View Full Version : Aiutoooo! DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL
Salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo forum per via di una scermata blù con la scritta "DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL" con una serie di codici che mi fa letteralmente diventare pazzo :muro:
Il mio pc non mi ha mai dato problemi fino a quando il mio modem ADSL ha cominciato a fare i capricci e non sono stato più ingrado di installarlo su porta USB :cry: , quindi per poterlo configurare ho dovuto installarlo sulla scheda eternet del pc. All'inizio tutto sembrava andare più che bene la configurazione e stata rapidissima, ma da quel giorno mi cominciano a comparire le temute schermate blù. :cry:
Per prima cosa ho fatto più volte il test della RAM ma il programma non ha riscontato errori; poi ho scricato i driver della scheda madre e della scheda di rete, ma niente, infine dato che l'ultima modifica hardware è stata del modem, passato da porta USB a ETHERNET, ho pensato bene di scricare i driver aggiornati, ma ciò non è servito... ho scaricato vari aggiornamenti, ho visitato vari forum. :confused:
Alla fine sono giunto alla conclusione che il responsabile di tutto sia il modem ADSL che da quando l'ho portato da porta USB a ETERNET ha cominciato l'incubo delle schermate, che compaiono solo quando navigo alcune pagine web! :mbe:
Vi chiedo aiuto per risolvere questo mistero! :help:
Taurus19-T-Rex2
29-10-2005, 19:59
hai disinstallato tutti i vecchi driver prima di passarlo sulla porta ethernet :confused:
spet un attimo ma questa non è la sezione giusta...............loooooooool :sofico: :ciapet:
Ciao Taurus...
Purtroppo si... anzi ultimamente ho persino formattato il pc installando il modem direttamente su ethernet. :cry:
Inizialmete mi dava due schermate blu : una volta una schermata con un errore (che è quello che non riesco a risolvere), metre l'altro, che ho risolto scaricando una apposito aggiornamento da sito del SO, riguardava il file TCIP.SYS. :muro:
Mi sono appuntato il codice d'errore con la speranza di risolverlo ma non trovo niente a riguardo:
DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP 0X000000C5 (0X00000004, 0X00000002, 0X00000001, 0X80538F42)
Finalmente ci sono riuscito!!!! :D :D :D :yeah:
Come si dice chi l'ha dura la vince!!!
Addio odiose schermate blu!!!! :D :D :D :yeah:
Ho riformattato il pc e subito dopo l'installazione del S.O. ho installato il modem sulla porta USB e così sono scomparse definitivamente i messaggi di errore :yeah:...
Ciao...
Cavoli, ho anch'io lo stesso problema... L'unica differenza è che mi succede solo mentre gioco... Mi è successo qualche volta mentre giocavo con MAFIA e sempre appena tento di giocare a GTA: SAN ANDREAS... :doh:
Tutto regolare invece nelle altre situazioni di carico quali Office, navigazione internet, masterizzazione, compressione video, ecc...
Qualcuno mi sa consigliare che tentativi fare???
:confused: :confused: :confused:
Saggio TiaMantova
03-11-2005, 19:50
Cavoli, ho anch'io lo stesso problema... L'unica differenza è che mi succede solo mentre gioco... Mi è successo qualche volta mentre giocavo con MAFIA e sempre appena tento di giocare a GTA: SAN ANDREAS... :doh:
Tutto regolare invece nelle altre situazioni di carico quali Office, navigazione internet, masterizzazione, compressione video, ecc...
Qualcuno mi sa consigliare che tentativi fare???
:confused: :confused: :confused:
anche a me il tuo stesso problema. nel mio caso era la scheda audio integrata AC'97. con 1 live! 24-bit vado alla grande
anche a me il tuo stesso problema. nel mio caso era la scheda audio integrata AC'97.
...Uhm... Ho proprio quella sk audio... :muro:
Devo vedere se trovo qualche drivers aggiornato...
Intanto si accettano consigli. :D
Saggio TiaMantova
04-11-2005, 13:17
...Uhm... Ho proprio quella sk audio... :muro:
Devo vedere se trovo qualche drivers aggiornato...
Intanto si accettano consigli. :D
gli utlimi aggiornamenti risalgono al 2003. credo che ti convenga provare un'altra scheda audio.
Comunque ho scoperto che era la scheda audio perchè quando appariva la schermata, in fondo ho notato che il problema derivava dal file cmaudio.sys
Comunque ho scoperto che era la scheda audio perchè quando appariva la schermata, in fondo ho notato che il problema derivava dal file cmaudio.sys
A questo non ci ho mai fatto caso... Stasera proverò a vedere...
Per il momento 1000 grazie! :)
ALLA GRANDE!! HO RISOLTO IL PROBLEMA!! :cool:
La schermata blu di protezione generale mi dava un errore come da titolo del 3d nel file CMUDA.SYS che è, come ha detto correttamente Saggio, il driver del mixer della scheda audio C-Media AC'97. Dalla gestione periferiche di Windows ho selezionato la mia scheda audio e gli ho fatto aggiornare i drivers, alla richiesta di dove andarli a prendere gli ho detto di cercarli direttamente da internet (chissà poi da dove li ha presi) e me li ha aggiornati alla versione 5.12.1.49 del 20/05/2005 ed il gioco è fatto! :D
Ora gioco tranquillamente a GTA senza nessun crash!
:sofico:
Saggio TiaMantova
05-11-2005, 11:15
ALLA GRANDE!! HO RISOLTO IL PROBLEMA!! :cool:
La schermata blu di protezione generale mi dava un errore come da titolo del 3d nel file CMUDA.SYS che è, come ha detto correttamente Saggio, il driver del mixer della scheda audio C-Media AC'97. Dalla gestione periferiche di Windows ho selezionato la mia scheda audio e gli ho fatto aggiornare i drivers, alla richiesta di dove andarli a prendere gli ho detto di cercarli direttamente da internet (chissà poi da dove li ha presi) e me li ha aggiornati alla versione 5.12.1.49 del 20/05/2005 ed il gioco è fatto! :D
Ora gioco tranquillamente a GTA senza nessun crash!
:sofico:
bravo, però a me quell'aggiornamento non l'ha fatto(1 mese fa) :D ecco perchè avevo quelli del 2003
schwarzy87
05-11-2005, 12:35
ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema, ma si presentava continuamente, specialmente quando ero in rete... avevo appena cambiato vga così avevo paura che fosse lei :cry:
dopo mesi che ciò accadeva e di pareri diversi ma sempre sbagliati, ho scaricato un prog per testare la ram: piena di errori :muro:
allora ho pensato di cambiare la ram e tutto contento sono tornato a casa, ma ancora lo stesso problema...
alla fine ho cambiato scheda madre, continuando ad usare la vecchia ram e non ha più dato problemi :sofico:
però a me si presentavano 4 diverse schermate, ogni volta ne saltava fuori una. erano tutte uguali solo per il file che dava il problema e la riga di codice, alla fine erano infatti quattro file diversi...
bah
spero che la risoluzione sia meno costasa per voi...! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.