View Full Version : Quake 4 : Mod per il Parallax Mapping
Volevo segnalare questa mod per Quake 4 , successore della mod già uscita per Doom 3.
" ... una particolare tecnologia conosciuta anche come "virtual displacement mapping" e che permette di ricreare elementi fisici sulle texture, per un'esperienza tridimensionale ancora più marcata rispetto al solito bump mapping.
Il MOD, successore del Parallax Mapping Engine 1.0 dedicato a DOOM 3, incorpora più di mille texture modificate e proprietarie mentre, le restanti texture presenti nel gioco, potranno beneficiare di un algoritmo che simula la tecnica sopra menzionata ... "
http://www.gamershell.com/download_11343.shtml
( Fonte : http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=36932 )
Alberello69
02-11-2005, 11:38
L'hai già provata? e le prestazioni?
L'hai già provata? e le prestazioni?
messa su .. effettivamente alcune testure migliorano .. l'ho provata in velocità però .. e mi pare addirittura + fluido :eek:
Alberello69
02-11-2005, 15:49
devi fare i test, non puoi valutare ad occhio
Ciao Alberello :)
Qualche shot fatto da voi lo avete per vedere l'effetto?
http://junkguy.narshaddaa.net/q4parallax2screen.jpg
Sapete per caso come fare a disinstallarla?
::::Dani83::::
07-11-2005, 23:18
alcune texture sono migliori, altre un pò meno curate cmq la differenza di resa in generale si nota.... le prestazioni non sono cambiate, forse qualche frame in meno ma niente di rilevante :)
Per disinstallarla basta cancellare le cartelle che hai copiato.
P.s per chi come me ha spakkettato i .pk4 non può più togliere la mod a meno che non abbia conservato i .pk4 originali :(
alcune texture sono migliori, altre un pò meno curate cmq la differenza di resa in generale si nota.... le prestazioni non sono cambiate, forse qualche frame in meno ma niente di rilevante :)
Per disinstallarla basta cancellare le cartelle che hai copiato.
P.s per chi come me ha spakkettato i .pk4 non può più togliere la mod a meno che non abbia conservato i .pk4 originali :(
Ok grazie,a me ha rallentato un bel po le prestazioni a fronte di un miglioramento veramente esiguo.
In più in una scena all'aperto mi ha dato anche artefatti,era il punto in cui arrivava l' hannibal,all'aperto,e il terreno si presentava "gelatinoso"..non so come spiegarlo,non ho preso screen.
Insomma per quanto mi riguarda sta mod è bocciata alla grande.
Hai trovato miglioramenti nello scompattare i pk4?
08-11-2005, 10:15
Ok grazie,a me ha rallentato un bel po le prestazioni a fronte di un miglioramento veramente esiguo.
In più in una scena all'aperto mi ha dato anche artefatti,era il punto in cui arrivava l' hannibal,all'aperto,e il terreno si presentava "gelatinoso"..non so come spiegarlo,non ho preso screen.
Insomma per quanto mi riguarda sta mod è bocciata alla grande.
Hai trovato miglioramenti nello scompattare i pk4?
qualcosina nei caricamenti è migliorato ma nel gioco non avevo scattini/swap ne prima ne dopo (raptor36). A me il mod ha migliorato alcune texture e ne ha peggiorate altre... alcune sembrano...slavate...fuse...gelatinose appunto... e la resa generale è si diversa ma non sempre migliore rispetto all'originale..
riccardone
08-11-2005, 10:43
http://junkguy.narshaddaa.net/q4parallax2screen.jpg
sinceramente non vedo nessuna differenza... :mbe:
heavymetalforever
08-11-2005, 11:08
Ma infatti... riccardone mi hai preceduto.
Le differenze "abissali" dove starebbero?
Questo è per fare capire che - alla fine - secondo me l'unica cosa che VERAMENTE si nota in una scena è la presenza o meno del FSAA...
Li si che te ne accorgi... ma se io ti dico che la prima immagine è parallax e l'altra normale bump è solo perchè te lo dico io... differenze 0.
E comunque anche questo fantomatico HDR... tutta 'sta differenza in Lost Coast?
Secondo me tutto fa marketing... ti costringono a cambiare una scheda video perchè non supporta HDR e il gioco non parte.... boh per fare un esempio... ma alla fine quanti veramente si accorgono del cambiamento?
Tutto marketing inutile.
Bye
andreamarra
08-11-2005, 12:33
cioè tu tra HL2 normale e Lost Coast non trovi differenze con il render HDR attivato? Sicuro che l'hai attivato dalla consolle :D?
Ma infatti... riccardone mi hai preceduto.
Le differenze "abissali" dove starebbero?
Questo è per fare capire che - alla fine - secondo me l'unica cosa che VERAMENTE si nota in una scena è la presenza o meno del FSAA...
Li si che te ne accorgi... ma se io ti dico che la prima immagine è parallax e l'altra normale bump è solo perchè te lo dico io... differenze 0.
E comunque anche questo fantomatico HDR... tutta 'sta differenza in Lost Coast?
Secondo me tutto fa marketing... ti costringono a cambiare una scheda video perchè non supporta HDR e il gioco non parte.... boh per fare un esempio... ma alla fine quanti veramente si accorgono del cambiamento?
Tutto marketing inutile.
Bye
Guarda la profondità delle scanalature nella parete e poi ne riparliamo ok? ;)
08-11-2005, 14:20
la differenza anche nello screen c'è e si vede, in quanto alla resa globale però può piacere come può non piacere.... :)
heavymetalforever
08-11-2005, 14:43
Guarda la profondità delle scanalature nella parete e poi ne riparliamo ok? ;)
In effetti ora che me lo fai notare si nota la differenza... pero' devi considerare che nella normalità di gioco, con tutto in movimento, ecc ecc non te ne accorgi se abiliti uno o l'altro...
la mia critica è proprio quella... sono migliorie non particolarmente degne di nota... spesso ti costringono a cambiare scheda video ma alla fine.... si ovvio che è piu' bello.... ma non è come ad esempio è stato in passato il salto del rendering da 16 bit (65.000 colori) a 32 bit (16,8 milioni di colori).
Li SI che ti accorgevi subito della differenza.
O sbaglio?
Bye
Alberello69
08-11-2005, 14:44
le differenze si vedono in game, aumentano i dettagli su tutte le superfici e l'effetto è molto superiore a quello generato dal semplice bump-mapping....
le prestazioni naturalmente calano, ecco perchè l'ho disattivato
riccardone
08-11-2005, 15:59
di quanto calano?
narnonet
08-11-2005, 17:06
pero' devi considerare che nella normalità di gioco, con tutto in movimento, ecc ecc non te ne accorgi se abiliti uno o l'altro...
Beh, già che sei allora xkè non giochi con le texture monocolore a 16bit...
evitamo di far lavorare gli sviluppatori per niente: ci mettono meno a finire il videogioco e ce lo fanno pagare meno (forse quelt'ultimo caso non succederebbe :D )
Ciao
P.S. Cmq scherzavo :D
Alberello69
08-11-2005, 18:29
di quanto calano?
circa 10 fps nella rapida prova che ho fatto, poi naturalmente dipende dagli ambienti
circa 10 fps nella rapida prova che ho fatto, poi naturalmente dipende dagli ambienti
Anche qualcosina di più in certe stanze;insomma imho per quel che porta non vale la pena.
Poi io ho avuto anche quel brutto artefatto quindi evidentemente sta mod è anche un po instabile su alcune configurazioni.
sgrisol@verklok
09-11-2005, 03:08
ma è stupendo..come fate a dire che è lo stesso.
sembra che molte textures sono in rilievo e che la roba sia realmente appiccicata sopra.
anche il sangue è cambiato :eek: è molto piu realistico.
per me vale la pena metterlo sto parallax
riccardone
09-11-2005, 07:59
l'ho provato velocemente, mi sembra ad occhio, che aumenti solo il contrasto... per quel poco che l'ho provato non ho notato un maggior rilievo sulle texture e a dire il vero il calo di prestazioni non è stato eccessivo. :mbe:
Alberello69
09-11-2005, 14:16
ma è stupendo..come fate a dire che è lo stesso.
sembra che molte textures sono in rilievo e che la roba sia realmente appiccicata sopra.
anche il sangue è cambiato :eek: è molto piu realistico.
per me vale la pena metterlo sto parallax
Certo che ne vale la pena, ma solo se hai un bello SLI con alemno due 6800 ultra.....
poi dipende dalle prestazioni che uno cerca.... io non voglio scendere mai sotto i 45fps, poi ci sono quelli che dicono che a 30 è giocabile....
09-11-2005, 16:34
non l'ho ancora inquadrato bene sto mod :mc: per quando riguarda la mia config e le prestazioni, riuscivo a giocare cmq sui 60 frame con high detail tranne alcune scene particolarmente ostiche in cui scendeva sui 35 (come prima del mod del resto.. )
slivio...
21-11-2005, 14:55
per correggere le texture del terreno all'aperto rifatevi a questo file in questo link;)
c'e' anche una bella guida con varie ottimizzazioni per tutte le config.. l'ottimizzazione.... ;)
- tutto in nitaliano ;)
- articolo
http://www.goodgame.it/weblog/carlitobitaly/?p=60
- files
http://digilander.libero.it/carlitobrigante/Q4%20Parallax%20Fix.exe
- guida ottimizzazione
http://www.goodgame.it/weblog/carlitobitaly/?page_id=53
invece qualcuno e cosi gentile da darmi il link per la mod del parallax map per doom3? e roe?
ciao :)
narnonet
21-11-2005, 18:48
http://www.junkguy.org/
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.