PDA

View Full Version : Si assottiglia il vantaggio di ATI su NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
02-11-2005, 13:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15708.html

Nel terzo trimestre dell'anno la compagnia canadese vede ridursi il proprio vantaggio nel settore delle soluzioni video desktop rispetto al rivale californiano

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pistolpete
02-11-2005, 13:34
Tutto merito dell'uscita ritardata della serie 1x00 di ATI e contemporanea bravura di NVIDIA a sfornare ottimi prodotti o c'è dell'altro?

kalle78
02-11-2005, 13:39
Ovvio...
Con le 7800 sul mercato e voci preoccupanti (per fortuna false) sulle X1k....

dwfgerw
02-11-2005, 13:47
era inevitabile e se lo merita nvidia dato che ha azzeccato tutte le mosse fino ad ora, comprso anche lo scontro con x1800 che allo stato attuale non è ancora disponibile e nvidia può prendere tempo per poter sviluppare con calma una nuova architettura che sicuramente vedremo il prossimo anno con le wgf2.0

fefochip
02-11-2005, 13:53
non so credo che le schede top di gamma c'entrino ben poco con il settore desktop.
tanto è vero che intel detiene la maggior fetta di mercato.

in altre parole un conto è costruire ferrari un conto delle panda.

DjLode
02-11-2005, 13:54
era inevitabile e se lo merita nvidia dato che ha azzeccato tutte le mosse fino ad ora, comprso anche lo scontro con x1800 che allo stato attuale non è ancora disponibile e nvidia può prendere tempo per poter sviluppare con calma una nuova architettura che sicuramente vedremo il prossimo anno con le wgf2.0

Solo per correggerti sul fatto che sicuramente Nvidia proporrà una nuova architettura per le wgf2, ma che tale architettura è sicuramente già in cantiere da quando ha proposto NV40, in quando G70 altro non è che una evoluzione. Ah, sempre per correggerti, Ati ha già fatto quello sforzo, quindi forse ma forse Nvidia tutto le mosse non le ha azzeccate :)

jp77
02-11-2005, 13:54
il vero problema di ati non sono le schede di fascia alta ma le schede di fascia media...che fanno pena....e hanno costi che rispetto alle prestazioni che offrono sono alti....se poi pensiamo che la 1600 dalle prime prove si è dimostrata molto deludente....x Ati si prostettano altre perdite di market share...

prova
02-11-2005, 14:01
il vero problema di ati non sono le schede di fascia alta ma le schede di fascia media...che fanno pena....

Aspettiamo con ansia che tu ne produca di migliori.

street
02-11-2005, 14:04
scusate ma se l' articolo dice a chiare lettere che la lotta é basata sulle soluzioni integrate (quindi in primis intel, poi ati, poi nvidia), che c' entra il ritardo della x1800?

la crescita percentuale vuol dire poco (300% nelle soluzioni integrate per nvidia) mentre bisognerebbe vedere i numeri interi delle varie fasce per farsi un' idea.

Soprattutto perché da quanto dice l' articolo il 60% delle consegne ha riguardato soluzioni video integrate.

Se si intende per soluzioni discrete le schede dedicate, siamo sostanzialmente lì, e considerando che alla fine é un anno che le nvidia la fanno da padroni (dall' uscita della 6800) mi stupisco che solo a settembre abbiano raggiunto il 50%.

jp77
02-11-2005, 14:32

sei in grado di esprimere un tuo parere IT o scrivi caratteri a caso .....

Cimmo
02-11-2005, 14:33
Ragazzi il mercato la fanno le schede di fascia bassa non le dual 7800gtx... ma LOL credete che tutti hanno da spendere 500 euro solo in schede video?

jpjcssource
02-11-2005, 14:34
Solo per correggerti sul fatto che sicuramente Nvidia proporrà una nuova architettura per le wgf2, ma che tale architettura è sicuramente già in cantiere da quando ha proposto NV40, in quando G70 altro non è che una evoluzione. Ah, sempre per correggerti, Ati ha già fatto quello sforzo, quindi forse ma forse Nvidia tutto le mosse non le ha azzeccate :)

:) Scusa, ma per caso ti riferisci all'R500 di xbox 360 :confused: ? è una gpu wgf 2.0? (non riesco a capire perchè la gente continui a chiamarle così quando Microsoft ha già dichiarato da un pezzo che saranno chiamate semplicenteme Directx 10 come da tradizione e non più con quel nome orribile).
Te lo chiedo perchè non ho ancora capito se è Directx 9.0c o 10 :stordita: !
Comunque Ati molto probabilmente sarà in vantaggio con le prossime api poichè il
suo primo alleato è ora colei che queste api le stabilisce e non rimarrei stupito se Microsoft ha consultato ed informato Ati alla creazione di questo nuovo standard.......ed a nvidia le informazioni in merito arrivano più in ritardo perciò lo sviluppo di nuovi prodotti compatibili con le nuove api sarà partito più tardi (quindi Ati dovrebbe essere in vantaggio in fatto di tempo nel produrre i nuovi
chip). Sbaglio? ditemi voi cosa ne pensate..... :mbe:

RoCkEtZ
02-11-2005, 14:38

invece si che le ha azzeccate ... ati ha già fatto il salto a 90nm ma facendolo ha perso un sacco di soldi dati i ritardi ... nvidia ha fatto un bel po di vendite con la serie 7xx e contemporaneamente alla produzione del suddetto chip sta lavorando sul processo produttivo a 90nm ... quando ati comincerà a vendere in gran quantità l'r520 nvidia si preparerà per lanciare i 90nm pochi mesi dopo : poi ( ammesso che nn ci saranno ritardi ) comincerà a vendere schede basate sulla nuova architettura , le quali sicuramente equivalranno o , molto più probabilmente , supereranno la rivale ...

credo che se ati avesse fatto lo stesso sarebbe tuttora in testa :D
cmq mi complimento per loro per la x1800xt ... dato che la xl nn merita complimenti ...

Felici8
02-11-2005, 14:46
Buongiorno a tutti!! Il mio pc è diventato un Pentium IV da circa 15 giorni, sistema operativo win98SE (potete dire quello che volete ma x me rimane mitico!!... più o meno... diciamo quasi!... ok c'è di meglio), scheda madre ASUS P5P800S. Il mio problema è la scheda audio. Avevo una Sound Blaster Live! Platinum Drive II (con frontalino davanti quindi), ma mi è stata sostituita con una Sound Blaster Live! 5.1 (dicevano che la Pltinum era in corto ma poi ho verificato che non è vero!), mantenendo però il frontalino della precedente. Ho installato i driver ma ovviamente non venivano letti (ho provato anche con winXP professional con lo stesso risultato). Risultato: la mia scheda audio non è utilizzabile. Quello che mi lascia perplessa è che pure montando la precedente. la Platinum cioè, il pc si ostina a non rilevare i driver che invece sono presenti e al posto giusto. Potrebbe esserci una incompatibilità con la scheda madre? O qualsiasi cosa sia potreste darmi delle delucidazioni a proposito?
Spero di essere stata abbastanza chiara nella descrizione del problema xkè per me sono cose molto complicate!!!
Grazie
:mc:

bartolino3200
02-11-2005, 14:53
Ottimo.
La parità è a tutto nostro vantaggio.
Intanto però di X1800 non è che se ne vedano...

bartolino3200
02-11-2005, 14:56

COme quando gli Shader 3 per NV40 dicevi che erano inutili?
IMHO le wgf2 al momento inutili lo sono davvero, dato che di vista se ne riparla per il 2007 ed i giochi con tali specifiche chissà quando li vedremo.
Ati a fatica ha tirato fuori gli shader 3 e già pensa ai wgf2, senza nemmeno avere sul mercato le X1xx disponibili. E' chiaro che è in flessione, se non ha nulla da vendere :mc:

halduemilauno
02-11-2005, 14:58
Buongiorno a tutti!! Il mio pc è diventato un Pentium IV da circa 15 giorni, sistema operativo win98SE (potete dire quello che volete ma x me rimane mitico!!... più o meno... diciamo quasi!... ok c'è di meglio), scheda madre ASUS P5P800S. Il mio problema è la scheda audio. Avevo una Sound Blaster Live! Platinum Drive II (con frontalino davanti quindi), ma mi è stata sostituita con una Sound Blaster Live! 5.1 (dicevano che la Pltinum era in corto ma poi ho verificato che non è vero!), mantenendo però il frontalino della precedente. Ho installato i driver ma ovviamente non venivano letti (ho provato anche con winXP professional con lo stesso risultato). Risultato: la mia scheda audio non è utilizzabile. Quello che mi lascia perplessa è che pure montando la precedente. la Platinum cioè, il pc si ostina a non rilevare i driver che invece sono presenti e al posto giusto. Potrebbe esserci una incompatibilità con la scheda madre? O qualsiasi cosa sia potreste darmi delle delucidazioni a proposito?
Spero di essere stata abbastanza chiara nella descrizione del problema xkè per me sono cose molto complicate!!!
Grazie

:kiss:

bartolino3200
02-11-2005, 14:58

Hai la sign irregolare ;)

bartolino3200
02-11-2005, 15:01
scusate ma se l' articolo dice a chiare lettere che la lotta é basata sulle soluzioni integrate (quindi in primis intel, poi ati, poi nvidia), che c' entra il ritardo della x1800?

Nel titolo c' è scritto desktop, in generale non integrato :mc:

Foglia Morta
02-11-2005, 15:02
Grazie
:wtf: ci spieghi come mai hai scelto QUESTA discussione per il tuo quesito ?

invece si che le ha azzeccate ... ati ha già fatto il salto a 90nm ma facendolo ha perso un sacco di soldi dati i ritardi ... nvidia ha fatto un bel po di vendite con la serie 7xx e contemporaneamente alla produzione del suddetto chip sta lavorando sul processo produttivo a 90nm ... quando ati comincerà a vendere in gran quantità l'r520 nvidia si preparerà per lanciare i 90nm pochi mesi dopo : poi ( ammesso che nn ci saranno ritardi ) comincerà a vendere schede basate sulla nuova architettura , le quali sicuramente equivalranno o , molto più probabilmente , supereranno la rivale ...

credo che se ati avesse fatto lo stesso sarebbe tuttora in testa
cmq mi complimento per loro per la x1800xt ... dato che la xl nn merita complimenti ...
si e ati ha R580 pronto e bla bla bla bla... Complimenti tu si che sai cogliere dove verte il discorso , in questo topic più che altro si parla di soluzioni integrate e dei relativi risultati dei mesi passati , complimenti a nvidia ma i contratti pesi recentemente li ha fatti ati con intel per il mercato di fascia bassa , non se se gli accordi prevedono solo chipset o anche soluzioni integrate ma comunque è segno che ati si sta dando da fare

DjLode
02-11-2005, 15:03
:) Scusa, ma per caso ti riferisci all'R500 di xbox 360 :confused: ? è una gpu wgf 2.0? (non riesco a capire perchè la gente continui a chiamarle così quando Microsoft ha già dichiarato da un pezzo che saranno chiamate semplicenteme Directx 10 come da tradizione e non più con quel nome orribile).
Te lo chiedo perchè non ho ancora capito se è Directx 9.0c o 10 :stordita: !

Diciamo che ha gli shader unificati più che essere Wfg 2.0 perchè ancora non conosco le specifiche. Già R520 prende qualche spunto da quel chip pur avendo ancora shader divisi.

Sbaglio? ditemi voi cosa ne pensate..... :mbe:

L'amicizia con MS è un dato di fatto ma non la vedrei come una cosa solo positiva. Le informazioni da MS verso l'esterno fidati che arrivano in modo concorrente, sono 2 i produttori maggiori e non credo convenga a MS lasciarne uno da parte. Forse (ma dico forse) progettare i giochi su gpu Ati può dare un vantaggio ad Ati per quanto riguarda certe ottimizzazioni, però la gpu su Xbox è una cosa, quella che sarà su pc ancora non si sa ma sarà sicuramente un'altra. Detto in soldoni R500 e R600 (presumo si chiamerà così la prossima gpu dx 10 di Ati) sono diverse ma condividono quasi sicuramente parte dell'architettura avendo gli shader unificati.

invece si che le ha azzeccate ...

Punti di vista, presente o futuro? Su cosa è meglio investire?

ati ha già fatto il salto a 90nm ma facendolo ha perso un sacco di soldi dati i ritardi ... nvidia ha fatto un bel po di vendite con la serie 7xx e contemporaneamente alla produzione del suddetto chip sta lavorando sul processo produttivo a 90nm ...

Il ritardo di R520 non è dovuto al processo produttivo in quanto R500 è prodotto e non ha problemi. Credi sul serio che Nvidia abbia fatto un sacco di vendite con la serie 7x00? Sono gpu di fascia alta e Nvidia ha dovuto abbassare i prezzi della serie precedente per controbattere l'offensiva delle X800 (finalmente una mossa azzeccata quella). Contemporaneamente come dici tu sta lavorando alla produzione di G70 a 0.09 micron, che andrà su PS3. E al nuovo chip. Ora, considerato il fatto che Ati ha pronto il processo produttivo inferiore quando Nvidia ci sta lavorando e che Ati ha pronta o quasi una gpu REALE con shader unificati, dimmi dove sarebbero le "lavorazioni" mosse azzeccate più dei prodotti reali.

quando ati comincerà a vendere in gran quantità l'r520 nvidia si preparerà per lanciare i 90nm pochi mesi dopo : poi ( ammesso che nn ci saranno ritardi ) comincerà a vendere schede basate sulla nuova architettura , le quali sicuramente equivalranno o , molto più probabilmente , supereranno la rivale ...

Ati sta producendo R580, giusto per intenderci :) O comunque è pronto. Si sa, e si sa anche più o meno cosa sarà. Un ipotetico G70 con frequenze superiori credi cambi le carte in tavola? Sul fatto che la nuova architettura sarà probabilmente superiore, se hai la sfera di cristallo, dimmi dove l'hai comprata, al mio negozio le hanno finite...

credo che se ati avesse fatto lo stesso sarebbe tuttora in testa :D

Ati l'ha già fatto, con la serie X800. Ti è sfuggito :)
Cioè ha usato quello che aveva, come ha fatto Nvidia. Poi ha prodotto un'architettura nuova dopo R300, cosa che Nvidia ha dovuto fare dopo NV35. Come vedi, vedi solo le cose che vuoi tu :)

Quindi allo stesso prezzo della GTX una scheda che fa full anisotropic e HDR + AA non merita complimenti? Questione di punti di vista :)

DjLode
02-11-2005, 15:06

Ora direi il contrario? Continuo a dirlo.

IMHO le wgf2 al momento inutili lo sono davvero, dato che di vista se ne riparla per il 2007 ed i giochi con tali specifiche chissà quando li vedremo.

Ovvio, ma avere ora una gpu pronta per supportarle è una cosa negativa per te? Oltretutto a 0.09 micron quando Nvidia deve ancora fare la transizione?

Ati a fatica ha tirato fuori gli shader 3 e già pensa ai wgf2, senza nemmeno avere sul mercato le X1xx disponibili. E' chiaro che è in flessione, se non ha nulla da vendere :mc:

A fatica? Ha tirato fuori un'architettura nuova ragazzo, e se permetti un tantino convincente :)
Non ha nulla da vendere? XL e fascia media sono lì. Ora si attendono le 1600 e le 1300, Nvidia cosa ha presentato per la fascia medio bassa? Questo si chiama per me non avere nulla da vendere ;)

Foglia Morta
02-11-2005, 15:09
fai un uso delle parole a dir poco ridicolo , cosa c' entra quel che hai detto con la realtà delle cose ?
fino a prova contraria ati e nvidia sono aziende che per campare hanno bisogno di investimenti significativi nel tempo... ATI veniva da un successo R300 e nVidia da un fallimento ( NV30 ) , era palese che dopo R300 ati presentasse un evoluzione e nVidia un architettura nuova.

Stando al tuo ragionamento allora G70 è obsoleto perchè non supporta HDR + AAA , ma ovviamente ti guardi bene dal farlo per nontradire la casa madre :rotfl:

bartolino3200
02-11-2005, 15:10
Quindi allo stesso prezzo della GTX una scheda che fa full anisotropic e HDR + AA non merita complimenti? Questione di punti di vista :)

Questioni visionarie.
Dove la trovi e soprattutto allo stesso prezzo di una GTX? :mc:

bartolino3200
02-11-2005, 15:13
fai un uso delle parole a dir poco ridicolo

Per me sei ridicolo tu e tutti coloro, che appena sentono ATI sono pronti a difendere a spada tratta.
Ma lo fai di mestiere?
Oltre a scrivere bene di Ati su questo forum cosa fai nella vita, tu e chi come te?
Curiosa sta cosa :confused:
Hasta luego!!!

DjLode
02-11-2005, 15:16
Questioni visionarie.

Occhio, ok finchè si scherza. Ma pesa i termini ;)

Dove la trovi e soprattutto allo stesso prezzo di una GTX? :mc:

Io a 460€ in Italia iva compresa la trovo.

bartolino3200
02-11-2005, 15:17
Stando al tuo ragionamento allora G70 è obsoleto perchè non supporta HDR + AAA , ma ovviamente ti guardi bene dal farlo per nontradire la casa madre :rotfl:

Hdr+ AAA è l' unica cosa buona che Ati è riuscita a fare in più su nVdia negli utlimi 2 anni :rotfl:
Ma sinceramente me ne faccio ben poco, visto che Ati non supporta Linux e OpenGL come si deve, (e non parlo solo di giochi) quidni di Ati non so che farmene. Tutto qui. Hasta nunca!!!

Eraser|85
02-11-2005, 15:19
Quindi allo stesso prezzo della GTX una scheda che fa full anisotropic e HDR + AA non merita complimenti? Questione di punti di vista
Per non parlare della qualità dell'HDR ati... ;)

Foglia Morta
02-11-2005, 15:22
Per me sei ridicolo tu e tutti coloro, che appena sentono ATI sono pronti a difendere a spada tratta.
Ma lo fai di mestiere?
Oltre a scrivere bene di Ati su questo forum cosa fai nella vita, tu e chi come te?
Curiosa sta cosa :confused:
Hasta luego!!!
dato che non nascondo la mia presenza sul forum mi sa che quello che ci passa le giornate è più probabile sia tu... per il resto non sei stato in grado di motivare le parole evidenziate quindi almeno io cerco di parlare in base a fatti e non per fede come fai tu ;)

bartolino3200
02-11-2005, 15:24
dato che non nascondo la mia presenza sul forum mi sa che quello che ci passa le giornate è più probabile sia tu... per il resto non sei stato in grado di motivare le parole evidenziate quindi almeno io cerco di parlare in base a fatti e non per fede come fai tu ;)

Ma sinceramente me ne faccio ben poco, visto che Ati non supporta Linux e OpenGL come si deve, (e non parlo solo di giochi) quidni di Ati non so che farmene. Tutto qui. Hasta nunca!!!

dwfgerw
02-11-2005, 15:25
x djlode

solo per correggerti vorrei dirti che forse e dico forse, nvidia non aveva bisogno di fare a giugno questo sforzo al contrario di ati...

bye

bartolino3200
02-11-2005, 15:27

Veramente fede in nVidia non è che ne abbia tanta, visto il 3D in signa palesemente contro il suo chipset tostapane NF4 che voi tutti avete comprato di corsa appena uscito.
E poi ribadisco ancora :

Ati non supporta Linux e OpenGL come si deve, (e non parlo solo di giochi) quindi di Ati non so che farmene.
Ecco perche come VGA preferisco nVidia.

Foglia Morta
02-11-2005, 15:28
Ati a fatica ha tirato fuori gli shader 3 e già pensa ai wgf2

Ma per caso hai una cattedra ad Oxford specifica sull'insegnamento della coerenza ? :mbe:

bartolino3200
02-11-2005, 15:34
Ma per caso hai una cattedra ad Oxford specifica sull'insegnamento della coerenza ? :mbe:

Sai un po' mi incuriosisce vedere sempre le stesse persone parlare su e/o consigliare la solita lista della spesa:
Ati, AMD, Dfi, Zalman, Enermax ecc. ecc.
E sputare di continuo sentenze negative su:
NVIDIA, INTEL, ecc. ecc.
O si vive troppo di luoghi comuni oppure...
Giusto per parlare di coerenza.

Foglia Morta
02-11-2005, 15:37
Sai un po' mi incuriosisce vedere sempre le stesse persone parlare su e/o consigliare la solita lista della spesa:
Ati, AMD, Dfi, Zalman, Enermax ecc. ecc.
E sputare di continuo sentenze negative su:
NVIDIA, INTEL, ecc. ecc.
O si vive troppo di luoghi comuni oppure...
Giusto per parlare di coerenza.
ok sei un cabarettista :D , a te il palco

bartolino3200
02-11-2005, 15:38
ok sei un cabarettista :D , a te il palco

Direi che il pubblico in platea è davvero di bassa levatura...
Scusa ma ora ho da fare, buona continuazione non so di cosa, ma continua pure...

DjLode
02-11-2005, 15:39
x djlode

solo per correggerti vorrei dirti che forse e dico forse, nvidia non aveva bisogno di fare a giugno questo sforzo al contrario di ati...

bye

D'accordo, Nvidia lo sforzo l'ha fatto ai tempi di NV40. Mai negato il contrario, Ati ha prodotto R300 e lo sforzo vero per fare il grande salto l'ha fatto con R520. Ha fatto un salto concreto però realizzando a detta di tanti un'architettura improntata anche versoil futuro. Nvidia invece aveva tirato fuori NV3x e poi ha dovuto fare lo sforzo ai tempi di NV40. Non avrebbe avuto senso abbandonare un'ottima architettura come quella per fabbricarne un'altra. Ed ecco che esce G70. Come X800 aveva delle mancanze rispetto a NV40, così G70 ha mancanze rispetto a R520.
Ati però si è messa più massicciamente avanti, sia con il processo produttivo sia con l'architettura di quanto ha fatto Nvidia ai tempi di NV40. Ma quest'ultima è una mia idea :)

0rph3n
02-11-2005, 15:40

PR ha stimato che circa 50,9 milioni di soluzioni video desktop sono state consegnate nel terzo trimestre dell'anno, il 60% delle quali sono soluzioni integrate.

Desktop o non desktop centra poco, i numeri parlano chiaro mi sembra:
la maggioranza e composta da soluzioni integrate!

'iao

Wonder
02-11-2005, 15:41
Ciao, ti scrivo adesso prima che ci siano 679 commenti da leggere dove tu ti schianti da solo contro tutti. Sei simpaticissimo perchè sei un po come Willy Coyote. Un po ti ammiro perchè io non so tenere botta a certa gente e mi incazzo prima di loro e finisco sempre a pesci in faccia. Complimenti a te.

RoCkEtZ
02-11-2005, 15:53
:wtf: ci spieghi come mai hai scelto QUESTA discussione per il tuo quesito ?

si e ati ha R580 pronto e bla bla bla bla... Complimenti tu si che sai cogliere dove verte il discorso , in questo topic più che altro si parla di soluzioni integrate e dei relativi risultati dei mesi passati , complimenti a nvidia ma i contratti pesi recentemente li ha fatti ati con intel per il mercato di fascia bassa , non se se gli accordi prevedono solo chipset o anche soluzioni integrate ma comunque è segno che ati si sta dando da fare

dato che il 99% degli attuali commenti di questa news sn fuori luogo , uno in più ( cioè il mio ) nn cambia la situazione .... ci tenevo solo a rispondere a djlode ...

DjLode
02-11-2005, 16:04

Dimenticavo... sicuramente i chipset Ati qualche vga integrata possono anche averla :) O cmq ci sarà la versione con vga integrata.

RoCkEtZ
02-11-2005, 16:14
.

Punti di vista, presente o futuro? Su cosa è meglio investire?

Il ritardo di R520 non è dovuto al processo produttivo in quanto R500 è prodotto e non ha problemi. Credi sul serio che Nvidia abbia fatto un sacco di vendite con la serie 7x00? Sono gpu di fascia alta e Nvidia ha dovuto abbassare i prezzi della serie precedente per controbattere l'offensiva delle X800 (finalmente una mossa azzeccata quella). Contemporaneamente come dici tu sta lavorando alla produzione di G70 a 0.09 micron, che andrà su PS3. E al nuovo chip. Ora, considerato il fatto che Ati ha pronto il processo produttivo inferiore quando Nvidia ci sta lavorando e che Ati ha pronta o quasi una gpu REALE con shader unificati, dimmi dove sarebbero le "lavorazioni" mosse azzeccate più dei prodotti reali.

Ati sta producendo R580, giusto per intenderci :) O comunque è pronto. Si sa, e si sa anche più o meno cosa sarà. Un ipotetico G70 con frequenze superiori credi cambi le carte in tavola? Sul fatto che la nuova architettura sarà probabilmente superiore, se hai la sfera di cristallo, dimmi dove l'hai comprata, al mio negozio le hanno finite...

Ati l'ha già fatto, con la serie X800. Ti è sfuggito :)
Cioè ha usato quello che aveva, come ha fatto Nvidia. Poi ha prodotto un'architettura nuova dopo R300, cosa che Nvidia ha dovuto fare dopo NV35. Come vedi, vedi solo le cose che vuoi tu :)

1- per quanto riguarda il ritardo ho letto ovunque che esso era dovuto al processo produttivo , dato che le rese erano scarse ... ati ha voluto cimentarsi in qualcosa che nn era mai stato provato e ha avuto successo , anke se con grossi ritardi e perdite dal punto di vista economico ...
lo so che ati è in testa poichè domina la fascia bassa , cioè il vero mercato ,
ma nvidia sta cercando di rimediare ... inoltre il fatto di dominare, per il momento , la fascia alta contribuisce comunque all' immagine ...
Ati ha si prodotto schede innovative , ma cmq il suo ritardo di permette a nvidia di guadagnare finche la rivale è ferma , quindi anke se nvidia ha prodotti meno performanti ha cmq un vantaggio economico in termini di tempo ...

2- ti posto un link di theinquirer.com , sito abbastanza coerente dove è stata annunciata l'uscita di una gtx con 512mb di memoria e freq da paura ... sicuramente questa scheda supererà la x1800xt ... quindi , se ati fa uscire questo ipotetico r580 ,nvidia , che anke con un processo produttivo meno innovativo domina nn avrà problemi con un processo prod. minore ...
queste cmq sn solo ipotesi : dipende da com'è davvero questa gtx ( ultra)
http://www.theinquirer.net/?article=27400

3- io nn sto parlando del passato , ma del presente e faccio ipotesi sul futuro ...

4- la x1800xl supporterà tutte le tecnologie che vuoi , ma per quanto riguarda le prestazioni è inferiore alla 7800gt pur costando come una gtx ... offrirà una migliore qualità dell'immagine , senza dubbio , ma alla maggior parte della gente interessano le prestazioni ...

]Simo85[
02-11-2005, 16:23
Mammamia e ke sn queste polemike?
4 anni ke leggo sti commenti e sempre le solite cose..
Allora, procediamo.

Nvidia nn è assolutamente vero ke è ferma all'arkitettura a 0.11 micron, fatto sta ke le soluzioni integrate (C51 m pare) sn prodotte a 0.09 micron e oltre ad aver effettuato il tapeout sn in vendita..

Ati è riuscita a togliere fuori un arkitettura molto + avanzata di Nvidia dato ke ha avuto + tempo x lavorarci su, ma questo nn deve andare a difendere Nvidia (ki si ricorda i ritardi di NV30 e le sue prestazioni? :D , sia ben kiaro parlo delle sole 5800 e 5600, dato ke le 5200 5700 e 5900 nn erano malaccio x le varie fascie d prezzo..)

Nvidia dal canto suo si vocifera stia preparando una versione molto + spinta di 7800 ke a conti fatti penso proprio riesca a sorpassare X1800 xt in quanto a SOLE pure prestazioni velocistike. (Ho letto su un famoso sito d HW frequenza 550/1800 se nn sbaglio!!)

D'altro canto Ati, oltre alle funzionalità AVIVO (ke a parer mio nn hanno nulla da invidiare al vekkio VIVO), ha molte funzioni in + quale l'HDR+AAA ke ora come ora xò è utilizzato dapokissimi giochi..

Qualcuno ha parlato di WFG2? Xkè nn chiamarle con il vero nome, alias DirectX 10? Se parliamo di DirectX 10 sulla serie X1k stiamo andando MOOOOOLTO fuori strada, dato ke x ora si mormora una data come 2007 inoltrato..se invece si parla ad un futuro R6xx, allora si può anke ipotizzare, ma x adesso Ati nn ha ancora detto nulla su una skeda del genere..quindi, bando fantastikerie..

Ora come ora se io dovessi comprare una skeda di fascia alta punterei diretto su una 7800 GTX x ovvii motivi:
-è in vendita;
-costa meno d una x1800xt;
-ottime prestazioni;
-Single slot (+ deflusso);
-LINUX READY;
-Ciuccia anke meno corrente! :eek: :eek:

Queste ovviamente sono solo mie supposizioni..x il resto nn so.. :sofico: :sofico:

street
02-11-2005, 16:28

c'é chi legge anche l' articolo, chi legge solo il titolo :mc:

se hai da argomentare fallo, ma cerca per una volta di non renderti ridicolo

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 16:29
:rotfl:
e poi il bello è ke da del fanboy agli altri!
:rotfl::rotfl::rotfl:
dimenticavo ke ovviamente avrà già visto i bench in cui ATI in open gl surclassa nvidia con i nuovi driver! :rotfl:

]Simo85[
02-11-2005, 16:30
1- per quanto riguarda il ritardo ho letto ovunque che esso era dovuto al processo produttivo , dato che le rese erano scarse ... ati ha voluto cimentarsi in qualcosa che nn era mai stato provato e ha avuto successo , anke se con grossi ritardi e perdite dal punto di vista economico ...
lo so che ati è in testa poichè domina la fascia bassa , cioè il vero mercato ,
ma nvidia sta cercando di rimediare ... inoltre il fatto di dominare, per il momento , la fascia alta contribuisce comunque all' immagine ...
Ati ha si prodotto schede innovative , ma cmq il suo ritardo di permette a nvidia di guadagnare finche la rivale è ferma , quindi anke se nvidia ha prodotti meno performanti ha cmq un vantaggio economico in termini di tempo ...

2- ti posto un link di theinquirer.com , sito abbastanza coerente dove è stata annunciata l'uscita di una gtx con 512mb di memoria e freq da paura ... sicuramente questa scheda supererà la x1800xt ... quindi , se ati fa uscire questo ipotetico r580 ,nvidia , che anke con un processo produttivo meno innovativo domina nn avrà problemi con un processo prod. minore ...

3- io nn sto parlando del passato , ma del presente e faccio ipotesi sul futuro ...

4- la x1800xl supporterà tutte le tecnologie che vuoi , ma per quanto riguarda le prestazioni è inferiore alla 7800gt pur costando come una gtx ... offrirà una migliore qualità dell'immagine , senza dubbio , ma alla maggior parte della gente interessano le prestazioni ...

:mano: uno ke sa spendere bene i propri soldi..

DjLode
02-11-2005, 16:34
1- per quanto riguarda il ritardo ho letto ovunque che esso era dovuto al processo produttivo , dato che le rese erano scarse

Balle appunto, messe in giro da non si sa chi. Ati per depistare Nvidia e non farle sorgere l'idea di una nuova architettura? Nvidia per dirottare la clientela sulle sue Gpu? The Inquirer? Che tu dici abbastanza coerente e che invece per me è il peggior sito che parla di hw disponibile.

R580 fondamentalmente non è altro che un R520 corretto in alcuni punti per tamponare un difetto di R520 appunto, la sua capacità matematica nei pixel shader.
The inquirer parla di 550mhz per la gpu (cosa possibile ma è ovvio che non tutte ci arrivano, quindi assottigli il numero di gpu intanto) e 1800mhz per le ram, valore massimo oggi ottenibile da moduli di gddr3, pensi sul serio che tali moduli costino poco? Ecco, mettici 512mb di questi moduli che costano poco, gpu selezionate e vedi cosa ottieni alla voce prezzo.

Alla maggior parte della gente interessano le prestazioni? Sei fuori strada. Parecchio. Aspetta qualche release dei driver (ah, R520 non ha ancora beneficiato di una release ufficiale, fai i tuoi conti) dove vengano integrate anche le correzioni per giochi Open Gl e poi tiriamo le conclusioni. Oltretutto una XL ad XT ce la porti (almeno nella gpu), una GT a GTX fai molta veramente molta fatica :) Visto che si parlava poco sopra di overlcock.

mrt75
02-11-2005, 16:36
era inevitabile e se lo merita nvidia dato che ha azzeccato tutte le mosse fino ad ora, comprso anche lo scontro con x1800 che allo stato attuale non è ancora disponibile e nvidia può prendere tempo per poter sviluppare con calma una nuova architettura che sicuramente vedremo il prossimo anno con le wgf2.0Non e' forse questa la x1800? Edit

DjLode
02-11-2005, 16:36
Simo85[']:mano: uno ke sa spendere bene i propri soldi..

Sbaglio o stai cercando pure tu di appigliarti solo a chi preferisce Nvidia? Perchè fai bei proclami, poi quanto ci dici che preferisci una GTX (cosa non richiesta) e mi quoti un solo msg che dice tutto e il contrario di tutto, dimostrando una serie di lacune mastodontiche, fai intendere le tue preferenze in modo nettamente troppo marcato ;)

bartolino3200
02-11-2005, 16:40
...
dimenticavo ke ovviamente avrà già visto i bench in cui ATI in open gl surclassa nvidia con i nuovi driver! :rotfl:

Come al solito tu parli solo di giochi e fra l' altro solo sotto windows, l' unico utilizzo di cui probabilmente fai del PC. Peccato che esista altro.

DjLode
02-11-2005, 16:43
Come al solito tu parli solo di giochi e fra l' altro solo sotto windows, l' unico utilizzo di cui probabilmente fai del PC. Peccato che esista altro.

Come peccato che GTX e 1800XT non siano fatte per quello. Poi se tu come ci fai sapere da tempo immemore usi Linux per fare grafica Open Gl, ti comprerari Nvidia che è migliore bla bla bla. Ma visto che si parla d'altro, magari ci farai il piacere di non continuare a scrivere quelle frasi in neretto che poi magari qualcuno ci crede ;)

]Simo85[
02-11-2005, 16:45
Sbaglio o stai cercando pure tu di appigliarti solo a chi preferisce Nvidia? Perchè fai bei proclami, poi quanto ci dici che preferisci una GTX (cosa non richiesta) e mi quoti un solo msg che dice tutto e il contrario di tutto, dimostrando una serie di lacune mastodontiche, fai intendere le tue preferenze in modo nettamente troppo marcato ;)

:sofico: :sofico:

Punto 1. Nella mia vita ho avuto una sola skeda nvidia, TNT2 (e ke skeda!!), tutto il resto ATI..

Punto 2. Se io devo spendere bene i miei soldi giocando al massimo, penso ke m converrebbe comprare una skeda ke abbia delle prestazioni simili alla top d gamma rivale e ke ciucci meno corrente (O SBAGLIO) :rolleyes: )

Punto 3. Ho espresso la mia ipotesi su una skeda, qualcosa in contrario? Sbaglio o in Italia ognuno può dire ciò ke vuole? :mbe: :mbe:

Punto 4: Lacune? :D :D Quali?

In 9 anni ke kompro Hw, nn m sn mai sognato d comprare una marca ke preferivo, altrimeti, ora come ora sarei in mutande e beffato..e rammento dal mio vekkio post..rikordi le vekkie NV30??? :D :D :D O le prime Gf3??

Alla faccia del fan Di Nvidia :D :D

bartolino3200
02-11-2005, 16:47
...fai intendere le tue preferenze in modo nettamente troppo marcato ;)

Tu invece latiti? Lo sa tutto il forum ormai che io preferisco nVidia per Linux e OpenGL, e tu preferisci Ati, per...chissà per quale motivo. E con te i vari foglia, tiger, ecc. solo per citare i presenti.
La solita diatriba. ;)

offlines
02-11-2005, 16:48
mmm..io posto poco.. ma gira e rigira.. qualsiasi cosa succeda c'è sempre sto scontro ati nvidia fra gli utenti...

cioè... io mi compro un ati e da ora difenderò l'ati... anche se fa schifo.. (ipotizzo..)

mi sa che di gente obbiettiva c'è nè un pò poca...

la news parla chiaro no? nvidia sta raggiungendo ati nelle soluzioni desktop...

il ke vuol dire che la scheda top di gamma incide lo 0.5% sui dati di fatturato... che vengono fatti per lo + dalle soluzioni integrate e dalle schede a basso costo...

questa è la mia opinione.. sia chiaro...a conti fatti a meno di esigente particolari (vedi linux...) uno prende quello ke gli serve, spendendo il meno possibile..

quindi voglio vedere chi fra 6 mesi prende una scheda della stessa marca precedente anche se costa di + e va di meno solo per rimanere fedeli a un marchio. è assurdo...

quindi.. Ati Vs Nvidia un corno... ke a conti fatti chi guadagna di + è l'intel con i chip grafici... e praticamente solo l'1% di sto forum ne monta uno nel proprio PC

:read:

mrt75
02-11-2005, 16:49
[QUOTE=mrt75]Non e' forse questa la x1800? Edit
Mi quoto da solo xche c'e' gente che dice che non e' in VENDITA! a me sembra il CONTRARIO o SBAGLIO?????? :confused:

]Simo85[
02-11-2005, 16:49
Ps, se valgono anke le 3dfx allora ho avuto 4 skede della Nvidia.. beh adesso posso considerarmi uno Pro-Nvidia.. :sofico: :sofico: :sofico:

cionci
02-11-2005, 16:50
Sususu...diamoci una clamatina...

street
mmm..io posto poco.. ma gira e rigira.. qualsiasi cosa succeda c'è sempre sto scontro ati nvidia fra gli utenti...

cioè... io mi compro un ati e da ora difenderò l'ati... anche se fa schifo.. (ipotizzo..)

il ke vuol dire che la scheda top di gamma incide lo 0.5% sui dati di fatturato... che vengono fatti per lo + dalle soluzioni integrate e dalle schede a basso costo...

questa è la mia opinione.. sia chiaro...a conti fatti a meno di esigente particolari (vedi linux...) uno prende quello ke gli serve, spendendo il meno possibile..

quindi voglio vedere chi fra 6 mesi prende una scheda della stessa marca precedente anche se costa di + e va di meno solo per rimanere fedeli a un marchio. è assurdo...

quindi.. Ati Vs Nvidia un corno... ke a conti fatti chi guadagna di + è l'intel con i chip grafici... e praticamente solo l'1% di sto forum ne monta uno nel proprio PC

:read:

Appunto.

Anzi, un solo appunto: non

a conti fatti a meno di esigente particolari (vedi linux...) uno prende quello ke gli serve, spendendo il meno possibile..

ma a conti fatti uno tiene quello che si ritrova, nel senso che il grosso del mercato é fatto dai pc da supermercato

bartolino3200
Simo85[']:sofico: :sofico:

Punto 1. Nella mia vita ho avuto una sola skeda nvidia, TNT2 (e ke skeda!!), tutto il resto ATI..

Punto 2. Se io devo spendere bene i miei soldi giocando al massimo, penso ke m converrebbe comprare una skeda ke abbia delle prestazioni simili alla top d gamma rivale e ke ciucci meno corrente (O SBAGLIO) :rolleyes: )

Punto 3. Ho espresso la mia ipotesi su una skeda, qualcosa in contrario? Sbaglio o in Italia ognuno può dire ciò ke vuole? :mbe: :mbe:

In 9 anni ke kompro Hw, nn m sn mai sognato d comprare una marca ke preferivo, altrimeti, ora come ora sarei in mutande e beffato..e rammento dal mio vekkio post..rikordi le vekkie NV30??? :D :D :D O le prime Gf3??

TI quoto.
Io beffato lo sono stato da Ati, che ai tempi della 9800pro promise supporto Linux migliore di nVidia.
Pensai di aver fatto tombola con la 9800pro (con un dissy standard penoso), un po' di pazienza e ariveranno i driver...
Tu hai visto nulla fin' ora? Io no.
Bella serietà in casa Ati, per non parlare di schede che continuano a squagliarsi...

DjLode
02-11-2005, 16:53
Simo85[']

Il che non c'entra.

Non mi risulti che la GTX ciucci meno della XL. La XT invece consuma di più ma ha anche il doppio di ram. Se ti sfugge.

Infatti non mi sono permesso di confutare quello che tu dici. Ma davi l'impressione di cercare appiglio da qualche parte, qualcuno insomma che ti dicesse che hai fatto la scelta giusta...

Problemi di produzione dovuti al processo, The Inquirer eccetera.

Ripeto cosa c'entra quello che hai fatto con quello che dici ora?

cionci
02-11-2005, 16:54
Allora...cerchiamo di riportare la discussione sui giusti binari...
Si parla di mercato desktop...quindi di schede di low e middle-end e di chip integrati...

Comparare 7800 Vs X1800 dal punti div ista velocisto e di disponibilità non c'entra niente ora ...così come non c'entra niente Linux...

mrt75
02-11-2005, 16:54

:read: questa è la mia opinione.. sia chiaro...a conti fatti a meno di esigente particolari (vedi linux...) uno prende quello ke gli serve, spendendo il meno possibile..
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: qua?? :rotfl: :rotfl: nel forum?? :rotfl: :rotfl: c'e' gente che compera il top solo x fare i :sborone: :sborone:
X il resto concordo in tutto :)

DjLode
02-11-2005, 16:55
Tu invece latiti? Lo sa tutto il forum ormai che io preferisco nVidia per Linux e OpenGL, e tu preferisci Ati, per...chissà per quale motivo. E con te i vari foglia, tiger, ecc. solo per citare i presenti.
La solita diatriba. ;)

Io preferisco Ati? Io cerco sempre di dire quello che penso. Ma evidentemente qualcuno cerca di dare un peso "politico" a quanto dico.

bartolino3200
02-11-2005, 16:55
La 1800XT ciuccia più corrente anche nella versione 256 MB.

street
02-11-2005, 16:56
questo in teoria dovrebbe essere un thread "finanziario".

Manca solo che venga fuori che amd scalda più di intel e abbiamo fatto tombola :asd:

RoCkEtZ
02-11-2005, 16:56
Balle appunto, messe in giro da non si sa chi. Ati per depistare Nvidia e non farle sorgere l'idea di una nuova architettura? Nvidia per dirottare la clientela sulle sue Gpu? The Inquirer? Che tu dici abbastanza coerente e che invece per me è il peggior sito che parla di hw disponibile.

R580 fondamentalmente non è altro che un R520 corretto in alcuni punti per tamponare un difetto di R520 appunto, la sua capacità matematica nei pixel shader.
The inquirer parla di 550mhz per la gpu (cosa possibile ma è ovvio che non tutte ci arrivano, quindi assottigli il numero di gpu intanto) e 1800mhz per le ram, valore massimo oggi ottenibile da moduli di gddr3, pensi sul serio che tali moduli costino poco? Ecco, mettici 512mb di questi moduli che costano poco, gpu selezionate e vedi cosa ottieni alla voce prezzo.

Alla maggior parte della gente interessano le prestazioni? Sei fuori strada. Parecchio. Aspetta qualche release dei driver (ah, R520 non ha ancora beneficiato di una release ufficiale, fai i tuoi conti) dove vengano integrate anche le correzioni per giochi Open Gl e poi tiriamo le conclusioni. Oltretutto una XL ad XT ce la porti (almeno nella gpu), una GT a GTX fai molta veramente molta fatica :) Visto che si parlava poco sopra di overlcock.

1-chi sei tu per dire che sono balle ?? Il genio della lampada ?
a livello di probabilità , la scarsità delle rese potrebbe essere un'ottima giustificazione per le perdite economiche di ati ... se sia vero nn lo so , ma come ripeto è più probabile che sia questo che altro ...
The inquirer è molto più serio di molti altri siti ( come questo ad esempio , il quale le notizie le prende proprio da la ) ... spero che la tue critiche verso esso nn derivino dal fatto che forse nn sai l'inglese .... sarebbe deplorevole ...

2- nn parlo del prezzo ma delle prestazioni cn gpu singola ... le frequenze sono alte , lo so , ma se ci pensi sono girate molte più notizie assurde sull r50 che su g70 , quindi è molto probabile che queste frequenze siano effettive ...
ipotizzando che le frequenze saranno più basse , comunque dovranno essere tali da vincere sulla rivale o per lo meno tenerle testa... se così non fosse non avrebbe senso da parte di nvidia lanciare una scheda meno performante della x1800xt e di conseguenza poco più potente della 7800gtx ... e nvidia quest anno non sembra intenzionata a compiere il minimo errore

3- è un dato di fatto che alla gente interessano le prestazioni , anke perchè in un videogioco fai molta fatica a vedere la differenze di qualità tra ati e nvidia , dato che anke essendoci sono minime ...
in ogni caso che io sappia( potrei sbagliarmi) le correzioni per l'opengl servono per permettere ad ati di avere qualke fps in più nei giochi tipo doom3 e altri che sfruttano l'openGL .
per quanto riguarda l'overclock è vero : la xl può essere portata facilmente a xt , ma dato che allo stato attuale delle cose essa costa come una gtx , tanto vale prendere quest' ultima ... in ogni caso tenere una scheda overclokkata per il day use nn è conveniente a meno che non si abbia un raffreddamento molto efficiente ....

ps: non simpatizzo per nessuna delle 2 contendenti , ma come utente intelligente " tifo " per quella che offre i migliori prodotti per quanto riguarda il rapporto presso\prestazioni ... e soprattutto amo difendere le mie idee , specialmente quando credo di essere nel giusto .... se poi mi sbaglio , non ho problemi ad ammetterlo , però mi serve una spiegazione ragionevole dei miei errori ...

cionci
02-11-2005, 16:57
Ma che diavolo c'entra ? :mad:
Mi volete far arrabbiare... Le caratteristiche della X1800 non rientrano in questa discussione...

bartolino3200
02-11-2005, 16:57
Allora...cerchiamo di riportare la discussione sui giusti binari...
Si parla di mercato desktop...quindi di schede di low e middle-end e di chip integrati...

Comparare 7800 Vs X1800 dal punti div ista velocisto e di disponibilità non c'entra niente ora ...così come non c'entra niente Linux...

Bhe forse anche se di poco Linux ha la sua fetta di mercato, e come tale implica il dover utlizzare VGA nVidia e non Ati se si vuole una config. decente.
Goisto perchè la news parla di andamento di mercato.

bartolino3200
02-11-2005, 16:59
Mi volete far arrabbiare... Le caratteristiche della X1800 non rientrano in questa discussione...

Non ti arrabbiare era solo una puntualizzazione a quanto di errato era stato detto, solo per non cascare in cattiva informazione.

cionci
02-11-2005, 17:00
Passo alle sospensioni ?

Questo thread parla di aumento delle quote di mercato di Nvidia quindi c'entrano (provo a vedere se volete sviluppare questi punti):

- questioni di immagine dovuti alla leadership delle prestazioni prima dell'uscita della X1800
- migliore rapporto prezzo/prestazioni delle schede middle-end
- scelte di marketing degli assemblatori

mrt75
02-11-2005, 17:01
In ITALIA si trovano gia le X1800XL da 256 Mb in un noto shop!!

cionci
02-11-2005, 17:02
Bhe forse anche se di poco Linux ha la sua fetta di mercato,
Linux è una piccolissima parte del mercato desktop...quindi che ATI abbia un supporto Linux peggiore di Nvidia non ha alcuna implicazione sull'andamento di un mercato così vasto...

cionci
02-11-2005, 17:03
In ITALIA si trovano gia le X1800XL da 256 Mb in un noto shop!!
Lo dico anche a te: ma che diavolo c'entra con la discussione ?

mrt75
02-11-2005, 17:09
Scusa ma cercavo solo di capire! nientaltro. c'era gente che diceva che non era uscita e non sapevo se parlavamo dello stesso prodotto.
Penso che sia stato tu a editarmi il link,una cosa, e quella la scheda (se lo ai quardato il link prima di editare) in questione? poi non chiedo + nulla

street
02-11-2005, 17:10
io non credo che la "perdita d' immagine" dovuta ad un certo ritardo abbia minato il mercato del middle-end, perché é un mercato comunque non composto da appassionati, quindi da gente che non ne sa nulla di quelli che sono i prodotti futuri.

Men che mai il settore degli integrati.

Anzi, ATI ebbe anche un ottimo boom su quel settore, dove era completamente assente, mentre nvidia forse non seguì la strada dell' nforce2 con video integrato, o almeno non ci si impegnò troppo.
Da qui il vantaggio ati in quel settore.

Oltretutto, nel middle-end ancor oggi troviamo una miriade di schede, compreso schede che ormai hanno dato quanto potevano dare. Dal punto di vista marketing, ati ha sbagliato sì nel non avere una risposta "media", lasciandola invece a schede come la 9600, comunque vecchie, mentre avrebbe potuto semplicemente cambiargli nome e ripetere il successo della 9000/9200. Successo non tanto nella resa, quanto nel riuscire a vendere alla massa un prodotto lacunoso.

Nvidia, invece, é stata forte del successo delle 6800 e ha saputo vender bene anche le altre derivate, come le 6200, che comunque ricordano da vicino la serie 6800.

A dir la verità, mi aspettavo che nel settore degli integrati ati fosse ben al di sotto di quanto dichiarato nella news

cionci
02-11-2005, 17:11
Scusa ma cercavo solo di capire! nientaltro. c'era gente che diceva che non era uscita e non sapevo se parlavamo dello stesso prodotto.
E' quella...anche se è la XL...la versione più lenta...

jp77
02-11-2005, 17:11
Penso che sia stato tu a editarmi il link,una cosa, e quella la scheda (se lo ai quardato il link prima di editare) in questione? poi non chiedo + nulla
no la scheda non è quella..... è la x1800xt che non è ancora disponibile...il link ti è stato tolto xè è vietato fare pubblicità con link diretti a negozi....

bartolino3200
02-11-2005, 17:15
Passo alle sospensioni ?

Questo thread parla di aumento delle quote di mercato di Nvidia quindi c'entrano (provo a vedere se volete sviluppare questi punti):

1- questioni di immagine dovuti alla leadership delle prestazioni prima dell'uscita della X1800
2- migliore rapporto prezzo/prestazioni delle schede middle-end
3- scelte di marketing degli assemblatori

Ok cerco di risponedere secondo quanto percepito in mesi di falsi annunci, flames e sventolate di bandiera una volta di qua, una volta di là.

1) Sia prima che dopo l' uscita di X1xx, nVidia ha riconquistato la fiducia meritatamente, sia dei produttori che dei consumatori. Il motivo principale risiede nel fatto che abbia saputo mantenere le promesse di lancio con effettiva disponibilità sul mercato del prodotto.
Questo torna comodo a tutti, compresa all' immagine di una azienda che dimostra di non fare false promesse e di essere seriamente capace di soddisfare il mercato. Ciò influisce su tutto il range di produzione di una casa.
Come dire, la Ferrari vince la Formula Uno (speriamo il prox anno :doh: ) e nel contempo le vendite di granturismo ferrari lievitano appunto per una questione di immagine. "Ho la ferrari" dirà il suo proprietario anche se non quella della formula uno. Penso che l' analogia sia semplice da comprendere anche per i più piccoli.
2) Da un bel po' appannaggio di nVidia anche dalla serie nv40 anche se la 5900XT, certo era cmq un ottimo acquisto (a proposito scambio la 9800pro con una 5900xt liscia o 5950 :D )
3)Su questo punto, ci sono state anche svariat rimostranze.
Vedi il famoso coupon di Half Life 2, anch' esso uscito con lauto ritardo, e utilizzabile solo via steam (scaricando da internet il gioco), corregetemi se sbaglio su questo punto.
Certo i bundle dei partner nVidia, non è che siano una meraviglia, ma alla fine le schede al più vendute sono quelle senza bundle.
Inoltre SLI ha avuto sempre e cmq (anche per chi non lo utilizzerà mai) un appeal sbandierato in mero uso marketing dalle case produttrici il che incide molto anche considerando il punto 1).

Questo solo per dire alcune delle cose che andrebbero dette. Ma visto che non mi paga nessuno termino qui.

Sta di fatto che, come ripostato da questo stesso sito, Ati la battaglia del marketing, del PR management l' ha persa ormai da tempo. Che si dia una mossa altroìimenti temo per un suicidio di massa fra molti utenti del forum :D
Scherzo ciao ;)

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 17:30
infatti proprio così...
kissa se sapevi TU ke cosa fosse linux quando l'ho installato x la prima volta sul 386! :rotfl:
e poi open gl non x i gioki??
secondo te la mia 9700pro moddata a quadro fa ks skifo in 3dstudio???

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 17:32
Sususu...diamoci una clamatina...
:fiufiu:
mi sa ke l'ho letto un pò troppo tardi il tuo post cionci... :p

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 17:34
Non mi risulti che la GTX ciucci meno della XL. La XT invece consuma di più ma ha anche il doppio di ram. Se ti sfugge.

e per di più la ram montata da ati e fornita da samsung ha un voltaggio + alto

bartolino3200
02-11-2005, 17:39
infatti proprio così...
kissa se sapevi TU ke cosa fosse linux quando l'ho installato x la prima volta sul 386! :rotfl:
e poi open gl non x i gioki??
secondo te la mia 9700pro moddata a quadro fa ks skifo in 3dstudio???

Una 9700 pro al massimo la moddi a fireGL almeo questo al paese mio, non so in Puffolandia dove vivi tu.
Ho i PC dall' era degli 8088, se vuoi ti faccio pure le foto dei miei cimeli.
OpenGL non per i giochi esatto.
3D studio forse lo hai sentito nominare, ma dubito che lo conosca da come parli di OpenGL. I render li fa certo la CPU nella maggior parte dei software 3D, ma la gestione in prewiew, ove si lavora è in OpenGL, anche con Archicad, tanto per farti un esempio.
La 9800pro la ho @FireGl, e se vuoi ti dico pure come farla, ma ho visto come vanno le nVdia@Quadro ed è un altro discorso.

bartolino3200
02-11-2005, 17:43
Come vedi Tiger non sai nemmeno di cosa io stia parlando, e per cortesia la prossima volta evita di parlare di grafica 3D, di improbabile soft mod@Quadro con 9700pro, quando non sai nemmoeno cosa siano. Ne va della tua credibilità.

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 17:59
Come vedi Tiger non sai nemmeno di cosa io stia parlando, e per cortesia la prossima volta evita di parlare di grafica 3D, di improbabile soft mod@Quadro con 9700pro, quando non sai nemmoeno cosa siano. Ne va della tua credibilità.
e tutto questo solo xkè ho sbagliato a scrivere @quadro anzikè @firegl??
sissì non so nemmeno kos'è 3dstudio Max...
pekkato avessi già iniziato nel lontano '96 o '97 a fare qualcosina col mitico 3dstudio 4 :asd:
ovviamente lo faccio x passione qdi lo riprendo ogni tnt nel tempo libero...
e ovviamente nn c'è bisogno ke mi sveli il GRANDE segreto di km moddare la mia 9700 pro dato ke km t ho già scritto l'ho già moddata...
ah....grazie x avermi illuminato sul fatto ke la skeda video accelera solo in preview...credevo ke intervenisse solo nel rendering :asd:
magari era quello il problema...la Tseng ET 4000 non il 386 sx con 4 mb di ram ke ci metteva una notte a renderizzare chevy.3ds :rotfl:
ma hai ragione tu...
io nn so nemmeno di cosa parlo! :sofico:

bartolino3200
02-11-2005, 18:03
Oltre a rischiare un infarto ridendo a crepapelle sulle tue menate, dovresti editare la tua sign, irregolare e dall' inglese alquanto discutibile.
Se vuoi te la faccio correggere da mia sorella, interprete, quando torna da lavoro. Gratis ovviamente, perchè la gente che ride senza motivo mi è molto simpatica ;)

Crystal1988
02-11-2005, 18:04
per quanto rifuarda chi diceva che i 512mb a 1800mhz sulle ddr... anche se porteranno la banda passante a 57.600.... e la gpu a 550... avremmo si migliori prestazioni... ma non così immani.
Dopo aver consultato yossarian, si può dire che avendo un rapporto di banda/fill rate delle rops (che sono le più importanti in uscita) troppo alto... le prestazioni non potranno mai crescere in modo spropositato... al contrario... nella gpu ati avendo un fill rate di 10000 (contro l'ipotetico 8800 di nvidia) avremmo maggiori incrementi solo per quanto riguarda il fattore ram... inoltre... se con r580 oltre ad aumentare l'efficienza... aumentassero anche le frequenze... in ogni caso il divario fra le 2 case rimarrebbe invariato... anzi... se davvero verrano migliorati i buchi sui pixel shader... e i driver... scommeterei che Ati con r580 sarà ancora meglio della controparte. Secondo me ddr a 1800 mhz potrebbe metterle solo ati in quanto ha un rapporto minore fra banda e fill rate...
Nvidia deve puntare più che altro sulle frequenze...
memorie a 1.8ghz non le servirebbero ad un fico secco.

OverClocK79®
02-11-2005, 18:07
tornando in TH

IMHO credo sia normale....
nell'ultimo periodo Ati ha latitato leggermente.....

vendeva abbastanza con la fascia bassa
ma la fascia media fino ad ora è stata appannaggio di nVidia.....
con le serie 6600 e 6600GT....(hanno stravenduto.....potrei dire quasi a livello 4200)
ATI si è ripresa solo ultimamente con le offerte X800GT e GTO2

nella fascia medio-alta la XL ha fatto bene il suo lavoro....
ma possiamo dire che abbia venduto alla pari della 6800GT quindi nn ha recuperato quote.....

nella fascia alta....la X1800 è uscita solo ora e si fa fatica a trovare
mentre nvidia con le 7800GTX è in vetta da ormai qlk mese
quindi nn trovo nulla di strano.....

nvidia ha solo azzeccato meglio alcune scelte....

bYEZZZZZZZZZZZ

bartolino3200
02-11-2005, 18:09
...
Dopo aver consultato yossarian...

Scusa ma chi sarebbe?

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 18:10
Oltre a rischiare un infarto ridendo a crepapelle sulle tue menate, dovresti editare la tua sign, irregolare e dall' inglese alquanto discutibile.
Se vuoi te la faccio correggere da mia sorella, interprete, quando torna da lavoro. Gratis ovviamente, perchè la gente che ride senza motivo mi è molto simpatica ;)
un cabarettista...
non vedo l'ora di farmela correggere da tua sorella...
se è in quel modo c'è un motivo....
avendo aggiornato la sign x il webstrike contro i brevetti software non entrava quella scritta correttamente e ho messo un bel pò di abbreviazioni.....
ma scusami se te lo dico non credo ke tua sorella abbia letto TUTTA la saga di dune in lingua originale...
e cmq x qto riguarda la regolarità mi avevano detto ke andava bene dopo averla modificata x l'ennesima volta.... se un mod mi dice di editarla nn c'è prob così magari la rimetto pure con le scritte originali visto ke così a te fa tnt ribrezzo...
(scommetto ke la sai a memoria la lithany against fear per venire a criticarla così aspramente......ovviamente in inglese xkè nella versione italiana è tradotto da cani dune :Prrr: )
Cmq siamo troppo OT se vuoi continuiamo in PVT xkè dov'è ke cionci ci sospende in massa :ops:

Crystal1988
02-11-2005, 18:11
uno del forum...
devo dire che di cose me ne ha spiegate parecchie (chiaramente poi me le sono andate ad approfondire in giro per la rete... e devo dire che spiega veramente bene... grazie Yossi!!!)

^TiGeRShArK^
02-11-2005, 18:12
Scusa ma chi sarebbe?
qualcuno ke di arkitetture di skede video ne capisce MOLTO d + d te o d me ;)

cionci
02-11-2005, 18:14
Per favore non continuate questa vostra discussione su questo thread (ma nemmeno in altri)...

abe.flagg
02-11-2005, 18:51
anche a me sembra che nvidia abbia azzeccato particolarmente le ultime strategie di marketing...soprattutto nella fascia media! fortuna che c'è questa grande concorrenza,altrimenti certe schede video ce le sognavamo, in barba a tutti quelli che tifano l'uno o l'altro :Prrr:

ciao

Apple80
02-11-2005, 19:45
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600. ogni prodotto al suo guadagno rapportando la quantità di vendite e il prezzo du ciascuna le entrate sono simili ad ogni modello. Seno cosa cavolo gliene frega di progettare schede potenti e costose. Allora anche la mercedes e bmw dovrebbero fare macchine utilitarie. e invece anche se ne vendono di meno rispetto ad altre case che fanno utilitarie hanno cmq delle buone entrate.

ogni cosa è rapportata ed è sempre un guadagno come un altro.

MenageZero
02-11-2005, 20:13
"...sia per merito delle soluzioni integrate che sono quasi triplicate..."

scusate l'ignoranza, ma quali sono le soluzioni integrate desktop di nvidia che hanno "fatto il botto" nell'ultimo trimestre ? le nforce1/2 con gpu ?(ancora in produzione/vendita?) ci sarebbe la soluzione con gpu 61xx derivata da nforce4 ma mi pare sia di introduzione talmente recente da
non poter aver determinato lestime di cui sopra (ma forse ricordo male?)

ciao a tutti :)

offlines
02-11-2005, 20:19
il maggiore guadagno lo hanno nei chipset integrati e nelle schede lowend...

che quando prendi il pc al supermercato chissene se hai una 6600gt dentro.. basta che costi poco..

e a dirla tutta strachissene se monta ati o nvidia e chi ha la scheda da 500eurozzi + potente del mercato..
alla gente che fa massa e acquista, non gliene frega un beneamato nulla di che erchitettura ha una scheda, di quali evoluzioni ci saranno e se supporta o meno linux..

perchè la gente guardasse ste cose e non è tenuta.. visto che poi il pc lo utilizzono per navigare su internet e usare office...

poi.. che abbiate preferenze per una casa o l'altra... che vi interessi così tanto se ritardano l'uscita di una scheda che di 100 utenti di sto forum (che quindi è bene o male gente che qualcosa di informatica capisce.. e usa il pc con qualche applicativo e gioco in + della media) solo uno la comprerà.. non cambia nulla...

intel fa chipset integrati a basso costo.. e ne vende a milionate.. perchè costano poco e fanno quello che alla maggior parte degli utenti serve.

street
02-11-2005, 20:54
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600. ogni prodotto al suo guadagno rapportando la quantità di vendite e il prezzo du ciascuna le entrate sono simili ad ogni modello. Seno cosa cavolo gliene frega di progettare schede potenti e costose. Allora anche la mercedes e bmw dovrebbero fare macchine utilitarie. e invece anche se ne vendono di meno rispetto ad altre case che fanno utilitarie hanno cmq delle buone entrate.

si, c'é solo la piccola differenza che fa per una casa vendere 100 chip per 7800 ad un produttore (terza parte) oppure 10.000 chip integrati ad uno di schede madri.

considerando anche il costo di produzione (in cui va calcolato il controllo di produzione, molto più critico in caso di chip ad altissime prestazioni), l' utile per singolo chip viene a crollare nel caso di chip come r520 o nv45.

Il rapporto con le case automobilistiche non regge, anche perché sarebbe come dire che il guadagno della mercedes non é sulle classe A ma sulle top di gamma. E anche ad occhio si capisce che i bilanci di mercedes sono sulle classe A.

abe.flagg
02-11-2005, 22:04

scusami, ma parli di calcolare le persone che hanno preso una 7800...mi potresti dire come(e su che numeri) hai fatto quel calcolo?

ti informo inoltre che progettare schede veloci e costose serve all'immagine dell'azienda...e di questi tempi non è poco, anzi :)

ciao

yossarian
03-11-2005, 00:02
tornando in TH

IMHO credo sia normale....
nell'ultimo periodo Ati ha latitato leggermente.....

vendeva abbastanza con la fascia bassa
ma la fascia media fino ad ora è stata appannaggio di nVidia.....
con le serie 6600 e 6600GT....(hanno stravenduto.....potrei dire quasi a livello 4200)
si è ripresa solo ultimamente con le offerte X800GT e GTO2

nella fascia medio-alta la XL ha fatto bene il suo lavoro....
ma possiamo dire che abbia venduto alla pari della 6800GT quindi nn ha recuperato quote.....

nella fascia alta....la X1800 è uscita solo ora e si fa fatica a trovare
mentre nvidia con le 7800GTX è in vetta da ormai qlk mese
quindi nn trovo nulla di strano.....

nvidia ha solo azzeccato meglio alcune scelte....

bYEZZZZZZZZZZZ

quasi tutto da quotare; aggiungo solo che anche nel segmento a ridosso della fascia alta ATi è arrivata in ritardo; certo, con la 800XL prima e con la GTO2 (moddabile) dopo ha colmanto il gap e ha inizaito a vendere quanto (e forse un po' di più del)la 6800 GT; ma anche li è arrivata con un bel po' di ritardo. Per quanto riguarda il segmento high end, invece, nVIDIA è stata in vantaggio, dal punto di vista delle prestazioni, solo per cinque mesi (perchè la X850XT, anche se "solo" sm2.0, era, comunque, più veloce della 6800 Ultra). Il problema è che non è il settore high end che trascina il mercato (copre solo un 2% delle vendite complessive) e, in ogni caso, nVIDIA ha potuto opporre alle prestazioni leggermente inferiori, il tanto pubblicizzato supporto allo sm3.0.

Scusa ma chi sarebbe?

quello che sta ancora spettando la tua definizione di efficienza :D

p.s. visto che continui a tirare in ballo sw pro, dovresti sapere che molti di questi, tipo 3dsmax e maya, utilizzano, da qualche anno, anche d3d (non più solo opengl) e che c'è la possibilità di scegliere tra le due API. Tra l'altro, conosco molti professionisti del settore che fanno uso di vga con chip firegl o radeon (anche molte delle workstation sgi (ti dice niente?) sono equipaggiate con chip ATi) e non mi risulta che qualcuno si sia mai lamentato dei driver. Se poi sei così interessato alla grafica 3d pro, allora ti consiglio una vga 3dlabs; al di là delle pure prestazioni velocistiche, immagino che tu conosca la differenza a livello qualitativo tra una 3dlabs e il resto del lotto (e quando si ha a che fare con grafica 3d, la qualità delle immagini (ad esempio con l'utilizzo di AA che con ATi o nVIDIA è inguardabile) è più importante del framerate).

OverClocK79®
03-11-2005, 00:29
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600.

nn credere.....per ogni 7800GTX credo si vendano almeno 10 6600GT ma anke +
nn guardare il nostro forum che è un catalizzatore di super PC
guarda il mercato globale
poi le 6600 lisce 256 Mb sono tra le skede + gettonate da supermercato
poi qui si parla di QUOTE DI MERCATO
ossia quanto si ha venduto in PEZZI
una 7800GTX vale 1 come una 6200TC

BYEZZZZZZZZZZ

MiKeLezZ
03-11-2005, 06:46
Dio se solo riuscissi a trovare il nome di quel ragazzo...
Si era intestardito che i mesi di ritardo di ATI non contassero un bel niente sulle vendite.
Inoltre era convinto sarebbe stata disponibile fin da subito una valangata di schede.
Vedo infatti...
Ora che è uscito il chipset nvidia con VGA integrata poi, ci sarà quasi lo stacco.
Al confronto quello di ATI perde su tutti i fronti, sembra proprio tecnologicamente inferiore.
Aspettiamo con ansia che tu ne produca di migliori.Non serve.. ci pensa già qualcun'altro :stordita:
Non ha nulla da vendere? XL e fascia media sono lì. Ora si attendono le 1600 e le 1300, Nvidia cosa ha presentato per la fascia medio bassa? Questo si chiama per me non avere nulla da vendere ;)
Insomma.. non è proprio quello che intendo io per "disponibile".. comunque nvidia non ha proposto nulla perchè è inutile farlo, ha la serie 6 che vende ancora benone, visto che tecnologicamente ha ben poco da invidiare alla serie 7.
Quindi ha la possibilità di rivendere tutti i chip di magazzino della serie 6 prima di poter fare debutto con la fascia media della serie 7 (non a caso i prezzi restano ancora piuttosto alti per una 6800gt, mentre la 7800gt costa davvero poco se confrontata alle soluzioni ati).
Dimenticavo... sicuramente i chipset Ati qualche vga integrata possono anche averla :) O cmq ci sarà la versione con vga integrata.
certo che c'è
il southbridge fa abbastanza pena
il northbridge+vga è inferiore a quello nvidia
2- ti posto un link di theinquirer.com , sito abbastanza coerente
lol...
vabbè...allora rigiriamola così:
il chipset integrato vga di ati succhia più corrente rispetto a quello nvidia
va meglio? :D
1-chi sei tu per dire che sono balle ?? Il genio della lampada ?
Scusa, ma quello mi sembra bartolino! E' lampante!!
Linux è una piccolissima parte del mercato desktop...quindi che ATI abbia un supporto Linux peggiore di Nvidia non ha alcuna implicazione sull'andamento di un mercato così vasto...
Sono d'accordo, è più un fatto psicologico che altro. "Non la prendo perchè forse, se dovessi usarlo, mi dicono che mi troverei in difficoltà..." .. oppure "io voglio il top, anche se non lo userò mai mi scoccia sapere di aver un fianco debole"..
poi le 6600 lisce 256 Mb sono tra le skede + gettonate da supermercato
bella.. quotone
E vendono così tanto anche perchè la gente sa che la 7800GTX rulla
Sembra paradossale, ma il marchio conta anche a discapito del modello (per l'utente medio)

DjLode
03-11-2005, 09:39
Insomma.. non è proprio quello che intendo io per "disponibile".. comunque nvidia non ha proposto nulla perchè è inutile farlo, ha la serie 6 che vende ancora benone, visto che tecnologicamente ha ben poco da invidiare alla serie 7.
Quindi ha la possibilità di rivendere tutti i chip di magazzino della serie 6 prima di poter fare debutto con la fascia media della serie 7 (non a caso i prezzi restano ancora piuttosto alti per una 6800gt, mentre la 7800gt costa davvero poco se confrontata alle soluzioni ati).

Quindi vendere gpu di una vecchia generazione perchè non si sono ancora presentate le nuove schede per te è una cosa positiva? Lo sta facendo anche Ati con le varie GTO e GT eccetera, ma ad ogni notizia saltava sempre fuori "che tirino fuori la nuova gpu invece che blablabla". Tu se non ricordo male eri uno di quelli ma mi scuso subito se non hai mai detto niente sul ritardo delle X1x00 quando usciva la notizia di una nuova gpu Ati basta su X800. Evidentemente il peso del nome ha appunto peso anche nel commentare l'andamento del mercato no? ;)

certo che c'è
il southbridge fa abbastanza pena
il northbridge+vga è inferiore a quello nvidia

Chi ha nominato Nvidia? Mah... Se Intel ha scelto Ati, credo eh ma posso anche sbagliarmi, che migliore per migliore ha scelto quello migliore per le. Mi dispiace non sia quello superiore per te :)

vabbè...allora rigiriamola così:
il chipset integrato vga di ati succhia più corrente rispetto a quello nvidia
va meglio? :D

Hai per caso qualche prova a riguardo?

bella.. quotone
E vendono così tanto anche perchè la gente sa che la 7800GTX rulla
Sembra paradossale, ma il marchio conta anche a discapito del modello (per l'utente medio)

Vendono tanto perchè costano poco e permettono di giocare. La 7800GTX non c'entra niente, la marca non c'entra niente. Altrimenti non avrebbero venduto neanche una 5600 visto che la 5800 faceva pietà tanto era imbarazzante il confronto. E di 9500 e 9600 ne hanno vendute un sacco non perchè 9700 e 9800 erano le migliori, ma perchè loro stesse erano superiori alla concorrenza. Io mi chiedo perchè si debba sempre confinare un successo commerciale all'ignoranza della gente. Figurati se a qualcuno non balena l'idea che la 7800GTX abbia ben poco che spartire con la 6600 liscia magari da 256mb.

0rph3n
03-11-2005, 10:22
Chi ha nominato Nvidia? Mah... Se Intel ha scelto Ati, credo eh ma posso anche sbagliarmi, che migliore per migliore ha scelto quello migliore per le. Mi dispiace non sia quello superiore per te :)

non credo che "migliore" in questo caso significhi solo prestazioni superiori, ma che implichi invece anche accordi che non ci è dato di conoscere e blablabla...
più corretto di "migliore" sarebbe stato secondo me l'uso di "più conveniente"!

'iao

EDIT - aggiunta l'ultima frase

DjLode
03-11-2005, 10:38
non credo che "migliore" in questo caso significhi solo prestazioni superiori, ma che implichi invece anche accordi che non ci è dato di conoscere e blablabla...
più corretto di "migliore" sarebbe stato secondo me l'uso di "più conveniente"!

'iao

Il fatto è che migliore per Intel vuole dire tante cose. Solo che io avevo solo detto che probabilmente c'erano anche chipset con grafica integrata e come risposta ho ricevuto uno spot sul fatto che Nvidia blablabla. Nvidia l'ha nominata solo lui. La mia risposta stava a significare quello :)

xXxCoKxXx
03-11-2005, 10:42
si ma bartolino hai rotto le balle.. ogni articolo è buono x tirare fuori la storia ati-linux, che ogni volta non centra una mazza kn la discussione.. io dico che sei fissato

R@nda
03-11-2005, 10:47
Si ma dico, 6 pagine (SEI!!) per commentare i risultati finanziari di due aziende che vendono sk video!

Tutti azionisti o dipendenti? :sofico:

street
03-11-2005, 10:51
Si ma dico, 6 pagine (SEI!!) per commentare i risultati finanziari di due aziende che vendono sk video!

Tutti azionisti o dipendenti? :sofico:

veramente ci sono solo 3-4 interventi di commento alla notizia. Il resto é solo divagazione sul tema "la mia é più bella - no, la più bella é la mia"

R@nda
03-11-2005, 10:52
veramente ci sono solo 3-4 interventi di commento alla notizia. Il resto é solo divagazione sul tema "la mia é più bella - no, la più bella é la mia"

Ah ecco, mi pareva strano! :D

0rph3n
03-11-2005, 10:53
La mia risposta stava a significare quello :)
:mano:

'iao

MiKeLezZ
03-11-2005, 14:09
Complimenti DjLode sei un buon paroliere, come politico non staresti male.. Tra parentesi mi sa che eri proprio tu a difendere a spada tratta il ritardo di Ati e le NON ripercussioni sul mercato che prevedevi...
Quindi vendere gpu di una vecchia generazione perchè non si sono ancora presentate le nuove schede per te è una cosa positiva? Lo sta facendo anche Ati con le varie GTO e GT eccetera, ma ad ogni notizia saltava sempre fuori "che tirino fuori la nuova gpu invece che blablabla". Tu se non ricordo male eri uno di quelli ma mi scuso subito se non hai mai detto niente sul ritardo delle X1x00 quando usciva la notizia di una nuova gpu Ati basta su X800. Evidentemente il peso del nome ha appunto peso anche nel commentare l'andamento del mercato no? ;)Guarda, è semplicissimo. C'è effettivamente bisogno di presentare nuove schede video per la fascia bassa nvidia? Quale benefici apporterebbe avere una 6800GT che si chiama 7800, e performano identicamente?
Se il mercato non le richiede, è stupido fare mosse azzardate.
Caso diverso ATI, il mercato dal PRIMO giorno che sono uscite, ha RICHIESTO a GRAN voce qualcosa di tecnologicamente più all'avanguardia. Ha sempre richiesto quel SM3 che non usa nessuno, ma di cui sembra tutti abbiano bisogno.
Quindi, ATI è doppiamente da biasimare sotto questo punto di vista, poichè invece che soddisfare le richieste, ha sfornato schede su schede, una più identica all'altra, SOLAMENTE per fregare gli incauti acquirenti...
Io ero uno di quelli che diceva "mi son rotto le palle di tutte queste schede ATI, una più uguale dell'altra", è vero.. ma dimmi uno che non lo diceva :D

Ehm la news è SU nvidia...
Vatti a vedere due benchmark, che vuoi che ti dica? :)
Le piattaforme con VGA integrata esistono sia nforce4 sia express200, e la seconda è inferiore su praticamente tutti i campi. Non solo, pure ATI l'ha ammesso e sta lavorando alla nuova revision del SB..
Dove sta il tuo "migliore", poi me lo spieghi, eh.. magari con calma, non so, fai te :D
Hai per caso qualche prova a riguardo?Uno è ,09 micron, l'altro ,013

Vendono tanto perchè costano poco e permettono di giocare. La 7800GTX non c'entra niente, la marca non c'entra niente. Altrimenti non avrebbero venduto neanche una 5600 visto che la 5800 faceva pietà tanto era imbarazzante il confronto. E di 9500 e 9600 ne hanno vendute un sacco non perchè 9700 e 9800 erano le migliori, ma perchè loro stesse erano superiori alla concorrenza. Io mi chiedo perchè si debba sempre confinare un successo commerciale all'ignoranza della gente. Figurati se a qualcuno non balena l'idea che la 7800GTX abbia ben poco che spartire con la 6600 liscia magari da 256mb.
Ma infatti, chi le ha comprate le 5200? All'epoca tutti compravano ATI, perchè aveva la leadership con 9700pro/9800pro. E via con le 9500 e 9600 in tutte le salse! :)
Poi è stato il contrario, la leadership l'ha tenuta nvidia.. e tutti a farsi le 6600 e 6800. Hai visto qualche disgraziato con la x300 o x600 in giro? Quei pochi che ce l'hanno non vedono l'ora di disfarsene...
L'ignoranza della gente è LA BASE del successo di discipline come il marketing. Io ho conosciuto tante persone diverse, e ti posso assicurare che ci sono quelli che guardano gli spot, e se ne fregano, e ci sono quelli che guardano gli spot, vedono la reclamè della carta igienica "pià morbida del mondo" e il giorno dopo se la vanno a comprare. Anzi, se ce ne sono due a confronto, scelgono quella più conosciuta perchè "se lo dice la tv significa che è buona".
Per me cose del genere sono inconcepibili ma la maggior parte della gente ragiona in questo modo.
Qui siamo un caso speciale, siamo una specie di "tecnici", ma rappresentiamo neppure l'1% del totale...

Comunque te parli, parli, ma alla fine non dici nulla... Non è molto costruttivo

DjLode
03-11-2005, 14:19
Complimenti DjLode sei un buon paroliere, come politico non staresti male.. Tra parentesi mi sa che eri proprio tu a difendere a spada tratta il ritardo di Ati e le NON ripercussioni sul mercato che prevedevi...

Ti sa che ero io o ero proprio io? Dimostra quanto dici...

Guarda, è semplicissimo. C'è effettivamente bisogno di presentare nuove schede video per la fascia bassa nvidia? Quale benefici apporterebbe avere una 6800GT che si chiama 7800, e performano identicamente?

Hai capito tutto sulla differenza tra serie 6x00 e 7x00, complimenti.

Ehm la news è SU nvidia...

No, hai quotato una mia risposta su una precisa domanda. Sei tu che ci hai infilato dentro Nvidia.

Dove sta il tuo "migliore", poi me lo spieghi, eh.. magari con calma, non so, fai te :D

Chiedilo ad Intel magari. Magari ti è sfuggita questa notizia...

Uno è ,09 micron, l'altro ,013

Basta questo per te? Un profondo conoscitore dell'informatica complimenti.

Comunque te parli, parli, ma alla fine non dici nulla... Non è molto costruttivo

Ok, fortuna che ci sei tu :rotfl:
Sei hai accuse precise comunque falle, queste tipiche frasettine dico non dico non mi sono mai piaciute, dove, di grazie, parlo parlo ma non dico nulla? Perchè magari sei tu che leggi leggi e non capisci cosa c'è scritto ;)

P.S. Per inciso di 5200 ne hanno venduto uno sfracello. Ma evidentemente il mercato che vedi tu è diverso dal mercato reale.

MiKeLezZ
03-11-2005, 14:36
Ti sa che ero io o ero proprio io? Dimostra quanto dici...Sei te che devi dimostrare di non averlo detto! Comunque basta un search. Io me lo ricordo, ti ho riconosciuto dai toni, e dall'argomentare :)
Hai capito tutto sulla differenza tra serie 6x00 e 7x00, complimenti.Grazie! Grandissima differenza devo dire.. Puoi abilitare HDR e AA.. wowow. Peccato che stiam parlando di schede di fascia media, che non reggono settaggi del genere. Poi che altro c'è..... non so, dimmi te visto che sembri esperto! Io so che fek parlava di stessa architettura, solo leggermente migliorata, ma se te dici che sono due schede diversissime... :)
No, hai quotato una mia risposta su una precisa domanda. Sei tu che ci hai infilato dentro Nvidia. :mbe: se lo dici te.. non so.. ok! :)
Chiedilo ad Intel magari. Magari ti è sfuggita questa notizia...
Quindi un chipset è migliore o no, a seconda che Intel lo scelga o meno?
E' l'affermazione più lacunosa che abbia mai sentito.
Poi non capisco, ci sono i test, non ti piacciono i test? I test dicono il contrario.
Basta questo per te? Un profondo conoscitore dell'informatica complimenti.Perchè secondo te quello Ati dovrebbe consumare meno?
Hanno fondamento queste tue convinzioni?
:)
Ok, fortuna che ci sei tu :rotfl:yeah!!!
Sei hai accuse precise comunque falle, queste tipiche frasettine dico non dico non mi sono mai piaciute, dove, di grazie, parlo parlo ma non dico nulla?Mi sembra che tu scriva un po' troppo per sentito dire, senza fondamenti, parli per enigmi, basandoti sul nulla... Per esempio questo reply e quello precedente. Accuse in che senso?
Te l'ho pure scritto, se dico una cosa, la intendo solo nel modo in cui è scritta.
Perchè magari sei tu che leggi leggi e non capisci cosa c'è scritto ;) Bhe, scrivi così male, è possibile. Alcuni passaggi del reply precedenti erano piuttosto "tortuosi" da decifrare.
P.S. Per inciso di 5200 ne hanno venduto uno sfracello. Ma evidentemente il mercato che vedi tu è diverso dal mercato reale.Ah.. "uno sfracello".. ci sta "mille", "milioni", e poi "uno sfracello", giusto?
Ma più delle 9000/9200?
Link?

Ciao! :)
:)

street
03-11-2005, 14:37
imho nvidia potrebbe aver sbagliato proprio nel mettere quel 7 davanti all' 800, che se da un lato porta inconsciamente a pensare sia una generazione avanti alla 6800, dall' altro si troverà col prossimo salto generazionale a non aver prodotti "medio-bassi" della stessa serie della 7800.

Intendo dire per i profani, perché poi tra 7800 e 6800 l' architettura di base quella é. Però sta rischiando la stessa cosa dell' ati, con la fascia bassa che alla fine é la 9600xt/9800pro, che é vista però come una cosa vecchia, benché performante quanto e forse più di una x600.

un pò come le 9200/9100, dove le seconde han venduto, benché fossero ben migliori delle prime, molto di meno per esser un numero inferiore nel modello.

street
03-11-2005, 14:42
ah, michelezz, hai preso una cantonata su almeno 1 argomento, visto che qua si parla di risultati finanziari:

il chipset migliore é quello che costa meno e vende di più, in quel settore. Non quello che va più veloce e ha più features. O che consuma meno.
E in quello entrano gli accordi commerciali che noi poveri mortali non possiamo conoscere, quindi l' unico dato da poter considerare é che ati, pur avendo un chipset ridicolo ne ha venduti di più.

Il perché o il per come esula dalla nostra comprensione, perché non conosciamo le altre variabili ben più importanti del risultato sul 3dmark (o magari c' entra il fatto che xpress é più bello come nome di nforce)

DjLode
03-11-2005, 14:45
Sei te che devi dimostrare di non averlo detto! Comunque basta un search. Io me lo ricordo, ti ho riconosciuto dai toni, e dall'argomentare :)

Ti rendi conto di essere patetico? Lanci le accuse non le argomenti ma fai argomentare il contrario alla gente che accusi?

Grazie! Grandissima differenza devo dire.. Puoi abilitare HDR e AA.. wowow. Peccato che stiam parlando di schede di fascia media, che non reggono settaggi del genere. Poi che altro c'è..... non so, dimmi te visto che sembri esperto! Io so che fek parlava di stessa architettura, solo leggermente migliorata, ma se te dici che sono due schede diversissime... :)
:mbe: se lo dici te.. non so.. ok! :)

A parte che HDR e AA non li puoi attivare insieme e già qui dimostri di sapere perfettamente cosa passa tra NV40 e G70.
Fek ha detto che NV40 e G70 condividono la stessa architettura, cosa risaputa. Dimmi tu dove avrei detto il contrario. Pure qua dimostri di non sapere di cosa stai parlando...

Su tutto il resto non rispondo, sembrano solo i deliri di chi non ha nulla da fare. Se hai voglia di discutere e leggere quello che uno scrive, ben venga. Altrimenti per favore continua pure a guardare oltre ;)

Ah.. "uno sfracello".. ci sta "mille", "milioni", e poi "uno sfracello", giusto?
Ma più delle 9000/9200?
Link?

Sei tu che lo devi dimostrare. Io lo so. Vediamo come rispondi ora che uso il tuo stesso modo di porre gli argomenti ;)

yossarian
03-11-2005, 14:46
Grazie! Grandissima differenza devo dire.. Puoi abilitare HDR e AA.. wowow. Peccato che stiam parlando di schede di fascia media, che non reggono settaggi del genere. Poi che altro c'è..... non so, dimmi te visto che sembri esperto! Io so che fek parlava di stessa architettura, solo leggermente migliorata, ma se te dici che sono due schede diversissime... :)
:mbe: se lo dici te.. non so.. ok! :)

su G70 non si può abilitare AA+HDR; a meno che non si utilizzino altre forme di HDR (come quella di Lost Coast) che però sono applicabili anche ai chip della serie R3x0 e R4x0.
La differenza sostanziale sta nell'aver potenziato le capacità matematiche delle pixel pipeline; in G70 si hanno due fpu in grado di svolgere operazioni di tipo MAd, contro una MAD e una ADD dell'NV40. Questo ha portato a 10 le operazioni permesse per ciclo, contro le 8 di NV40 per singola pipeline.

MiKeLezZ
03-11-2005, 14:51
Ti rendi conto di essere patetico? Lanci le accuse non le argomenti ma fai argomentare il contrario alla gente che accusi?

A parte che HDR e AA non li puoi attivare insieme e già qui dimostri di sapere perfettamente cosa passa tra NV40 e G70.
Fek ha detto che NV40 e G70 condividono la stessa architettura, cosa risaputa. Dimmi tu dove avrei detto il contrario. Pure qua dimostri di non sapere di cosa stai parlando...

Su tutto il resto non rispondo, sembrano solo i deliri di chi non ha nulla da fare. Se hai voglia di discutere e leggere quello che uno scrive, ben venga. Altrimenti per favore continua pure a guardare oltre ;)
Veramente sei tu che non hai risposto a nulla, perchè appunto sei un gigante (95 e lode!) con i piedi di argilla!
Comunque va bene così, ciao! :)

@ street :allora le CPU Intel sono le migliori? gli ipod sono i migliori device per ascoltare audio, ecc?
Qua si cambia bandiera come tira il vento.. :)
Potremmo comunque stare ore, e ore, e ore a filosofeggiare sul reale significa della parola "migliore", ma quello che conta è che:
il chipset migliore é quello che costa meno e vende di più, in quel settore = questo si chiama "chipset più redditizio"
quello che va più veloce e ha più features. O che consuma meno = questo si chiama "chipset migliore"

DjLode
03-11-2005, 14:52
Veramente sei tu che non hai risposto a nulla, perchè appunto sei un gigante (95 e lode!) con i piedi di argilla!

Ecco, finito come al solito. Finiti gli argomenti si passa agli insulti. Complimenti.

MiKeLezZ
03-11-2005, 14:54
Ecco, finito come al solito. Finiti gli argomenti si passa agli insulti. Complimenti.
Insulti? Era un complimento! :)
Sei te che sghignazzavi... dovrei dirlo io, non credi? :)

street
03-11-2005, 15:03

@ street :allora le CPU Intel sono le migliori? gli ipod sono i migliori device per ascoltare audio, ecc?
Qua si cambia bandiera come tira il vento.. :)
Potremmo comunque stare ore, e ore, e ore a filosofeggiare sul reale significa della parola "migliore", ma quello che conta è che:
il chipset migliore é quello che costa meno e vende di più, in quel settore = questo si chiama "chipset più redditizio"
quello che va più veloce e ha più features. O che consuma meno = questo si chiama "chipset migliore"

:|

vabbè, se per te in un chipset integrato é importante che quake4 faccia 4,5 fps invece di 3,9, accomodati pure.

Però, in ogni campo c'é il significato di migliore, altrimenti torniamo ad avere definizioni inutili, come quella che hai dato te.
Perché inutile?
Perché nel campo economico il migliore é esclusivamente quello che porta più utili. E si, migliore=più redditizio.

Inutile che tu cerchi di filosofeggiare sul significato di migliore (su questo hai ragione, inutile che tu cerchi altri significati) perché nell' ambito della notizia, se l' hai letta almeno, altrimenti ti consiglio di leggertela prima di controbattere con argomenti che nulla hanno a che vedere con questa, migliore vuol dire proprio "più redditizio".

Cioé che numero pezzi venduti x costo di vendita - costi (di marketing, brevetto, supporto etc) porti ad un maggior utile. Fine.

MiKeLezZ
03-11-2005, 15:25
:|

vabbè, se per te in un chipset integrato é importante che quake4 faccia 4,5 fps invece di 3,9, accomodati pure.

Però, in ogni campo c'é il significato di migliore, altrimenti torniamo ad avere definizioni inutili, come quella che hai dato te.
Perché inutile?
Perché nel campo economico il migliore é esclusivamente quello che porta più utili. E si, migliore=più redditizio.

Inutile che tu cerchi di filosofeggiare sul significato di migliore (su questo hai ragione, inutile che tu cerchi altri significati) perché nell' ambito della notizia, se l' hai letta almeno, altrimenti ti consiglio di leggertela prima di controbattere con argomenti che nulla hanno a che vedere con questa, migliore vuol dire proprio "più redditizio".

Cioé che numero pezzi venduti x costo di vendita - costi (di marketing, brevetto, supporto etc) porti ad un maggior utile. Fine.
Non è solo una questione di FPS, se tu avessi letto le specifiche lo sapresti: processa HD video, uscite digitale, supporto DX9, ecc. Inoltre ci si gioca dignitosamente a tutti i giochi più vecchi (mi sembra addrittura che far cry faccia 30fps a 640x480).

Allora, se dovessimo seguire questi astrusi ragionamenti, meglio del chipset ATI e NVIDIA, direttamente quello Intel, con l'Integrated Graphic... Sfido a superare le sue vendite (e i lauti guadagni).

Ora, finchè si scherza, ok.. però è chiaro che non è proprio l'accezzione giusta, nè ha senso in questo contesto.. è chiaramente un tirare acqua al proprio mulino.

Come si può legger qua, http://www.demauroparavia.it/69867 , migliore significa generalmente "dotato di maggior qualità, pregio, valore", che si può vedere chiaramente è ben diverso dalla qualità "economicamente vantaggioso", esattamente il significato di "redditizio" http://www.demauroparavia.it/92058
Il contesto economico di "migliore" non esiste, in quanto nella lingua italiana c'è un altro vocabolo adibito a quel significato.
La tua formuletta non significa altro che RICAVI. Un prodotto che permetti ricavi maggiori è un prodotto più REDDITIZIO.
Un prodotto migliore è un prodotto (qualitativamente) migliore.

Inoltre, questi erano gli argomenti della news:
- crescita delle consegne nvidia rispetto quelle ati
- mercato delle soluzioni integrate
- guadagni nelle vendite di nvidia
Non vedo perchè non sviscerare maggiormente il discorso, andando a paragonare le differenti soluzioni video integrate e perchè soffermarci sui soli rendimenti (allora non ci sarebbe nulla da discutere, si guardano i dati e bon, tanti saluti).

e.. sì, non ho nulla da fare.. :cry:

0rph3n
03-11-2005, 15:43
Ora, finchè si scherza, ok.. però è chiaro che non è proprio l'accezzione giusta, nè ha senso in questo contesto.. è chiaramente un tirare acqua al proprio mulino.

Come si può legger qua, http://www.demauroparavia.it/69867 , migliore significa generalmente "dotato di maggior qualità, pregio, valore", che si può vedere chiaramente è ben diverso dalla qualità "economicamente vantaggioso", esattamente il significato di "redditizio" http://www.demauroparavia.it/92058
Il contesto economico di "migliore" non esiste, in quanto nella lingua italiana c'è un altro vocabolo adibito a quel significato.
La tua formuletta non significa altro che RICAVI. Un prodotto che permetti ricavi maggiori è un prodotto più REDDITIZIO.

mai sentito parlare di elasticità mentale?

'iao

street
03-11-2005, 15:47
Non è solo una questione di FPS, se tu avessi letto le specifiche lo sapresti: processa HD video, uscite digitale, supporto DX9, ecc. Inoltre ci si gioca dignitosamente a tutti i giochi più vecchi (mi sembra addrittura che far cry faccia 30fps a 640x480).

Appunto, non é questione di nulla di questo, é solo questione di vendite.
Un pò come la questione 5900 e dx9. Che facevano vendere quelle schede solo perché non erano usate le dx9.

Allora, se dovessimo seguire questi astrusi ragionamenti, meglio del chipset ATI e NVIDIA, direttamente quello Intel, con l'Integrated Graphic... Sfido a superare le sue vendite (e i lauti guadagni).

Da un punto di vista commerciale, si. E infatti é quello che ha il market share piu alto.

Quando porterai questa tesi davanti ad un direttore commerciale e gli spiegherai che é migliore per lui un prodotto non perché gli fa guadagnare di più ma perché quello é solo il più redditizio avvertimi, voglio vedere le risate che ti farà.
A chi vuol vedere guadagni o sapere se investire in un' azienda o nell' altra non interessa quello che é dotato di maggior pregio, soprattutto perché l' aspetto dei ricavi non é altro che un pregio del prodotto stesso.

Vabbè. E un prodotto é migliore o peggiore solo in base agli aspetti che reputi importanti. E per chi investe l' aspetto principale é il ricavo.
I libri si possono leggere e imparare a memoria oppure capire.

Inoltre, questi erano gli argomenti della news:
- crescita delle consegne nvidia rispetto quelle ati
- mercato delle soluzioni integrate
- guadagni nelle vendite di nvidia
Non vedo perchè non sviscerare maggiormente il discorso, andando a paragonare le differenti soluzioni video integrate e perchè soffermarci sui soli rendimenti (allora non ci sarebbe nulla da discutere, si guardano i dati e bon, tanti saluti).

Ohhh finalmente ci sei arrivato.
Siccome gli argomenti erano e sono prettamente economici, parla delle soluzioni integrate non guardando a quanto consumano, quali features hanno etc, ma solo guardando a come queste cose possono secondo te influire sulle vendite.
Per disquisire degli aspetti puramente tecnici é pieno il forum. Qua l' idea sarebbe quella di andare oltre.
Il problema non é rimanere sui soli rendimenti, é lasciarli completamente da parte.

street
03-11-2005, 15:52
Rientro un attimo nel discorso per puntualizzare una cosa, visto che non mi piace quando la gente mi accusa di rigirarmi le frittate.
Una particolare attenzione alle parti in grassetto.

ebbene, sotto a quanto hai riportato te, che é il punto 3, c'é proprio questo:

4 agg., più conveniente: hai comprato a un prezzo m.

E a quale campo lo vorresti applicare se non ad un contesto economico?
Ora rileggi il punto "è chiaramente un tirare acqua al proprio mulino" e fatti un esamino di coscienza.

MiKeLezZ
03-11-2005, 15:55
Vorrei ricordare che i chipset nvida con VGA integrata sono prodotti a ,09 micron, mentre i rispettivi ATi sono prodotti a ,13 micron
Quindi i primi sono anche ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI, perchè permettono MAGGIORI RICAVI (non a caso le M/B viaggiano a prezzi decisamente maggiori nel caso ATI, nonostante siano PRESTAZIONALMENTE e TECNOLOGICAMENTE inferiori).
Quindi abbiamo nel caso nvidia: prodotti che abbracciano più clientela (sia per i prezzi, che per le features), maggiori ricavi per chipset (visto i minor costi produttivi).
Quindi sono migliori, sotto tutti i punti di vista (e stavolta l'avete detto voi stessi).

LOL

owned

street
03-11-2005, 16:03
Vorrei ricordare che i chipset nvida con VGA integrata sono prodotti a ,09 micron, mentre i rispettivi ATi sono prodotti a ,13 micron
Quindi i primi sono anche ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI, perchè permettono MAGGIORI RICAVI (non a caso le M/B viaggiano a prezzi decisamente maggiori nel caso ATI, nonostante siano PRESTAZIONALMENTE e TECNOLOGICAMENTE inferiori).
Quindi abbiamo nel caso nvidia: prodotti che abbracciano più clientela (sia per i prezzi, che per le features), maggiori ricavi per chipset (visto i minor costi produttivi).
Quindi sono migliori, sotto tutti i punti di vista (e stavolta l'avete detto voi stessi).

LOL

owned

Ok. Mi porti il prezzo che paga un produttore di scheda madre per un chip nvidia o per un chip ati, tanto per capire come mai ati é passata dallo 0% di market share sui chip integrati a sorpassare nvidia, che solo nel terzo trimestre l' ha raggiunta?

Su trovaprezzi.it non l' ho trovato, magari le tue fonti sono più aggiornate...

MiKeLezZ
03-11-2005, 16:09
Ok. Mi porti il prezzo che paga un produttore di scheda madre per un chip nvidia o per un chip ati, tanto per capire come mai ati é passata dallo 0% di market share sui chip integrati a sorpassare nvidia, che solo nel terzo trimestre l' ha raggiunta?

Su trovaprezzi.it non l' ho trovato, magari le tue fonti sono più aggiornate...
Il chipset integrato nvidia è sul mercato da solo circa.. hmm.. 11 giorni.
Credo che sia ininfluente per i trimestri precedenti! :)
Comunque stavamo solo facendo un confronto diretto fra i due chipset C51 e xpress200 :) . Vi prego di non divagare, sul resto non metto becco (non ho intenzione di esser nuovamente processato e fucilato).
Mi basta aver, e aver avuto, ragione a dire che quello nvidia fosse -migliore- , e aver dimostrato che quelli in torto eravate voi! :)

street
03-11-2005, 16:21
Il chipset integrato nvidia è sul mercato da solo circa.. hmm.. 11 giorni.
Credo che sia ininfluente per i trimestri precedenti! :)
Comunque stavamo solo facendo un confronto diretto fra i due chipset C51 e xpress200 :) .
Sul resto non metto becco.
Mi basta aver, e aver vauto, ragione a dire che quello nvidia fosse -migliore- .

E se non era presente sul mercato, e ininfluente per i trimestri precedenti, che c' entra con la notizia?

E in base a cosa lo giudichi un successo di vendite allora (perché magari mi sbaglio, ma stiamo parlando di vendite, no?)

Ascolta, se cerchi di saltare di palo in frasca per cercare di aver ragione, fallo pure.
C'é una traduzione per questo, guarda se la trovi su qualche sito: :mc:

cionci
03-11-2005, 18:12
Mi meraviglia il fatto che non sappiate commentare una notizia senza prendervi l'uno con l'altro... Sembra di essere all'asilo...

Detto questo...riguardo al 6150...è probabile che questo sia rientrato per poco nei conti di settembre... E' stato presentato alla fine di ottobre, ma seguendo la nuova filosofia di nvidia sono convinto che fosse stato già consegnato in notevoli quantità già da diversi giorni...
Altrimenti non ci sarebbe spiegazione...anche perchè dopo nForce non ne hanno fatti altri di chipset integrati...