PDA

View Full Version : consiglio modem ethernet per linux

wiplock
03-11-2005, 19:33
mi sono stufato di litigare con i modem usb sotto linux
e mi sono deciso a comprare un modem adsl ethernet...

in particolare prossimamente dovro' istallare una gentoo che prevede un'installazione via rete e sarebbe perfetto un modem ethernet

adesso mi ritrovo con il modem in "affitto" di tele2 ADSL, lo speedtouch 330 "manta" dell' alcatel

io per ora ho "puntato" il D-link dsl-300T a una 40ina di euro
sembra buono... voi che ne dite? vedo che questo modem viene piu volte citato in vari 3d.

in alternativa avrei pensato a un Hamlet 640 router modem adsl a meno di 60 euro

non perche mi serve particolarmente un router, avendo un solo pc a casa... ma la diff di prezzo è minima, e sono ancora indeciso....

potete darmi qualche dritta???
ogni consiglio è ben accetto

wippe

Eddie1985
03-11-2005, 20:00
Anche io ti consiglio il router dato che la diff di prezzo è minima...per quanto riguarda la compatibilità con linux credo che uno valga l'altro dato che i modem ethernet non vanno installati ( :( anche io con i modem usb e linux ho litigato varie volte)

wiplock
03-11-2005, 20:12
io ho solo paura che durante l'istallazione della gentoo mi incasini per settare al mejo il router, invece con un modem ethernet sempliciotto non dovrei avere problemi....

la gentoo durante l'istallazione ti da' il minimo indispensabile, tutto il resto lo richiedi, lui lo scarica e te lo istalla.... almeno spero...

solo che all'inizio non credo che mi riconosca il mio modem usb...
piu che altro tutte le porte usb all'inizio non dovrebbe riconoscele,
sul manuale della gentto dice di scaricare un modulo a parte, ma senza modem credo sia difficile...

è ricorsiva la cosa..
per farlo funziore dovrei mettere il modulo per usb,
per mettere il modulo per usb dovrei connettermi
... per connettermi ... dovrebbe funge il modem usb....
azz quanto rosico...

infatti credo che prendero' il primo modem ethernet che mi capita..
pero' se arrivano consigli li accetto volentieri...

per ora resto sull' idea d-link dsl-300T a 40 euri...
vedo che c'è anche un 3d apposito per lui.... confortante...

Al Azif
03-11-2005, 22:54
Il router lo puoi anche prendere sotto linux, però ricordati di configurarlo prima di reinstallare quasliasi sistema, altrimenti la vedo dura configurarlo e connetterti con gentoo visto che non avrai un interfaccia grafica all'installazione, sempre se tu non sappia usare telnet :D

kelvin273
03-12-2005, 11:47
ciao, anch'io devo acquistare il modem adsl ethernet x linux...e stavo pensando al 300t...però qui:http://gizmo2.dyndns.org/forum/viewtopic.php?t=467 (qui)
non ne parlano granchè bene...
ho letto anche i post sulla modifica del modem suddetto in router..funziona?
e poi, le reali differnze tra il 300t ed il 302t quali sono?il secondo costa meno ed ha la porta usb in +?!
grazie,ciao!