PDA

View Full Version : Come posso recuperare il MAC address in Java?

dott-ing
03-11-2005, 07:49
ho necessità di recuperare il MAC address delle schede di rete di alcuni client per controllare l'accesso ad un server. Solo che non sono riuscito a trovare un metodo "pulito" per farlo in Java. Tra l'altro il problema è che il metodo deve funzionare sotto Linux, Windows e Unix.

Per ora il metodo che ho adotatto è stato quello di fare il parse del comando da console specifico dei vari sistemi operativi (ipconfig /all, ifconfig, ecc.), ma se possibile vorrei trovare un metodo migliore..... :help:

C'è nessuno che ha già affrontato il problema o sa come si può fare? Non esistono delle librerie che permettono l'accesso diretto al MAC address in Java?

ciao a tutti

kingv
03-11-2005, 08:41
l'avevo fatto tempo fa.

i metodi che avevo trovato erano due:

1) parsing dell'output di ipconfig / ifconfig. E' un po' una schifezza perchè a seconda del sistema operativo l'output del comando è differente e ne devi tenere conto quando lo parserizzi

2) libreria nativa chiamata tramite JNI. L'avevo fatto per linux e windows e funzionava, a seconda del sistema operativo caricava la libreria nativa corretta. Avendo però anche solaris hai il problema di dover distribuire librerie differenti a seconda della piattaforma su cui vuoi che il tuo programma giri.

alla fine comunque avevo utilizzato il primo metodo perchè l'applicazione doveva essere pure java.