PDA

View Full Version : modem ADSL per tele2

Rorschack
29-10-2005, 21:40
Domandina veloce:
devo montare un modem ADSL ad un amico **completamente** a digiuno per quanto riguarda l'informatica; l'amico ha appena sottoscritto un abbonamento flat tele2 ma non ha preso in comodato il modem ADSL propostogli dal provider. Visto che dovrei comprargli io un modem e quindi installarlo, vi domando: che modem copnsigliate??? Tenete presente che:

1) non ci sono eccessivi problemi di spesa (massimale circa 50-70 euro, ma se ne può discutere)
2) il modem deve SICURAMENTE essere compatibile con tele2, quindi dovete raccomandarlo per esperienza diretta (non voglio perdere ore per configurarlo e/o per consulenze telefoniche in orari impossibili... so che mi capirete)
3) il modem deve avere l'interfaccia Ethernet (ed eventualmente **anche** USB, che non è essenziale ma non guasta)
4) il modem deve essere facilmente reperibile ed acquistabile (meglio se su siti internet sicuri: in caso contrario indovinate chi dovrà andare a comprarlo???)

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Rorschack
02-11-2005, 19:55
Help!!!!
Nessuno mi risponde?

M74T
02-11-2005, 20:08
NETGEAR DG834 - E' semplicissimo da configurare, bello, stabilissimo ed anche in italiano più di cosi ...

p4vlov
02-11-2005, 20:28
la serie 500 della dlink...va bene con tele2 e emule?

M74T
02-11-2005, 21:08
la serie 500 della dlink...va bene con tele2 e emule?

Con Tele2 nessun problema l'importante è usare PPPoA e VC-MUX, con eMule idem ma con meno, almeno per ora, semplicità.

p4vlov
02-11-2005, 21:10
e pensare che adesso con tele2 riesco a connettermi solo con PPPoA e LLC....oppure PPPoE!!! :confused:

M74T
02-11-2005, 21:23
e pensare che adesso con tele2 riesco a connettermi solo con PPPoA e LLC....oppure PPPoE!!! :confused:

Visto che sono una persona mooolto curiosa ho provato ....

NIENTE !!!! MI CONNETTO SOLO CON PPPoA e VC-MUX :mbe:

Mahhh :confused:

p4vlov
03-11-2005, 01:27
in effetti è strana questa cosa....ma che ti devo dire ho fatto tutte le prove e solo così si connette!! questa adsl comincia ad essere un mistero.
Cmq riguardo al modem/router per tele2 secondo me centra tantissimo la qualità della linea....per una linea con valori di rumore e attenuazione buoni va bene qualsiasi modem e/o router, il problema viene quando (come me) ai valori discontinui e bassi....a quel punto serve un modem/router che ti permetta di mantenere la connessione.
Pena, continue disconnessioni come ho io...infatti ho un netgear dg632 e tele2 4mega....ma con la linea che ho funziona malissimo.
Non che sia un brutto router ma solo che con me non funzia....quindi credo che mi orienterò sulla serie 500 della d-link oppure sul dg834 che da quello che cè scritto su questo forum sono molto affidabili.

:D

wgator
03-11-2005, 08:08
Ciao,

@ Rorschack: ti consiglio anch'io il Netgear DG834, non è un modem, è un router (quindi si puà usare per collegare più pc contemporaneamente, ma se il budget è di una settantina di euro direi che è la scelta migliore. Al momento è l'apparecchio che da meno noie :p

@ p4vlov: non so Tele2 ma con Alice in alcune centrali occorre mettere PPPoA VC-MUX, in altre PPPoA LLC, in altre ancora funziona in entrambi i modi... inoltre funziona sempre anche in PPPoE anche se con ping leggermente più alto. Probabilmente dipende dal DSLAM che hanno montato in centrale.

Rorschack
03-11-2005, 11:12
Grazie per i consigli: allora ho deciso per il Netgear DG834: esiste qualche dritta non documentata per la configurazione oppure basta seguire le istruzioni tele2 (o quelle netgear)?