View Full Version : Come creare un programma di posta elettronica
PROGRAMMATOREJUNIOR
01-11-2005, 10:51
:help: :help:
Un saluto a tutti,
vorrei creare un programma di posta elettronica ma essendo un neofita nel campo della programmazione vorrei sapere con quali mezzi iniziare oppure dove trovare manuali utili al mio progetto
Vi ringrazio.
PROGRAMMATOREJUNIOR
03-11-2005, 21:49
Un saluto a tutti,
vorrei creare un programma di posta elettronica ma essendo un neofita nel campo della programmazione vorrei sapere con quali mezzi iniziare oppure dove trovare manuali utili al mio progetto
Vi ringrazio.
ma essendo un neofita nel campo della programmazione
In questo caso inizierei da qualcosa di più semplice, partire subito con un progetto simile non sò se è molto conveniente... :mbe:
jappilas
04-11-2005, 00:01
se il problema è il programma di posta elettronica , allora credo la cosa più indicata sia andare a vedere gli RFC del POP3 e SMTP
lo studio dei quali protocolli permette a patto di conoscere un linguaggio di programmazione di creare un programma o server o (che poi ti interessa di più) client, a prescindere dall' ambiente e dal toolkit grafico
a rigori un programma di posta elettronica può anche essere puramente testuale, anzi i primi funzionavano esattamente in console, per cui puoi (se lo volessi dotare di interfaccia grafica) progettare e "comporre" la UI dell' applicazione a parte, se non vuoi per ora concentrarti sullo specifico del toolkit da impiegare
se il problema è di ordine più generale (non so da che parte iniziare/ non so programmare/ non so <altro>) allora è un altro paio di maniche e ti suggerirei come prima cosa qualche testo sul c++ e sul SW design, per approfondire l' uso di qualche toolkit (esempio: MFC, QT, WxWidgets, gtk+...) in secondo tempo
cdimauro
04-11-2005, 10:20
Borland nei suoi IDE include già parecchi componenti che permettono di risolvere velocemente il problema.
Client o server?
Per il client, con JavaMail te la cavi benissimo con poche righe di codice.
Poi ci crei sopra l'interfaccia grafica di gestione che preferisci.
Fenomeno85
04-11-2005, 14:20
partendo da zero zero?
linguaggio che conosci?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
con python non dovrebbe essere troppo difficlile, i moduli per invio e ricezione sono già fatti...
Fenomeno85
05-11-2005, 13:04
con python non dovrebbe essere troppo difficlile, i moduli per invio e ricezione sono già fatti...
che gusto c'è usare già moduli fatti? :D
che gusto c'è usare già moduli fatti? :D
Trovi gusto nel reinventare la ruota ?
Ne riparliamo quando entri nel mondo del lavoro! :D
Fenomeno85
05-11-2005, 16:09
Trovi gusto nel reinventare la ruota ?
Ne riparliamo quando entri nel mondo del lavoro! :D
aspetta lui vuole programmare per "sfizio" mica per lavoro :D ... non sto dicendo di non utilizzare moduli già fatti nel mondo del lavoro se no non si finirebbe mai nulla :D
PROGRAMMATOREJUNIOR
06-11-2005, 12:07
Grazie per i consigli.....
Parto da zero......SONO IGNORANTE IN MATERIA...ma ho interessanti prospettive per il futuro....sto studiando PYTHON e JAVAMAIL per iniziare...
Per qualsiasi altro dubbio mi farò sentire....se avete altri consigli ho le orecchie pronte all'ascolto.
grazie
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.