View Full Version : OVERCLOCK ATI RADEON 9600 SE (PRIME ARMI)
piroletto
31-10-2005, 19:29
Ciao ragazzi sono nuovo e ho visitato un bel po il forum perchè ero molto interessato...ho girato un po tutti i thread ma non ho trovato quello che cercavo e volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare una mano!!!
Io volevo fare l'overclock della mia ati 9600 SE, ho già scaricato i driver omega e orapeò da quanto ho capito devo intervenire sia sulla frequenza della memoria e sia sul core speed però non ho idea di quanto devo aumentare le frequenze e vi volevo chiedere se bisognava cambiare anche qualcos'altro!!!!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto........... :)
THE MATRIX M+
31-10-2005, 19:49
Le frequenze vanno aumentate a passi di 5 Mhz per volta: trova prima il limite delle memorie e poi quello del core. Quando è instabile scendi un pò e il gioco è fatto. ;)
P.S. overclocka con radlinker :)
piroletto
01-11-2005, 00:04
Ciao matrix e grazie per avermi risposto ti volevo chiedere due cose come ho detto sono alle prime armi come faccio a trovare il limite massimo delle
memorie?
Grazie per il consiglio del programma l'ho subito trovato e l'ho scaricato...;)
io adesso le due memorie le ho impostate: la CORE a 324 e l'altra MEMORIA a 165,38....aumentandole di 5 mhz dovrei portarle una a 329 e l'altra 170,38 giusto?! e cosi via?
THE MATRIX M+
01-11-2005, 06:11
Ciao matrix e grazie per avermi risposto ti volevo chiedere due cose come ho detto sono alle prime armi come faccio a trovare il limite massimo delle
memorie?
Grazie per il consiglio del programma l'ho subito trovato e l'ho scaricato...;)
io adesso le due memorie le ho impostate: la CORE a 324 e l'altra MEMORIA a 165,38....aumentandole di 5 mhz dovrei portarle una a 329 e l'altra 170,38 giusto?! e cosi via?
Prima devi overclockare solo le memorie a passi di 5 Mhz, quando vedi strani artefatti sullo schermo scendi di un pò per far tornare stabile la scheda.
Dopo, inizi a salire il core allo stesso modo, trovandogli la frequenza massima.
Ovviamente ad ogni step di 10 Mhz testa tutto col 3dmark in loop ;)
piroletto
01-11-2005, 08:35
quindi in parole povere prima alzo la memoria che in radlinker sarebbe la colonnina di destra(dove è scritto memoria) e poi il core sulla parte sinistra!!!
i 5 mhz sono come ho scritto io l'esempio nel messaggio di sopra sai vorrei evitare di bruciare la scheda!!!!
E poi come hai detto di 10 in 10 testo con quel programma che mi hai detto te giusto?
Quindi le frequenze le alzo finche non vedo che il monitor comincia a dare dei sfarfallii o cose simili....!!!
TI volevo chiedere per curiosità ma non c'è un programma che calcola da solo le frequenze massime attraverso dei test :) ?
THE MATRIX M+
01-11-2005, 08:52
quindi in parole povere prima alzo la memoria che in radlinker sarebbe la colonnina di destra(dove è scritto memoria) e poi il core sulla parte sinistra!!!
i 5 mhz sono come ho scritto io l'esempio nel messaggio di sopra sai vorrei evitare di bruciare la scheda!!!!
E poi come hai detto di 10 in 10 testo con quel programma che mi hai detto te giusto?
Quindi le frequenze le alzo finche non vedo che il monitor comincia a dare dei sfarfallii o cose simili....!!!
TI volevo chiedere per curiosità ma non c'è un programma che calcola da solo le frequenze massime attraverso dei test :) ?
Si il programma si chiama atitool.
www.techpowerup.com (http://www.techpowerup.com)
piroletto
01-11-2005, 10:44
Guarda mi sono scaricato ati tool e ho fatto le prove per trovare le frequenze massime ti volevo descrivere quello che ho fatto e volevo un consiglio da teesperto.
Allora ho apert il programma e mi sono messo a trovare la frequenza massima della memoria e mi è arrivata al massimo fino a 210 mhz, poi ho resettato tutto e partendo stavolta con la memoria a 165 ho provato a trovare il valore massimo del core e ho trovato 438...
Però nel frattempo ho fatto anche un'altra cosa con il valore massimo della memoria ho provato atrovarmi il valore massimo del core quindi con la memoria a 210 mi sono trovato che al massimo il core mi saliva a 349....!!
Siccome ho un 56k come modem e non mi posso permettere di scaricare 3dmark perchè ci metto una vita(238mb) ti volevo chiedere a questo punto che valori potrei settare secondo te affichè abbia delle buone prestazioni e non rischi di rovinare il computer?
Grazie ancora e scusa per il disturbo...!!! :)
invece del 3dmark puoi provare a giocare.. se non vedi puntini bianchi\colori strani\artefatti vuol dire che è stabile tutto qui
piroletto
01-11-2005, 12:26
Ciao ma secondo te vedendo i dati che ti ho scritto a quanto imposteresti il core e la memoria?
Megasoft
01-11-2005, 12:42
ti parlo da possessore di una GexCube 9600SE (l'ho montata sul muletto, mentre sul pc base ho la 6600GT xD).
Il core puoi alzarlo davvero molto, per le memorie dipende da che chip montano ma in generale una 30 di mhz li fai sempre.
Ti consiglio di usare AtiTool che ha un sistema automatico di rilevazione frequenze. ;)
THE MATRIX M+
01-11-2005, 15:11
Guarda mi sono scaricato ati tool e ho fatto le prove per trovare le frequenze massime ti volevo descrivere quello che ho fatto e volevo un consiglio da teesperto.
Allora ho apert il programma e mi sono messo a trovare la frequenza massima della memoria e mi è arrivata al massimo fino a 210 mhz, poi ho resettato tutto e partendo stavolta con la memoria a 165 ho provato a trovare il valore massimo del core e ho trovato 438...
Però nel frattempo ho fatto anche un'altra cosa con il valore massimo della memoria ho provato atrovarmi il valore massimo del core quindi con la memoria a 210 mi sono trovato che al massimo il core mi saliva a 349....!!
Siccome ho un 56k come modem e non mi posso permettere di scaricare 3dmark perchè ci metto una vita(238mb) ti volevo chiedere a questo punto che valori potrei settare secondo te affichè abbia delle buone prestazioni e non rischi di rovinare il computer?
Grazie ancora e scusa per il disturbo...!!! :)
Fai come ti ha detto dvd100. Per le frequenze le prestazioni migliori si ottengono grazie alla memoria, poco importa la frequenza del core ;)
piroletto
01-11-2005, 15:24
Bene allora da quanto ho capito faccio in questo modo aumento a circa 200 o poco meno la memoria e poi il core lo aumento solo fino a 348 come mi aveva indicato ati tool..grazie a tutti per ora poi vi faccio sapere come è andata la cosa....!!! :)
THE MATRIX M+
01-11-2005, 15:29
Bene allora da quanto ho capito faccio in questo modo aumento a circa 200 o poco meno la memoria e poi il core lo aumento solo fino a 348 come mi aveva indicato ati tool..grazie a tutti per ora poi vi faccio sapere come è andata la cosa....!!! :)
Ok, mi raccomando però di aumentare sempre a passetti di 5 Mhz.
Buona fortuna e facci sapere :)
Fai come ti ha detto dvd100. Per le frequenze le prestazioni migliori si ottengono grazie alla memoria, poco importa la frequenza del core ;)
non è esatto
dipende dalla risoluzione usata, dal tipo di scheda, dal gioco..
ad esempio nella sua situazione può puntare ad alzare le prestazioni tramite core. Avendo il bus delle ram a 64bit infatti, poco si può fare per aumentare la banda passante :(
piroletto
04-11-2005, 16:50
Ciao a tutti vi volevo dire che i risultati dell'overclock ci sono stati dei miglioramenti ad esempio la velocità nei giochi è aumentata però purtroppo non è migliorata la qualità infatti devo giocare sempre con qualità bassa(un esempio pes 5).Cmq va sicuramente meglio di prima e ringrazio tutti per i consigli!!!
Scusate vi volevo chiedere un ultimo consiglio sto comprando una gforce 6600 gt 256 mb al posto della mia che ne dite?
THE MATRIX M+
04-11-2005, 16:55
Ciao a tutti vi volevo dire che i risultati dell'overclock ci sono stati dei miglioramenti ad esempio la velocità nei giochi è aumentata però purtroppo non è migliorata la qualità infatti devo giocare sempre con qualità bassa(un esempio pes 5).Cmq va sicuramente meglio di prima e ringrazio tutti per i consigli!!!
Scusate vi volevo chiedere un ultimo consiglio sto comprando una gforce 6600 gt 256 mb al posto della mia che ne dite?
Assicurati solo che abbia il bus a 128 bit.
sicuramente è un bel salto dalla tua :)
piroletto
04-11-2005, 17:16
Scusa per l'ignoranza dove devo guardare se il bus è a 128 bit?
Per quanto riguarda il prezzo l'ho trovata a 135 iva esclusa te che ne dici?
THE MATRIX M+
04-11-2005, 17:18
Scusa per l'ignoranza dove devo guardare se il bus è a 128 bit?
Per quanto riguarda il prezzo l'ho trovata a 135 iva esclusa te che ne dici?
il prezzo è buono. Ho letto solo ora :fagiano: che è una GT e le GT sono tutte a 128 bit. Quindi vai tranquillo.
piroletto
04-11-2005, 17:54
Senti ma secondo te io ho un amd 2600xp con scheda madre Asus A7n8X e poi di ram ho uno slot da 512 e uno da 256 quindi totale ho 768...che ne dici come gira?
THE MATRIX M+
04-11-2005, 17:56
Senti ma secondo te io ho un amd 2600xp con scheda madre Asus A7n8X e poi di ram ho uno slot da 512 e uno da 256 quindi totale ho 768...che ne dici come gira?
la 6600GT bene, la 9600SE era troppo sottodimensionata.
piroletto
04-11-2005, 18:05
Quindi come cambio me lo consigli ne vale la pena spendere quei soldi...sicuramente essendo una 256 mb su agp la velocità sara minore giusto?
icuramente essendo una 256 mb su agp la velocità sara minore giusto?
no. :D
cmq prendila da 128Mb. 256Mb non servono a niente su una 6600GT ;)
piroletto
04-11-2005, 18:26
ciao posso chiederti perchè non me la consigli...non va bene come scheda?
piroletto
04-11-2005, 18:28
Un'altra cosa ma si può equiparare a una ati 9600 xt?o è meglio?
ciao posso chiederti perchè non me la consigli...non va bene come scheda?
no io ti consiglio di prendere la 6600GT ma con 128Mb, non 256!
Un'altra cosa ma si può equiparare a una ati 9600 xt?o è meglio?
la 6600Gt è molto ma molto meglio :D
piroletto
04-11-2005, 19:15
ok allora vedo prima se trovo la 128 cosi risparmio un po di soldi...basta che a livello grafico ottengo una buona prestazione!!!
ok allora vedo prima se trovo la 128 cosi risparmio un po di soldi...basta che a livello grafico ottengo una buona prestazione!!!
le memorie della 128Mb sono di migliore qualità, e si overcloccano meglio ;)
i 256Mb invece costano di più e sono anche di peggiore qualità (chip + lenti)...
BaZ....!!!!
07-01-2006, 22:27
davvero x le memorie vale sta regola???
valgono solo x la 6600gt o anke x le altre?????????? :cool:
ci si può fidare??? :mc:
ciao!!!!
davvero x le memorie vale sta regola???
valgono solo x la 6600gt o anke x le altre?????????? :cool:
ci si può fidare??? :mc:
ciao!!!!
valogono per tutte le shcede di fascia medio-bassa...
quindi se prendi una scheda da >200€ i 256Mb dovrebbero essere utili e di qualità...
una scheda come la 6600GT non avrà mai potenza sufficente a elaborare 256Mb di roba...figurati con schede ancora meno potenti...
BaZ....!!!!
08-01-2006, 17:36
come la mia 9600SE :D
a proprosito... cn la dissipazione standard nn riesco ad alzare le memorie neppure di 1 mhz xkè da artefatti (cn atitool) invece x il core ke è l'unica cosa coperta dal dissi della sapphire sono arrivato da 324 a 379,50..... a 380 è crashato il pc.
ma è normale un overclock cosi forte??? (valutando la skeda) se x esempio la skeda è stabile anke solo a 365 (core) potrei fidarmi in queste condizioni??? :mc:
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è normale perchè la scheda è castata, quindi può salire molto...
ovviamente la tua è molto limitata dalle memorie a 64bit...però strano che non salgano neanche di 1mhz...
TANGO1961
10-01-2006, 07:42
Ciao a tutti,ho una 9600 series 256mb,con dissipatore passivo :
le frequenze sono di 324 mg per il core e 189 mg di mem,
ho provato con radlinker a overcloccare ma con gp4,settando in automatico,mi da una quota di fotogrammi inferiore a quella senza l'overclock.
Credevo fosse oer le temperature ma con il ventilatore adosso non credo possa salire la temp.come posso trovare un dissipatore attivo per la mia scheda?
da che cosa può dipendere?dal bios della scheda? e se si,posso aggiornare o modificare il bios?come si fa?
con ati tool le frequenze che arriva sono allucinanti,assolutamente da non impostare,dato che si impianta con molto meno.
ho letto che shaphire,che è la marca della mia scheda,aveva in progetto un utility per overcloccare,che fine ha fatto?
avellino
10-01-2006, 09:19
ciao ragazzi potete togliermi una curiosità?
da premettere che ho una scheda ATI RADEON 9600 :
http://www.hostfiles.org/files/20060110101839_Immagine2.JPG
stò provando a fare il test con ATITOOL è partito con dei valori valori base di core e di memory pari a 398,00 e 182,25... facendo il test vedo che i valori del core aumentano sempre senza mai fermarsi, quindi volevo sapere se durante il test può succedere che la scheda nn supporti tali valori, danneggiandosi di conseguenza..
vi ringrazio
BaZ....!!!!
10-01-2006, 19:35
:sofico: No, io le memorie le ho a 128 bit!! sembra strano, ma è così e l'ho verificato cn 100 software da quando ho scoperto ke il mio amico l'ha a 64 bit. me lo dice pure RaBit quando apro un "dump" del mio bios.... :D :D :D
cmq nn riskio di bruciarla??? xkè + o meno forse ho trovato il limite, e cmq le memorie se salgono, salgono molto poco..... punterò sul core!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.