PDA

View Full Version : assemblaggio primo pc

jonni1
03-11-2005, 16:39
raga vorrei assemblare da me il mio nuovo pc, le mie conoscenze nell'ambito sono del tipo montere un lettore, montare un'hd, schede varie, e formattare il disco.......il mio problema sarebbe quello di montare il procio sulla mb che c'è di difficile? sulla mobo bisogna fare cose particolari?
Cosa mi consigliate, dove posso documentarmi, ho trovato una guida sul nostro bel sito :p, ma c'è qualcosa in più da sapere?
Confido nel vostro aiuto
grazie
Byez

The_EclipseZ
03-11-2005, 17:00
montare il procio è facile, devi assicurarti di far combaciare i pin con i forellini e, cosa importante, inserirlo sempre perpendicolare alla mobo.

jonni1
03-11-2005, 17:08
ma ci devo mettere dell'isolante o cose simili? perpendicolare?

|
| Cosi? è mai possibile?
|

Ferdy78
03-11-2005, 17:30
Allora per inserire il processore nella mobo, non devi far altro che controllare di inserirlo nel verso giusto: c'è un angolino "tagliato" ai bordi, questo deve combiaciare con l'omonimo sul socket!
Ovvio prima alza la levetta presente sul socket!!!!

Il processore deve "scivolare" dentro il socket, senza alcuna forzatura. una volta dentro, blocca la levetta!

Per quanto riguarda la pasta termica dipende: se prendi il processore già boxxato (con il dissi) puoi farne a meno, in quanto ha già (il dissi) una patina di pasta coperta da una pellicola da togliere ovviamente e ( se non overcloccki)...va più che bene per ora!

Altrimenti se prendi il processore in versione Tray (da solo), accoppialo ad un buon dissi in rame con ventola ovviamente e in questo caso prendi una buona pasta termica, magari all'argento ;)

Se lo prendi boxxato (AMD ad esempio), all'interno dello scatolo, troverai poi le istruzioni per montare in modo corretto il dissi. Sui nuovi socket 754 e 939, si tratta di appoggiare il dissi sul procio socket e tirare giù una leva..che si aggancierà al piolono del socket. SI monta solo in una posizione e osservando bene le figure, non puoi sbagliarti ;)

In quelli vecchi (socket A), invece serviva un cacciavite italiano, per aiutarsi a fissare il dissi allo zoccolo del socket (un pò rompi e tachicardico in verità) :)
Suppongo comunque che anche i PIV (ne ho visti pochi :D ), abbiano le istruzioni e almeno da quel che mi ricordi, prima si monta il dissi e poi si blocca con una griglia con attaccata la ventola...e in questo caso son due le levette (da azionare in senso opposto) per bloccare il tutto.

PS dimenticavo la cosa più importante :D : se prendi il tray e dissi con ventola e pasta a parte, la pasta va messa solo sul quadratino nero (dorso superiore del processore guardandolo dall'alto e già inserito nel socket) e basta una quantità minima ma uniforme (aiutandoti magari con una scheda telefonica in disuso), poi a stendersi sul dissi ci pensarà non appenna appoggi questo ;)

jonni1
03-11-2005, 17:34
ok molto esaudiente per il procio :D andiamo alla mobo devo lasciarla cosi com'è e attacare l'alimentazione soltanto o devo settare dei jumper o cose simili?

Ferdy78
03-11-2005, 17:44
Per la mobo, a parte casi eccezzionali, non devi toccare nulla: devi solo attaccare il cavo dell'alimentazione e della ventola (fan) del dissipatore :) oltre che ovviamente i cavi EIDE e i cavetti che dal case servono al power, led HDD, reset, Speaker (del case) et eventuali aggiunte tipo porte usb frontali e audio (se presenti nel case ovviamente) ;)

A tal proposito avvaliti dell'aiuto (fondamentale in questo caso) del manuale della scheda e delle figure ;) per vedere la disposizione e quali cavi attaccare (di solito dai case ne escono di più!)

Caso mai, per le impostazioni di frequenza procio altre cosuccie , lo farai da Bios al primo avvio a PC fatto (almeno dal punto di vista HW) :D

jonni1
03-11-2005, 18:21
il primo avvio dopo aver collegato tutto compreso hd ancora vergine entro direttamente nel bios giusto? da li setto la frequenza del procio dopodichè metto il cd di win xp e setto da bios boot da cd, giusto?

Ferdy78
04-11-2005, 16:28
si ;)

Black_Air
04-11-2005, 17:24
Dicci come va a finire e qual'è la tua config!!!:)
Grazie