View Full Version : paura del buio
sgrufola
02-11-2005, 12:15
secondo voi la paura del buio è razionale o irrazionale?
Fenomeno85
02-11-2005, 12:18
irrazionale ... una della tante fobie che esistono ... io ho fobia per i ragni giganti (devo ammazzarli)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
MILANOgirl
02-11-2005, 12:22
irrazionale
io dall inizio dell anno nn dormo se nn ho una lucina accesa..
e se sono a casa sola con la lampada del comodino...
secondo voi la paura del buio è razionale o irrazionale?
dipende cosa intendi per razionale o irrazionale...io direi razionale ma do un significato magari diverso dal tuo di razionale in questo caso
sgrufola
02-11-2005, 12:48
dipende cosa intendi per razionale o irrazionale...io direi razionale ma do un significato magari diverso dal tuo di razionale in questo caso
anch'io credo che sia razionale infatti...
(dal vocabolario):
irrazionàle: irrazionàle
agg.
che non è dotato di ragione
che non procede dalla ragione; istintivo; incontrollato
nel linguaggio filosofico, attributo di tutto ciò che si ritiene estraneo o non conseguente alla ragione e ai processi razionali
che è illogico; che non ha fondamento razionale o reale
sgrufola
02-11-2005, 12:55
(dal vocabolario):
irrazionàle: irrazionàle
agg.
che non è dotato di ragione
che non procede dalla ragione; istintivo; incontrollato
nel linguaggio filosofico, attributo di tutto ciò che si ritiene estraneo o non conseguente alla ragione e ai processi razionali
che è illogico; che non ha fondamento razionale o reale
a me il dizionario da: che non si può spiegare con la ragione...secondo me si può spiegare con la ragione
ragni giganti (devo ammazzarli)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
PORTA SFIGA!!e sono pure pericolosi alcuni..
a me il dizionario da: che non si può spiegare con la ragione...secondo me si può spiegare con la ragione
è questo il problema..in linea teorica e filosofica sarebbe una paura irrazionale perkè nn va ad attingere propriamente alla ragione...è qualkosa che va oltre...istintivo quasi...io però la interpreto in modo differente..per me è razionale perkè può essere spiegata a tavolino ad esempio da uno psicologo esperto con l'uso della ragione e della logica...
massimo78
02-11-2005, 13:41
Razionale
deriva da una profonda insicurezza, il sentirsi indifesi, impotenti, di fronte al buio, che altri non è che l'ignoto... buio... cio che non si vede, niente... e tutto allo stesso tempo :)
Se si acquista sicurezza, mediante la consapevolezza che nel buio non ci siamo altro che noi e niente altro, ci si sente a proprio agio, allo stesso modo di quando a un bambino gli si accende la luce.
Razionale
deriva da una profonda insicurezza, il sentirsi indifesi, impotenti, di fronte al buio, che altri non è che l'ignoto... buio... cio che non si vede, niente... e tutto allo stesso tempo :)
E questa paura non deriva da un'irrazionalità di base? Il buio ci fa paura per tutte quelle cose, eppure sappiamo benissimo che in molti casi non c'è motivo di avere paura. Allora come mai nasce? Come mai pur essendo sicuri al 100% che non ci siamo nient'altro che noi il buio tende comunque a intimorirci?
Stormblast
02-11-2005, 14:17
I am a man who walks alone
And when I'm walking a dark road
At night or strolling through the park
When the light begins to change
I sometimes feel a little strange
A little anxious when it's dark.
Fear of the dark,fear of the dark
I have constant fear that something's always near
I have a phobia that someone's always there
...............
E questa paura non deriva da un'irrazionalità di base? Il buio ci fa paura per tutte quelle cose, eppure sappiamo benissimo che in molti casi non c'è motivo di avere paura. Allora come mai nasce? Come mai pur essendo sicuri al 100% che non ci siamo nient'altro che noi il buio tende comunque a intimorirci?
e comunque aggiungo: spesso l'uomo tenta di dare una soluzione razionale a ciò che sembra irrazionale. Questa "soluzione" a volte è solo una maschera ma non dà una soluziona definitiva al perché dell'irrazionalità del gesto (mi sembra lo dicesse Nietzsche)
hikari84
02-11-2005, 14:32
Razionale...
massimo78
02-11-2005, 14:37
no
un'esempio di paura irrazionale può essere il "coccolone" che ci piglia, quando uno ti rompe una busta del pane piena d'aria dietro la testa.
oppure un battito di mani davanti gli occhi che ti fa sbattere le palpebre...
o la paura di un insetto qualsiasi che ti fa mettere a piangere e ti pieghi in 4 tremolante, quasi al livello di svenire.
La paura del buio è tutt'altro che irrazionale, è molto ragionata, il fatto stesso che inizi a farti pippe mentali su cosa può esserci all'interno della stanza, ti fa capire quanto la tua mente cerchi di focalizzare nel peggior modo che ritieni opportuno, un qualcosa, che nel timore estremo che possa crearti, allo stesso tempo ti rassicura perchè sai che c'è quella cosa la, ma tuttavia la fantasia è illimitata, e non si riesce a trovar pace ;)
ps: ovviamente non la penso come te, quando hai paura del buio non sei affatto sicuro che "non" ci sia niente... magari te lo ripeti, ma non ne hai la certezza altrimenti non ti spaventeresti.
massimo78
02-11-2005, 14:46
e comunque aggiungo: spesso l'uomo tenta di dare una soluzione razionale a ciò che sembra irrazionale. Questa "soluzione" a volte è solo una maschera ma non dà una soluziona definitiva al perché dell'irrazionalità del gesto (mi sembra lo dicesse Nietzsche)
me l'ero perso questo post :p commento subito...
La mente è divisa in tre parti : conscio, subconscio e ultraconscio.
Le paure razionali provengono dal conscio, quelle irrazionali dal subconscio.
Se tu stai per morire di fame, e inizi a vaneggiare, andando fuori di testa, saresti capace di compiere gesti estremi, fuori da ogni ragione, poichè... seguiresti cio che il subconscio ti suggerisce. Il subconscio ci suggerisce nel più dei casi azioni o ipotesi istintive.
La paura del buio altro non è che un timore sviluppato dalla supposizione che ci siano esseri malvagi capaci di nuocerci attorno a noi e di non vederli.
Presa consapevolezza del fatto che non sia così, si perde totalmente l'interesse nella cosa.
(non c'entra niente) corrente freudiana? :)
champions
02-11-2005, 14:56
yesss
Stare al buio viene percepito come una situazione di pericolo, come l'altezza, paura di ragni e serpenti.
Fa' parte delle paure innate, quindi irrazionali.
massimo78
02-11-2005, 15:18
(non c'entra niente) corrente freudiana? :)
guarda con tutta sincerità ti dico che ho sentito parlare di freud, ma non ho mai letto da vicino le sue teorie, le ho solamente potute visionare "da lontano" per così dire :D e apparentemente mi sembra che siano convergenti a cio che penso.
gigafotonico
02-11-2005, 21:29
Da piccolo avevo paura del buio. Ora ho semplicemente il chiodo fisso che quando vado in bagno di notte sulla vasca mi aspetti sempre la tipa dell'Esorcista. Per ora non l'ho ancora incontrata però.... :eek:
Maledetto il giorno in cui sono andato al cinema a vedere quel film.
hikari84
02-11-2005, 21:30
Maledetto il giorno in cui sono andato al cinema a vedere quel film.
A me ha fatto morire dal ridere, soprattutto la scena in chiesa... :asd: ;)
gigafotonico
02-11-2005, 21:35
Non me la ricordo... Ma al cinema ti assicuro che mi ha dato un sacco fastidio, non per le scene che horror non lo sono, ma più che altro per il linguaggio. Poi comunque non è il mio genere di film.
marKolino
02-11-2005, 21:37
A me ha fatto morire dal ridere, soprattutto la scena in chiesa... :asd: ;)
ma daiii :D
hikari84
02-11-2005, 21:38
ma daiii :D
... e tuo papà che continuava a borbottare... dio che risate se ci ripenso... :asd:
Composition86
03-11-2005, 00:51
Io nel buio più totale mi sento protetto. Invece quando c'è un po' di luce, mi da già un po' di fastidio.
jokervero
03-11-2005, 09:29
Io se c'è della luce (specialmente troppo vicino ai miei occhi) non riesco a prendere sonno.....invece nel buio più completo mi addormento subito....
Sono pazzo ? :)
Secondo me la paura del buio è razionalmente irrazionale.
E' razionale perchè non potento vedere niente... non avendo la possibilità di sapere cosa ci circonda veramente... avere alcuni timori di presenze, movimenti dell'aria ecc. possono essere normali. E una volta che ci si comincia a pensare è difficile cambiare argomento e voltarsi dall'altra parte. Insomma... il buio è silenzioso, scuro, misterioso... non la ritengo una paura stupida.
E' irrazionale perchè l'assenza di luce non cambia assolutamente niente. Gli oggetti che ci circondano rimangono invariati sia con o senza luce. Una volta spenta la luce semplicemente è come chiudere gli occhi, una realtà normale, uguale a quella esistente, la medesima, solo meno chiara e tangibile.
Dal canto mio difficilmente dormo se non ho tutte le luci spente.
Solo col buio completo e la porta chiusa riesco a prendere sonno bene.
Poi secondo me ci sono varie paure del buoio...
C'è chi si sente soffocato dal non poter vedere niente... chi ha paura di presenze... chi ha paura di ogni rumore e quindi vuole tenere tutto sotto controllo... chi ha paura che nel buoio qualcuno possa entrare (ladri ecc...)... chi ha paura dei fantasmi... chi ha paura dei bambini morti... ecc... ecc... :stordita:
hikari84
03-11-2005, 10:38
Io nel buio più totale mi sento protetto. Invece quando c'è un po' di luce, mi da già un po' di fastidio.
Io invece nel buio più totale mi sento a "disagio"... per questo tengo sempre le tapparelle un po' alzate. Invece la lucine che sono in casa mi fanno paura (televisione, interruttori ecc...) a parte gli orologi.
massimo78
03-11-2005, 11:58
http://192.197.110.181/large/OogiePuppet.jpg
:D
lognomo33
14-06-2006, 20:57
Razionale.
é la paura del fatto che nel buio possa succedere qualcosa che non puo succedere quando c'è la luce. ;)
La paura deriva proprio dal fatto di non poter vedere(quindi non poter usare il senso che noi umani utilizziamo prevalentemente),ma di poter usare solo altri sensi come l'udito.
Io l'ho combattuta in maniera molto semplice.
Accendevo e spegnevo la luce,guardando gli oggetti e rendendomi conto che non cambiavano assolutamente posozione,quindi il buio non era altro che la ia percezione delle cose.Se ci si mette in testa questo è veramente facile non dico solo superare la paura del buio.Ma anche iniziare ad apprezzare i suoi lati positivi.
;)
Capirossi
14-06-2006, 21:15
I am a man who walks alone
And when I'm walking a dark road
At night or strolling through the park
When the light begins to change
I sometimes feel a little strange
A little anxious when it's dark.
I have constant fear that something's always near
I have a phobia that someone's always there
...............
edit
Sono stato preceduto . :cry:
:ave:
Ho sempre avuto paura del buio, non so perchè.. Se sono al buio in casa mia ho meno paura, se per caso capita per un black out di trovarmi al buio in ambienti non familiarmi mi spavento tantissimo, chissà poi perchè.. :doh:
Thunderfox
15-06-2006, 02:31
Prima avevo paura del buio, ma poi mi è capitato più volte di dover dormire da solo in casa e alla fine ci ho fatto l'abitudine, anche perchè penso che se lasci la luce accesa e poi mentre sei nel letto che ancora non hai preso sonno se ne va la luce.......penso che mi verrebbe un coccolone :D
Adesso a volte vago per casa al buio e ogni tanto do qualche tranvata da qualche parte :muro:
Stigmata
15-06-2006, 08:37
più che altro al buio ho paura di tirare qualche craniata aille porte se mi alzo di notte per bere :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.