View Full Version : datemi un consiglio sincero..
salve a tutti
non ho mai avuto un mac ma sono davvero attratto da questi computer. Sono in procinto di acquistare un notebook, e mi sto chiedendo se sia questa l'occasione giusta per passare finalmente ad apple.
Sono molto attratto dal powerbook 17'' perchè tra la varie cose passo la maggior parte del mio tempo a disegnare in autoCAD e a fare fotoritocco in photoshop (e il grande schermo mi avvantaggerebbe).
Ora ditemi sinceramente :
- vale la pena di acquistare ora un powerbook G4, alla luce della rivoluzione che stravolgerà le macchine apple a giugno dell'anno prossimo con i processori intel?
- se anche dovessi dimenticarmi della futura transizione verso processori intel, vale la pena di scegliere un processore G4 piuttosto che un intel M su piattaforma centrino magari a 2,0GHz ?
Sicuramente i G4 fanno ancora il loro lavoro egregiamente. Però dovendo comprare un nuovo notebook ora, immagino che capirete le mie perplessità, e il dubbio se acquistare o meno apple adesso o tirare a campare un anno/due con un intel eccellente+windows e vedere quali mac usciranno l'anno prossimo.
Vi prego di rispondermi in tutta onestà
ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere
Paolo
per incominciare autoCAD non c'è per macosx,ci sono tuttavia altri sw equivalenti.
il G4 non è assolutamente paragonabile ad un centrino,direi ad un athlon xp(core barton)di pari frequenza reale(cioè un G4 a 1.5GHz dovrebbe essere pari ad un barton a 1.5GHz reali).
se il portatile ti serve ora di certo non puoi aspettare come minimo sei mesi,non è detto che i primi computer con su un porcessore intel siano proprio i PB.
spero di esserti stato di aiuto:)
salve a tutti
non ho mai avuto un mac ma sono davvero attratto da questi computer. Sono in procinto di acquistare un notebook, e mi sto chiedendo se sia questa l'occasione giusta per passare finalmente ad apple.
Sono molto attratto dal powerbook 17'' perchè tra la varie cose passo la maggior parte del mio tempo a disegnare in autoCAD e a fare fotoritocco in photoshop (e il grande schermo mi avvantaggerebbe).
Ora ditemi sinceramente :
- vale la pena di acquistare ora un powerbook G4, alla luce della rivoluzione che stravolgerà le macchine apple a giugno dell'anno prossimo con i processori intel?
- se anche dovessi dimenticarmi della futura transizione verso processori intel, vale la pena di scegliere un processore G4 piuttosto che un intel M su piattaforma centrino magari a 2,0GHz ?
Sicuramente i G4 fanno ancora il loro lavoro egregiamente. Però dovendo comprare un nuovo notebook ora, immagino che capirete le mie perplessità, e il dubbio se acquistare o meno apple adesso o tirare a campare un anno/due con un intel eccellente+windows e vedere quali mac usciranno l'anno prossimo.
Vi prego di rispondermi in tutta onestà
ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere
Paolo
Bel dilemma, vista la spesa che sei disposto ad affrontare.
In tutta onestà mi sento di suggerirti di comprare il computer quando ti serve; ti serve adesso? Prendilo ora.
Il cambio generazionale dei processori non sarà una cosa rapida e il supporto ai PPC durerà per diversi anni. Poi il prezzo: con o senza Intel costeranno sempre cifre medio-alte.
;)
Se il lavoro ed il tuo tempo è realmente diviso fra AutoCad e Photoshop, direi che in questo momento non ti conviene passare ad un Mac, sia esso portatile che fisso come computer unico...
La difficoltà per te sarebbe rappresentata dalla "sostituzione" di Autocad e del suo mondo, con le inevitabili ripercussioni del cambio di piattaforma...e se lavori sarebbe tempo perso o comunque sacrificato per trovare soluzioni ed abituartici....
Myname
eh si, sono effettivamente rimasto senza parole quando ho letto che autoCAD non era disponibile per mac... ho sempre lavorato con questo software, tutti i miei progetti sono stati fatti con autocad e non posso pensare di cambiare
Il powerbook G4 non sarebbe poi il mio unico computer, avrei sempre il mio desktop AMD64 3500+ a casa (che aspetta MS VISTA). Però vista la limitazione di non poter installare autoCAD...
In quanto a performance pensate che il G4 sia ancora competitivo rispetto alle alternative di intel e AMD? Ad esempio : vale davvero la pena di usare un powerbook G4 per elaborare fotografie e grafica in photoshop piuttosto che, non so, un nuovo notebook di toshiba?
Darkel83
31-10-2005, 16:26
Autocad non c'è su MAc e questo è uno svantaggio per te.
Inoltre onestamente i portatili mac ora sn in un momento difficile, i g4 sn processori ormai datati e con il passaggio alla gen dualcore diventerà presto un processore oboleto...
penso che i vantaggi principali siano il sistema operativo tiger, che è 1 piantea avanti e in generale la portabilità che hanno i portatili mac... per il resto non so'
eh si, sono effettivamente rimasto senza parole quando ho letto che autoCAD non era disponibile per mac... ho sempre lavorato con questo software, tutti i miei progetti sono stati fatti con autocad e non posso pensare di cambiare
Il powerbook G4 non sarebbe poi il mio unico computer, avrei sempre il mio desktop AMD64 3500+ a casa (che aspetta MS VISTA). Però vista la limitazione di non poter installare autoCAD...
In quanto a performance pensate che il G4 sia ancora competitivo rispetto alle alternative di intel e AMD? Ad esempio : vale davvero la pena di usare un powerbook G4 per elaborare fotografie e grafica in photoshop piuttosto che, non so, un nuovo notebook di toshiba?
Se il tuo computer principale resta il fisso, allora potresti anche prendere un portatile Mac, a questo punto il 17" è troppo.., ti conviene ripiegare o su un PowerBook da 15", che resta secondo me il migliore come rapporto prezzo prestazioni, oppure con un approccio più soft (sopratutto a livello di prezzo) su di un iBook da 14,1"...
nel primo caso hai una macchina completa adatta ad ogni tua esigenza, nel secondo una macchina economica che può svolgere la maggior parte delle tue esigenze ma senza essere un fulmine di guerra...
Myname
pokestudio
31-10-2005, 17:45
Visto il notevole supporto di Alias al Mac e visto che Alias è stata da poco acquistata da Autodesk, è auspicabile che portino finalmente anche il loro CAD più famoso per OS X. A me basta Studio per OS X :)
Cmq, se usi esclusivamente AutoCAD e poco altro, conviene non cambiare ancora.
Visto il notevole supporto di Alias al Mac e visto che Alias è stata da poco acquistata da Autodesk, è auspicabile che portino finalmente anche il loro CAD più famoso per OS X. A me basta Studio per OS X :).
Oppure, al contrario, potrebbero smettere di portare Maya anche su Mac!!!! :muro:
pokestudio
31-10-2005, 18:10
Oppure, al contrario, potrebbero smettere di portare Maya anche su Mac!!!! :muro:
Beh, spero di no... visto e considerato che il 25% delle vendite di Maya è Mac...
pensaci un secondo, pensa che incredibile divario... trovo che sia davvero pazzesco che il 25% degli utenti di Maya sia col Mac, se ci pensi è tantissimo, considerando che il Mac è tipo il 4% del tutto e che Maya per Mac esiste solo dalla versione 4.5...
Sketchbook Pro è addirittura più diffuso su Mac (io lo provai anni fa, quando era ancora beta, è semplicemente fantastico)
(attenzione, per diffusione e percentuali intendo software originale eh...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.