PDA

View Full Version : Windows XP Service Pack 2, possibile farne a meno

zescion
30-10-2005, 23:52
Ciao a tutti

scusate se faccio una domanda che dopo anni dal rilascio di SP2 forse risulterà anacronistica.

E' possibile evitare di installare WXP SP2 senza rinunciare alla sicurezza?
Questa rinuncia è effettivamente utile ad evitare di appesantire il sistema, o al contrario SP2 aiuta l'OS ad eseguire alcune operazioni più velocemente?

Attualmente utilizzo WXP home edition con SP1 installato e tutte le patch successive, la sicurezza del sistema la affido a Antivir, Zone allarm (sygate entra in conflitto con non so cosa) e winpatrol. Pertanto non ho assolutamente bisogno del firewall di windows e altre funzioni in dotazione con SP2.

Ho eseguito un test con PC Security Test come consigliato in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=919887
ottenendo come punteggio di sicurezza alle tre serie di test
1) 100%
2) 75%
3) 75%

che a quanto pare è un ottimo risultato. Peraltro non utilizzo IE (al quale si riferisce il test fallito della terza serie). L'unico test non andato a buon fine che mi può preoccupare riguarda la simulazione di una infezione con un virus sconosciuto (che dovrebbe essere rilevato dalle routines euristiche).

Pertanto, sembra che il sistema non sia poi tanto vulnerabile senza SP2. Questa scelta è anche utile sotto altri aspetti?

P.S. scusatemi se la risposta dovesse essere in un altra discussione, ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla.

teuz84
31-10-2005, 00:04
Ti posso dire che io dopo una formattazione avevo su il SP1 beh mi sono preso dopo 20 minuti quell'odioso virus che fà il conto alla rovescia e ti spegne il pc.....e cmq ho letto più volte sul forum che è ESSENZIALE il SP2 fatti un giretto per i vari thread e lo vedrai...
ciao. ;)

BravoGT83
31-10-2005, 07:40
SP2 è fondamentale da avere, sp1 ha troppi buchi ;)

quel test che hai fatto non è valido...quindi non ci pensare a quei risultati ;)