View Full Version : quake 4 e sse esiste una patch?
aladar78
29-10-2005, 11:49
Ragazzi ho girato per circa 24 ore nel web cercando di trovare una patch per gli sfortunelli possessori di amd t-bird. Ovviamente non ho trovato nulla che funzionasse. L'unico barlume di speranza pareva essere una stringa da aggiungere all'eseguibile Quake4.exe" +set com_forceGenericSIMD "1" +set com_machineSpec "-1".
MA NON HA FUNZIONATO!
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema della mancanza di sse? :D
P.s.
Data la serietà del problema :D , il primo che mi scrive di cambiare cpu lo sotterro insieme a quello che Natale scorso disse ambo al primo numero della tombola :D
Motozappa
29-10-2005, 12:07
boh non saprei.. prova a guardare nel mercatino se trovi qualche cpu meno datata :fagiano:
superblak
29-10-2005, 12:56
Ragazzi ho girato per circa 24 ore nel web cercando di trovare una patch per gli sfortunelli possessori di amd t-bird. Ovviamente non ho trovato nulla che funzionasse. L'unico barlume di speranza pareva essere una stringa da aggiungere all'eseguibile Quake4.exe" +set com_forceGenericSIMD "1" +set com_machineSpec "-1".
MA NON HA FUNZIONATO!
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema della mancanza di sse? :D
P.s.
Data la serietà del problema :D , il primo che mi scrive di cambiare cpu lo sotterro insieme a quello che Natale scorso disse ambo al primo numero della tombola :D
sinceramente nn ho idea...io ho un barton e mi funziona .. :p :D
pero mi stavo rotolando x la frase dell'ambo a natale.. :rotfl: :rotfl::asd::asd:
aladar78
29-10-2005, 19:36
in effetti non poteva mancare il "genio" che mi invitava a cambiare cpu...
potrei rispondere: in effetti non poteva mancare il "genio" che pretende una patch che renda quake4 giocabile con un p166mmx e cirrus logic pci da 4 mega.....
per lo meno non fare lo stizzito se ti rispondono come è giusto che ti rispondano; i requisiti minimi sono cpu 2ghz....io ho un 1800+ (1533 mhz) e il gioco mi va (anche se decisamente lento) e ringrazio dio perche riesce a partire almeno...
ergo, ti consiglio di cambiare cpu perche non esiste e non esistera mai una stringa del genere da inserire nell exe (qui potrei ridere, ma provo almeno una qualche sorta di rispetto); non contare nemmeno su una patch, giacche il gioco è uscito adesso e per quell' hw....se non puoi rinunciare a quake ti consiglio quake3, gira anche su pc meno potenti, e pensa un po, non serve nemmeno una patch.
Motozappa
29-10-2005, 23:02
anche il genio che non capisce l'ironia non manca mai di solito
non può andare senza quelle istruzioni, un processore adatto lo trovi con scheda madre inclusa sul mercatino a 80 euro circa, questa purtroppo è l'unica soluzione.
devil mcry
30-10-2005, 00:23
se metto quella stringa cosa succede al gioco ? (pc in firma) lo posso fare anche a doom3 ?
aladar78
30-10-2005, 08:29
ragazzi giusto per farvi capire che vi state sbagliando. Ho giocato a F.E.A.R., circa una settimana fa con il mio pc e l'ho terminato. Qualche settimana prima ho giocato a The cronichle of riddick. Entrambi i giochi richiedevano delle risorse adeguate e proprio T.c.o.r. non ne voleva sapere di partire per la mancaza nel mio Atlhon t-bird da 1ghz delle sse.... Ma guarda un po'... giro e rigiro... per il web... per il P2p e cosa trovo? Bingo! Una patch che bypassava il problema delle sse ed ho felicemente giocato a T.c.o.r.
Ma scusate vi pare una risposta ironica dirmi di cambiare la cpu? E' la solita risposta di chi non ha nulla da dire e pensa di essere divertente con una banalità, cosa che peraltro avevo già pronisticato nel post...
Perchè mi fate diventare cattivo? :D
Agli ultimi tre "geni": sapete come utilizzare della benzina verde nella mia 500 vecchio modello senza inquinare?
Ahh aspettate ho capito! Si giusto devo comprarmi una nuova automobile... ci stavo ricascando...
Girando per i vari forum ho beccato un povero mal capitato possessore di CPU athlon 64 3000+ core WINCHESTER al quale quake 4 nn parte perche (secondo quake) la sua cpu nn ha il supporto a SSE... che diciamo a questo tizio? che deve aggiornare la cpu?????
che è che non ha il winchester???!?!!
Girando per i vari forum ho beccato un povero mal capitato possessore di CPU athlon 64 3000+ core WINCHESTER al quale quake 4 nn parte perche la sua cpu nn ha il supporto a SSE... che diciamo a questo tizio? che deve aggiornare la cpu?????
ehm...cosa???????
devil mcry
02-11-2005, 12:30
Quake4.exe" +set com_forceGenericSIMD "1" +set com_machineSpec "-1".
cosa fa questa cosa ?
aladar78
02-11-2005, 12:37
devil ho trovato questa stringa in un forum che avrebbe dovuto far partire quake 4 senza la richiesta delle sse... Ho aggiunto la stringa sia nel percorso del collegamento sul desktop ed ho anche editato il file autoexec..cfg nella directory del gioco. Risultato? Non parte a causa della mancanza delle sse. Sobh! :muro:
devil mcry
02-11-2005, 12:53
ma anche doom3 vuole x forza le sse? sei riuscito a giocare a doom3 senza sse?
aladar78
02-11-2005, 14:09
si ci sono riuscito a giocare a doom 3 senza sse
heavymetalforever
02-11-2005, 16:31
potrei rispondere: in effetti non poteva mancare il "genio" che pretende una patch che renda quake4 giocabile con un p166mmx e cirrus logic pci da 4 mega.....
per lo meno non fare lo stizzito se ti rispondono come è giusto che ti rispondano; i requisiti minimi sono cpu 2ghz....io ho un 1800+ (1533 mhz) e il gioco mi va (anche se decisamente lento) e ringrazio dio perche riesce a partire almeno...
ergo, ti consiglio di cambiare cpu perche non esiste e non esistera mai una stringa del genere da inserire nell exe (qui potrei ridere, ma provo almeno una qualche sorta di rispetto); non contare nemmeno su una patch, giacche il gioco è uscito adesso e per quell' hw....se non puoi rinunciare a quake ti consiglio quake3, gira anche su pc meno potenti, e pensa un po, non serve nemmeno una patch.
Quoto, scusa quando si leggono i requisiti sulla scatola parlano chiaro.
Anzi... a volte quelli raccomandati non lo fanno nemmeno girare al massimo (vedi hl2 con 512 di RAM... ma quando mai... almeno 1 gb per farlo girare "decentemente" sempre che - chiaramente - non si voglia assistere al festival dello swap).
Cmq se hai un thunderbird a 1ghz che non supporta SSE, vuol dire che hai anche una mainboard con socket A. Il che vuol dire che sul mercatino sicuramente qualcuno ha un procio tipo barton che sarebbe adattissimo a far girare Quake 4 (io ad esempio ho un 2800 Barton e gira da dio al max dettaglio). Ti conviene upgradare... il bello del socket A è che permette di montare svariati processori... verifica le frequenze di bus raggiungibili dalla tua mobo e non hai che da scegliere.
Bye
aladar78
02-11-2005, 18:00
grrrrr!!! LO SOOOOOOOOOOOO DA MEEEEEEEEE! che se rubo il mainframe della NASA molto probabilmente riesco a far girare anche QUAKE 8. Ora non è questo il punto. Io gioco a tutti i più recenti giochi con il mio pc non ottengo 150 fps ma mi accontento che il gioco scatti sino a 10 fps nei momenti di massima concitazione. Oggi si è un po' tutti ubriachi con la corsa al processore più performante non considerando che l'incremento di presatazione a fronte del raddoppio di clock è risibile spesso. Ho una radeon Ati 9700 overclockata quando gioco con frequenza di 320 mhz per la gpu e 300 mhz per le memorie. Ho 1 Giga di ram ddr con cl 2.5 fsb a 400 mhz e t-bird overclockato a 1.2 Ghz. Con questo mio modestissimo sistema, faccio rendering "mostruosi" a 4000X2400 stampo tavole A0++ ci faccio girare photoshop, archicad, autocad e tante altre diavolerie. Ora per un giochino di m... con rispetto parlando solo perchè la Id ha pensato di utilizzare le istruzioni SSE che mai nessuno se l'è mai inc... ,pardon :D prese sul serio, devo spendere anche misere 50 euro per una cpu obsoleta quanto la mia?
Quando cambierò cpu prenderò sicuramente un dual amd l'unica ragionevole alternativa alla mia attuale cpu con cui otterrò un netto miglioramento nel multitasking.
mmm, hai speso 50 euri per un gioco che la tua cpu non può far girare?
la prossima volta tieni i soldi e cambia hw
heavymetalforever
02-11-2005, 18:57
grrrrr!!! LO SOOOOOOOOOOOO DA MEEEEEEEEE! che se rubo il mainframe della NASA molto probabilmente riesco a far girare anche QUAKE 8. Ora non è questo il punto. Io gioco a tutti i più recenti giochi con il mio pc non ottengo 150 fps ma mi accontento che il gioco scatti sino a 10 fps nei momenti di massima concitazione. Oggi si è un po' tutti ubriachi con la corsa al processore più performante non considerando che l'incremento di presatazione a fronte del raddoppio di clock è risibile spesso. Ho una radeon Ati 9700 overclockata quando gioco con frequenza di 320 mhz per la gpu e 300 mhz per le memorie. Ho 1 Giga di ram ddr con cl 2.5 fsb a 400 mhz e t-bird overclockato a 1.2 Ghz. Con questo mio modestissimo sistema, faccio rendering "mostruosi" a 4000X2400 stampo tavole A0++ ci faccio girare photoshop, archicad, autocad e tante altre diavolerie. Ora per un giochino di m... con rispetto parlando solo perchè la Id ha pensato di utilizzare le istruzioni SSE che mai nessuno se l'è mai inc... ,pardon :D prese sul serio, devo spendere anche misere 50 euro per una cpu obsoleta quanto la mia?
Quando cambierò cpu prenderò sicuramente un dual amd l'unica ragionevole alternativa alla mia attuale cpu con cui otterrò un netto miglioramento nel multitasking.
SSE? ERA ORA CHE LE USASSERO, ANCHE PERCHE' SIAMO GIA' ALLA REV. 3!!!
E COMUNQUE SONO STATE INSERITE DA PARECCHIO TEMPO, NON VEDO PERCHE' NON USARLE.
Cmq ti ribadisco... guarda i requisiti quando compri un gioco.
Ciao
Cmq ti ribadisco... guarda i requisiti quando compri un gioco.
Ciao
quoto direi :D
aladar78
02-11-2005, 19:26
mi vien da ridere... AUHAUHAauhua Seriamente ragazzi state portando avanti una discussione senza senso. Se aveste avuto l'accortezza di leggere il mio primo post, avreste letto che la discussione sul cambio della cpu l'avevo già cassata come indice dell'intervento idiota al pari di chi dice "ambo" quando si estrae il primo numero della tombola.
Il titolo del mio post non è :"Se cambio il mio T-bird con un athlon xp che supporta le sse riesco a giocare a quake 4?"
Se qualcuno conosce un metodo per farlo girare senza sse ben venga dei consigli sul cambio della cpu non è questo il post a cui rispondere.
Sul fatto che io sappia leggere i requisiti minimi concedetemi il beneficio del dubbio...
be allora stai continuando a rispondere inutilmente anche tu, perche ti avevo gia risposto al mio primo intervento dicendoti che non sara possibile ne con patch ne con qualche comando di console....quindi opterei per il lock & trash....
ho dato una vista la config ma di sse non ne parla, vendi il gioco
aladar78
02-11-2005, 23:39
dnarod ora capisco le tue buone intenzioni ma mi spiegheresti da dove ti deriva la tua certezza.?
E cmq in riferimento al tuo primo post potevi anche evitare certi toni...
"ergo, ti consiglio di cambiare cpu perche non esiste e non esistera mai una stringa del genere da inserire nell exe (qui potrei ridere, ma provo almeno una qualche sorta di rispetto); "
Se lavori nel team dei programmatori di quake 4 "chapeau" altrimenti le tue sono solo opinioni... che sono come i? c....i. Ognuno ha i propri.
Aladar sinceramente non ti capisco. Te la prendi con le persone perche' ti consigliano di cambiare CPU considerando la tua obsoleta.
Ok, avrai anche ragione a lamentarti della inutilità di questi consigli, ma devi anche capire che è normale che la gente ti risponda in questo modo. Inoltre risulta difficile spiegarsi come non ti convenga spendere 50 euro per una cpu usata anziche' continuare a spendere gli stessi soldi per giochi attuali ben sapendo di dover poi smadonnare per farli girare sul tuo sistema.
Per quanto riguarda il tuo specifico problema, cmq, credo che sia ancora troppo presto per avere una patch che eluda la richiesta SSE all'avvio del gioco. Sempre che ne esca una.
http://gaming.ngi.it/forum/archive/index.php/t-50218.html
sono bannato fino al 12 quindi linko soltanto cio che trovi in prima pagina se cerchi con google (quindi una ricerca che puo effettuare un infante curioso con semplicita assoluta); owned.
aladar78
03-11-2005, 11:30
dnarod il tuo "infante" lo tieni per i tuoi simili. Per i kakopatridas come te che non hanno nulla di meglio da fare che dispensare consigli inutili il cestino è il luogo migliore dove riporre i tuoi post.
basta su famo na colletta per sto disgraziato :sofico:
...l infante non era riferito a te, plz non flammiamo inutilmente è una cosa che guada caso fanno solo quelli registrati da poco tempo, e a giudicare dal rifiuto dell evidenza che ti ho prospettato in tutte le salse con prove inconfutabili, mi sa che tu non fai eccezione.
mi sembra di non essere stato offensivo, anzi mi sono anche preso troppo a cuore la faccenda del cercare di fare capire (disinteressatamente) qualcosa a qualcuno per altruismo visto che il forum si basa su quello.....io ho una conoscenza reale e non presunta sull argomento e l ho ribadito e dimostrato per quanto ho potuto, ma vedo che non c e interesse alcuno da parte tua ad accettare la mia considerazione...anche io ero come te e il tempo mi ha dato torto....ora preferisco ascoltare quando non so e condividere quello che ho imparato, lasciando per lo meno il beneficio del dubbio quando non sono sicuro di qualcosa; ma in questo caso ho un esperienza abbastanza solida alle spalle, che mi permette di prendere posizioni assolutamente inattaccabili
...a me non viene in tasca nulla nel dimostrare l ovvio a chicchesia, mi dispiace solo che questo non ti sia ancora chiaro; ad ogni modo un link è piu che sufficiente, leggilo pero perche credo che tu non l abbia ancora fatto....questo è il massimo che posso fare, davvero non posso applicarmi di piu; ora pero abbandono la discussione che si è ovviamente sviluppata verso un binario morto. buona fortuna per q4, anche se dico per la quara ed ultima volta che le sse non verranno rese accessorie da qualsivoglia patch (lo sto dicendo per farti risparmiare tempo nella ricerca). ciao.
aladar78
03-11-2005, 15:10
sarò felicissimo se mai ne avrò occasione di confutare questa tua considerazione. Dato che l'esperienza mi ha insegnato che un gioco rilasciato con la necessità delle sse in seguito per non perdere una fetta di mercato viene patchato. Questo è tutto. La tua evidenza mi pare non esista. Il link che mi hai mandato parlava di una discussione sugli fps e non altro del resto se sei stato bannato ... un motivo ci doveva pur essere.
aladar78
03-11-2005, 15:14
Korn ancora una volta mi trovo a rispondere ad inutili offese. Disgraziato ci sarai te e tutt.... :D Se vuoi ti rompo le "Korn" quando e dove vuoi... "absit iniuria verbis"
"abist iniuria verbis"
semmai absit..:D
cmq ragazz..cercate sempre cogliere il tono scherzoso..
semmai absit..:D
cmq ragazz..cercate sempre cogliere il tono scherzoso..
Il dado è tratto... carpe diem.... ma dove siamo??? ad una lezione di latino? :D
Dai su... calma... non c'è da scannarsi... :D
aladar78
03-11-2005, 15:34
Grazie per la correzione. Data la concitazione mi era sfuggito :doh:
E cmq dato che il tono scherzoso mi è sfuggito ho informato i mod.
dicci tu perchè sei così innamorato del tuo cesso di processore? :confused: :ciapet:
aladar78
03-11-2005, 16:09
Per lo stesso motivo per cui tu vai così fiero di quelle funzioni primordiali che ti permettono ancora di digitare alla tastiera parole disposte a caso.
Hai provato a vedere se 3dAnalyze ha la funzione x emule la sse?
aladar78
03-11-2005, 18:40
non ho provato grazie redvex ora cerco :D
ragazzi per favore evitiamo toni sarcastici e denigratori (da regolamento) ;)
aladar78
03-11-2005, 18:47
scusami redvex ma dopo aver selezionato l'eseguibile di quake 4 e cliccato su run non cambia nulla. Conituna a dirmi che mancano le sse. Forse devo provare a disabilitare un po' di effetti e provare?
scusami redvex ma dopo aver selezionato l'eseguibile di quake 4 e cliccato su run non cambia nulla. Conituna a dirmi che mancano le sse. Forse devo provare a disabilitare un po' di effetti e provare?
Cmq il modo c'è per disattivare il check.......il 3d analyze emula molti effetti richiesti dai giochi almeno per "avviarsi" ma non ricordavo se avesse anche un'emulazione per le sse
aladar78
03-11-2005, 19:14
e quale sarebbe il modo per disattivare il check?
http://www.geocities.com/uart0/a4sse.zip
aladar78
03-11-2005, 23:43
scusami ho scaricato il file contiene due file un eseguibile che ho lanciato e un file .sys. Ma nulla è cambiato ho sbagliato qualcosa?
scusami ho scaricato il file contiene due file un eseguibile che ho lanciato e un file .sys. Ma nulla è cambiato ho sbagliato qualcosa?
era una specie di emu x ki ha processori amd privi di sse non funziona?
aladar78
04-11-2005, 18:26
no non funziona purtroppo :muro:
a4sse.exe lo lancio sembra aprire una finestra dos che si chiude rapidamente. L'ho rilanciato e ora mi da "driver error" il file cpuz.sys non fa nulla :muro:
wolverine
04-11-2005, 19:11
Domanda: il gioco è originale? tieni presente che cmq con i giochi futuri.. manco tanto, sarà necessaria una cpu più potente.. sinceramente preferirei un gioco in meno, ma avere la possibilità di fare un upgrade.. magari puntando sull'usato, sempre che la tua mobo lo consente. ciao. :)
aladar78
05-11-2005, 14:02
Si hai ragione non ci avevo pensato.
A questo punto non mi resta che rispondere così agli epigoni di monsieur de lapalisse.
allora perchè ti piace tanto il cpu? :D
wolverine
05-11-2005, 19:28
Si hai ragione non ci avevo pensato.
A questo punto non mi resta che rispondere così agli epigoni di monsieur de lapalisse.
Cmq non ti sorprendere se la gente ti risponde "picche", visto il tono che usi (fin dal primo post) :mbe: ;)
a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...secondo me non ha il gioco originale...spende 50euro per una cpu che va il doppio del suo procio attuale (Senza sse) e gioca a quake 4...e tutti vissero felici e contenti (tranne la S.o. che ha prodotto il gioco ma che ha "contribuito" indirettamente all'upgrade) :D
Premesso che non vedo che gratificazione si possa avere a giocare ad un gioco come Q4, così come tutti i giochi da un paio d'anni a questa parte, a 15-20fps (quando dice bene) a risoluzioni infime senza alcuna opzione di qualità dell'immagine attivata, prova questa stringa, modificando il collegamento all'eseguibile come hai già fatto in precedenza
+set com_forceGenericSIMD 1 +set com_machineSpec 0 +set com_allowconsole 1 +disconnect (in effetti devi cambiare solo il valore dopo com_machineSpec)
aladar78
06-11-2005, 12:54
"D:\Programmi\id Software\Quake 4\Quake4.exe" +set com_forceGenericSIMD 1 +set com_machineSpec 0 +set com_allowconsole 1 +disconnect
questo è come ho modificato il collegamento. Risultato? Sempre richieste le sse :muro:
aladar78
08-11-2005, 09:01
allora perchè ti piace tanto il cpu? :D
Perchè ti piace una musica a-melodica?
sto facendo un po di ricerche con google per emulare l'SSE... cmq non perchè mi serve, ma solo perchè sta cosa mi ha incuriosito un pò :p
cmq come prima ipotesi avevo subito puntato su 3d analyzer... ma l'hai provato senza successi...
poi sto sbirciando su dei forum in tedesco/inglese ed ho trovato questa discussione clicca qui (http://www.esreality.com/?a=post&id=912626)
in pratica dicono di provare la stringa (ma non funziona) e più giù c'è questo programmino clicca qui (http://www.esreality.com/?a=post&id=912626) (parlano anche di flash del bios)
poi c'è questo (http://hp.vector.co.jp/authors/VA002374/etc/a4sse.zip)
in più c'è questa sezione del forum apposita per QUAKE 4 (in inglese, ma ci dovrebbe essere un po di tutto... prova a cercare :p ) clicca qui (http://forum.ingame.de/quake/forumdisplay.php?forumid=545)
prova un po...
ciao ;)
wolverine
08-11-2005, 17:54
Perchè ti piace una musica a-melodica?
Che c'entra la musica con il tuo problema? :mbe: (ricordati che c'è sempre melodia e armonia nella musica cmq..) :read:
thecicciopasticcio
22-11-2005, 12:41
Rilasciata la prima patch per Quake 4
info e download li potete trovare qua (http://www.quakeiv.it/html/index.php?option=com_content&task=view&id=7&Itemid=1) :D
ragazzi giusto per farvi capire che vi state sbagliando. Ho giocato a F.E.A.R., circa una settimana fa con il mio pc e l'ho terminato.
questo è indice di tutto
io con una 9800pro e un barton-mobile a 2250mhz e 512mb di ram non riesco a giocarci cioè gira ma non in modo decente per me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.