View Full Version : Palm Tungsten E2: consigli generali pre-acquisto
ciao,
dopo alcuni giorni di ricerche e anche grazie a questo forum, ho deciso di orientarmi verso il Tungsten E2 ( abbandonata l'idea di prendere lo Z22 ).
Prima incentrato verso un acquisto destinato ad un regalo, adesso vorrei invece provare il palmare, quindi me lo regalo da solo :D
Ok, detto questo, vorrei dei consigli da qlc1 che ha questo palmare o che cmq se ne intende ( io sono a zero, quindi ci vuol poko a darmi consigli ).
1.Vorrei sapere che capacità massima supporta per le SD.
2.Cosa devo fare x farlo diventare un navigatore GPS, ci sono dispositivi BT che fungono da ricevitori GPS e che poi comunicano con il Tungsten via BT ?
Nello specifico...ci sono anche GPS che si "innestano" nello slot SD ?
Io acquisto il software cartografico, ma poi mi serve una SD e un ricevitore GPS, giusto ?
3.Quando la batteria sarà arrivata, ci sarà modo di sostituirla ( aprendo il palmare )...ci sono in commercio? su eBay ?
4.Se voglio usare altri programmi, tipo, fare una SD con programmi aggiuntivi, posso lanciarli dalla scheda stessa ( un software launcer )...oppure ogni software deve risiedere sulla memoria del palmare?
5.Le SD si sfilano "a caldo", o bisogna spegnere il palmare, togliere/mettere la scheda e poi riaccenderlo?
6.Volendo, ci si può mettere anche una camera digitale, mi pare innestarla nell slot SD, giusto?
7.Dove trovo una lista completa/esaustiva su tutti gli accessori x il Tungsten E2 ( a parte il sito Expansys e Palm che ho spulciato x bene )..anche quelli + insignificanti ?
x ora è tutto, grazie.
:help: :mc: :D
Mi aggiungo anche io...
Per quanto rigurda la parte navigatore so che il ricevitore è in blocco con la base per auto e il sw di navigazione è il via michelin (quello che ti danno in bundle).
Altro non so xke sarebbe il mio primo palmare e non ne ho mai usato uno!
;)
ciao,
sarebbe il primo palmare anche x me.
Attendiamo :)
R|kHunter
31-10-2005, 15:50
ciao,
dopo alcuni giorni di ricerche e anche grazie a questo forum, ho deciso di orientarmi verso il Tungsten E2 ( abbandonata l'idea di prendere lo Z22 ).
Prima incentrato verso un acquisto destinato ad un regalo, adesso vorrei invece provare il palmare, quindi me lo regalo da solo :D
Ok, detto questo, vorrei dei consigli da qlc1 che ha questo palmare o che cmq se ne intende ( io sono a zero, quindi ci vuol poko a darmi consigli ).
1.Vorrei sapere che capacità massima supporta per le SD.
2.Cosa devo fare x farlo diventare un navigatore GPS, ci sono dispositivi BT che fungono da ricevitori GPS e che poi comunicano con il Tungsten via BT ?
Nello specifico...ci sono anche GPS che si "innestano" nello slot SD ?
Io acquisto il software cartografico, ma poi mi serve una SD e un ricevitore GPS, giusto ?
3.Quando la batteria sarà arrivata, ci sarà modo di sostituirla ( aprendo il palmare )...ci sono in commercio? su eBay ?
4.Se voglio usare altri programmi, tipo, fare una SD con programmi aggiuntivi, posso lanciarli dalla scheda stessa ( un software launcer )...oppure ogni software deve risiedere sulla memoria del palmare?
5.Le SD si sfilano "a caldo", o bisogna spegnere il palmare, togliere/mettere la scheda e poi riaccenderlo?
6.Volendo, ci si può mettere anche una camera digitale, mi pare innestarla nell slot SD, giusto?
7.Dove trovo una lista completa/esaustiva su tutti gli accessori x il Tungsten E2 ( a parte il sito Expansys e Palm che ho spulciato x bene )..anche quelli + insignificanti ?
x ora è tutto, grazie.
:help: :mc: :D
1) 1 gigabyte
2) 2 Si esistono antenne GPS Bluetooth, ti serve una di quelle, una SD da almeno 256 mb, ed un software di navigazione
3) Si, le batterie sono reperibili e si può sostituire smontando il palmare (di solito poche viti da togliere)
4) Solitamente i software risiedono sulla memoria interna, ma puoi installarli anche sulla sd (anche se alcuni devono per forza essere installati sul palmare sennò non vanno)
5) A caldo
6) Si, si può fare ma costano abbastanza e non hanno gran qualità (sono tipo quelle dei telefonini per capirci)
7) Se hai già guardato Expansys e il sito palm credo tu abbia visto praticamente quasi tutto.
:D ...grazie
penso mercoledi di ordinare il palmare in rete, l'ho trovato a 209 euro ivato.
Macsbello
31-10-2005, 16:48
Buon acquisto.
E' davvero molto, molto, molto bello.
Saluti
Max
ciao,
rompo un altro pò le scatole...
1.X far comunicare questo palare via BT con il mio Pc, basta che acquisto una chiavetta BT che si collega alla porta USB del mio PC ? Se è così, l'una vale l'altra o devo puntare su determinati modelli ?
2.Visto che sono a digiuno di palmari, volevo sapere se usando il pennino si "segna" il display a lungo andare. Cmq, usando una protezione ( pellicola ) si influisce sulla sensibilità dello schermo ?
3.Ho notato che ci sono una miriade di software aggiuntivi, come un PC, volevo sapere se capita di trovare i software localizzati anche in Italiano oppure è rara questa cosa.
4.Influisce la velocità di scrittura/lettura della SD ( tipo, ci sarà differenza tra una Sandisk convenzionale e una Ultra II ) sull'intero sistema?
5.Questo processore (200mhz) come si comporta con la riproduzione di filmati ?
6.Faccio bene a scegliere un OS come Palm invece di puntare su Pocket PC ?
:D
poi un altra cosa...
ma la batteria quanto dura + o -.
Sul sito Palm leggo 8 giorni..da altre parti ho letto 4 ore....ma in che condizioni.
quale prendo x buona ?
1) 1 gigabyte
2) 2 Si esistono antenne GPS Bluetooth, ti serve una di quelle, una SD da almeno 256 mb, ed un software di navigazione
3) Si, le batterie sono reperibili e si può sostituire smontando il palmare (di solito poche viti da togliere)
4) Solitamente i software risiedono sulla memoria interna, ma puoi installarli anche sulla sd (anche se alcuni devono per forza essere installati sul palmare sennò non vanno)
5) A caldo
6) Si, si può fare ma costano abbastanza e non hanno gran qualità (sono tipo quelle dei telefonini per capirci)
7) Se hai già guardato Expansys e il sito palm credo tu abbia visto praticamente quasi tutto.
Quoto in toto R|kHunter.
Per approfondire il punto 1 ti segnalo questa discussione (http://www.agemobile.com/forum/showthread.php?t=43) in cui ne abbiamo parlato.
Per il 7 prova a dare un'occhiata ai siti brando e proporta
ciao
ciao,
rompo un altro pò le scatole...
1.X far comunicare questo palare via BT con il mio Pc, basta che acquisto una chiavetta BT che si collega alla porta USB del mio PC ? Se è così, l'una vale l'altra o devo puntare su determinati modelli ?
2.Visto che sono a digiuno di palmari, volevo sapere se usando il pennino si "segna" il display a lungo andare. Cmq, usando una protezione ( pellicola ) si influisce sulla sensibilità dello schermo ?
3.Ho notato che ci sono una miriade di software aggiuntivi, come un PC, volevo sapere se capita di trovare i software localizzati anche in Italiano oppure è rara questa cosa.
4.Influisce la velocità di scrittura/lettura della SD ( tipo, ci sarà differenza tra una Sandisk convenzionale e una Ultra II ) sull'intero sistema?
5.Questo processore (200mhz) come si comporta con la riproduzione di filmati ?
6.Faccio bene a scegliere un OS come Palm invece di puntare su Pocket PC ?
:D
1) in teoria una vale l'altra... occhio che winXP con sp2 da problemi con i drivers per il bluetooth.
2) consiglio vivamente di adottare uno schermo di protezione. Le pellicole della palm sono ottime.
In teoria il pennino è fatto per non far danni allo schermo ma basta che questo sia sporco oppure che il pennino cada una volta e si segni appena per lasciare il segno a lungo andare.
3) si di software in italiano ne trovi, spesso di tipo professionale. Per quelli generici direi di tenerti la ver. inglese (anche se c'e' quella nazionalizzata) xchè potrai usufruire + velocemente degli aggiornamenti.
4) Non sull'intero sistema, solo quando dovrai leggere o scrivere su SD.
5) non ho mai provato l'E2 con il 200 Mhz, ma se funzionavano su T2 con TI OMAP ....
6) Io ho sia il Tungsten T5 che l'Asus A730W e preferisco di gran lunga il primo. Poi ognuno ha i suoi gusti...
Per la batteria i dati riferiti da palm di solito (spero anche con questo modello) si riferiscono a un uso giornaliero di 40 minuti, 20 con wireless attivato e 20 con wireless disattivato. Fai te i calcoli.
ciao
Per la batteria i dati riferiti da palm di solito (spero anche con questo modello) si riferiscono a un uso giornaliero di 40 minuti
poko + di 5 ore insomma...ok.
se può interessare, guardare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10060276#post10060276)
salve ragazzi,
ho ordinato poke ora fa il Tungsten E2 (€ 223,40)..attendo fiducioso :)
ciao,
mi è arrivato oggi il T|E2, ma non quello ordinato da AginformPc ( chissà quando rriverà ), ma quello preso da MonClick.
Bene, l'ho collegato come mostrano le istruzioni, ovvero...sia il collegamento usb che il caricabatterie.
Mi sorge un dubbio...ma il palmare non si carica sia da USB che da rete?
Xchè devo collegarli contemporaneamente?
Sto parlando della prima carica, quella da 3 ore.
ciao,
passato il primo impatto con un nuovo prodotto, lo sto testando per bene.
Devo dire che un palmare è proprio utile, anche x il solo quotidiano ( lavoro apparte ).
Con le varie personalizzazioni è davvero una forza ( mi riferisco al software ZLauncher ).
Presa anche una SD 512mb ( TakeMS, me la vede come Toshiba ) così ho vuto modo di testare un palyer e riprodurre alcuni filmati....ottimo devo dire.
L'audio dal vivo non è il massimo, ma con le cuffie si aggiustano le cose.
:)
electrobose
02-12-2005, 11:55
Ho visto in giro il Tungsten E2 in bundle con tomtom 5, sapete dirmi che c'è nel pacchetto (mappe, scheda etc...?) e sopratutto che ricevitore gps è quello nella confezione?
Grazie infinite, ciauz!
Antenna tomtom wireless gps MkII,memoria sd,carica batteria da auto,supporti da auto,libretto di istruzioni,un mese di servizi aggiuntivi gratis (tipo traffic e meteo)...grave secondo me la mancanza di un carica batterie da casa,in pratica si è costretti a caricare l'antenna in auto oppure comprare il carica batterie a parte (chiaramente solo sullo shop online tomtom).
scusate ragazzi ma secondo voi è meglio prendere il tungsten E2 a 219 € o lo Zire 72s Wi-Fi a 249 €?
lo Zire ha la fotocamera a 1,2 mp però ha il palm OS 5.2.8 invece del 5.4.
Lo Zire oltre alla fotocamera ha un processore più potente, per contro il Tungsten E2 ha l'OS più recente, il browser web Blazer e sopratutto la memoria non volatile!! (non perderai i dati in caso di scarica totale della batteria).
Se abbini il PDA a un cellulare dotato di fotocamera io preferirei l'E2... a patto di metterci poi la schedina WiFi.
ciao
vuoi dire che se salvo un file nei 24 mb si cancella se si scarica del tutto? oppure che se si spegne mentre stò facendo qualcosa quello che stavo facendo si cancella? cmq quello che ho detto ha già il wi-fi incluso!
Lo Zire 72 ha una memoria RAM che per mantenere i dati deve essere continuamente alimentata anche quando il palmare non è in uso.
Questo vuol dire che se non usi il palmare per 5 giorni quello utilizza sempre la batteria per tenere "viva" la RAM (perdona il linguaggio ma è per cercare di essere comprensibile).
Ovviamente tutti i dati vengono salvati durante le sincronizzazioni con il PC desktop e quindi male che vada ti ritroverai con il palmare aggiornato all'ultima sincronizzazione perdendo solo gli ultimissimi dati.
Il Tungsten E2 invece ha un nuovo tipo di memoria non volatile che non ha necessità di essere alimentata per mantenere i dati. Questo vuol dire maggiore autonomia del palmare e nessun rischio di perdita dei dati in caso di scarica totale della batteria.
Infine posso tranquillizzarti nel caso di spegnimento a metà operazione (ad esempio mentre stai scrivendo un test e il palmare va in autospegnimento). Alla riaccensione troverai la situazione esattamente come l'avevi lasciata sia con lo Zire 72 che con il Tungsten E2.
Se entrambi sono con scheda Wi-Fi e non ti interessa la fotocamera (non sperare di ottenere foto da macchina digitale con un palmare) ribadisco la mia preferenza per il Tungsten E2.
Spero di essere stato chiaro. :D
Ciao
cmq l'ho provato ed ho trovato la fotocamera davvero ottima sia per foto che per filmati direi molto meglio di qualsiasi cellulare a 1,2 mp! i video sono a 340x220 quindi anche buoni (naturalmente per questo tipo di fotocamere!).
Il tungsten sicuramente ha degli accorgimenti più nuovi però come completezza di funzioni non c'è storia! e poi il tungsten l'avrei dovuto acquistare senza wi-fi mentre con lo zire mi hanno dato anche la scheda nella confezione separata, a quanto ho sentito solo quella scheda costa dalle 60 alle 70 €! considerato che il palmare l'ho pagato 208 € credo proprio che la cosa mi sia convenuta! il tungsten E2 l'avrei pagato 190 senza wi-fi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.