View Full Version : Banca on line
Ho sentito l'ultima trasmissione di "Mi Manda Rai 3" e sono un po preoccupato per il mio conto corrente: ho sentito di gente che ha perso delle belle sommette.
Dando per scontato che non sono il tipo che si fa fregare dal phishing...
Che mi dite della sicurezza delle bache on line :rolleyes:
subvertigo
28-10-2005, 22:37
Ho sentito l'ultima trasmissione di "Mi Manda Rai 3" e sono un po preoccupato per il mio conto corrente: ho sentito di gente che ha perso delle belle sommette.
Dando per scontato che non sono il tipo che si fa fregare dal phishing...
Che mi dite della sicurezza delle bache on line :rolleyes:
ho seguito anche io quella puntata.
Certo che il phishing è una brutta bestia... soprattutto per gente poco esperta...
In particolare Bancoposta (che ho pure io), non mi pare il top nella sicurezza... Solo per il fatto che con la stessa password della posta (che ad esempio può essere salvata in outlook o da altre parti, e che potrebbe essere estremamente facile) si acceda a tutte le funzioni del conto è per me un assurdità. (anche se poi alla fine per eseguire l'operazione serve il codice dispositivo).
Tra l'altro tutti quelli fregati dal phishing insistevano a dire che nessuno di loro aveva inserito il codice dispositivo. Quindi i truffatori sarebbero riusciti solo con la password della casella di posta a rubare migliaia di euro...
Se fosse dimostrato sarebbe gravissimo.
rattopazzo
31-10-2005, 22:35
E' arrivata anche a me questa,
e anche un altra da citybank o qualcosa del genere
poi io non ho neanche conti in quelle banche :fagiano:
generals
01-11-2005, 11:35
è molto utile un sistema che ha introdotto fineco ovvero gli alerts, in pratica puoi impostare che se c'è l'uso della carta di credito o un bonifico superiore ad un tot ti arriva immediataente un sms sul cellulare e puoi annullare tutto. qualche giorno fa mi è arrivata addirittura una mail cumulativa dicendo che se sei cliente di: banca fineco, intesa e posta, clicca e etc, che coglioni risparmiano anche sulle mail per truffare :Prrr: . cmq il sistema di bancoposta come detto da Subvertigo in questa discussione è una mappina quindi è plausibile anche una truffa senza phshing, cosa che non credevo possibile :rolleyes:
edivad82
01-11-2005, 12:43
io semplicemente ignoro tutte le comunicazioni su banche date via mail visto che tutte le comunicazioni le ricevo per posta ordinaria e nominative.
per il resto varia da banca a banca la gestione
Per una maggiore sicurezza conviene usare, al posto di internet explorer, mozilla-firefox che dispone di una funzionalità che non permette il salvataggio sul disco di dati sensibili quali le password.
Io ho fineco da qualche anno e in famiglia accediamo almeno un paio di volte al giorno e con mozilla mai avuti problemi.
Poi se si vuole una maggiore sicurezza allora conviene installare, insieme a windows, una distribuzione linux per poterla utilizzare per la nvigazione web e il controllo della posta elettronica: è risaputo che linux è un po avanti per la sicurezza web e poi programmi malevoli scritti per linux ce ne sono ancora pochi in giro.
Io utilizzo Linux è non ho mai avuto problemi di sicurezza.
ciaos
edivad82
01-11-2005, 23:36
Per una maggiore sicurezza conviene usare, al posto di internet explorer, mozilla-firefox che dispone di una funzionalità che non permette il salvataggio sul disco di dati sensibili quali le password.
Io ho fineco da qualche anno e in famiglia accediamo almeno un paio di volte al giorno e con mozilla mai avuti problemi.
Poi se si vuole una maggiore sicurezza allora conviene installare, insieme a windows, una distribuzione linux per poterla utilizzare per la nvigazione web e il controllo della posta elettronica: è risaputo che linux è un po avanti per la sicurezza web e poi programmi malevoli scritti per linux ce ne sono ancora pochi in giro.
Io utilizzo Linux è non ho mai avuto problemi di sicurezza.
ciaos
si ma il phishing essendo una tecnica di ingegneria sociale va al di la del sistema operativo, qualunque sistema tu abbia ne sei colpito se inserisci i dati che loro richiedono
nickyride
02-11-2005, 12:11
Io sono possessore di un conto e-family BNL, devo dire che in quanto a sicurezza mi sembra il top, viene infatti richiesta oltre ad un PIN e ad un codice, anche un codice che si attiva con un apparecchietto che la banca fornisce ad ogni cliente (in pratica una specie di generatore di numeri con una data chiave crittografica), quindi anche se il malintenzionato riuscisse a recuperare PIN e codice, poi si troverebbe con le mani legate (a meno che non riuscisse ad impossesarsi dell'aparecchietto o a scoprire la chiave dello stesso, ma come??).
In alternativa sarei molto interessato di aderire ad una banca online (visto i costi molto contenuti), in particolare avevo pensato ad IWbank e FINECO, qualcuno che ce l'ha mi può dire che sistema di autenticazione utilizzino? Grazie.
generals
02-11-2005, 12:55
Io sono possessore di un conto e-family BNL, devo dire che in quanto a sicurezza mi sembra il top, viene infatti richiesta oltre ad un PIN e ad un codice, anche un codice che si attiva con un apparecchietto che la banca fornisce ad ogni cliente (in pratica una specie di generatore di numeri con una data chiave crittografica), quindi anche se il malintenzionato riuscisse a recuperare PIN e codice, poi si troverebbe con le mani legate (a meno che non riuscisse ad impossesarsi dell'aparecchietto o a scoprire la chiave dello stesso, ma come??).
In alternativa sarei molto interessato di aderire ad una banca online (visto i costi molto contenuti), in particolare avevo pensato ad IWbank e FINECO, qualcuno che ce l'ha mi può dire che sistema di autenticazione utilizzino? Grazie.
per fineco ti posso dire che utilizza un codice utente+ una password per l'ingresso, poi quando fai una disposizione inesrisci anche un pin, poi c'è il sistema di alerts di cui sopra :)
si ma il phishing essendo una tecnica di ingegneria sociale va al di la del sistema operativo, qualunque sistema tu abbia ne sei colpito se inserisci i dati che loro richiedono
Lo so, ma io non intendevo il pishing esistono dei programmi malevoli che una volta installatosi sul pc della vittima sono in grado di copiare perfettamente tutto quello che viene digitato sulla tastiera per poi spedire il tutto, all'insaputa della vittima, a mister X il quale ne fa quel che vuole :read: .
Inutile dirlo che tutti questi bellissimi programmini sono scritti per funzionare su windows.
ciauz
clasprea
02-11-2005, 14:25
Iwbank permette da afre bonifici inserendo i due pin che ti danno, di cui uno iviato a casa per posta normale, quindi se anche mi sgamano login e pw non possono fare bonifici... a parte le ricariche telefoniche non so in che altro modo potrebbero far defluire i soldi dal conto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.