View Full Version : Driver DNA a 32 e 64bit per schede Radeon
Redazione di Hardware Upg
29-10-2005, 08:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15691.html
Rilasciato un set aggiornato dei popolari driver DNA, versione ottimizzata dei driver Catalyst per schede video ATI Radeon ottimizati per la qualità
Click sul link per visualizzare la notizia.
786DX14 2800MHz
29-10-2005, 09:42
sempre più software house sviluppano driver a 64bit!! è una buona cosa! ..un giorno forse riusciremo a passare definitivamente ai processori a 64bit!! .. dopo 20 anni di processori a 32bit.. è dai tempi del 386 ke ci tiriamo dietro questa architettura!!
6630power
29-10-2005, 11:04
si ok pero la retrocompatibilita' e' importante . Ad ogni modo ben venga lo sviluppo di applicazioni e driver a 64 bit . penso che coi nuovi os e con l'introduzione di proci intel con supporto all'architettura 64 bit ci sara' una vera rivoluzione . I vantaggi dei 64 bit sono innegabili !
786DX14 2800MHz
29-10-2005, 11:41
già :-)
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??
ciao
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??
ciao
Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?
:O
OT
ma la redazione ha in programma una rece di WinXP 64bit edition? ormai è uscito da un pò!
Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?
:O
non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità
e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release
non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità
Aka taroccati è il termine esatto, visto che non sono originati dal nulla ma sono modificati .. perdendo la certificazione.
e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release
Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati. Se uno vuole qualità o prestazioni migliori basta che intervenga sul pannello di controllo.Che io sappia solo una release di driver tempo fa fece drasticamente aumentare le prestazione di una scheda ...erano i detonar per la serie T4600 di nVidia, ma erano driver ufficiali. Se veramente Omega e DNA riuscissero a fare i miracoli non pensi che qualcuno che lavora presso ATi e nVIdia quanto meno rischierebbe il posto di lavoro.
Discorso diverso per un gioco che con gli originali funziona male, ma sono sempre meno. Ah già cosa diversa se si parla di portatili, qui forse ci può essere qualche problema.
:fagiano:
Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati.
quindi non hai un metro valido per poter giudicare questi driver
dai una letta alla sezione schede video, vedrai che sono ben pochi quelli che mantengono le versioni by ati
tra il resto i driver gli vengono passati direttamente da ati, non è che fanno robe illegali o dietro le quinte
le ottimizzazioni che applicano sono lato codice, non centrano con il pannello di controllo
cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci :)
con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli
PS:
TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.
differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è
cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci :)
Vedo i bench ovviamente e le differenze sono minime. :cool: : Se mi parli di qualità penso ancora a Matrox e cioè qualità nativa e forse AVIVO di Ati ma sono tecnologie in hardware non driver che pretendono tutto ad un tratto di farci vedere un altro desktop. :cool:
con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli
Non ne ho idea, ho letto qualche volta di gente che si lamentava e risolveva con versioni beta.
PS:
TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.
differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è
Era detto in senso buono. Non sono creati dal nulla ma modificano versione preesistenti.
MAGI System
29-10-2005, 13:25
finalmente hanno messo il supporto alle x700 mobility!
erano mesi che volevo installare i dna ma non potevo perchè non supportano le x700 moblity!
al prossimo format Zack!
Yokoshima
29-10-2005, 13:44
Ben vengano i 64bit, sperando che però alleggeriscano la pesantezza dei software e driver. ;)
Vedo i bench ovviamente e le differenze sono minime. :cool: : Se mi parli di qualità penso ancora a Matrox e cioè qualità nativa e forse AVIVO di Ati ma sono tecnologie in hardware non driver che pretendono tutto ad un tratto di farci vedere un altro desktop. :cool:
ma con matrox non riesci a videogiocare adeguatamente purtroppo.
ergo se vuoi videogiocare e vuoi una qualità dell'immagine maggiore di quella "di serie" ti orienti su tweaked driver!
ovvio che non fanno miracoli, ma se ho la possibilità di avere un benchè minimo miglioramento secondo te cosa faccio?!
simple & clear
'iao
ma con matrox non riesci a videogiocare adeguatamente purtroppo.
ergo se vuoi videogiocare e vuoi una qualità dell'immagine maggiore di quella "di serie" ti orienti su tweaked driver!
ovvio che non fanno miracoli, ma se ho la possibilità di avere un benchè minimo miglioramento secondo te cosa faccio?!
simple & clear
'iao
Simlpe e clear è mettere driver certificati che escono ogni mese. Mettere driver non ufficiali si fa a proprio rischio e pericolo.
N.B. La quilità è sempre la stessa, se cambia qualcosa è a livello di fps come detto differenze minime.
bartolomeo_ita
29-10-2005, 17:21
io sinceramente uso i DNA e ne sono contento. :|
non ho detto che fanno miracoli :)
ma fra scegliere una cosa che ti fornisce una qualità X con delle prestazioni Y
e qualcosa che ti fornisce, prestazioni X+1 qualità X+1
io sceglierei la seconda
poi ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua scheda, ma denigrare un lavoro che effettivamente porta (pochi?) vantaggi e nessuna perdita, non ha senso (secondo me)
matrox è la migliore nel 2d, ma la qualità in 3d non è che sia poi così eccezionale, soprattutto dato che la qualità visiva e la complessità di una scena sono legate all'impatto sulle prestazioni
qui stiamo parlando di ati, e in particolare di quello che rendono questi driver ottimizzati con le applicazioni 3d
in 2d non cambia niente
cdimauro
30-10-2005, 07:21
Aka taroccati è il termine esatto, visto che non sono originati dal nulla ma sono modificati .. perdendo la certificazione.
Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati. Se uno vuole qualità o prestazioni migliori basta che intervenga sul pannello di controllo.Che io sappia solo una release di driver tempo fa fece drasticamente aumentare le prestazione di una scheda ...erano i detonar per la serie T4600 di nVidia, ma erano driver ufficiali. Se veramente Omega e DNA riuscissero a fare i miracoli non pensi che qualcuno che lavora presso ATi e nVIdia quanto meno rischierebbe il posto di lavoro.
Discorso diverso per un gioco che con gli originali funziona male, ma sono sempre meno. Ah già cosa diversa se si parla di portatili, qui forse ci può essere qualche problema.
Prova a far funzionare una "vecchia" :rolleyes: Radeon su XP x64, coi driver ufficiali di Ati, che supportano soltanto dalla 9500 in poi... :muro:
Prova a far funzionare una "vecchia" :rolleyes: Radeon su XP x64, coi driver ufficiali di Ati, che supportano soltanto dalla 9500 in poi... :muro:
In effetti XP 64 è molto diffuso ed è un esigenza sopratutto per gli utenti ufficio... maremma maiala ma quando di decidono a licenziare tutti gli sviluppatori dei driver in ATI e NVidia?
:mbe:
DioBrando
30-10-2005, 11:29
io i problemi li ho avuti invece sempre con i Catalyst ufficiali, prima con la 4.6 a suo tempo e poi con la 4.9...sul desktop ho allora optato per gli Omega e ho avuto 0 rogne anzi, il multires trovo che sia stracomodo.
Sul portatile dato che c'erano pure i DNA ho voluto installare quelli...la versione Beta a suo tempo ( 3.6 e qlc mi pare) mi creava qlc conflitto dato che lo schermo diventava nero e n potevo far nulla.
Tornato con il ripristino all'ultima configurazione a prima dell'installazione ho messo la versione immediatamente precedente dei DNA e sn ancora così da mesi: 0 problemi.
Oltretutto le versioni tweakate permettono di effettuare delle softmod direttamente dai driver ( 9800 SE ---> 9800 per es.), cosa che i Catalyst n consentono.
E per chi vuole fare a meno di quel mattone del Pannello di Controllo della ATI ( che vuole anche il framework NET tra le altre cose) n ha che da buttarsi sulle versioni alternative.
io i problemi li ho avuti invece sempre con i Catalyst ufficiali, prima con la 4.6 a suo tempo e poi con la 4.9...sul desktop ho allora optato per gli Omega e ho avuto 0 rogne anzi, il multires trovo che sia stracomodo.
Mai avuto problemi, ne in 2D ne in 3D
Oltretutto le versioni tweakate permettono di effettuare delle softmod direttamente dai driver ( 9800 SE ---> 9800 per es.), cosa che i Catalyst n consentono.
C'è RivaTuner per queste cose.
E per chi vuole fare a meno di quel mattone del Pannello di Controllo della ATI ( che vuole anche il framework NET tra le altre cose) n ha che da buttarsi sulle versioni alternative.
Il vecchio CP è sembre disponibile anche con i driver 5.10
DioBrando
30-10-2005, 16:46
Mai avuto problemi, ne in 2D ne in 3D
Buon per te...io no e mi sn affidato ai drivers n ufficiali.
Come vedi, n c'è una sola esperienza e una sola verità...
C'è RivaTuner per queste cose.
Dato che sn per la politica del "- installo e meglio sto" preferisco che i driver facciano tutto il necessario.
Rivatuner poi mi pare si occupi delle softmod solo da 9500 a 9700...
Il vecchio CP è sembre disponibile anche con i driver 5.10
se volessi quello nuovo n potrei fare a meno del framework NET
Buon per te...io no e mi sn affidato ai drivers n ufficiali.
Come vedi, n c'è una sola esperienza e una sola verità...
Cioè non ho capito cosa vuoi dimostrare....... che i driver DNA e company sono meglio di quelli ufficiali?
Dato che sn per la politica del "- installo e meglio sto" preferisco che i driver facciano tutto il necessario.
Vale la buona e sana regola di didinstallare prima di installare altri driver. :mbe:
Rivatuner poi mi pare si occupi delle softmod solo da 9500 a 9700...
Non ne ho idea ci sono x modi per moddare una scheda oltre che una marea di programmi, comunque il moddare una scheda non è certo un buon metro di paragone per valutare dei driver.
se volessi quello nuovo n potrei fare a meno del framework NET
Sinceramente non capisco certe risposte, il apnel serve per le impostazioni. Per ora il nuovo CP è solo più pesante del vecchio e occupa molta memoria allocata.. c'è gente che installa solo i driver e utilizza altri tweak per gestire le opzioni di controllo.
DioBrando
30-10-2005, 18:36
Cioè non ho capito cosa vuoi dimostrare....... che i driver DNA e company sono meglio di quelli ufficiali?
non ho intenzione di dimostrare proprio niente a differenza tua che non solo non dimostri ma in compenso butti lì giudizi come fossero verità assolute. ( e cioè che n vi è motivo per installare driver che n siano Catalyst...salvo situazioni molto particolari).
Voglio dire che ognuno "ha le sue" ( esperienze) e n si capisce per quale motivo i driver catalyst dovrebbero essere sempre meglio degli altri.
Io perlo- dico che sn alla pari o che ognuno sceglie in base alle proprie necessità ciò che è meglio per lui o per lei.
Non ho la pretesa di fare da oracolo per nessuno.
Vale la buona e sana regola di didinstallare prima di installare altri driver. :mbe:
e quindi? Cosa c'entra la tua risposta con quello che ti ho scritto?
Ho solo detto che meno programmi installo e meglio sto, perchè tengo il sistema il + pulito possibile.
Se quindi la modifica la gestisco direttamente dai driver preferisco dato che così evito di utilizzare programmi di terze parti come il Rivatuner o altri.
driver ATI+ Riva = 2 installazioni
Omega/DNA = 1 installazione.
Concetto semplice no?
Non ne ho idea ci sono x modi per moddare una scheda oltre che una marea di programmi, comunque il moddare una scheda non è certo un buon metro di paragone per valutare dei driver.
è un metro come ce ne sn tanti altri...non sto parlando di resa qualitativa ( oltretutto io sn uno di quelli che n crede ai miracoli cambiando driver o addirittura versioni di uno stesso ed incrementi di fps nei giochi per es.), ho solo citato una feature che i driver n ufficiali hanno e i catalyst no e che ad alcuni può fare comodo avere integrata.
Punto.
Sinceramente non capisco certe risposte, il apnel serve per le impostazioni. Per ora il nuovo CP è solo più pesante del vecchio e occupa molta memoria allocata.. c'è gente che installa solo i driver e utilizza altri tweak per gestire le opzioni di controllo.
perfetto...io utilizzo solo i driver n ufficiali così evito alla fonte anche la necessità di installare programmi terzi ed ancor + evito il control panel ATI.
All-in-One.
non ho intenzione di dimostrare proprio niente a differenza tua che non solo non dimostri ma in compenso butti lì giudizi come fossero verità assolute. ( e cioè che n vi è motivo per installare driver che n siano Catalyst...salvo situazioni molto particolari).
Nessuno deve dimostrare niente, basta guardarsi i bench.
Voglio dire che ognuno "ha le sue" ( esperienze) e n si capisce per quale motivo i driver catalyst dovrebbero essere sempre meglio degli altri.
Io perlo- dico che sn alla pari o che ognuno sceglie in base alle proprie necessità ciò che è meglio per lui o per lei.
Non ho la pretesa di fare da oracolo per nessuno.
Perchè non sono self-made ma si rifanno a questi ultimi e cioè i catalist o beta o ufficiali.
Ho solo detto che meno programmi installo e meglio sto, perchè tengo il sistema il + pulito possibile.
Se quindi la modifica la gestisco direttamente dai driver preferisco dato che così evito di utilizzare programmi di terze parti come il Rivatuner o altri.
driver ATI+ Riva = 2 installazioni
Omega/DNA = 1 installazione.
Concetto semplice no?
Io non moddo le schede quindi il discorso di avere più programmi per gestire la scheda video non mi tocca, come non tocca la maggio parte degli utenti finali.
è un metro come ce ne sn tanti altri...non sto parlando di resa qualitativa ( oltretutto io sn uno di quelli che n crede ai miracoli cambiando driver o addirittura versioni di uno stesso ed incrementi di fps nei giochi per es.), ho solo citato una feature che i driver n ufficiali hanno e i catalyst no e che ad alcuni può fare comodo avere integrata.
Punto.
Sbloccare le pipe di una scheda non è una feature ma una forzatura delle caratteristiche di una scheda che più di una volta ha portato a bruciare le schede ivi compresi gli overclock "estremi".
perfetto...io utilizzo solo i driver n ufficiali così evito alla fonte anche la necessità di installare programmi terzi ed ancor + evito il control panel ATI.
All-in-One.
Il control panel omega e lo stesso degli ufficiali taroccato ad hoc con il simbolo Omega. I programmi di terze parti (specie quelli per sbloccare pipe) non rientrano e non potranno mai rientrare in suite di driver ufficiali appunto perchè forzano una determinata scheda ad andare fuori specifica, siamo ben lontani dal discorso di Leron iniziale.
Se mi dici che gli preferisci OK, ma non sono necessari.
DioBrando
30-10-2005, 22:03
Nessuno deve dimostrare niente, basta guardarsi i bench.
quali? Me li fai vedere cortesemente?
Perchè non sono self-made ma si rifanno a questi ultimi e cioè i catalist o beta o ufficiali.
proprio perchè n sn self-made e n nascono dal nulla, ma vengono ottimizzati i driver originali a livello di codice varrebbe la pena dargli un occhio.
Io non moddo le schede quindi il discorso di avere più programmi per gestire la scheda video non mi tocca, come non tocca la maggio parte degli utenti finali.
volevi forse dire le "overclocko".
Rivatuner in ogni caso non serve solo a quello, per inciso...e quindi il mio discorso di utilizzare una sola applicazione resta perfettamente in piedi.
Sbloccare le pipe di una scheda non è una feature ma una forzatura delle caratteristiche di una scheda che più di una volta ha portato a bruciare le schede ivi compresi gli overclock "estremi".
bah sarebbe da guardare la casistica, per quanto mi riguarda e tutte le schede che sn state vendute per es. nel mercatino n hanno mai presentato problemi di quel tipo, indi...
Il control panel omega e lo stesso degli ufficiali taroccato ad hoc con il simbolo Omega. I programmi di terze parti (specie quelli per sbloccare pipe) non rientrano e non potranno mai rientrare in suite di driver ufficiali appunto perchè forzano una determinata scheda ad andare fuori specifica, siamo ben lontani dal discorso di Leron iniziale.
Se mi dici che gli preferisci OK, ma non sono necessari.
Sì gli preferisco perchè con i DNA e gli Omega non necessito nemmeno del control panel per gestire determinate funzioni.
Una sola installazione e risolvo il problema :)
cdimauro
31-10-2005, 07:44
Dipende. Dal mio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=990755) punto di vista sono meglio quelli non ufficiali. ;)
skynetman
01-11-2005, 16:08
Ho una X700 e ho messo gli ultimi omega driver ma mi facevano crashare TUTTO win XP quando accedevo al pannello di controllo ATI.
Ho messo gli ufficiali e tutto è OK....
Non ho saputo rinunciare ad ATI Tray Tool che viene installato con gli omega, perciò me lo sono installato separatamente (è una manna dal cielo per correggere gli LCD che "sparano" negli occhi ^^ e per overcloccare...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.