PDA

View Full Version : Olio motore Tdci

Irek
30-10-2005, 15:47
Ho una Fiesta 1.6tdci.Sul libretto d'uso consigliano di usare olio 5W30.Dato che sto cavolo di olio non lo riesco a trovare e in Ford per un litro d'olio mi pelerebbero vorrei sapere se posso usare olio 5W40 oppure no.Un'altra cosa:che vogliono dire quelle strane sigle che identificano un olio motore?

85kimeruccio
30-10-2005, 17:41
allora quelle sigle quantificano la viscosità dell'olio in base alle temperature.

il numero prima della W stà ad indicare la viscosità a freddo.. a temeperature sotto zero.

5W dovrebbe essere che regge senza problemi a tipo -15/-20°c
10W dovrebbe essere a -10°C +
20W dovrebbe essere a 0°C
in poche parole piu il primo numero è basso piu l'olio resta fluido alle basse temperature,favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo.

La seconda invece è la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosita nell’aumentare la temperatura.
qua però non ricordo i dati relativi agli indici massimi di temperatura.

poi c'è da differenziare i sintetici dai minerali e dai semisintetici.
i vantaggi del sintetico sono di avere un grado di viscosità molto ampio, poi è in grado di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche. io ho sempre preferito il sintetico per questi pro. :)

Irek
30-10-2005, 17:49
Ok.Grazie per le info molto esaurienti.Quindi posso usare un 5W40 invece di 5W30 o è un problema?

85kimeruccio
30-10-2005, 17:57
non penso sia un problema, anzi :)

sacd
30-10-2005, 23:15
http://www.assotaxi.it/it/selez_tecnica/page4.html

atarum0r0
31-10-2005, 09:33
Quindi posso usare un 5W40 invece di 5W30 o è un problema? Dato che sto cavolo di olio non lo riesco a trovare
non saprei...
l'olio 5w30 è un olio a basso attrito(molto liquido) usato in speciali autovettre solitamente per allungare i tempi medi dei tagliandi,diminuire i consumi,aumentare le prestazioni...
diciamo che un olio 5w40 è universale ma io userei cmq un 5w30...
basta che vai ad un autoricambio e lo trovi senza problemi...l'avrai mica cercato in un supermercato? :sofico:
ti consiglio di prendere il castrol o il motul 100%synt
ciao

Lorekon
31-10-2005, 13:08
il numero dopo la W dovrebbe essere la viscosità a 100 °C, + fluido = + prestazioni ma - protezione del motore.

http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=224