PDA

View Full Version : [VB6] Aggiungere più icone alla propria applicazione

leadergl
30-10-2005, 16:29
ciao raga, oggi mi è venuta una curiosità:
ci sono tanti programmi (.exe) che posseggono al loro interno più icone...ecco vorrei poterlo fare anche io, in modo da usare:

la 1a icona come predefinita per il mio programma
la 2a icona come predefinita per i files associati al mio programma

non so se ho reso l'idea....cmq come si fa?

matpez
30-10-2005, 18:36
Bhe vecchio e buon leadergl, basta che tu crei un file di risorse (o resource in inglese), le metti tutte li dentro e poi sono tutte a tua disposizione.

Se nn sai come si crea è molto semplice, io te lo dico in inglese dato che ho il VB in inglese e siccome è domenica nn mi va di tradurlo: Menu Add-Ins -> Add-Ins Manager ... ora cerca la voce VB 6 Recource Editor e checca l'opzione Loaded e Load on Startup.... conferma.

A quel puntoti dovrebbe comparire nelle iconcine della toolbar un cubo verde, premendo li ti esce l'editor delle risorse. Li puoi caricare quello che vuoi, immagini, icone, stringhe per la traduzione ed il custom...cioè la possibilità di inserire qlc oggetto. Io per esempio lo uso spesso per creare a runtime le cose, tipo i file ini, o magari delle immagini che ho precedentemente caricato.

bye bye :p

leadergl
30-10-2005, 19:47
ok, perfetto...avevo pensato al file di risorse ma non ne ero per niente sicuro.

però a sto punto approfitto della tua presenza e ti faccio un altra domana :P
nella mia applicazione ci sono un sacco di icone che mi servono per i menu (e come icone delle varie form), al momento le ho tutte memorizzate in un controllo ImageList posso mettere anche queste nel file risorse ed utilizzarle nel menu? (e magari anche come icona per le form?)

il mio menu è attualmente gestito dal controllo di terze parti: "MenuExtended": http://www.visual-basic.it/menuex/menuextended.htm

ti chiedo questo perchè cmq le molte icone fanno aumentare notevolmente lo spazio necessario alla mia applicazione...