PDA

View Full Version : Windows XP Service Pack 2, possibile farne a meno

zescion
30-10-2005, 23:52
Ciao a tutti

scusate se faccio una domanda che dopo anni dal rilascio di SP2 forse risulterà anacronistica.

E' possibile evitare di installare WXP SP2 senza rinunciare alla sicurezza?
Questa rinuncia è effettivamente utile ad evitare di appesantire il sistema, o al contrario SP2 aiuta l'OS ad eseguire alcune operazioni più velocemente?

Attualmente utilizzo WXP home edition con SP1 installato e tutte le patch successive, la sicurezza del sistema la affido a Antivir, Zone allarm (sygate entra in conflitto con non so cosa) e winpatrol. Pertanto non ho assolutamente bisogno del firewall di windows e altre funzioni in dotazione con SP2.

Ho eseguito un test con PC Security Test come consigliato in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=919887
ottenendo come punteggio di sicurezza alle tre serie di test
1) 100%
2) 75%
3) 75%

che a quanto pare è un ottimo risultato. Peraltro non utilizzo IE (al quale si riferisce il test fallito della terza serie). L'unico test non andato a buon fine che mi può preoccupare riguarda la simulazione di una infezione con un virus sconosciuto (che dovrebbe essere rilevato dalle routines euristiche).

Pertanto, sembra che il sistema non sia poi tanto vulnerabile senza SP2. Questa scelta è anche utile sotto altri aspetti?

P.S. scusatemi se la risposta dovesse essere in un altra discussione, ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla.

teuz84
31-10-2005, 00:04
Ti posso dire che io dopo una formattazione avevo su il SP1 beh mi sono preso dopo 20 minuti quell'odioso virus che fà il conto alla rovescia e ti spegne il pc.....e cmq ho letto più volte sul forum che è ESSENZIALE il SP2 fatti un giretto per i vari thread e lo vedrai...
ciao. ;)

BravoGT83
31-10-2005, 07:40
SP2 è fondamentale da avere, sp1 ha troppi buchi ;)

quel test che hai fatto non è valido...quindi non ci pensare a quei risultati ;)

Ferdy78
31-10-2005, 08:15
SP2 è fondamentale da avere, sp1 ha troppi buchi ;)

quel test che hai fatto non è valido...quindi non ci pensare a quei risultati ;)

Non è che SP1 ha buchi...il fatto è che sasser e blaster, sono usciti dopo Sp1 e di conseguenza le patch sono disponibili singolarmente. Sp2 le ingloba...così comei comprende pure tutto SP1, indi basta mettere SP2 e si è gia protetti da sasser e blaster, in più include un firewall più o meno decente per l'uso casalingo.

Se si ha l'accortezza di attivare un firewall (in questo caso esterno a quello di Microsoft) anche con XP base sasser e blaster non entrerebbero...ma il sistema risulterebbe vulnerabile da altri lati...almeno in teoria.

Comunque Basta mettere SP2 senza passare (chi può...meglio che lo faccia formattando il PC o meglio ancora, partire da un CD di windows con già integrato SP2) da SP1...e aggiornare poi Windows dall'Update e si è tranquilli ;)

BravoGT83
31-10-2005, 10:40
SP2 non tappa soltanto sasser o blaster.... ;)

ha fixato anche molti bug che non aveva fatto SP1 :)

juninho85
31-10-2005, 10:46
1)i risultati di quel test non meritano attenzione
2)il service pack 2 non solo è indispensabile per ragioni di sicurezza,ma aumenta le prestazioni complessivo del computer.provare per credere ;)

Ferdy78
31-10-2005, 10:50
SP2 non tappa soltanto sasser o blaster.... ;)

ha fixato anche molti bug che non aveva fatto SP1 :)

Beh si sicuramente, insomma diciamo che ha risolto e reso più stabile e affidabile un sistema nato non proprio con la ciambella...ma che con gli anni è migliorato tanto :D

Quoto anche juninho85: le prestazioni in termini di reazione dell'intero sistema sono quasi stupefacenti, soprattutto se si Installa sp2 partendo da zero e con un cd già integrato ;)

Nockmaar
31-10-2005, 11:17
Si.

L' Update Rollup 1 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=d531bf00-d7be-48e3-abcc-961602bd72c2) tappa le falle utilizzate dai vari Sasser, Blaster & Co. e a questo aggiungi che esistono tool come il WWDC (http://www.firewallleaktester.com/wwdc.htm) che servono proprio per chiudere i servizi utilizzati per exploitare da remoto Windows.

Che poi l' SP2 ha introdotto altro roba, e' un altro discorso. La risposta alla tua domanda e' comunque si.

tutmosi3
31-10-2005, 11:21
Ti posso dire che io dopo una formattazione avevo su il SP1 beh mi sono preso dopo 20 minuti quell'odioso virus che fà il conto alla rovescia e ti spegne il pc.....e cmq ho letto più volte sul forum che è ESSENZIALE il SP2 fatti un giretto per i vari thread e lo vedrai...
ciao. ;)

Battuto ... Io ci ho messo 3 secondi.
3 Secondi di ororlogio dalla connessione in internet dopo avere formattato.
Entra Balster, riavvio in 60 sec e riformatto.

Il SP2 va installato, tant'è che nelle nuove versioni di Windows è già compreso. Pensa che io ne sono un detratttore ma riconosco che aiuta ... Salvo casi aeccezionali dove l'incompatibilità con altro software ne renda impossibile l'utilizzo.

Ciao