PDA

View Full Version : CONTROLLER

modificatosdfsdflo_saojdbsad
02-11-2005, 09:25
Avendo bisogno di due hard disk, uno capiente e sicuro, l’altro veloce da almeno 74 GB ho scelto:
Hard Disk 1 Seagate Hd Cheetah 73,4Gb 15000rpm Ultra320 scsi sca €593,00
Hard Disk 2 SEAGATE - HD 400 GB EIDE ATA 100 7200 RP € 267
Controller SCSI Adaptec 19160 € 157
Trascurando l’hd 2 che come prezzo mi sta bene l’hd 1 mi viene a costare 750 euro circa (hard disk + scheda) che è decisamente troppo per le mie finanze.
Quindi ho fatto un’altra scelta:
Hard Disk 1 Seagate Hd Cheetah 73Gb 10000rpm Ultra320 scsi Lvd €260
Hard Disk 2 SEAGATE - HD 400 GB EIDE ATA 100 7200 RP € 267
Controller SCSI Adaptec 19160 € 157
In questo secondo caso arrivo a spendere per l’hd 1 417 euro ma è ancora un po’ caro!
Volendo rimanere su 73 GB come dimensione e volendo spendere di meno quali altre scelte posso fare? Mi conviene prendere un hd scsi? A me pare un po’ eccessivo spendere 157 euro di una scheda che uso solo per collegare un hard disk al computer!
Esiste un hd 15000 rpm 74 GB che si collega senza la scheda?

Ciao e grazie

pines
02-11-2005, 11:11
Ciao

bisogna vedre sempre il gioco vale la candela .. :D

A parte scherzi e battute, se lo utilizzi per lavorare , montaggio video ecc. che hai bisogno di un hdd veloce oppure se hai da buttare sti soldi allora compra.

Che io sappia non ci sono hdd sata da 15000 giri il massimo sono i raptor mi sembra della wastern digital a 10000giri, io non li ho e non posso dirti niente.

Quello che posso dirti è che ho acquistato due hdd maxtor da 300gb sata e li ho messi in raid 1 (mirroring) e li ho pagati 250 eu tutti e due, io con il pc non ci lavoro ne fò un utilizzo normale , posta elettronica, word , navigazione internet, programmazione asp, grafica photoshop , backup dvd video e qualche gioco . Quindi ad arrivare a 417 c'è ne vuole, l'ultima decisione spetta a te .. ;) vediamo se c'è qualcunaltro che vuole dir qualcosa.

Ciao Pino

CRL
02-11-2005, 11:43
@ luigi.nero: i dischi SCSI sono molto performanti, ma muovendosi nel nuovo sono anche molto cari. Un sistema da 73GB di quel livello non è affatto un disco piccolo, valuta anche se 36GB potrebbero bastarti.
Per spendere meno, avendo capito che vuoi rimanere nel nuovo, l'utente Mstella qui sul forum vende dei Cheetah 10K da 36GB a 90€ l'uno; sono nuovi e garantiti 5 anni, io ne ho presi 2, e decine di persone ne hanno presi qui sul forum, è una persona serissima.
Per il ctrl, guardando su ebay si trova nuovo ad un prezzo più o meno dimezzato, sempre in Italia, se hai problemi a trovarlo ti mando il link in PVT.

- CRL -

littlemau
02-11-2005, 11:59
L'altra opzione per la sezione "disco veloce" molto più economica è di due dischi SATA da 80Gb (se riesci a trovarne ancora di questo taglio, visto che vuoi restare sull'ordine dei 74GB) in raid 0 (stripe). Con 150 euro o meno te la cavi. La velocità a seconda del tipo di controller sata raid è paragonabile a quella dei raptor come dimostrato in una non molto vecchia recensione di HW.

pines
02-11-2005, 12:07
CRL sono d'accordo con te però luigi.nero non ha detto l'utilizzo che deve fare con il pc, vediamo cosa ci risponde.

Un'ultima cosa luigi.nero parli di hard disk sicuro se per sicuro intendi che non si guasti, allora devo dirti che non esiste un hdd sicuro al 100%, i costruttori di hdd danno un parametro chiamato MTBF se non ricordo male che è una sigla in inglese che sinteticamente dice numero di ore che passa tra due guasti (spero di ricordarmi bene) ma nè un dato fornito dalle statistiche che hanno fatto le case costruttrici di hdd , un hdd si può rompere dopo 3 ore, 10 gg. o 4 anni. Quindi devi fare sempre il backup dei dati, anche io che come ti ho detto ho 2 hdd in mirroring faccio il backup . ;)

Ciao Pino