PDA

View Full Version : AIUTO!!! Come lo riparo??

Rhubid
02-11-2005, 12:42
Ciao a tutti....
Sono DISPERATO!!!
Il mio ZEN Xtra da 30 Gb (pagato, due anni fa, la bellezza di 300 euretti, tondi tondi....) ha cessato di vivere: non si accende (si blocca alla schermata iniziale "Creative" senza piu andare avanti....) , non viene riconosciuto dal S.O. quando attacco il jack , non risolve il problema nessun tipo di Reset .... insomma, è morto.

Preso atto, a malincuore, della cosa ho provveduto a contattare la Creative per sapere cosa dovevo fare per ripararlo. Mi sono sentito dire questo:

-La Creative non offre un servizio di riparazione fuori garanzia.
-La Creative ha sede SOLO a Dublino.
-Mi hanno offerto un concordato: mi danno un lettore "ricostruito" (ovvero fatto da pezzi presi da vari lettori danneggiati in qualche modo...) alla cifra di 145 euro ma devo pagare sia la spedizione di andata che di ritorno a DUBLINO!!!

Ho allora pensato che vorrei poter sentire in qualche laboratorio informatico, in qualche laboratorio elettronico .... insomma, se qualcuno sa darmi qualche indicazione su come potrei cercare di ripararlo gliene sarei grato.

Aggiungo che se non riuscissi a ripararlo in questo modo "alternativo" SICURAMENTE non butto via 145 e passa euro su un altro Creative ma mi compro un iPod nano ed ogni giorno spedisco una mail con foto, scontrino e nuove impressioni d'uso alla CREATIVE!!!

MALEDETTI!!!!

Kewell
02-11-2005, 13:27
Direi che c'è poco da fare.

rgart
02-11-2005, 17:26
Cavolo anche la creative come la philips non degna di uno sguardo i prodotti fuori garanzia???

Non ci si può comportare così...

Kewell
02-11-2005, 22:02
Lo scorso anno a me si ruppe l'LCD del DAP fuori garanzia e mi fecero il preventivo per sostituirlo.

Il discorso mi sembra semplice: il mercato è in costante evoluzione e la riparazione di un prodotto non vale la spesa. Per questo motivi hanno proposto un prodotto refurbished.

DarkSiDE
04-11-2005, 15:53
Il discorso mi sembra semplice: il mercato è in costante evoluzione e la riparazione di un prodotto non vale la spesa.

beh dipende, qui si parlare di 300€, mica caramelle
un display per lo ZEN potrà avere un costo di circa 15/35$ non di più

Kewell
04-11-2005, 20:54
Sicuro? :D
A me hanno chiesto 130 euro alla creative.

Il Dap (non lo zen) aveva 2 anni (prezzo di listino 930.000 lire) e se non lo avessi presente era così:
http://offline.computerra.ru/pubimages/3962.jpg

Il problema di Rhubid potrebbe essere più semplice, come molto più complicato ;)

DarkSiDE
05-11-2005, 10:46
Sicuro? :D
A me hanno chiesto 130 euro alla creative.

Il Dap (non lo zen) aveva 2 anni (prezzo di listino 930.000 lire) e se non lo avessi presente era così:
http://offline.computerra.ru/pubimages/3962.jpg

Il problema di Rhubid potrebbe essere più semplice, come molto più complicato ;)

io non ho parlato di costi di riparazione, ho parlato di costi effettivi dei ricambi
è *ovvio* che ne approfittino facendo decollare i prezzi dell'assistenza costringendoci a comprare prodotti nuovi

Kewell
05-11-2005, 14:40
Ma non sono mica tanto convinto di quello che dici. La politica seguita dale grandi aziende dovrebbe essere sempre diretta alla fidelizzazione e alla cura del cliente. Imho se chiedono quelle cifre è il costo di mercato (basta pensare quanto costa la manodopera specializzata per le auto :muro: ): altrimenti il cliente, come nel caso di rhubid, si sfiducia. Oltretutto l'lcd (parlo del mio caso, quello di rhubid sembra ancora peggio) è di formato fuori standard e deve essere connesso all'integrato del lettore: non credo che l'operazione sia così semplice come potrebbe apparire.
Vedi per esempio la Philips che, a quanto pare, non ripara i prodotti oltre la garanzia (trovi una discussione a riguardo in questo sezione), con la conseguenza di pubblicità negativa e perdita del cliente. Almeno in questo caso Creative offre un "servizio" di riparazione oltre la garanzia.

Evidentemente il problema di Rhubid è oltrutto irreparabile e si sono offerti di vendergli un nuovo lettore. La Creative, oltretutto, nel settore dei sistemi per pc, addirittura, non ripara mai un componente difettoso (spesso si leggono di questi problemi per i potenziometri del volume) e sostituisce direttamente il pezzo senza neanche provare una riparazione.

DarkSiDE
05-11-2005, 18:26
Ma non sono mica tanto convinto di quello che dici. La politica seguita dale grandi aziende dovrebbe essere sempre diretta alla fidelizzazione e alla cura del cliente. Imho se chiedono quelle cifre è il costo di mercato (basta pensare quanto costa la manodopera specializzata per le auto :muro: ): altrimenti il cliente, come nel caso di rhubid, si sfiducia. Oltretutto l'lcd (parlo del mio caso, quello di rhubid sembra ancora peggio) è di formato fuori standard e deve essere connesso all'integrato del lettore: non credo che l'operazione sia così semplice come potrebbe apparire.
Vedi per esempio la Philips che, a quanto pare, non ripara i prodotti oltre la garanzia (trovi una discussione a riguardo in questo sezione), con la conseguenza di pubblicità negativa e perdita del cliente. Almeno in questo caso Creative offre un "servizio" di riparazione oltre la garanzia.

Evidentemente il problema di Rhubid è oltrutto irreparabile e si sono offerti di vendergli un nuovo lettore. La Creative, oltretutto, nel settore dei sistemi per pc, addirittura, non ripara mai un componente difettoso (spesso si leggono di questi problemi per i potenziometri del volume) e sostituisce direttamente il pezzo senza neanche provare una riparazione.

Aspetta, io non dato un mio giudizio sulla positività o meno di questa politica.
Ti assicuro che quei display costano davvero poco, ti faccio un esempio molto concreto: prendi un 6630 e guasta il display, portalo in assistenza, ti diranno che non ne vale la pena..sai quanto costa un display di quel tipo? non più di 30€, eppure non vale la pena ripararlo ;)
Ti assicuro che alla grande maggioranza dei produttiri di beni elettronici, non gliene frega nulla di quanto tu ci possa "rimanere male"

Vuoi un altro esempio? 3 anni fa (o 4) avevo un t68i, il caricabatteria aveva un il filo che si poteva staccare dal corpo con una clip, bene, mi si è rotta la clip e sono andato in un centro assistenza, sai cosa mi hanno detto? "Il caricabatterie nuovo costa 40€, glielo prendo?" (circa 40€, non ricordo con precisione). Eppure si parla di Sony-ericsson, marchio che per un certo periodo, godeva di ottima fama

Ancora? 10 anni fa, un stereo Panasonic, pagato circa un milione all'epoca
Scade la garanzia e si guasta il motorino del mangianastri, immagino che tu abbia un'idea di quanto possa costare, beh mi sono state chieste 250.000

credimi, non sono casi isolati, è solo l'indice di quanto si stia diffondendo la politica "usa e getta", tutto qua

Kewell
06-11-2005, 00:59
credimi, non sono casi isolati, è solo l'indice di quanto si stia diffondendo la politica "usa e getta", tutto qua
Quoto quest'ultimo passaggio, perché stiamo dicendo le stesse cose :)

Non c'è convenienza a riparare. Ok un LCD costa 30 euro (ripeto, comunque, che quello del DAP è un LCD fuori "standard")... ma la manodopera? La gestione logistica del tutto? Gli strumenti per effettuare la riparazione? Non mi stupisce che si possa arrivare ai 130 euro che mi sono stati richiesti ;)