View Full Version : 3dsmax, dubbio su un tutorial...
Sto facendo un tutorial con 3dsmax e mi dice di clonare con "instance" la metà del lavoro che ho già realizzato, solo che mi sta venendo un dubbio, con questo tipo di clone dopo non posso unire le due metà giusto?se clicco su "attac" dopo non rileva l'altra metà perchè la ritiene già parte di essa, o cè un modo per unirle? :confused:
la_piaga
02-11-2005, 12:16
Utilizzando il metodo instance ottieni due oggetti fisicamente separati (quando vorrai NON avrai alcun problema a fonderli con l'attach od il collapse in un unico oggetto) ove però sulla copia si riperquotono tutte le modifiche che effettui all'originale; utilissimo per modellare appunto oggetti simmetrici come umanoidi.
Tieni presente che per attaccare due o più oggetti istanziati tra loro, devi prima de-istanziarne uno. Per fare questo, clicca sull'apposito tastino che trovi nel pannello dei comandi alla sezione modify. Si chiama "make unique" e il simbolino rappresenta due freccette che indicano una pallina bianca.
la_piaga
02-11-2005, 18:37
Ehm... Già, ho saltato un passaggio... :fagiano:
Ehm... Già, ho saltato un passaggio... :fagiano:
In che senso :confused:
la_piaga
02-11-2005, 23:40
In che senso :confused:
Nel senso che ti ho detto che non avresti avuto problemi nel fonderli dando per scontato il fatto che devi svincolarli mediante il make unique.
Nel senso che ti ho detto che non avresti avuto problemi nel fonderli dando per scontato il fatto che devi svincolarli mediante il make unique.
E infatti mi sembrava di avere provato a fondere i vertex :D
Grazie ancora
ciao
red_ka.it
03-11-2005, 15:11
scusa ma se il lavoro non è finito non sarebbe preferibile usare un modificatore simmetry??
X usare un istanza presumo appunto ci sia la necessità di modificare ulteriormente il lavoro, altrimenti che senso ha?
scusa ma se il lavoro non è finito non sarebbe preferibile usare un modificatore simmetry??
X usare un istanza presumo appunto ci sia la necessità di modificare ulteriormente il lavoro, altrimenti che senso ha?
Il lavoro è all'inizio, ho appena creato il contorno occhi e il contorno della bocca e il passaggio prevede di creare una coppia e proseguire creando il resto del viso... purtroppo non posso metterti il link perchè è all'interno di una finestra, comunque è quello di giovanna d'arco su: http://www.3dtotal.com/ devi cliccare su free stuff / tutorials / 3dsmax/complete progect :)
red_ka.it
03-11-2005, 16:53
vabbè cmq arrivare al link del frame.
cmq sia se stai lavorando su solo una metà x volta puoi senza problemi usare simmetry.
vabbè cmq arrivare al link del frame.
Si può arrivare al link del frame? non lo sò fare, se mi spieghi lo posto e magari può tornarmi utile :)
cmq sia se stai lavorando su solo una metà x volta puoi senza problemi usare simmetry.
Non sò cosa dirti, l'autore dell tutorial ha scelto di usare quell'altro metodo, poi non spiega come unirli, forse perchè la dava per scontata... mi aveva sopravalutato insomma :)
red_ka.it
03-11-2005, 18:56
clicca sul frame e fai proprietà, vedi che il collegamento è diverso da quello inserito nella barra degli indirizzi;
non credere di star parlando con un mago del 3d, anzi non so fare una cicca praticamente, so + cose teoricamente xkè ho letto tanto ma davvero tanto in merito.
Per unire le due mesh puoi fondere i vertici con weld.
clicca sul frame e fai proprietà, vedi che il collegamento è diverso da quello inserito nella barra degli indirizzi;
non credere di star parlando con un mago del 3d, anzi non so fare una cicca praticamente, so + cose teoricamente xkè ho letto tanto ma davvero tanto in merito.
Per unire le due mesh puoi fondere i vertici con weld.
Grazie, ecco il link di cui parlavo:
http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max/joanofarc/head2.asp
No unire con weld i vertici non è possibile se prima non si è cliccato il tasto make unique, almeno se si usa il clone instance, comè stato detto due post sopra ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.