PDA

View Full Version : Lenovo ThinkPad R52 1858CLG c'è un'alternativa decente a questo portatile?????

19franco58xxx
01-11-2005, 11:46
salve a tutti devo acquistare un portatile e ho scelto questo modello:
<<<clicca>>>> (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_UJ3CLIT?OpenDocument)
quello che serve a me è
1)porta seriale (opzionale)
2)bluetooth inegrato
3)wireless integrato (802.11g)
4) infrarossi o irda inegrato
5) masterizzatore dvd (opzionale)
6) scheda di rete inegrata
7)minimo 512mb di ram (in un solo slot)
il pc verra usato solo per navigare e con programmi leggeri quindi non ho bisogno di elevate prestazioni ma di una batteria longeva

quello che ho trovato ha tutto compreso :read: una batteria da 5,7 ore gli mancano porta seriale e masterizzatore dvd

volevo chiedere:
1)io uso dispositivi pcmcia/pc card questo pc li supporta??
2) se si quanti slot ha??
3)avete alternative da proporre? (+ economiche o con gli accessori che mancano)
4) che giudizio avete di questo portatile?
5) ce ne sono di migliori a minor prezzo?? (non dimenticate le caratteristiche)

postatemi tutto quello che pensate e possibili alternative (non esitate pvt)

grazie a tutti :help:

rampo83
01-11-2005, 14:40
Dunque, idra, wireless lan e lan 10/100 c'è su tutti i centrino/turion o i celeron-mobile. Il bluetooth forse è da verificare, ma dovrebbe esserci pure quello su tutti i modelli...

La pcmcia di solitò c'è su tutti i notebook, un solo slot, ma anche quello per sicurezza va controllato

L'ibm pare buono, per me il prezzo è un pò altino e le architetture di ultimissima generazione come le DDR2 sono superflue se nn vuoi il top delle prestazioni

Poi sono sa valutare tanti fattori, come le dimensioni (quelli piccoli e leggeri costano molto di più), l'autonomia etc...

Cmq sto notando che pochi hanno sia infrariossi che bluetooth :eek: ...

Ma il bluetooth nn fa parte della tecnologia 802.11qualcosa?

*Stregatto*
01-11-2005, 17:28

No, sono due tecnologie di connessione diverse da loro. Il bluetooth è una connessione a bassa velocità e con bassa portata: cellulari e auricolari ad esempio hanno una portata di 10 metri, mentre solo alcuni dispositivi bluetooth/usb per il collegamento al pc hanno portata di 100 metri.

L' 802.11 è lo standard di connessione di rete wireless, si differenzia dal bluetooth per velocità di trasmissione e portata. Questo tipo di connessione ha vari standard che si differenziano principalmente per la velocità di trasmissione e la frequenza di lavoro e vengno denominati con delle lettere.
I più usati sono l' 802.11b (11Mbit/s) e l' 802.g (54Mbit/s) , poi esistono altri standard come ad esempio l' 802.11a sempre a 54Mbit/s ma lavora a frequenze diverse e è poco utilizzato, probabilmente per esigenze di marketing.
Infine ci sono i protocolli proprietari. Alcune fra le più famose case produttrici di prodotti per reti aziendali e casalinghe si è costruita un suo standard wireless, ad esempio la netgear ha un protocollo wirelless che arriva a 108Mbit/s. Ovviamente sono tutti protocolli proprietari che funzionano soltanto con prodotti della stessa casa produttrice.

Spero di essere stato esaustivo.

ciao

19franco58xxx
01-11-2005, 18:32
niente ho fatto un po' di calcoli ma come questo non ce ne sono
non ho alternative valide

se qualcuno di voi ce l'ha non esiti a postare

nemesis69
01-11-2005, 18:35

Bluetooth--> 802.15

CarloR1t
01-11-2005, 18:46
http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx/latit?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
(clicca in fondo alla pagina su 'detalis on D610' o D510)
non vanno bene? hanno dvdrw, porta seriale, parallela, irda, e lan integrate e puoi configurarli con wifi e bluetooth e quanta ram vuoi.

19franco58xxx
02-11-2005, 11:08
http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx/latit?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
(clicca in fondo alla pagina su 'detalis on D610' o D510)
non vanno bene? hanno dvdrw, porta seriale, parallela, irda, e lan integrate e puoi configurarli con wifi e bluetooth e quanta ram vuoi.

il 600 viene 1650 l'altro 510 viene 1500 circa come prezzi sono alti e i dell non mi convincono molto però sono gli unici che hanno tutto
non ho capito ma la batteria non è estraibile su questi modelli?

x tutti un'alternativa a dell??

CarloR1t
02-11-2005, 17:46
il 600 viene 1650 l'altro 510 viene 1500 circa come prezzi sono alti e i dell non mi convincono molto però sono gli unici che hanno tutto
non ho capito ma la batteria non è estraibile su questi modelli?
x tutti un'alternativa a dell??
però i dell includono l'estensione di garanzia a 3 anni on site se la togli per avere la garanzia standard siamo sui 1350 per il 510 configurato con tutto quello che serve. Cmq non mi sembra che Dell sia così conveniente come la dipingono ma corre voce che chiamandoli si riesca a trattare sul prezzo delle garanzie o sulla configurazione stessa, come non so...

Scusa se te lo chiedo ancora perché ti serve la seriale integrata e se hai già verificato se un piccolo adattatore usb-seriale esterno è davvero incompatibile con l'uso che devi fare.

19franco58xxx
03-11-2005, 08:25
però i dell includono l'estensione di garanzia a 3 anni on site se la togli per avere la garanzia standard siamo sui 1350 per il 510 configurato con tutto quello che serve. Cmq non mi sembra che Dell sia così conveniente come la dipingono ma corre voce che chiamandoli si riesca a trattare sul prezzo delle garanzie o sulla configurazione stessa, come non so...

Scusa se te lo chiedo ancora perché ti serve la seriale integrata e se hai già verificato se un piccolo adattatore usb-seriale esterno è davvero incompatibile con l'uso che devi fare.

la seriale mi serve per programmatori e microcontrollori plc e roba del genere al massimo potrei usare un adatatore pccard ma usb proprio no

deve esistere un pc come questi della dell
che faccio me lo assemblo??

19franco58xxx
03-11-2005, 14:52
ragazzi ok prendo un dell
però sono indeciso tra la batteria a 6 celle del d510 e d610 o a 9 celle del d810

secondo voi in autonomia tra questi tre chi vince?

CarloR1t
03-11-2005, 16:43
la seriale mi serve per programmatori e microcontrollori plc e roba del genere al massimo potrei usare un adatatore pccard ma usb proprio no
deve esistere un pc come questi della dell
che faccio me lo assemblo??
Scusa la mia curiosità, in che senso gli adattatori usb e i plc non combinano?
Perché se è colpa dei driver o di sw a 16bit si potrebbe risolvere
con delle utility come questa: http://www.direct-io.com/

19franco58xxx
03-11-2005, 16:51
molti programmi non riconoscono gli adattatori hanno solo da com1 a com3 e gli adattatori si mettono sulla 6 7 e via dicendo poi c'è anche l'incompatibilità hardware ma non è questo il problema

ora uno che ce l'ha lo trovato ditemi solo qual'è quello dei tre con + autonomia :help: :D

NuT
03-11-2005, 22:10
credo che con quella a 9 celle avrai più autonomia ;)

19franco58xxx
23-11-2005, 18:26
alla fine ho preso il latitude 510 e l'ho potuto modificare come piace a me c'è il link insign

CarloR1t
23-11-2005, 19:47
ma si hai fatto bene a prendere il note con la seriale integrata, è inutile rischiare e rompersi la testa con accessori e trucchi che poi non funzionano quando ne hai più bisogno sul lavoro. :)

19franco58xxx
25-11-2005, 08:45
unico neo il prezzo un po' altino :D
ma se la completcare è quello che si dice ho fatto un'affare