View Full Version : Passaggio da Pc a Mac...ma vale la pena?
lucketto
31-10-2005, 14:10
Ciao a tutti! E' da un po' che frequento questa sezione del forum per via del mio nuovo ipod, ma mi sono fatto prendere anche dal resto del mondo apple.
Ormai è da settembre che seguo con costanza i vari eventi apple e sto rivalutando tutto questo piccolo mondo che non avevo mai preso in considerazione prima.
Adesso mi piacerebbe incominciare a fare "pratica" e divertirmi con qualche gingillo di mamma apple. Non ho molti soldi, anzi ne ho veramente pochi, e mi piacerebbe acqistare un mac.
Cosa mi consigliate per 300 euro? un portatile g3 a 300mhz come andrebbe per cominciare? So che non sarebbe il massimo ma ci dovrei solo navigare in internet! Ci sarebbero problemi per navigare in internet via wifi visto che ho un router wifi?
Altrimenti cosa mi consigliate?
Insomma...vale la pena spendere questi soldi per una persona che ha sempre e solo utilizzato pc?
Ciao a tutti! E' da un po' che frequento questa sezione del forum per via del mio nuovo ipod, ma mi sono fatto prendere anche dal resto del mondo apple.
Ormai è da settembre che seguo con costanza i vari eventi apple e sto rivalutando tutto questo piccolo mondo che non avevo mai preso in considerazione prima.
Adesso mi piacerebbe incominciare a fare "pratica" e divertirmi con qualche gingillo di mamma apple. Non ho molti soldi, anzi ne ho veramente pochi, e mi piacerebbe acqistare un mac.
Cosa mi consigliate per 300 euro? un portatile g3 a 300mhz come andrebbe per cominciare? So che non sarebbe il massimo ma ci dovrei solo navigare in internet! Ci sarebbero problemi per navigare in internet via wifi visto che ho un router wifi?
Insomma...vale la pena spendere questi soldi per una persona che ha sempre e solo utilizzato pc?
Cercando bene, per 300 euro, è meglio un iMac CRT. A quella cifra sali almeno a 400/500 mhz. ;)
Bhè, con 300 euro ti fai un sistema un po' vecchiotto, pero' per navigare è ottimo, non avrai problemi di virus e firewall vari, per lo meno.
Non so proprio con il wifi come funzioni, per OSX penso ci siano schede wifi compatibili.Vedi su ebay cosa ci esce fuori con 300 euro, e poi informati, in base alla macchina che deciderai di acquistare.
lucketto
31-10-2005, 14:38
ma si sente tanto la differenza tra un ibook 300mhz e un imac 400mhz???
ma si sente tanto la differenza tra un ibook 300mhz e un imac 400mhz???
Direi di sì. Disco + veloce, maggior memoria video... a altre cosette. ;)
lucketto
31-10-2005, 15:19
ma...e mi consigliate di prendere un mac come quelli citati? cioè...ho già un bel pc...questo mac cosa mi porterebbe di buono?
montegentile
31-10-2005, 16:09
Secondo me ti conviene aspettare un po' e prendere un Mac mini. In più un Mac può darti Tiger...
lucketto
31-10-2005, 16:18
ok...e cosa mi offre tiger?
Darkel83
31-10-2005, 16:22
con 300€ nn ci fai nulla, come minimo devi spendere 800€ per avere un qualcosa da 1 apple secondo me
lucketto
31-10-2005, 16:26
con 300€ nn ci fai nulla, come minimo devi spendere 800€ per avere un qualcosa da 1 apple secondo me
addirittura?
Darkel83
31-10-2005, 16:33
bhe guarda i prezzi:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/
i mini partono da 500€ senza schermo mouse e tastiera, i portatili da 1000€
l'unico modo per cavartela è comparre un qualcosa di usato, e cmq con 300€ ti trovi un qualcosa di vecchio e abbastanza obsoleto, che ti dura al max 1 anno
lucketto
31-10-2005, 16:38
i prezzi del nuovo ormai li conosco a memoria! e un imac da 400-500mhz come si comporta? per navigare in internet e office sotto tiger?
Un 500 mhz per navigare e per office vanno egregiamente:
il fatto è che ti ritrovi con un OS vecchio (a meno che non riesca a metterci su Tiger o per lo meno Panther, e vedere come gira).
Secondo me vale la pena acquistare un minimac, (aggiungi un paio di cento euro, se hai gia' il monitor) se non hai bisogno di prestazioni elevate.
crazy.alex
31-10-2005, 18:09
Ciao.
Giovedì scorso ho fatto il grande passo, ho preso il mio primo mac, un mac mini.
Sono sempre un utente pc piuttosto smanettone, ma già da parecchio volevo provare il mac, e così è stato, ovvero mi sono preso un mac mini G4 da 1,4 Ghz, 512 di ram, HD da 80, wi fi con bluetooth...e che dire sono soddisfattissimo!! Tanto più che ho già aggiunto un HD esterno firewire, visto che avevo un box a far niente e c'ho messo dentro un disco da 80 giga a 7200 giri, e devo dire che il mini ne ha tratto un gran giovamento, tanto più che è stato abbastanza facile fare il tutto..insomma mi sto abituando talmente bene che mi sa che fra un pò vendo il pc che ho e mi tengo il mac..
Provalo e vedrai che non lo molli più...
:ciapet:
lucketto
31-10-2005, 18:29
ma perchè? io sono MOLTO smanettone...ma cosa mi offre un mac che non mi offre un pc?
Secondo me se sei già scettico un mac da 300 euro non ti offre niente più di un pc.
E' del livello di un vecchio pentium II.. consiglieresti a un tuo amico di provare un pentium II per vedere cosa offre un pc? Per carità, potresti farci girare win XP, ma sarebbe una tragedia..
Lo stesso per il mac. Per provare un mac secondo me ci vuole almeno un G4 800MHz, e comunque non è il massimo per fare cose tipo codifiche video o elaborazioni pesanti. OsX inizia a diventare decente con 256 MB di RAM.. fai i tuoi conti! ;)
o compri un mac mini (o meglio un iMac) o un portatile G4 usato; sui 600 euro inizi a trovare iBook decenti.
Mio zio usa l'iMac G3 con Panther ed è dignitoso, ma niente di più. In più ti tieni lo schermo a 800x600 (vecchio CRT bombato, fra l'altro.. bello ai suoi tempi, ma adesso su pc non lo useresti più), e lui per usare OsX ci ha aggiunto ram a palla.
Ci puoi giusto navigare in internet e usare qualche vecchia versione di office, ma perchè vuoi spendere 300 euro per soffrire?
Meglio aspettare e comprare un "vero" mac! ;)
io avevo un imac dv 400mhz con l'os 8.6 e sinceramente ci facevo ben poco..
ti conviene prendere un mini anche perchè ad un imac/ibook g3 da 300 euro devi comunque aggiungerci ram, disco piu veloce e sistema operativo (e non costa proprio bricioline)
io con l'os 8.6 non avevo nulla di compatibile, pochissimi programmi odierni freeware ci giravano
Fra l'altro ho visto sui soliti siti di usato che con 500-600 euro compri dei begli emac G4 con 256 MB di ram e oltre, qualcuno anche col superdrive.. Lì il discorso inizia a farsi interessante! :)
Fra l'altro ho visto sui soliti siti di usato che con 500-600 euro compri dei begli emac G4 con 256 MB di ram e oltre, qualcuno anche col superdrive.. Lì il discorso inizia a farsi interessante! :)
be se gli interessa ho pure io un emac da vendere.
the_guitar_of_son
01-11-2005, 00:59
ma perchè? io sono MOLTO smanettone...ma cosa mi offre un mac che non mi offre un pc?
niente. non ti offre niente, a te.
Passa a mac solo quando NON ti interesserà:
-smanettarci sempre e solo; il mac non ama essere smanettato, modificato e deturpato. unix o non unix.
-avere l'ansia della velocità; il mac non è una macchina da formula 1. è più paragonabile ad una aston martin, e non credere che non abbia bisogno di manutenzione solo perchè è un'aston martin...
-installare un miliardo di programmini solo per il gusto di fare; è una cosa idiota nel mondo macintosh.
Se un giorno invece vorrai un computer
-bello
-elegante
-che dà soddisfazioni
-che ti sorprenda
-che ti faccia capire come l'informatica non sia solo del freddo codice, ma c'è ancora spazio per un pizzico di emozione nell'usare un computer
-che sia amichevole
allora vedrai che non verrai qui o in nessun'altro forum per chiedere conferme che NESSUNO ti potrà mai dare, ma la risposta l'avrai già pronta in 5 lettere: A P P L E.
ciao
cool(er)
01-11-2005, 08:54
niente. non ti offre niente, a te.
Passa a mac solo quando NON ti interesserà:
-smanettarci sempre e solo; il mac non ama essere smanettato, modificato e deturpato. unix o non unix.
-avere l'ansia della velocità; il mac non è una macchina da formula 1. è più paragonabile ad una aston martin, e non credere che non abbia bisogno di manutenzione solo perchè è un'aston martin...
-installare un miliardo di programmini solo per il gusto di fare; è una cosa idiota nel mondo macintosh.
Se un giorno invece vorrai un computer
-bello
-elegante
-che dà soddisfazioni
-che ti sorprenda
-che ti faccia capire come l'informatica non sia solo del freddo codice, ma c'è ancora spazio per un pizzico di emozione nell'usare un computer
-che sia amichevole
allora vedrai che non verrai qui o in nessun'altro forum per chiedere conferme che NESSUNO ti potrà mai dare, ma la risposta l'avrai già pronta in 5 lettere: A P P L E.
ciao
abbiamo un filosofo tra noi... :D
ottime parole.... :O
the_guitar_of_son
01-11-2005, 11:49
abbiamo un filosofo tra noi... :D
ottime parole.... :O
è la verità.
e se tutti si sforzassero di capirla probabilmente non ci sarebbe miliardi di topic che chiedono sempre la stessa cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.