipse con la jdk integrata permette di giostrare con nuove installazioni in modo semplice.

Fai rmp -e eclipse, così lo togli, e poi scarica la versione senza sdk:
http://download.eclipse.org/eclipse/downloads/drops/R-3.1.1-200509290840/download.php?dropFile=eclipse-platform-3.1.1-linux-gtk.tar.gz
mi pare sia questa...

Come scritto nella pagina di downloads del sito, devi avere una JRE (cell'hai) per farlo girare.

Le applicazioni java sono .class. Non è possibile avere l'exe/eseguibile che invece puoi creare con C, perchè un'applicazione Java ha bisogno di una macchina virtuale su cui operare. Tale macchina virtuale è nella JRE.
Un file .class non parte da solo, neanche se lo marchi come eseguibile.
Per farlo partire devi fare java nomefile.class
A questo punto, avere java nel path è importante, in quanto ti permette di richiamare quel comando ovunque tu sia. E' ovvio che non averlo ti può pregiudicare l'avvio delle applicazioni java.

Il java da mettere nel path è quello della JRE. Ovviamente, avere una SDK include anche la JRE, ma generalmente è meglio usare la JRE per eseguire programmi non propri e la SDK per i propri sorgenti.

R4iDei
03-11-2005, 21:10
Ho trovato jedit per ora, ma presto darò un'occhiata a eclipse che mi sembra avere un'interfaccia decisamente migliore! Solo che non ho una rpm based, ma una debian, e non trovo repository per cui dovrò installare "a mano". In ogni caso piano piano sto capendo, ho capito anche che per ora non riesco a lanciare i programmi perchè devo definire il classpath!

R4iDei
03-11-2005, 21:12
err.. devo aver bevuto, tu mi segnalavi la versione senza sdk :D la sto scaricando!

R4iDei
03-11-2005, 22:06
Ciao, sono riuscito a fare tutto, compreso installare eclipse!
Volevo chederti due cose: 1 come si compila con eclpse? Immagino che dovro dargli le directory ma non vedo dove, inoltre non trovo proprio il pulsante "compila" :D
2 Ho esportato i path e messo a posto i relativi permessi per poter usare la Java machine sia come root che come utente. Ma se metto un'icona di eclipse sul pannelo di gnome e la avvio mi dice che non trova la sdk (come quando non avevo messo a posto i permessi). Eppure con gnome loggo con lo stesso utente, e il link lo faccio diretto... boh!

Grazie ancora!