View Full Version : Ma sti dual core?
Sto impazzendo.. :muro: sento a destra e a manca parlare dei nuovi processori dual core.... Ma chi mi può spiegare come funzionano esattamente e perchè sono vantaggiosi (sempre che lo siano)?
premetto che sono ignorante in materia (se sapessi già non mi troverei qui) allora... se ho ben capito questi processori sono più veloci perchè eseguono contemporaneamente più operazioni, visto che i dati non vengono più indirizzati in un solo core ma in due diversi. Il mio dubbio sta nella velocità... prendiamo ad esempio un processore con un clock da 3Ghz... (tralasciamo il fatto che alcuni processori eseguono ad ogni ciclo più operazioni, come gli AMD) dunque... non sono riuscito a capire se quando si dice che il processore ha 3 Ghz vuol dire 3Ghz totali per ogni core... perchè se sono totali, alla fine non cambia nulla da un processore single core, perchè anche se i dati sono indirizzati in due core il tempo per elaborarli è sempre lo stesso... tuttavia molti mi hanno detto che per velocità si intende la velocità totale del processore... :confused:
Aspetto delucidazioni... :D
Grazie
continuamo con l'esempio dei 3ghz...
entrambi i core vanno a 3ghz...
il vantaggio è che se giochi e contemporaneamente comprimi un film, il gioco si becca un core a 3ghz e il film si becca l'altro core sempre a 3ghz
con un single core da 3ghz invece sia il gioco sia il film si dovrebbero spartire i 3ghz con il risultato che sia il gioco sia la compressione sarebbero lentissime.
con il dualcore invece (quantità di ram permettendo) si possono fare entrambe le cose contemporaneamente e con prestazioni molto buone.
OverClocK79®
31-10-2005, 17:50
VetroFragile la lo hai provato un Dual core????
io gioko a Q4 mentre codifico un DVX tranquillamente.....
se poi hai + di 1 HDD puoi comprimere mentre carichi il gioko dall'altro HDD senza il minimo rallentamento ;)
....oppure farlo cmq ma il gioko e la compressione risulteranno rallentati almeno fino a quanto il gioko nn finisce di caricare il livello.....poi torna tutto nella norma.....con il gioko che gira....e la compressione che continua.....
BYEZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
31-10-2005, 17:58
è un modo per dire che nn ci credi???
prendi la makkina e vieni a PD ti ospito io ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
darkfear
31-10-2005, 17:58
si e poi c'era la marmotta..
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
;) ;) ;) ;)
scusa l'intromissione...ma tu ce l'hai un dual core?? vetrofragile??
ciao
OverClocK79®
31-10-2005, 18:16
ho un p4 HT.. e più o meno... il discorso è che non dipende poi così tanto dal processore
un P4 HT è ANNI LUCE da un DUAL CORE
il principio ci assomiglia ma la doppia cpu è la doppia cpu.....
nn serve scomodare 2 raptor in raid.....
basta avere 2 HDD separati per nn avere rallentamenti
ma anke se fosse 1
una volta che il gioko è stato caricato gli accessi dal disco sono minimi.....
Overclock.. se mi prometti che poi me lo regali veng volentieri ;)
nono :Prrr:
al limite ti faccio giokare mentre rippi :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
@vetrofragile
certe affermazioni risparmiamocele... già un computer normale è capace di eseguire 2 applicazioni pesanti insieme, non vedo per quale criterio un processore doppio core dovrebbe essere rallentato giusto dall'hard disk quando invece se ne possono montare anche 6 grazie al raid e fare caricamente e salvataggi sui vari senza compromettere dunque il lavoro delle testine
OverClocK79®
31-10-2005, 18:41
guarda
per curiosità ho appena provato sullo stesso HDD..... (i 2 raptor n raid0)
a leggere e scrivere sullo stesso (ho provato a encodare un DVX di un film).....mentre caricavo e giokavo a Q4 che è installato sempre in C:
ovviamente le fps del dvx scendevano e salivano a seconda di cosa faceva il game.....ossia quasi massimi durante scene 3D.....o cmq game normale....
mentre scendevano quando caricava il livello ovviamente.....visto che ci sono 3 accessi o +.......
ma il game risultava cmq fluido e durante l'azione vera e propria (quella + importante) il dvx va via quasi a velocità massima....mentre il game risulta cmq fluido......
ed ho una 6600liscia provvisoria.....che occupa qlkosina in + la cpu rispetto a skvideo di fascia alta.....che consentono uno sgravo maggiore di lavoro....
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.