PDA

View Full Version : Windows Live e Office Live: nuovi servizi di Microsoft

Redazione di Hardware Upg
02-11-2005, 16:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15711.html

Microsoft presenta le tecnologie Windows Live e Office Live: una serie di servizi per avere a disposizione le proprie risorse e strumenti, anche da remoto, usando un pc connesso a internet

Click sul link per visualizzare la notizia.

dottorpalmito
02-11-2005, 16:41
oddio il grande fratello si avvicina! :D

Fx
02-11-2005, 16:57
sono andato per curiosità su live.com e in alto cosa trovo?

Firefox Users
Firefox support is coming soon. Please be patient :-)

due cose:
1) vuol dire che ci sarà il supporto ufficiale a firefox
2) il fatto che lo dicano e mettano pure la faccina è una cosa strabiliante per microsoft... la fine del mondo si avvicina! :asd:

Dias
02-11-2005, 17:18
Vabbè, già con start.com avevano riconosciuto ufficialmente l'esistenza di Firefox con un messaggio simile (tra il supporto per Firefox poi è arrivato). :)

Cmq molto interessante questo andazzo verso servizi online (già preannunciato da Google cmq), in futuro non si compreranno più programmi ma gli abbonamenti.

peler
02-11-2005, 17:28
una domanda... ma i loro server c'è la faranno a stare dietro a tutto, o toccherà aspettare una botta di tempo per via dei troppi utenti connessi?

comunque mi sembra una buona cosa... l'importante è che non facciano cavolate in futuro.

Cfranco
02-11-2005, 17:43
L' idea non é male , bisogna vedere come evolve .

Bisont
02-11-2005, 17:47
ma non ci sono un pò troppi dati a rischio? bucare un server del genere vuol dire avere accesso s molte informazioni e anche molto variegate...
è un bell'onere prendere in consegna tutti questi dati....

EvilBoy
02-11-2005, 18:17
Ajax rivoluzionerà un bel po' di cosine. Le pagine html possono modificare forma e contenuti senza ricaricare la pagina.... un evoluzione non da poche. E si che non è niente di nuovo, anzi, disponibile già da 2/3anneti... solo che solo ora ci si è accorti delle possibilità che combinano XML e Java con un paio di funzioni semplici!
In rete si trova già delle belle cose: tipo un clone di outlook completamente su web.. però sembra di avere l'applicazione vera e proprio sotto, con tanto di trascinamento effetti animati ecc...
Tenete conto che Google sono i primi ad avere fatto delle massicce applicazioni con ajax...

Maikid
02-11-2005, 18:20
a parte le opzioni per l'inevitabile insicurezza di windows (antivirus, firewall, ecc) è una bella scopiazzatura di .mac che c'è da anni.

archibald tuttle
02-11-2005, 18:30
a parte le opzioni per l'inevitabile insicurezza di windows (antivirus, firewall, ecc) è una bella scopiazzatura di .mac che c'è da anni.

no, non è la stessa cosa, e te lo dico da utente apple

microsoft vorrebbe offrire degli strumenti per il lavoro direttamente online, oltre a strumenti per il backup eccetera. leggevo poco tempo fa di una idea simile di google.
bisogna vedere come queste cose verranno implementate. non sono in linea di principio sfavorevole a soluzioni di questo tipo, ma è ovvio che la protezione dei dati personali e lavorativi debba essere veramente totale, altrimenti dubito che questi servizi prenderanno piede...

Dias
02-11-2005, 18:32

Missà che non hai capito di cosa si tratta.

Fx
02-11-2005, 18:35
Missà che non hai capito di cosa si tratta.

quoto

samslaves
02-11-2005, 21:11
>una domanda... ma i loro server c'è la faranno a stare dietro a tutto, o toccherà aspettare una botta di tempo per via dei troppi utenti connessi?

comunque mi sembra una buona cosa... l'importante è che non facciano cavolate in futuro. <

Non preoccuparti, usano clusters SUN :)

Kanon
02-11-2005, 22:24
Quando ho letto il titolo della news ho pensato che si trattasse di un cd live di windows (ovvero l'os che parte da cd senza installazione come per molte distro lunix e altri os)
^___^;

biffuz
02-11-2005, 23:03
Con le vendite di Office e Windows (al dettaglio) al minimo storico, devono trovare altri modi per fare soldi, no? Sarò cattivo, ma ho la vaga impressione che a qualcuno sia passato per la testa un discorso del tipo "oggi vendiamo Office Live, e quando sarà diffuso, cominceremo a dire che serve la nuova versione di Office, poi funzionerà solo con gli smartphone con Windows Mobile, ecc. ecc.".

MiKeLezZ
03-11-2005, 06:24
2) il fatto che lo dicano e mettano pure la faccina è una cosa strabiliante per microsoft... la fine del mondo si avvicina! :asd:
Se non erro, MS voleva mettere sotto brevetto gli smiles...
Con le vendite di Office e Windows (al dettaglio) al minimo storico, devono trovare altri modi per fare soldi, no? Sarò cattivo, ma ho la vaga impressione che a qualcuno sia passato per la testa un discorso del tipo "oggi vendiamo Office Live, e quando sarà diffuso, cominceremo a dire che serve la nuova versione di Office, poi funzionerà solo con gli smartphone con Windows Mobile, ecc. ecc.".
Io credo che invece questo sia solo un assaggio "del mondo che verrà", dove lo storage personale sarà online, e tutto verrà fruito in streaming.
Ultimamente si son letti parecchi editoriali carini, e tutti sono più o meno concordi. Che sia una cosa bella, non credo, ma sicuramente sarà comoda.
Immaginati a casa del tuo amico, con la xbox ti rileggi i tuoi documenti, oppure in viaggio, connettendoti col cellulare a internet sei in grado di fare correzioni o aggiunte. I tuoi dati sono sempre disponibili, tenuti "al sicuro" da altri.
Preoccupante da un certo punto di vista.. però se ben attuato non sarebbe male.

Sig. Stroboscopico
03-11-2005, 08:06
Interessantissimo, sopratutto se effettivamente il servizio è pagato dalla pubblicità

^__^

Il problema rimane la Telecom Italiana che la banda larga la da solo nelle città grandi... sigh!
Grazie Telecom per telefonarmi tutti gli anni e di venirmi a chiedere come mai non uso i vostri servizi... maledetti...

Wonder
03-11-2005, 08:07
A me non dispiace che i miei dati vengano tenuti da altri. Anzi, se mi permettete il paragone con le banche, la trovo una soluzione estremeamente più sicura e flessibile al tempo stesso. O forse voi i soldi li tenete sotto al materasso?

jumperman
03-11-2005, 08:42
Io pensavo che questa potrebbe essere una rivoluzione in termini anche di uso domestico e cioè, per esempio nel mio caso, (come in tanti altri su questo forum) in casa in tutto ho 2 pc desktop ed 1 portatile, in casa ho creato una rete wirless ci si collega ad internet e si condividono file e cartelle, insomma tutto normale. Tramite questa "trovata" di mettere il tutto online si potrebbe evitare di spendere soldi per l'acquisto di più pc, basterebbe farsi un bel server domestico (ed incentrare le risolrse economiche per quello) e poi per casa ci sarebbero solo terminali che avrebbero tutto a disposizione senza che un altro pc sia acceso, come invece accade ora con la rete domestica, dove ovviamente se ci serve un file su un altro pc quest'ultimo deve essere acceso. Certo mi direte che in fondo questo è già possibile, ma qui c'è una teconologia che renderebbe il tutto molto più facile da fare e con interfacce molto milgiori, in + possiamo far interagire il nostro server con i server pubblici di microsoft e addirittura il trutto integrato dal WiMax,:sbav: ce ne usciamo di casa e ci possiamo collegare con il nostro palmarino al nostro server domestico e se fosse spento usiamo quello pubblico opure tutti e 2 nell'ipotesi che ci serve il documento word del nostro collega per completare il nostro. Questo ci darebbe anche una certa sicureza in più visto che cmq il nostro server ce lo gestiamo noi e potrebbe anche scongiurare eventuali lentezze dovute all'intasamento del server pubblico :sofico:
Non male come cosa :sbav:

fek
03-11-2005, 08:56
A me non dispiace che i miei dati vengano tenuti da altri. Anzi, se mi permettete il paragone con le banche, la trovo una soluzione estremeamente più sicura e flessibile al tempo stesso. O forse voi i soldi li tenete sotto al materasso?

Va anche detto che non devi tenere online per forza tutti i documenti, anche i piu' sensibili, ma solo quelli che anche se "letti" malauguratamente da altri non arrecherebbero danni, ma che avere sempre a disposizione online rappresenterebbe una notevole comodita'.

Per i documenti sensibili c'e' sempre il classico DVD crittografato a chiave simmetrica.

DevilsAdvocate
03-11-2005, 11:22
Credo sia un'anticipazione del mondo che verra', e che dia un po' piu' fondamento alla
voce che parla del nuovo modello di vendita MS : servizio a pagamento per gli updates
(che dovrebbe arrivare col prossimo MS vista...)

cdimauro
03-11-2005, 11:40
l'inevitabile insicurezza di windows (antivirus, firewall, ecc)
La finiamo coi soliti flame?

mdsjack
03-11-2005, 11:53
che razzo è il Javascript Asincrono?!?
mi sa che mi devo leggere qualche articolo...

cmq ficata questi servizi :D

paulgazza
03-11-2005, 14:10
Per i documenti sensibili c'e' sempre il classico DVD crittografato a chiave simmetrica.

Oppure metti online la versione cifrata direttamente...

xeal
03-11-2005, 14:24
che razzo è il Javascript Asincrono?!?

In pratica i browser (più recenti, Opera credo dalla 8) hanno un oggetto javascript che consente di comunicare con il server (programmato in php o quel che ti pare) e scambiare dati sia in forma sincrona (se serve una gestione di tipo multithreading, ad esempio per fornire informazioni soggette a cambiamenti), sia e soprattutto asincrona (senza preoccuparsi degli accessi di altri utenti alle stesse informazioni, specie se "statiche"), in modo dia intervenire dinamicamente sul contenuto della pagina in maniera mirata (cambi ciò che serve) e senza dover ricaricare tutta la pagina (in un certo senso è un'evoluzione semplificata e più "snella" dell'interazione client-server con le operazioni di get e post, con parte del lavoro affidata al client), nè dover avere tutto ciò che ti serve nella pagina per operare con javascript. Le informazioni vengono scambiate in vari modi, più spesso in formato xml (lo devi parsare sul client), ma anche in altri formati (ce n'è uno di cui non ricordo il nome, che alcuni trovano più naturale e semplice da usare rispetto a xml, altri giudicano più confusionario e disorganico; ha il vantaggio di poter essere parsato con la funzione nativa eval).

Puoi anche fare un giretto su wikipedia, cercando AJAX dovresti trovare un po' di materiale. Bye ;)