PDA

View Full Version : firenze & monaco di baviera : domande

mailand
02-11-2005, 14:17
ciao a tutti sabato andrò a firenze per il weekend, volevo chiedere alla nutrita comunità fiorentina cosa c'è di bello da vedere/fare (esclusi posti classici, vedi duomo, uffizi, ponte vecchio...) dato che ci sono sempre stato per lavoro e mai per turismo, e magari qualche posto dove pranzare e/o cenare (che non sia l'enoteca pinchiorri...) e qualcosina per il dopo cena...

calcolate che l'hotel è centrale e che a firenze ci vado in treno...

seconda domandina: mi piacerebbe andare a monaco di baviera alcuni giorni per turismo a vedere i mercatini di natale per i primi di dicembre, ovviamente con famiglia al seguito, ma gli unici voli che ho trovato da milano (qualunque aereoporto) mi costano 140 euri a testa... esiste qualcosa di più economico?

grazie a tutti ;)

ziozetti
02-11-2005, 14:56
C'è un ristorante che fino a qualche tempo fa costava poco ed era ottimo per qualità, quantità e genuinità (almeno a giudicare dai genuini insulti toscani del gestore! :D): è a due passi da piazza della Signoria, dovrebbe essere questa:
Vini E Vecchi Sapori Di Costantini Giorgio E C Sas
50100 Firenze (FI) - Via Dei Magazzini, 3/R
055 293045

Wagen dovrebbe saperne di più.

Per quanto riguarda l'aereo non ho trovato nulla, ci sarebbe il treno notturno ma vai a spendere un bel po' se non trovi offerte da 29 € a tratta... chiedi in agenzia...

PS: Il viaggio in treno nella peggiore delle ipotesi costa 128 € solo andata per UN adulto... parti la sera alle 22 circa e arrivi alle 9 l'indomani.

mailand
02-11-2005, 16:15
grazie zio ;)
ho visto anch'io i prezzi in treno, ma vorrei evitare per 2 motivi: mia moglie è incinta e il bimbo ha 2 anni e mezzo, e potrebbe essere problematico gestirlo per tutto un viaggio in treno, quindi optavo per l'aereo... anche perchè l'erede ha la passione degli aerei quindi volevo fargli vedere com'era... :)

altrimenti una qualche altra meta, basta che ci siano mercatini di natale... :mc: :D

ziozetti
02-11-2005, 17:32
Occhio che per la consorte è molto più stressante girare per mercatini che passare una notte in treno! :D

Ci sono a Bolzano e/o Merano, 3 ore di autostrada e ci arrivi.

Oppure, ma con gli stessi problemi logistici, i mercatini a Norimberga.

mailand
02-11-2005, 17:36
Occhio che per la consorte è molto più stressante girare per mercatini che passare una notte in treno! :D

Ci sono a Bolzano e/o Merano, 3 ore di autostrada e ci arrivi.

Oppure, ma con gli stessi problemi logistici, i mercatini a Norimberga.
non conosci le donne! :O per lo shopping potrebbero consumare le scarpe :D

scherzo, ma ormai siamo al secondo colpo, quindi conosciamo i limiti...
io per i mercatini avevo pensato anche ad innsbruck con la macchina... ci penso un attino ;)

Syd Barrett
02-11-2005, 18:09
Puoi fare entrambe con la macchina...
Io sono stata l'anno scorso a Monaco in macchina, da Milano sono 5 ore, e al ritorno mi sono fermata ad Innsbruck.

mailand
03-11-2005, 07:58
Puoi fare entrambe con la macchina...
Io sono stata l'anno scorso a Monaco in macchina, da Milano sono 5 ore, e al ritorno mi sono fermata ad Innsbruck.
si lo so, ci sono andato anch'io in macchina per lavoro un paio di volte... mi sa che sarà la soluzione migliore :fagiano: :)

tatrat4d
03-11-2005, 13:47
quoto Norimberga ;)
e, ovviamente assai più in là, lo Striezelmarkt a Dresda :D

ziozetti
03-11-2005, 14:11
quoto Norimberga ;)
e, ovviamente assai più in là, lo Striezelmarkt a Dresda :D
Chi l'avrebbe mai detto!?! :D

Sei stato all'inaugurazione della cattedrale?

tatrat4d
03-11-2005, 14:15
Chi l'avrebbe mai detto!?! :D

Sei stato all'inaugurazione della cattedrale?

:fiufiu: no, ma forse ci scappa un giro a capodanno :p

teogros
03-11-2005, 21:46
ciao a tutti sabato andrò a firenze per il weekend, volevo chiedere alla nutrita comunità fiorentina cosa c'è di bello da vedere/fare (esclusi posti classici, vedi duomo, uffizi, ponte vecchio...) dato che ci sono sempre stato per lavoro e mai per turismo, e magari qualche posto dove pranzare e/o cenare (che non sia l'enoteca pinchiorri...) e qualcosina per il dopo cena...

seconda domandina: mi piacerebbe andare a monaco di baviera alcuni giorni per turismo a vedere i mercatini di natale per i primi di dicembre, ovviamente con famiglia al seguito, ma gli unici voli che ho trovato da milano (qualunque aereoporto) mi costano 140 euri a testa... esiste qualcosa di più economico?

grazie a tutti ;)

Ciao! E benvenuto a Firenze! Vieni in treno quindi vorresti mangiare in qualche posto in centro o hai modo anche di muoverti? Per il dopo cena cosa vuoi fare? Discoteca o pub o nessuno dei due?

mailand
04-11-2005, 09:16
Ciao! E benvenuto a Firenze! Vieni in treno quindi vorresti mangiare in qualche posto in centro o hai modo anche di muoverti? Per il dopo cena cosa vuoi fare? Discoteca o pub o nessuno dei due?
grazie del benvenuto ;)

a firenze vengo in treno, e ho l'albergo in posizione abbastanza centrale (zona xxvii aprile), il muovermi in città non dovrebbe essere un problema, al massimo prendo un taxi...

per il dopo cena qualcosa di tranquillo, anche perchè non so bene quanto tempo starò in giro dato che la consorte è incinta ;)

ziozetti
04-11-2005, 10:09
Confermi quanto detto per l'osteria "Vini E Vecchi Sapori"?

Wagen
04-11-2005, 10:22
ciao zio,
io ci sono andato con la mia ragazza ma essendo il locale piccolissimo non c'é riuscito di entrare! :)
cmq prometteva bene e i prezzi non erano esagerati.
confermo che era in una stradina che va in p.zza della signoria (guardando palazzo vecchio sulla sinistra, direi a ore 11 :D )

senno c'é sempre il buon vecchio latini dalle parti del centro, non é caro e si mangia benissimo. altrimenti se vuoi andare a spendere di più vicino a p.zza santa maria novella c'é un ristorante che si chiama Buca Mario, é (credo) il ristorante più vecchio di Firenze, infatti ha l'agibilità solo per questo, si spende ma si mangia bene.
Altrimenti vicino a Porta San Frediano c'é l'Antico Ristoro del Cambi, anche lì spendi parecchio ma mangi da Dio.
Altrimenti, in zona Stadio, c'é Mastro Bulletta.

In tutti questi che ti ho elencato naturalmente si mangia cucina toscana e un'ottima bistecca.

mailand
04-11-2005, 13:08
grazie! per il mangiare penso che non avrò problemi, ci vorrebbe una settimana a provarli tutti :)

una collega mi ha consigliato la trattoria 4 leoni, vicino ponte vecchio...

teogros
04-11-2005, 14:20

:boh: Purtroppo ne conosco pochi di posti centrali... io sto in provincia ed è raro che vada a mangiare proprio in centro! ;) Per questo ho chiesto se aveva la possibilità di muoversi! :)

teogros
04-11-2005, 14:21
grazie! per il mangiare penso che non avrò problemi, ci vorrebbe una settimana a provarli tutti :)

una collega mi ha consigliato la trattoria 4 leoni, vicino ponte vecchio...

Lì ti spennano sicuro! :O :asd: :read:

ziozetti
04-11-2005, 14:25
Lì ti spennano sicuro! :O :asd: :read:
Ti spennano anche a "La grotta guelfa", anche se si mangia bene.

PS: Tutte le mie informazioni su Firenze e dintorni risalgono AL MASSIMO al 2001...

teogros
04-11-2005, 14:28
Ti spennano anche a "La grotta guelfa", anche se si mangia bene.

PS: Tutte le mie informazioni su Firenze e dintorni risalgono AL MASSIMO al 2001...

Diciamo che in città (centro) è difficile cavarsela con meno di 25 € per primo pizza e dolce...

ziozetti
04-11-2005, 14:33
Diciamo che in città (centro) è difficile cavarsela con meno di 25 € per primo pizza e dolce...
A suo tempo (1998) avevamo speso circa 35.000 £ da Vini e vecchi sapori... ho timore che i prezzi siano un po' aumentati da allora... :stordita:
:D

teogros
04-11-2005, 14:35
A suo tempo (1998) avevamo speso circa 35.000 £ da Vini e vecchi sapori... ho timore che i prezzi siano un po' aumentati da allora... :stordita:

7 anni e il cambio moneta... praticamente saranno 35 €!

mailand
07-11-2005, 09:54
sono tornato ;)

grazie dei consigli, anche se per il ristorante mi sono fermato "a caso" causa consorte famelica... :D comunque nonostante fossi in centro non ci hanno spennato, o per lo meno abbiamo mangiato dall'antipasto al dolce con 25 euri a zucca (decisamente meno che milano centro) ma non mi ricordo il nome del ristorante...

e comunque firenze è veramente molto bella, tutta la città :)

ceccoos
07-11-2005, 12:16

grazie a tutti ;)

per mangiare io sono stato alla trattoria "Angiolino"..... via s.spirito 36/r....

ho speso il giusto e ho mangiato da dio...
E' una delle trattorie + antche di Firenze.
mi sono fatto antipasto di salumi e bruschette miste,una tagliata,una fiorentina da 700gr fagioli all'uccelletto patate al forno e 1l 1/2 di chinati...

;)

ziozetti
07-11-2005, 14:59
sono tornato ;)

grazie dei consigli, anche se per il ristorante mi sono fermato "a caso" causa consorte famelica... :D comunque nonostante fossi in centro non ci hanno spennato, o per lo meno abbiamo mangiato dall'antipasto al dolce con 25 euri a zucca (decisamente meno che milano centro) ma non mi ricordo il nome del ristorante...

e comunque firenze è veramente molto bella, tutta la città :)
Azz, rompi le balle a mezzo forum e poi non ti ricordi nemmeno il nome del ristorante in cui hai mangiato?!? :banned:

mailand
07-11-2005, 15:05
Azz, rompi le balle a mezzo forum e poi non ti ricordi nemmeno il nome del ristorante in cui hai mangiato?!? :banned:

ah zio, si vede che non conosci le donne incinte... :D ;)

ziozetti
07-11-2005, 15:19
ah zio, si vede che non conosci le donne incinte... :D ;)
[rompimentodiballe(donnaincinta)] = [rompimentodiballe(donna)]^2 ? :D

PS: Se non sbaglio è il secondo giro... quindi sapevi a cosa andavi incontro! :O

mailand
07-11-2005, 16:16
[rompimentodiballe(donnaincinta)] = [rompimentodiballe(donna)]^2 ? :D

PS: Se non sbaglio è il secondo giro... quindi sapevi a cosa andavi incontro! :O
esatto, per entrambe :D

ma non ricordavo quanto dura fosse la legge della sopravvivenza, qui mi ciulano pure quello che nessuno tranne me ha mai mangiato... :D