PDA

View Full Version : Aiuto urgente acquisto Scheda Madre


Jackvela
01-11-2005, 16:22
Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un pc. Avrei bisogno di un consiglio su quale scheda madre acquistare (intorno ai 100/130€) e quale Ram comprare.
Grazie in anticipo

Zermak
01-11-2005, 16:24
Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un pc. Avrei bisogno di un consiglio su quale scheda madre acquistare (intorno ai 100/130€) e quale Ram comprare.
Grazie in anticipo

così senza altre info è difficile: intel o amd? che socket? agp o pci-e? oc o non? vuoi lo sli o il crossfire? :D

AleDJGoku
01-11-2005, 16:25
bisogna vede l'uso che vuoi fare del pc e che processore vorresti montare(intel o amd)

ciao

Jackvela
01-11-2005, 16:41
processore amd 64 3000/3200+ o comunque un processore amd che non passi i 150 euro
socket 939 oppure proposte alternative in relazione al processore consigliato
accetto qualsiasi combinazione

Zermak
01-11-2005, 18:12
allora sulle 100euro c'è la Asus A8N-E che è un ottima mobo :)
poi ci sone anche le DFI Infinity delle quali non conosco il prezzo, ma credo si aggirino anche loro sulle 100-130euro.

se terrai il pc a default prendi Asus che ha qulcosinainaina in più :D

ricicli la tua sk video attuale o ne prenderai uan nuova? se nep renderai una nuova allora con questi modelli ti servirà una sk video PCI-E.

MiKeLezZ
01-11-2005, 18:14
La Asus che RAM digerisce meglio?

megthebest
01-11-2005, 18:31
vai con la asus a8n-e ....

per le ram . ne digerisce di tutti i tipi ... davvero da esperienze parallele , va bene con praticamente tutti i marchi + venduti ;)

unica limitazione con qualsiasi memoria , sembra (e dico sembra perchè nn ne ho prova) che oltr i 260/270 Mhz in overclock , nn si riesca ed essere stabili con memorie command rate 1t...

ciao ;)

Zermak
01-11-2005, 20:44
quasi tutte le ram...non saranno adatte quelle che montano chip utt/bh5 poichè questi chip per lavorare a dovere (250Mhz 2-2-2-5) necessitano di molti volt (sopra i 3.2), se invece li terrai a default (200Mhz 2-2-2-5) van benissimo :D

MiKeLezZ
01-11-2005, 20:46
a quanti V arriva la Asus?
ma overvolta la CPU di default? su intel mi ricordo che lo faceva :)

Zermak
01-11-2005, 21:22
a quanti V arriva la Asus?
ma overvolta la CPU di default? su intel mi ricordo che lo faceva :)

vcore massimo credo +0.25v dal vcore default (su un sito diceva 1.65v...calcolando che i venice hanno 1.4v di default...), vdimm massimo invece 3.0v.

per l'overvolt proprio non so :p

MiKeLezZ
01-11-2005, 21:52
vcore massimo credo +0.25v dal vcore default (su un sito diceva 1.65v...calcolando che i venice hanno 1.4v di default...), vdimm massimo invece 3.0v.

per l'overvolt proprio non so :p
grazie.. mi basta! :)
le sto scremando un po' tutte... è un'impresa titanica, non ce n'è una giusta
. msi costa un patrimonio, ha qualche bug di gioventù, massimo vdimm 2,8, la versione non sli è introvabile
. dfi ha problemi con ram, alimentatori, richiede 18 connettori, basta toccare il tasto sbagliato e ti scasina tutto.. non regge più di un giorno accesa.. inoltre è settata per SLI, e non mi serve.. però ha doppia lan e audio karajan
. epox ne parlano bene, ma sembra abbia alcuni problemi di stabilità, un layout penoso, e mi sembra spaventosamente "vuota"
. gigabyte non ho sentito ancora commenti positivi
. asus.. l'avevo scartata a prescindere, ma mi sa che fra tutti i mali è quello minore.. :rolleyes:

Zermak
02-11-2005, 00:32
io ho la DFI LanParty UT nF4 Ultra-D con l'nForce4 Ultra e non ho problemi di sorta...anzi ne son più che soddisfatto :D...è una scheda da smanettoni, sicuramente, ma è molto solida e non mi ancora creato alcun problema :)

quello che leggo dal tuo post mi pare un po troppo eccessivo nei confronti della suddetta scheda...tutte le mobo hanno dei difetti e cmq la sfortuna, se c'è, va da mobo a mobo anche se stesso modello ;)

se non sei esperto e prendi questa mobo, monti tutto e il pc parte tranquillamente senza che ti perdi nei settagi del bios.
in generale è così per tutte le mobo...la DFI ha solo più parametri da impostare (se si vuole) :)

se prendi ram certificate o di marca non avrai problemi nell'utilizzarle e di problemi di boot nn ne ho mai sentiti

MiKeLezZ
02-11-2005, 08:34
Vai su DFI-Street e guarda tu stesso.
Ci sono problemi per ogni tipo: cold boot, scheda morta, bios che fa i capricci, incompatibilità con alimentatore, incompatibilità con HD, gente che ti rifiuta RMA perchè non hai connesso tutti i cavi, problemi con SLI, RAM che si bruciano, dopo 8 ore di stress riavvii, corruzione di dati...
Per me smanettare non è un problema, anzi :) . Il problema sussiste se senza far nulla va tutto a puttane. Il fatto che sia per smanettoni e si overclocchi bene non significa necessariamente sia la migliore, visto che sembra non regga 2 giorni filati di uso ininterrotto...
Comunque probabilmente salto questa generazione di schede madri e mi prendo una Asus microATX, che userò poi come sistema a basso consumo.

Zermak
02-11-2005, 12:37
nel thread ufficiale di questo forum non ho visto tutti questi problemi..se ci son stati son stati casi sporadici...come per ogni sk madre...ovviamente sta a te decidere.