View Full Version : Smart impact LOL
Ok lo scontro è impari ma aiuto che fine fa la smart!!!!! :D :D
http://www.youtube.com/watch.php?v=t_rgOfVdOC8
che cesso di macchina :)
Quincy_it
03-11-2005, 08:51
Francamente non capisco il tuo commento. :rolleyes:
Trovami un'altra auto di quelle dimensioni che riesca a non deformarsi nell'urto (proteggendo quindi gli occupanti).
Purtroppo a causa del progetto (leggi la lunghezza dell'auto) non c'era spazio fisicamente per creare ampie zone di assorbimento. Quindi l'unica soluzione era quella di creare una scocca talmente tanto rigida da resistere alle deformazioni, impedendo quindi che gli occupanti si ritrovassero con il motore sulle gambe.
juninho85
03-11-2005, 08:53
io sono del'idea che macchine così non debbano manco essere commercializzate
Ok lo scontro è impari ma aiuto che fine fa la smart!!!!! :D :D
http://www.youtube.com/watch.php?v=t_rgOfVdOC8
che cesso di macchina :)
Ehm.....e.......uhm.....io ho una SMART :fagiano:
Quincy_it
03-11-2005, 09:00
io sono del'idea che macchine così non debbano manco essere commercializzate
[Parlando solamente in termini di resistenza agli urti e protezione degli occupanti]
Fintanto che verranno vendute auto come la Fiat 600 o la Dacia/Renault Logan (tanto per fare 2 esempi) non vedo perchè auto come la Smart (che protegge meglio delle 2 sopra citate) non dovrebbe essere venduta.
Semmai vedo molto più pericolose le "microcar", pseudo-auto fatte di plastica che si ribaltano come nulla e offrono pochissima protezione.
juninho85
03-11-2005, 09:01
[Parlando solamente in termini di resistenza agli urti e protezione degli occupanti]
Fintanto che verranno vendute auto come la Fiat 600 o la Dacia/Renault Logan (tanto per fare 2 esempi) non vedo perchè auto come la Smart (che protegge meglio delle 2 sopra citate) non dovrebbe essere venduta.
Semmai vedo molto più pericolose le "microcar", pseudo-auto fatte di plastica che si ribaltano come nulla e offrono pochissima protezione.
infatti se rileggi quel che ho detto capisci che non mi riferivo solo alla smart :D
Quincy_it
03-11-2005, 09:05
infatti se rileggi quel che ho detto capisci che non mi riferivo solo alla smart :D
Ed infatti ho risposto dicendo ci sono tante altre auto ben più pericolose di quella che andrebbero tolte dalla commercializzazione. :)
Eppure il mercato non sta a guardare quanto un'auto è sicura tanto che, paradosso, la Renault da sempre attenta a creare auto "da 5 stelle nei test Euro NCap" ha lanciato anche in Francia la sua Logan (pessimi risultati nel test sopracitato) che però si sta rivelando un successo commerciale ben oltre le più rosee aspettative.
juninho85
03-11-2005, 09:06
Ed infatti ho risposto dicendo ci sono tante altre auto ben più pericolose di quella che andrebbero tolte dalla commercializzazione. :)
Eppure il mercato non sta a guardare quanto un'auto è sicura tanto che, paradosso, la Renault da sempre attenta a creare auto "da 5 stelle nei test Euro NCap" ha lanciato anche in Francia la sua Logan (pessimi risultati nel test sopracitato) che però si sta rivelando un successo commerciale ben oltre le più rosee aspettative.
sai quando verrà lanciata quà in italia?
Quincy_it
03-11-2005, 09:07
sai quando verrà lanciata quà in italia?
No,
ma spero più tardi possibile! :D
juninho85
03-11-2005, 09:08
No,
ma spero più tardi possibile! :D
esteticamente anche questa non scherza :asd:
non essere commercializzata la smart non credo sia tanto giusto....io non ho una smart ma me la prendo con quelli che stanno sulla macchinetta senza patente, quelli stanno usando un mezzo a 4ruote non fanno piu di 50 orari e ingombrano il traffico, stanno usando un mezzo dai!! a 4ruote e che ca***ta
FastFreddy
05-11-2005, 12:12
Francamente non capisco il tuo commento. :rolleyes:
Trovami un'altra auto di quelle dimensioni che riesca a non deformarsi nell'urto (proteggendo quindi gli occupanti).
Purtroppo a causa del progetto (leggi la lunghezza dell'auto) non c'era spazio fisicamente per creare ampie zone di assorbimento. Quindi l'unica soluzione era quella di creare una scocca talmente tanto rigida da resistere alle deformazioni, impedendo quindi che gli occupanti si ritrovassero con il motore sulle gambe.
Già, peccato che così facendo la maggior parte dell'energia dell'impatto si scarichi proprio sugli occupanti... ;)
Già, peccato che così facendo la maggior parte dell'energia dell'impatto si scarichi proprio sugli occupanti... ;)
Infatti. ;)
La cellula è molto resistente di sicuro, i problemi sono l'altezza ed il passo dell'auto, per gli impatti laterali e trasversali è un dramma, la macchinina rimbalza e rotola via come una palla, magari alla fine la struttura resiste, ma chi stà dentro non credo ne esca troppo bene.
chandler8_2
05-11-2005, 13:38
invece non se ne scarica molta, la smart viene sbalzata via mente fa lecapriole ma se ci fai caso la cellula rimane intatta.
se gli occupanti avessero le cinture allacciate non credo che sarebbero morti, sicuramente si sentiranno come appena usciti da uno shaker.
l'energia viene dissipata mentre urta-striscia-sbatte con l'asfalto
FastFreddy
05-11-2005, 14:08
invece non se ne scarica molta, la smart viene sbalzata via mente fa lecapriole ma se ci fai caso la cellula rimane intatta.
Questo è vero, ma non oso immaginare lo sballottolamento della capoccia dei passeggeri durante tutte queste capriole :D :D :D
(E credo che neanche il collo ringrazi, chi ha detto colpo di frusta? :D )
Nosferatu
05-11-2005, 16:55
Sono d'accordo a metà.
Troverai sempre un veicolo che impattando sul tuo cofano ti trasforma in una palla di cannone, tutto dipende dalle masse in gioco.
Solo un mese fa ho letto su un quotidiano di zona che un Mercedes ML ha perso il controllo in una curva di montagna e ha investito in pieno due tranquilli vecchietti in una Fiat Uno.
2 frags - 0 deaths, per dirla con cinismo.
Certo che se corriamo tutti al "si salvi chi può", chi può si salva su un Hummer e chi non può si estingue su una Smart. Signore e signori: la legge della giungla in formato occidentale. Come degenerare a livello subumano a bordo di 65.000 euri.
Mi viene da postare una frase nell'homepage di www.fuh2.com
The H2 is a death machine. You'd better hope that you don't collide with an H2 in your economy car. You can kiss your ass goodbye thanks to the H2's massive weight and raised bumpers. Too bad you couldn't afford an urban assault vehicle of your own. Or could you...?
Ecco un'auto da non immatricolare, altro che le Smart...
La smart l'hanno dovuta fare per forza in monoscocca... cazzo immaginatevi se si piegasse :D
in caso di incidenti non si deforma, e in questo caso è più un bene che un male... perchè corta com'è, le lamiere farebbero un frullato dei passeggeri :D
Per tutte le altre pacchine medio-grosse, l'auto SI DEVE deformare... :)
Quincy_it
05-11-2005, 18:24
Certo,
l'energia dell'impatto da qualche parte va a finire, non può "sparire".
Ma tra un'auto accartocciata come se fosse burro dove il motore finisce dentro l'abitacolo ed un'altra dove l'abitacolo resiste all'impatto, qual'è secondo te la "meno peggio"?
FastFreddy
05-11-2005, 19:50
Certo,
l'energia dell'impatto da qualche parte va a finire, non può "sparire".
Ma tra un'auto accartocciata come se fosse burro dove il motore finisce dentro l'abitacolo ed un'altra dove l'abitacolo resiste all'impatto, qual'è secondo te la "meno peggio"?
Quella dove di fronte all'abitacolo rigido ci sia una struttura deformabile, ovvero come tutte le moderne vetture (smart a parte)
Alla smart hanno semplicemente tolto le parti deformabili davanti...
L'autovettura ideale è composta da un abitacolo rigido circondato da strutture deformabili che assorbano l'energia dell'urto..
infatti io nn parlavo della cellula (che tiene bene il colpo ma del fatto che la macchina rotola e cappotta + volte! Capisco che è dovuto al fatto che l'auto ha un passo troppo corto ma sinceramente state tranquilli che chi sta li dentro nn esce con tutte le ossa integre!
qui c'è il resoconto dettaglaito di come è avvenuto questo test
http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/smart_classes.php
ehm, avete MAI fatto un incidente?
ahimè io ne ho provati 2 sulla mia pelle, uno abbastanza violento, l'altro leggerissimo; la soluzione della scocca non deformabile è una buona idea, ma l'energia che la macchina non riesce a scaricare viene assorbita in parte ai passeggeri e in parte all'altra macchina o ostacolo, di per se un impatto anche a moderate velocità su una macchina normale è parecchio violento. Vi immaginate di stare su una macchina come la Smart, anche a 10 Km/h potreste subire un truma toracico.
Questo è quello che ho provato io:
ero in macchina con un mio amico - lui guidava- (punto S prima versione) davanti a noi un tizio con una toyota rav 4 primissimo modello si ferma in mezzo alla privinciale senza freccia e giustificazioni, noi ci fermiamo a debita distanza (6-7 metri circa) e un camioncino ci piglia in pieno scaraventandoci
contro la jeep, la nostra macchina si infila sotto l'altra e il camioncino per effetto del colpo salta indietro.
dall'impatto si sono spezzati i sedili e le cinture non hanno retto e la nostra macchina è diventata più corta di un metro e mezzo ma quello che mi è rimasto impresso è il colpo, fortissimo, sembrava che mi stessero picchiando con una mazza da baseball..
immagino se fossi stato su una smart..
Romeo D.
Quincy_it
06-11-2005, 16:30
L'autovettura ideale è composta da un abitacolo rigido circondato da strutture deformabili che assorbano l'energia dell'urto..
Sto parlando di piccole vetture o microcar. ;)
Fenomeno85
06-11-2005, 19:28
lo sai che ha un paio di anni questo filmato? :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
FastFreddy
06-11-2005, 19:33
lo sai che ha un paio di anni questo filmato? :D
Non è che la smart sia cambiata molto da allora... :fagiano:
Fenomeno85
06-11-2005, 20:07
Non è che la smart sia cambiata molto da allora... :fagiano:
si be ma mica sta fallendo?
DaK_TaLeS
06-11-2005, 21:17
Presupposto: incidente con smart, parte dell'energia dell'impatto viene assorbita dall'altro veicolo visto che la smar è indeformabile.
Curiosità: E se fanno un frontale due smart ? si ritrovano a 100m l'una dall'altra ?
Beelzebub
06-11-2005, 21:27
Ammazza che botta! Certo che la Mercedes, più che una macchina, sembra un mezzo militare... :D
si vabbe ma c'era anche una certa differenza di massa, non ce magari smart vs seicento o simile??
sinceramente tutte ste storie sulla smart non le ho mai capite... posso capire che ad alcuni faccia vomitare esteticamente, ma veramente tutti voi che criticate vi sentite sicuri andando in giro su un vecchio pandino o su una fiat 600? :D
bombolo2
06-11-2005, 22:59
cliccate sul video avere 18 anni :D da panico
*sasha ITALIA*
06-11-2005, 23:08
si vabbe ma c'era anche una certa differenza di massa, non ce magari smart vs seicento o simile??
la DEMOLISCE
http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/citycar/smart_seicento.php
http://www.wheels.ca/jpg/5389.jpg
http://www.wheels.ca/jpg/5391.jpg
http://www.wheels.ca/jpg/5392.jpg
shinji_85
06-11-2005, 23:18
sinceramente tutte ste storie sulla smart non le ho mai capite... posso capire che ad alcuni faccia vomitare esteticamente, ma veramente tutti voi che criticate vi sentite sicuri andando in giro su un vecchio pandino o su una fiat 600? :D
Per niente... :)
Quincy_it
07-11-2005, 09:52
la DEMOLISCE
Diciamo piuttosto che la 600 si demolisce in ogni caso,
contro qualsiasi tipo di ostacolo.
Fratello250
11-11-2005, 10:43
mancava questa foto, dello scontro spracitato...
http://www.sicurauto-video.it/images/Crash/citycar/smart3.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.