View Full Version : Ha più fascino un 911...
o un SL????
a me personalmente il Carrera mi è sempre piaciuto, ma ieri dopo aver visto un SL 55 AMG sono rimasto di sasso!
dire che è una bella macchina è riduttivo, da l'idea che i Porsche se li mangia a colazione!!!
e secondo me, ha un'immagine e una classe superiore al 911
cmq gira voce che molti "porschisti" si siano convertiti all'SL , confermata anche da un mio conoscente che lavora in Mercedes,
non è raro nei concessionari della stella vedere "molti" Carrera con scritta vendesi.
che ne pensate?
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 15:27
o un SL????
a me personalmente il Carrera mi è sempre piaciuto, ma ieri dopo aver visto un SL 55 AMG sono rimasto di sasso!
dire che è una bella macchina è riduttivo, da l'idea che i Porsche se li mangia a colazione!!!
e secondo me, ha un'immagine e una classe superiore al 911
cmq gira voce che molti "porschisti" si siano convertiti all'SL , confermata anche da un mio conoscente che lavora in Mercedes,
non è raro nei concessionari della stella vedere "molti" Carrera con scritta vendesi.
che ne pensate?
NN mi sento di definirle BRUTTE...anzi..esattamente il contrario...una è un mito...l' altra è n bisonte di xtralusso con una linea filante ed elegante...xò c'è molto di meglio a quei prezzi... :) :) :)
tra le 2 cosa sceglieresti?
l' sl55 amg ce l' ha uno che mi abita vicino. è molto bella e fa molta scena: ha una linea equilibratamente filante, elegante, ma al contempo aggressiva.
la 911, splendida comunque, traspare più di aggressività. va a gusto insomma. :p
comunque: ora saltano fuori i soliti sospetti che ti mandano OT il thread dicendo che non valgono niente, sono brutte, sono tedesche...blablabla :D
se ci mettiamo a dire che non valgono niente queste.....
se ci mettiamo a dire che non valgono niente queste.....
.......allora possiamo andare a buttare nel cesso la stra grande maggoranza delle auto :D
infatti. ;)
ad ogni modo io sceglierei l' sl (a fatica però, sarei molto indeciso). almeno suppongo che come interni sia più confortevole e lussuosa della porsche. :p
siamo in 2, anche se la 911 ha una lunga tradizione dietro di sè , pero l'AMG ragazzi......
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 15:56
siamo in 2, anche se la 911 ha una lunga tradizione dietro di sè , pero l'AMG ragazzi......
In effetti è molto appariscente da vicino l' ho vista blu...ma la prefersco grigio chiaro...Sinc aspetterei la prossima 911 TURBO...2° me ne vedremo delle belle...l' attuale carreaS riesce a stare dietro la vecchia turbo ( hanno dei tempi sul giro simili...roba assurda!) figuriamoci cosa potrà fare la prossima Turbo...credo che x l' estate uscirà ;)
Nn mi sento di dire che fanno schifo...anzi nonostante sia un bisonte la SL è molto bella...inoltre mi è parso di vedere delle foto della nuova CL...bella...ancor d+.
Cmq io essendo un purista...mi prenderei una Z06 @ 86000€..auto leggera e ""ehm...sofisticata"" ..ma con un aste e bilanceri da ben 513cv e coppia disumana grazie al suo V8 7000 :oink: :oink: :oink: ...tanto x distruggerle entrambi :ciapet: :ciapet:
vero, la carrera s ha un'ottima motricità!
quando la provarono su 4r, fece un tempo < della turbo!
su strada gli stava a dietro fino a 100 km/h , oltre i quali però la Turbo se andava via....
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 16:00
vero, la carrera s ha un'ottima motricità!
quando la provarono su 4r, fece un tempo < della turbo!
su strada gli stava a dietro fino a 100 km/h , oltre i quali però la Turbo se andava via....
immagina la futura Turbo ;)
marcorag
01-11-2005, 16:05
preferisco la 911
xo con tutte le porsche che si vedono in giro...
fra le due la 911 senza dubbio
la "pagoda" è ormai un ricordo.. purtroppo
Fradetti
01-11-2005, 17:11
la porsche ha una sua filosofia motoristica e automobilistica che non condivido però se parliamo solo di design non si può certo definire brutta
l'SL invece come motori mi piace già di +, ma personalmente come design mi pare troppo imponente non è più una "fun car" come può essere la porsche
La Z06 aste e bilancieri gli americani se la possono tenere sui loro ovali e divertirsi a fare il girotondo.
tra le due la porsche, su quella fascia di prezzo in generale vedo se ci sta un bel maserati coupè cambiocorsa... che ha meccanica di derivazione ferrari, aspetto da funcar ma allo stesso tempo eleganza :)
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 17:15
la porsche ha una sua filosofia motoristica e automobilistica che non condivido però se parliamo solo di design non si può certo definire brutta
l'SL invece come motori mi piace già di +, ma personalmente come design mi pare troppo imponente non è più una "fun car" come può essere la porsche
La Z06 aste e bilancieri gli americani se la possono tenere sui loro ovali e divertirsi a fare il girotondo.
tra le due la porsche, su quella fascia di prezzo in generale vedo se ci sta un bel maserati coupè cambiocorsa... che ha meccanica di derivazione ferrari, aspetto da funcar ma allo stesso tempo eleganza :)
concordo su tutto tranne che sulla Z06...è cmq un mostro di violenza :D
Quadrifoglio
01-11-2005, 19:06
una bella maseratina, il giusto equilibrio tra sportività ed eleganza, con il peso di un marchio raro rispetto a porsche e MB
porsche per tutta la vita! :O
Fradetti
01-11-2005, 19:43
concordo su tutto tranne che sulla Z06...è cmq un mostro di violenza :D
si ma io in una macchina cerco la raffinezza tecnica, l'essere se non i primi almeno nei primi posti in quanto a innovazione tecnologica.
I motori americani sono gare a chi ce l'ha + grosso e basta.... tutto il contrario delle filosofie automobilistiche che + condivido: quella British delle macchine superleggere con motori normali (vedi Lotus Elise, una macchina che personalmente adoro), quella Italiana dei V12 Ferrari e quella giapponese delle bestie Turbo con trazione integrale. :)
si ma io in una macchina cerco la raffinezza tecnica, l'essere se non i primi almeno nei primi posti in quanto a innovazione tecnologica.
I motori americani sono gare a chi ce l'ha + grosso e basta.... tutto il contrario delle filosofie automobilistiche che + condivido: quella British delle macchine superleggere con motori normali (vedi Lotus Elise, una macchina che personalmente adoro), quella Italiana dei V12 Ferrari e quella giapponese delle bestie Turbo con trazione integrale. :)
i motori usa hanno cubature elevate per questioni fiscali e perchè i consumi per loro non sono mai stati un problema :fagiano:
Fradetti
01-11-2005, 20:18
i motori usa hanno cubature elevate per questioni fiscali e perchè i consumi per loro non sono mai stati un problema :fagiano:
questioni fiscali in che senso???
quanto ai consumi non è comunque un buon motivo... se posso consumare di meno lo faccio ;)
questioni fiscali in che senso???
quanto ai consumi non è comunque un buon motivo... se posso consumare di meno lo faccio ;)
A proposito di consumi cmq.. la Corevette è quella delle 3 che consuma di meno :D .. non chiedetemi come faccia, che non ne ho idea.. ma ricordo la prova di 4r dove faceva tranquillamente gli 8 con 1 litro (con 400 puledri)
OvErClOck82
01-11-2005, 21:10
POrsche tutta la vita :O
Fradetti
01-11-2005, 21:43
A proposito di consumi cmq.. la Corevette è quella delle 3 che consuma di meno :D .. non chiedetemi come faccia, che non ne ho idea.. ma ricordo la prova di 4r dove faceva tranquillamente gli 8 con 1 litro (con 400 puledri)
Finchè una Crovette mi inquina parecchio "vabbè è una su milioni di macchine normali" ma se continuano a usare motori del genere sulle macchine di tutti i giorni è la rovina.
e quando volevano fare una legge per limitare i consumi delle macchine un senatore si è alzato tenendo in mano una foto di una smart e dicendo che non girerà mai su macchine del genere.
Se continuano così rovinano tutti..... :mad: :mad:
85kimeruccio
01-11-2005, 23:34
non mi pronuncio.. :doh:
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 23:53
si ma io in una macchina cerco la raffinezza tecnica, l'essere se non i primi almeno nei primi posti in quanto a innovazione tecnologica.
I motori americani sono gare a chi ce l'ha + grosso e basta.... tutto il contrario delle filosofie automobilistiche che + condivido: quella British delle macchine superleggere con motori normali (vedi Lotus Elise, una macchina che personalmente adoro), quella Italiana dei V12 Ferrari e quella giapponese delle bestie Turbo con trazione integrale. :)
a me piacciono un po' tutte quelle che hai detto xchè sono appassionato di motori in generale...cmq quello è il modo di fare i motori in USA..cmcubi a iosa...in inghilterra in altro modo italia in una ltro ecc ecc...alla fine sono filosofie così diverse che NN possono Nn piacere tutte ad un appassionato...poi è ovvio che fra l' ammirazione e l'acquisto ( ipotizzando di avere tanti soldi !) c 'è di mezzo il mare e se ne sceglie una fra queste...2° me x quella cifra si può avere solo di meno...la Z06 è un auto molto sportiva ma meno sacrificata di una Elise, ma soprattutto con un alungo decisamente superiore...e TORNANDO IT qui si parla di sportive NN estreme...roba con cui si può andare a far la spesa...anxzi sinc la Z06 è pure troppo da pista rispetto a quelle citate...poi la tecnologia va bene...ma se questa NN ti da grossi vantaggi...Nn erve a nulla..nel Fia GT le C5 sono delle bestie...questo dovrebbe far capire parecchio.
Nel senso che Nn è tutto oro quello che luccica...siamo d' accordo sulla leggerezza xò questo nN deve essere una scusa x montare motori piccoli...siamo d' accordo sulla tecnologia...ma arrivare a 9000giri x un 2000 da 240cv circa. dela Honda...con un turbo ce l' hai @6000 e con una coppia che ti uccide contro il sedile...preferivo il japan style della Supra...fairlady ecc ecc
Topomoto
02-11-2005, 08:03
Cmq io essendo un purista...mi prenderei una Z06 @ 86000€..auto leggera e ""ehm...sofisticata"" ..ma con un aste e bilanceri da ben 513cv e coppia disumana grazie al suo V8 7000 :oink: :oink: :oink: ...tanto x distruggerle entrambi :ciapet: :ciapet:
La nuova C6, con 404cv e prestazioni (motoristiche, per il resto non saprei) simili sia a 911 che SL, costa "ben" 64.000 euro....meno della metà delle concorrenti :eek:
Forse il marchio è un po' meno prestigioso (se ne potrebbe cmq discutere), ma anche esteticamente non è certo da meno....anzi...
bananarama
02-11-2005, 08:49
le porsche mi hanno sempre fatto cagare, sono veramente orribili, per cui non posso far altro che scegliere la SL.
l'SL e' una bella macchina, non il mio genere, pero' davvero bella, comoda, user friendly e soprattutto puo' essere pure scoperta, cosa che fara' molto piacere alla pelata del vecchiaccio riccastro di turno! :D
il problema della SL per me e' solo uno: costa come una ferrari e la cosa per me e' altamente discriminante! :D
forse da vecchiaccio pelato prendero' la SL, forse! :D
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 11:49
le porsche mi hanno sempre fatto cagare, sono veramente orribili, per cui non posso far altro che scegliere la SL.
l'SL e' una bella macchina, non il mio genere, pero' davvero bella, comoda, user friendly e soprattutto puo' essere pure scoperta, cosa che fara' molto piacere alla pelata del vecchiaccio riccastro di turno! :D
il problema della SL per me e' solo uno: costa come una ferrari e la cosa per me e' altamente discriminante! :D
forse da vecchiaccio pelato prendero' la SL, forse! :D
concordo...pesa pure come un camion :D
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 11:50
La nuova C6, con 404cv e prestazioni (motoristiche, per il resto non saprei) simili sia a 911 che SL, costa "ben" 64.000 euro....meno della metà delle concorrenti :eek:
Forse il marchio è un po' meno prestigioso (se ne potrebbe cmq discutere), ma anche esteticamente non è certo da meno....anzi...
Hai visto le modifiche al motore della Z06 con parti in titanio ecc :D :D ...fra l' altro costa quanto una 911 base.... :sofico: :sofico: ...
aLLaNoN81
02-11-2005, 12:18
Tra le due assolutamente Porche... le Porche sono pensate per essere vetture sportive, quindi hanno un telaio ed un motore appositamente progettati per questo, le Mercedes SL invece non sono altro che CANCELLI su 4 ruote ed il motore AMG è tutto fuorchè sfruttabile, dire che è scorbutico è a dir poco riduttivo. La filosofia Mercedes si riduce sempre a: prendi un motore, mettici 2 turbine e montalo in una berlina/coupè di lusso. Il risultato è sempre lo stesso: un ottimo incrociatore stradale che sul dritto va come un siluro ma che in curva ti porta alla tomba! Non a caso le Mercedes AMG sono le macchine più infarcite di controlli elettronici di stabilità e trazione, questo perchè non hanno telai adatti a quelle potenze. BMW è anni luce avanti a Mercedes, la filosofia M power di BMW è tutta un altra storia, la gamma M ha telai completamente diversi dalle macchine normali, appositamente riprogettati per alte prestazioni, infatti nelle prove in piste dove non ci sono allunghi esagerati (i motori AMG hanno generalmente più cavalli dovuti al turbo) qualsiasi BMW M da sonore bastonate alle AMG! Sinceramente preferisco la filosofia dei motori aspirati ma pià sfruttabili, non serve a niente mettere un turbo per alzare la cavalleria quando la cosa ti porta ad avere un motore ingestibile e se poi lo monti anche in un telaio non all'altezza la cosa diventa pure pericolosa...
aLLaNoN81
02-11-2005, 12:28
Nel senso che Nn è tutto oro quello che luccica...siamo d' accordo sulla leggerezza xò questo nN deve essere una scusa x montare motori piccoli...siamo d' accordo sulla tecnologia...ma arrivare a 9000giri x un 2000 da 240cv circa. dela Honda...con un turbo ce l' hai @6000 e con una coppia che ti uccide contro il sedile...preferivo il japan style della Supra...fairlady ecc ecc
Hai mai provato un motore honda V-Tec con i controcazzi? :D io si, t'assicuro che a quei 9000 giri ci arrivi in un attimo. Purtroppo ho provato "soltanto" una Civic 1.6 da 160hp ma t'assicuro che è una cosa spaventosa, mi ricordo ancora che quando l'ho provata ero in una stradina di campagna, in pochi secondi mi sono ritrovato a 170 all'ora (in quarta a malapena 6000 giri) con il proprietario che mi diceva che forse era il caso di rallentare... se non m'avvertiva lui io manco me ne accorgevo della velocità, talmente c'ero arrivata in fretta. Non oso immaginare una S2000 o una NSR-R cosa possono fare... Ah per la cronaca, con la stessa macchinetta io e il mio amico non sai quanti mercedes compressor, audi TT e altri cancelli simili abbiamo bastonato :D.
Il turbo è solo un mito, se un motore aspirato è fatto bene può andare tranquillamente come e più di uno turbo. Personalmente il turbo a me fa schifo, rende la macchina più imprevedibile, non è una bella sensazione quando ti entra la turbina (e quindi tutta la coppia) in curva ;)
tra le due, Porsche. ;) per fala breve su come la penso, l'sl è da vecchi ed è un cancello. ;) :D
se dovessi scegliere nella stessa fascia di prezzo, per una vettura sportiva/elegante prenderei di sicuro la V8 vantage :sbav:
http://www.rsportscars.com/foto/01/astonv8vantage06_03_1024.jpg
aLLaNoN81
02-11-2005, 12:31
tra le due, Porsche. ;) per fala breve su come la penso, l'sl è da vecchi ed è un cancello. ;) :D
se dovessi scegliere nella stessa fascia di prezzo, per una vettura sportiva/elegante prenderei di sicuro la V8 vantage :sbav:
http://www.rsportscars.com/foto/01/astonv8vantage06_03_1024.jpg
lode a sua maestà Aston Martin :ave:
Topomoto
02-11-2005, 12:44
Tra le due assolutamente Porche... le Porche sono pensate per essere vetture sportive, quindi hanno un telaio ed un motore appositamente progettati per questo, le Mercedes SL invece non sono altro che CANCELLI su 4 ruote ed il motore AMG è tutto fuorchè sfruttabile, dire che è scorbutico è a dir poco riduttivo. La filosofia Mercedes si riduce sempre a: prendi un motore, mettici 2 turbine e montalo in una berlina/coupè di lusso. Il risultato è sempre lo stesso: un ottimo incrociatore stradale che sul dritto va come un siluro ma che in curva ti porta alla tomba! Non a caso le Mercedes AMG sono le macchine più infarcite di controlli elettronici di stabilità e trazione, questo perchè non hanno telai adatti a quelle potenze. BMW è anni luce avanti a Mercedes, la filosofia M power di BMW è tutta un altra storia, la gamma M ha telai completamente diversi dalle macchine normali, appositamente riprogettati per alte prestazioni, infatti nelle prove in piste dove non ci sono allunghi esagerati (i motori AMG hanno generalmente più cavalli dovuti al turbo) qualsiasi BMW M da sonore bastonate alle AMG! Sinceramente preferisco la filosofia dei motori aspirati ma pià sfruttabili, non serve a niente mettere un turbo per alzare la cavalleria quando la cosa ti porta ad avere un motore ingestibile e se poi lo monti anche in un telaio non all'altezza la cosa diventa pure pericolosa...
Che la SL sia un cancello è fuor di dubbio, viste le 2 tonnellate di peso. Ma il motore non è turbo (ha un compressore meccanico) e non mi risulta affatto che sia scorbutico e poco sfruttabile.....anzi, dalle prove che ho letto, è un vero mostro.
inconfrontabili...911 una sportiva, SL una granturismo...nn confrontate oggetti che tra loro nn si possono confrontare...
Nn conta aver 500, 400, 700 cv...per fare una sportiva...prendete la bugatti ...1001 cavalli, 2 tonnellate di peso...è una granturismo iperpompata (che a me personalmente fa anche cagare...cmq) non una sportiva.
Una 911 è sportiva (a suo modo)...una F 430 è sportiva...una SL no...NON ci sono cazzi.
Io tra le due scegliere la 911...nn mi fa impazzire ma x N caratteristiche è quella che , tra le 2 ripeto, meglio si addice ai miei gusti.
Ciao, Ale
aLLaNoN81
02-11-2005, 12:57
Che la SL sia un cancello è fuor di dubbio, viste le 2 tonnellate di peso. Ma il motore non è turbo (ha un compressore meccanico) e non mi risulta affatto che sia scorbutico e poco sfruttabile.....anzi, dalle prove che ho letto, è un vero mostro.
Il motore della nuova SL AMG è un 12 cilindri a V con 2 turbocompressori, pardon, mi sono sbagliato, ma in ogni caso una macchina che ha un picco di coppia che si aggira sui 1000 Nm tra i 2mila ed i 4mila giri è tutto fuorchè sfruttabile! Infatti la SL amg è infarcita di elettronica per il controllo della stabilità e della trazione, altrimenti con tutta quella coppia un telaio del genere non sta in strada. Quel motore è mostruoso per la potenza ma di certo non è sfruttabile con tutta quella coppia e soprattutto per come viene erogata (un conto è schiacciare sul dritto ed un altro è farlo in curva ;)).
OvErClOck82
02-11-2005, 12:57
lode a sua maestà Aston Martin :ave:
ne ho vista una proprio ieri, una Db9, mi pare :eek:
aLLaNoN81
02-11-2005, 13:01
ne ho vista una proprio ieri, una Db9, mi pare :eek:
Anche io ne ho vista una tempo fa a milano, mi ricordo di esser rimasto parecchio tempo in contemplazione :eek:
Topomoto
02-11-2005, 13:12
Il motore della nuova SL AMG è un 12 cilindri a V con 2 turbocompressori, pardon, mi sono sbagliato, ma in ogni caso una macchina che ha un picco di coppia che si aggira sui 1000 Nm tra i 2mila ed i 4mila giri è tutto fuorchè sfruttabile! Infatti la SL amg è infarcita di elettronica per il controllo della stabilità e della trazione, altrimenti con tutta quella coppia un telaio del genere non sta in strada. Quel motore è mostruoso per la potenza ma di certo non è sfruttabile con tutta quella coppia e soprattutto per come viene erogata (un conto è schiacciare sul dritto ed un altro è farlo in curva ;)).
Stiamo parlando della SL 55 AMG che è, appunto, un V8 con compressore volumentrico. Il comportamento immagino (ovviamente non le ho provate :D ) sia completamente diverso da quello di un biturbo. E ripeto, ho letto la prova e i commenti sono a dir poco entusiasti.
aLLaNoN81
02-11-2005, 13:18
Stiamo parlando della SL 55 AMG che è, appunto, un V8 con compressore volumentrico. Il comportamento immagino (ovviamente non le ho provate :D ) sia completamente diverso da quello di un biturbo. E ripeto, ho letto la prova e i commenti sono a dir poco entusiasti.
Il comportamento di un compressore è diverso da quello di un turbo ma nemmeno poi tantissimo. Comunque quello che a me sta sullo stomaco è il fatto che in Mercedes producano un'auto con 1KNm di coppia a bassissimi giri per poi doverla castrare elettronicamente per non farla andare in testacoda alla prima curva, è un controsenso, non ci vuole un pilota professionista per capire che in curva e senza controllo della trazione quella macchina con quel motore diventa inguidabile ;). Molto meglio motori aspirati con la coppia spalmata più uniformemente su tutta la curva di potenza...
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 14:19
Hai mai provato un motore honda V-Tec con i controcazzi? :D io si, t'assicuro che a quei 9000 giri ci arrivi in un attimo. Purtroppo ho provato "soltanto" una Civic 1.6 da 160hp ma t'assicuro che è una cosa spaventosa, mi ricordo ancora che quando l'ho provata ero in una stradina di campagna, in pochi secondi mi sono ritrovato a 170 all'ora (in quarta a malapena 6000 giri) con il proprietario che mi diceva che forse era il caso di rallentare... se non m'avvertiva lui io manco me ne accorgevo della velocità, talmente c'ero arrivata in fretta. Non oso immaginare una S2000 o una NSR-R cosa possono fare... Ah per la cronaca, con la stessa macchinetta io e il mio amico non sai quanti mercedes compressor, audi TT e altri cancelli simili abbiamo bastonato :D.
Il turbo è solo un mito, se un motore aspirato è fatto bene può andare tranquillamente come e più di uno turbo. Personalmente il turbo a me fa schifo, rende la macchina più imprevedibile, non è una bella sensazione quando ti entra la turbina (e quindi tutta la coppia) in curva ;)
:D :D lascia perdere...Nn c 'è storia la coppia dei turbo ..fatti bene è inarrivabile...fino a quando arrivi @ 9000 col turbo sei già bello che proiettato ina avnti...la S2000 con un 2.0 turbo sarebbe molto + performante...i Nm contano anche su auto leggere :)
Topomoto
02-11-2005, 14:25
:D :D lascia perdere...Nn c 'è storia la coppia dei turbo ..fatti bene è inarrivabile...fino a quando arrivi @ 9000 col turbo sei già bello che proiettato ina avnti...la S2000 con un 2.0 turbo sarebbe molto + performante...i Nm contano anche su auto leggere :)
Quoto.
Che poi, se vogliamo "folosofeggiare" in fatto di aspirati, allora tanto vale aumentare la cilindrata e contenere il numero di giri....a che pro arrivare a 9000?
aLLaNoN81
02-11-2005, 14:40
:D :D lascia perdere...Nn c 'è storia la coppia dei turbo ..fatti bene è inarrivabile...fino a quando arrivi @ 9000 col turbo sei già bello che proiettato ina avnti...la S2000 con un 2.0 turbo sarebbe molto + performante...i Nm contano anche su auto leggere :)
Fidati, la pensavo anche io così fino a quando non ho "SVteccato" a dovere :asd:. Tanta coppia serve solo in ripresa e solo se non si ha voglia di utilizzare a dovere il cambio! In ogni caso a te sembra che un V-tec non abbia coppia, ma in realtà ce l'ha, è solo che ce l'ha spalmata su tutta la curva d'erogazione, un turbo invece la concentra molto di più e molto più in basso, da qui la sensazione di "botta" che da il turbo. Quanto a mettere una turbina su una S2000 sarebbe un abominio tecnologico :stordita:. La turbina ti abbassa l'entrata della coppia e te la alza un po' ma non è che magicamente ti crea tonnellate di Nm, l'unica maniera per alzare di molto la coppia è aumentare la cilindrata, difatti tutte le tutte le più grandi macchine sportive come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin etc etc... non sono turbo ;)
aLLaNoN81
02-11-2005, 14:48
Quoto.
Che poi, se vogliamo "folosofeggiare" in fatto di aspirati, allora tanto vale aumentare la cilindrata e contenere il numero di giri....a che pro arrivare a 9000?
Quella che dici tu è la concezione dei motori americani, cilindrate enormi per avere tantissima coppia = muscle car bellissime ma ignorantissime in fatto di precisione di guida :D.
Ti auguro un giorno di provare un V-Tec, ti cambia la concezione di come debba essere il motore di una macchina sportiva :D. A cosa serve arrivare a 9000 giri? la potenza non dipende dalla cilindrata, ma soltanto dal regime di rotazione che si riesce a raggiungere (vedi F1, 3000cc. con quasi 1000 Cv@18mila giri oppure anche i motori da moto), ecco perchè si prendono 240Cv con un 2.0 aspirato, o come si raggiungono i 450Cv sulla nuova Ferrari 430 e così via (se non ricordo male ha un regime massimo di rotazione che supera gli 8000 giri). Se si guardano tutte le sportive più raffinate si vede che son quasi tutte macchine da più di 100Cv/litro con motori rigorosamente aspirati con un alto regime di rotazione, ci sarà un motivo no? ;)
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 14:49
Fidati, la pensavo anche io così fino a quando non ho "SVteccato" a dovere :asd:. Tanta coppia serve solo in ripresa e solo se non si ha voglia di utilizzare a dovere il cambio! In ogni caso a te sembra che un V-tec non abbia coppia, ma in realtà ce l'ha, è solo che ce l'ha spalmata su tutta la curva d'erogazione, un turbo invece la concentra molto di più e molto più in basso, da qui la sensazione di "botta" che da il turbo. Quanto a mettere una turbina su una S2000 sarebbe un abominio tecnologico :stordita:. La turbina ti abbassa l'entrata della coppia e te la alza un po' ma non è che magicamente ti crea tonnellate di Nm, l'unica maniera per alzare di molto la coppia è aumentare la cilindrata, difatti tutte le tutte le più grandi macchine sportive come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin etc etc... non sono turbo ;)
guarda che i turbo moderni ce l' hanno spalmata un po' anche loro...cmq li preferisco in generale...le frustate che ti danno sono niente male...sono semplicemente 2 filosofie diverse :)
aLLaNoN81
02-11-2005, 14:54
guarda che i turbo moderni ce l' hanno spalmata un po' anche loro...cmq li preferisco in generale...le frustate che ti danno sono niente male...sono semplicemente 2 filosofie diverse :)
Sisi decisamente due stili motoristici diversi, dipende da che gusti uno abbia :). Però c'è anche da dire che alla fine il motore più sfruttabile ed efficace resta l'aspirato, infatti il turbo viene usato solo nei rally per avere tutta la coppia in basso, mentre in pista è l'aspirato a regnare perchè aiuta la precisione di guida ;).
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 15:08
Sisi decisamente due stili motoristici diversi, dipende da che gusti uno abbia :). Però c'è anche da dire che alla fine il motore più sfruttabile ed efficace resta l'aspirato, infatti il turbo viene usato solo nei rally per avere tutta la coppia in basso, mentre in pista è l'aspirato a regnare perchè aiuta la precisione di guida ;).
cmq ne vedremo delle belle coi prossimi turbo ;)
Topomoto
02-11-2005, 15:30
Quella che dici tu è la concezione dei motori americani, cilindrate enormi per avere tantissima coppia = muscle car bellissime ma ignorantissime in fatto di precisione di guida :D.
Non capisco il nesso tra coppia e precisione di guida :confused:
A cosa serve arrivare a 9000 giri? la potenza non dipende dalla cilindrata, ma soltanto dal regime di rotazione che si riesce a raggiungere (vedi F1, 3000cc. con quasi 1000 Cv@18mila giri oppure anche i motori da moto), ecco perchè si prendono 240Cv con un 2.0 aspirato, o come si raggiungono i 450Cv sulla nuova Ferrari 430 e così via (se non ricordo male ha un regime massimo di rotazione che supera gli 8000 giri).
La questione va vista esattamente al contrario: si sale di giri quando non è possibile aumentare la cilindrata! E questo sia per motivi di regolamento (Formula 1) che fiscali (auto stradali). In F1 sarebbero ben felici di ridurre il regime di rotazione in cambio di un po' di cc :D
Se si guardano tutte le sportive più raffinate si vede che son quasi tutte macchine da più di 100Cv/litro con motori rigorosamente aspirati con un alto regime di rotazione, ci sarà un motivo no? ;)
Mah....questioni di filosofia delle case, nonchè di moda.
Cmq la prima che mi viene in mente è la F40...biturbo...se non è sportiva quella... :cool:
aLLaNoN81
02-11-2005, 16:20
Non capisco il nesso tra coppia e precisione di guida :confused:
E' lo stesso nesso che c'è quando si parla di macchine turbo-diesel sportive o di macchine americane (stile viper): una tonnellata di coppia che entra tutta insieme porta la macchina ad avere comportamenti nervosi e quindi la guida ne risulta meno precisa ;). Tra l'altro avere coppia oltre certi limiti non serve nemmeno a nulla dato che non si riesce a scaricarla a terra efficentemente...
La questione va vista esattamente al contrario: si sale di giri quando non è possibile aumentare la cilindrata! E questo sia per motivi di regolamento (Formula 1) che fiscali (auto stradali). In F1 sarebbero ben felici di ridurre il regime di rotazione in cambio di un po' di cc :D
Certo, ma in ambito stradale se si riesce ad ottenere la stessa potenza con un motore di cilindrata minore e quindi più piccolo e leggero è sicuramente meglio.
Mah....questioni di filosofia delle case, nonchè di moda.
Cmq la prima che mi viene in mente è la F40...biturbo...se non è sportiva quella... :cool:
E beh, mi tiri fuori la prima formula 1 a ruote coperte della storia :D Quella macchina è un discorso a parte, è semplicemente un razzomissile su 4 ruote, Enzo Ferrari un giorno s'è alzato dicendo ai suoi tecnici che voleva che gli costruissero la macchina più veloce della storia da vendere in tiratura limitata (700milioni dell'epoca :eek: ) e quelli lo hanno accontentato mettendo su strada quello che circolava all'epoca in formula 1... in ogni caso io potrei controbattere con un'aspirata che è l'evoluzione della Enzo, la FXX che ha 800 e ripeto ottocento cavalli @ 8500 giri ;)
Topomoto
02-11-2005, 16:40
E beh, mi tiri fuori la prima formula 1 a ruote coperte della storia :D Quella macchina è un discorso a parte, è semplicemente un razzomissile su 4 ruote, Enzo Ferrari un giorno s'è alzato dicendo ai suoi tecnici che voleva che gli costruissero la macchina più veloce della storia da vendere in tiratura limitata (700milioni dell'epoca :eek: ) e quelli lo hanno accontentato mettendo su strada quello che circolava all'epoca in formula 1... in ogni caso io potrei controbattere con un'aspirata che è l'evoluzione della Enzo, la FXX che ha 800 e ripeto ottocento cavalli @ 8500 giri ;)
Possiamo fare ping-pong fino a domani :D
La FXX è un 6000 e rotti di cilindrata, con potenza massima a 8500 giri: secondo la tua teoria, avrebbero dovuto farlo più piccolo e alzare il regime ;)
Anche lei avrà tonnellate di coppia....quindi la guidabilità dovrebbe risentirne?
aLLaNoN81
02-11-2005, 18:51
Possiamo fare ping-pong fino a domani :D
La FXX è un 6000 e rotti di cilindrata, con potenza massima a 8500 giri: secondo la tua teoria, avrebbero dovuto farlo più piccolo e alzare il regime ;)
Anche lei avrà tonnellate di coppia....quindi la guidabilità dovrebbe risentirne?
Sisi, potremmo davvero fare ping-pong, ste cose mi prendono un sacco :D
Comunque non devi mica prendere in esame la cilindrata ma il rapporto Cv/litro, la FXX ha 130Cv litro, come vedi siamo sul rapporto della S2000, che è sui 120Cv/litro, avrebbero potuto benissimo usare un motore più piccolo sulla Enzo (e quindi sulla FXX) e metterci un paio di turbine ma se non l'hanno fatto ci sarà stato un motivo non credi? per il solo e semplice fatto che si riescono ad ottenere gli stessi risultati senza usarlo ;).
Guarda il mio consiglio è di provare, se mai ti capiterà, un motore aspirato serio ed uno altrettanto serio ma turbo, te ne renderai conto da solo della differenza di comportamento che hanno le due macchine. Soprattutto in curva, dando gas in centro curva nei turbo la coppia entra più brutalmente e c'è il rischio che la macchina si scomponga, gli aspirati invece sono più "prevedibili"... Una volta il turbo era usatissimo ma ormai sta praticamente sparendo sui motori benzina anche se le potenze continuano a crescere, ci sarà un motivo, non credi? ;)
siete un po OT
p.s. non credo che il turbo sparira presto..anzi ;)
siete un po OT
p.s. non credo che il turbo sparira presto..anzi ;)
Credo anche io, basta vedere il nuovo gioiellino VW, un 2.0 da 200CV con consumi bassissimi. Se invece siete di quelli che amano i paragoni sportivi andate un po' a vedere le legnate che da anni tira la Audi R8 a tutta la concorrenza.
Riguardo al topic penso che siano state paragonate due auto abbastanza diverse, la SL e' un'auto scoperta di rappresentanza, abbastanza confortevole e lussuosa, mentre la Porsche e' una sportiva a tutti gli effetti, un po' addolcita dalla cura degli interni, ma decisamente piu' radicale di una SL.
Sono stupende entrambe, ma per il carattere incazzoso preferisco la Carrera. Se invece dovessimo andare indietro negli anni probabilmente preferirei la Pagoda :D alla 911.
beh se per SL si intende questa
http://img266.imageshack.us/img266/6482/imgp06253ul.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=imgp06253ul.jpg)
non ho dubbi dalla torre la porche vola :)
Topomoto
02-11-2005, 20:28
Guarda il mio consiglio è di provare, se mai ti capiterà, un motore aspirato serio ed uno altrettanto serio ma turbo, te ne renderai conto da solo della differenza di comportamento che hanno le due macchine. Soprattutto in curva, dando gas in centro curva nei turbo la coppia entra più brutalmente e c'è il rischio che la macchina si scomponga, gli aspirati invece sono più "prevedibili"... Una volta il turbo era usatissimo ma ormai sta praticamente sparendo sui motori benzina anche se le potenze continuano a crescere, ci sarà un motivo, non credi? ;)
Ma certo che il turbo è più scorbutico e può causare problemi in curva....solo che tu dici che danno gli stessi problemi anche le grosse cilindrate :mbe:
Quanto al fatto che stiano scomparendo, a parte che non è del tutto vero, anzi spesso tornano...ho già scritto che è un discorso di "mode". Se in F1 tornassero i turbo, anche la Ferrari produrrebbe di nuovo turbo stradali ;)
la porsche ha una sua filosofia motoristica e automobilistica che non condivido però se parliamo solo di design non si può certo definire brutta
l'SL invece come motori mi piace già di +, ma personalmente come design mi pare troppo imponente non è più una "fun car" come può essere la porsche
La Z06 aste e bilancieri gli americani se la possono tenere sui loro ovali e divertirsi a fare il girotondo.
tra le due la porsche, su quella fascia di prezzo in generale vedo se ci sta un bel maserati coupè cambiocorsa... che ha meccanica di derivazione ferrari, aspetto da funcar ma allo stesso tempo eleganza :)
e si...a me piace moltissimo la 4p..
Ma certo che il turbo è più scorbutico e può causare problemi in curva....solo che tu dici che danno gli stessi problemi anche le grosse cilindrate :mbe:
Quanto al fatto che stiano scomparendo, a parte che non è del tutto vero, anzi spesso tornano...ho già scritto che è un discorso di "mode". Se in F1 tornassero i turbo, anche la Ferrari produrrebbe di nuovo turbo stradali ;)
io ci sono salito..su una f40 di un tipo di queste parti (ha un garage tra le quali si annoverano diablo sv,F40,F50 e una 360)
nn è un mio amicone purtroppo..ma sinceramente tra la f50 e la f40..nn so..:D:D
Topomoto
03-11-2005, 00:59
ma sinceramente tra la f50 e la f40..nn so..:D:D
Ma guarda....potrei tranquillamente scegliere a occhi chiusi...'ndo cojo cojo :D :D :D
Ma guarda....potrei tranquillamente scegliere a occhi chiusi...'ndo cojo cojo :D :D :D
e si..cadi sul morbido..:D
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 10:36
beh se per SL si intende questa
http://img266.imageshack.us/img266/6482/imgp06253ul.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=imgp06253ul.jpg)
non ho dubbi dalla torre la porche vola :)
xchè...l' ali di gabbiano ti fa schifo?? :D
http://membres.lycos.fr/autoslindos/mercedes300sl/50gal_mercedes.jpg
Topomoto
03-11-2005, 11:27
xchè...l' ali di gabbiano ti fa schifo?? :D
Ehmm....temo sia la stessa :sofico:
Ehmm....temo sia la stessa :sofico:
anchio :sofico:
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 11:59
Ehmm....temo sia la stessa :sofico:
..una cosa è la pagoda..altra è l' ali di gabbiano :D :D
almeno usate google se nn lo ricordate:sofico:
mi spiegate che è sta pagoda? :stordita:
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:01
PAGODA
http://theluxurynet.com/images/Pagoda2.jpg
ALI di GABBIANO
http://membres.lycos.fr/autoslindos/mercedes300sl/50gal_mercedes.jpg
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:02
mi spiegate che è sta pagoda? :stordita:
chiamata così x la forma del tetto...detto a PAGODA :)
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:05
la 300sl ALI di GAbbiano va dal1951 circa al 1963....la 230 ecc sl detta PAgoda va dal 63 al 71
LINK (http://www.panix.com/~rmadison/mercedes.shtml)
x un po' di cultura...che nn fa mai male :rolleyes: :rolleyes:
:rolleyes: :rolleyes:
sono riferite a me? :mbe:
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:07
sono riferite a me? :mbe:
ai 2 di sopra :D
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:09
Che poi anche dal punto di vista puramente LOGICO...come caxx fa untetto a Pagoda ad ospitare le ali di gabbiano....se è sottile e basso al centro :muro: :muro: :muro:
ai 2 di sopra :D
ah ok. :)
Topomoto
03-11-2005, 12:36
la 300sl ALI di GAbbiano va dal1951 circa al 1963....la 230 ecc sl detta PAgoda va dal 63 al 71
LINK (http://www.panix.com/~rmadison/mercedes.shtml)
x un po' di cultura...che nn fa mai male :rolleyes: :rolleyes:
Senti fenomeno....chi ha parlato di "pagoda"?? :confused:
Nel tuo post precedente hai 2 foto, una quotata e una tua....e sono LA STESSA AUTO, sempre ad ali di gabbiano. Quindi eviterei il sarcasmo e ricontrollerei bene quanto hai scritto e quotato :rolleyes:
beh se per SL si intende questa
http://img266.imageshack.us/img266/6482/imgp06253ul.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=imgp06253ul.jpg)
non ho dubbi dalla torre la porche vola :)
xchè...l' ali di gabbiano ti fa schifo?? :D
http://membres.lycos.fr/autoslindos/mercedes300sl/50gal_mercedes.jpg
ma h a me sembrano la stessa auto poi fai te!!!! sl 300
e questo modello non è la pagoda lo so benissimo e allora??? :p
ti posto anche il culo dell auto!!!
http://img165.imageshack.us/img165/6406/imgp06241bs.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=imgp06241bs.jpg)
ti servono altre foto????
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 13:42
Ah nn Topomoto.... solo Daemon aveva parlato di Pagoda e poi aveva postato una foto...che x logica doveva essere la Pagoda ( NN l' ho aperta:D) ..invece ha esaltato al pagoda e postato la 300sl...insomma si decidesse sul cosa gli piace...grazie x il Fenomeno...lo sono :O :O :O
personalmente adoro il carrera e malsopporto la mercedes.
ma devo dire che sono tutte e due grandissime macchine
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