View Full Version : MindDrive!
Ormai quasi una decina di anni fa, giravano pubblicità di questo strano sensore da mettere sul dito, e che permetteva di controllare il computer col pensiero...
..poi non ne ho più sentito parlare, ho quasi avuto la sensazione di essermelo sognato..
..e invece oggi l'ho rivisto in un mercatino dell'usato!
In effetti non ho ancora capito cosa fa e a cosa serve di preciso. Qualcuno ne sa qualcosa?
(intanto ho trovato questa pagina: http://www.clic.it/info00.htm )
Il pensiero... sul dito...????? :eek:
Vabbè, non so che risponderti, comunque credo sia meglio spostare la discussione nella sezione generica
Il pensiero... sul dito...????? :eek:
Vabbè, non so che risponderti, comunque credo sia meglio spostare la discussione nella sezione generica
Si si, ad esempio ho letto prima che ci sono applicazioni apposite controllate col pensiero (il sensore è sul dito perchè rileva i segnali elettrici che dal cervello vanno al dito), come ad esempio un simulatore di volo in cui per muovere l'aereo devi PENSARE di virare dove vuoi...
Come funziona
Quando il cervello pensa un'azione, produce un segnale bio-elettrico che tramite un sensore arriva al computer per l'esecuzione immediata. Installare un MindDrive sensor mouse è operazione semplicissima: c'è una piccola centralina di interfaccia (dimensioni cm. 9 x 6 x 2) da collegare a una porta seriale del computer (ogni confezione comprende già un pratico adattatore 9-25 pin utile per porte seriali sia piccole che grandi). Poi c'è un alimentatore di rete a 9 volt da collegare alla centralina, e c'è il sensore digitale da applicare a un dito della mano per attivare il magico collegamento cervello-computer (totalmente sicuro perchè a bassa tensione).
Un apposito software training su CD per ambienti Dos / Win provvede a ottimizzare in pochi minuti tutto il funzionamento del sistema. La disponibilità di software MindDrive comprende già molti titoli che vanno da divertenti videogame come sci, bowling e flipper fino ad applicazioni utili e didattiche come il disegno artistico, la composizione musicale e addirittura la macchina della verità. Il prodotto è prezioso anche per le attività rieducative e stimolatrici di persone con handicap articolari e comunicativi, e per questo ha già suscitato in tutto il mondo l'interessamento di università, ospedali, istituti di prevenzione e cura, oltre che di studiosi, stampa specializzata e media. MindDrive è prodotto selezionato 30' e 31' Premio Smau Industrial Design.
Nuovo adesso costerebbe sui 250€, dove l'ho visto usato lo vendono a 30 :D
Poi il tipo del negozio mi ha detto che l'ha provato, e ad esempio si riesce anche a spostare il puntatore del mouse col pensiero :eek: (però mi ha anche detto che non è molto comodo da usare come mouse :stordita: )
che farai lo compri?
sono indeciso...
sul lato pratico è un oggetto inutile, 30€ buttati..
...però in compenso è molto interessante e affascinante (perchè di fatto comandare una funzione attraverso sto coso sarebbe come comandare un muscolo del proprio corpo...)
Ma credo che alla fine non lo prenderò :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.