PDA

View Full Version : Safari LENTO!?

Criceto
28-10-2005, 21:39
Ma è solo a me o ultimamente Safari è lentissimo?
Cioè le singole pagine le carica in fretta come sempre, ma sempre più spesso compare la "rotella della morte", specie con molte finestre aperte.
Una volta non lo faceva!
Mi sto quasi convertendo a Camino...

matteos
28-10-2005, 21:46
sempre veloce,come sempre :D:D

Criceto
28-10-2005, 22:24
sempre veloce,come sempre :D:D

Allora provo anch'io a buttare preferenze e plug-ins!! :D

MacNeo
29-10-2005, 00:44
Safari Webkit CVS (http://nightly.webkit.org/builds/Latest-WebKit-CVS.dmg) rulla, altro che Camino :p

the_guitar_of_son
29-10-2005, 00:50
Safari Webkit CVS (http://nightly.webkit.org/builds/Latest-WebKit-CVS.dmg) rulla, altro che Camino :p
ma che differenza fa? non capisco...

MacNeo
29-10-2005, 01:30
Webkit è il "motore" di Safari, quelle versioni CVS sono quelle create (quasi quotidianamente) dagli sviluppatori, con tutte le ultimissime modifiche/ottimizzazioni del codice.
sono come le night builds della famiglia mozilla, se hai presente...

è da quest'estate che uso webkit (lo aggiorno almeno 2-3 volte a settimana) e mi trovo benissimo. Qualche volta è capitata una versione nata storta, ma basta aspettare un giorno e di solito la sistemano. Nel frattempo si può usare tranquillamente Safari normale, tanto i bookmarks sono gli stessi.

Criceto
29-10-2005, 02:31

Sì questo va bene! Thanks!

the_guitar_of_son
29-10-2005, 11:14
Webkit è il "motore" di Safari, quelle versioni CVS sono quelle create (quasi quotidianamente) dagli sviluppatori, con tutte le ultimissime modifiche/ottimizzazioni del codice.
sono come le night builds della famiglia mozilla, se hai presente...

è da quest'estate che uso webkit (lo aggiorno almeno 2-3 volte a settimana) e mi trovo benissimo. Qualche volta è capitata una versione nata storta, ma basta aspettare un giorno e di solito la sistemano. Nel frattempo si può usare tranquillamente Safari normale, tanto i bookmarks sono gli stessi.
boh.. io non vedo differenza... :D

pbg4
29-10-2005, 11:18
Ma è solo a me o ultimamente Safari è lentissimo?
Cioè le singole pagine le carica in fretta come sempre, ma sempre più spesso compare la "rotella della morte", specie con molte finestre aperte.
Una volta non lo faceva!
Mi sto quasi convertendo a Camino...

Il mio safari è veloce, ma noto che negli ultimi tempi tende a craschare spesso. Non vorrei che gli ultimi aggiornamenti invece di migliorare abbiano complicato le cose...

pbg4

MacNeo
29-10-2005, 12:04
boh.. io non vedo differenza... :Dla differenza è soprattutto nella gestione di javascript e CSS3. E volendo c'è anche una versione con supporto base alla grafica SVG.

Leggiti il log di una release (http://nightly.webkit.org/builds/WebKit-CVS-2005-10-29%2002:27:01%20GMT-ChangeLog.txt) come esempio, e vedi passo per passo tutte le cose che fanno.

Cemb
30-10-2005, 10:22
Non ho capito, ma è un browser a parte?
E di shiira che ne pensate?

Ginette
30-10-2005, 10:40
perchè copn safari non si riesce a mandare sms da internet?rispondete a una coraggiosa neofita di mac un po molto ignorante di computer! :mc: :bimbo: :bimbo: :bimbo:

matteos
30-10-2005, 11:36
perchè copn safari non si riesce a mandare sms da internet?rispondete a una coraggiosa neofita di mac un po molto ignorante di computer! :mc: :bimbo: :bimbo: :bimbo:
ti riferisci al 190.it? è il sito che non è compatibile con safari,se usi camino o firefox va tranquillamente

Cemb
30-10-2005, 12:57
Ho visto ora che webkit non è assolutamente compatibile con panther, nè i precompilati nè i sorgenti (mancano gli strumenti e le librerie per la compilazione, se non ho capito male).

Boh, non riusciranno lo stesso a convincermi all'upgrade.. non ce li ho proprio i soldi, e poi perderei la mia suite iLife!

MacNeo
30-10-2005, 14:24
beh per forza, webkit è il motore di safari 2 (oltre a mail 2, visore aiuto 3 e altri) , in safari 1 invece usavano konqueror.

per chi fosse interessato a usare effettivamente le cvs del webkit, consiglio caldamente NightShift (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27294), un semplice programmino che provvede in automatico a scaricare le nuove versioni, installarle e mostrarvi il log delle modifiche (senza dover andare tutte le volte sul sito).

in sostanza... WebKit è un'applicazione, ma solo all'apparenza. In realtà, aprendo webkit viene avviata l'interfaccia normale di Safari, ma con un comando che in sostanza gli dice "invece di caricare il tuo webkit normale, caricati con questa nuova versione".

Volete una dimostrazione pratica? c'è il famoso test Acid2, nato apposta per verificare come si comportano i browser in presenza di codice avanzato (specialmente css3) all'interno di una pagina.
Aprite Safari normale, andate qui:
http://www.webstandards.org/act/acid2/test.html
e cliccate su "Take The Acid2 Test". Guardate lo sgorbio che viene fuori, e probabilmente vi scaricherà anche un documentino (che potete anche buttare) a conferma dell'errore del browser.
Chiudete Safari, aprite Webkit, e rifate il test. Capirete da soli qual'è quello che ha renderizzato in modo corretto la pagina, e quale no ;)
Cliccando su "The reference rendering" potrete vedere (se siete ancora diffidenti) un'immagine di quale deve essere il risultato corretto.

ps. divertitevi pure a ripetere il test anche con FireFox, Explorer o quello che vi pare... anche su PC se volete. C'è da ridere... :p

the_guitar_of_son
30-10-2005, 15:13
beh per forza, webkit è il motore di safari 2 (oltre a mail 2, visore aiuto 3 e altri) , in safari 1 invece usavano konqueror.

per chi fosse interessato a usare effettivamente le cvs del webkit, consiglio caldamente NightShift (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27294), un semplice programmino che provvede in automatico a scaricare le nuove versioni, installarle e mostrarvi il log delle modifiche (senza dover andare tutte le volte sul sito).

in sostanza... WebKit è un'applicazione, ma solo all'apparenza. In realtà, aprendo webkit viene avviata l'interfaccia normale di Safari, ma con un comando che in sostanza gli dice "invece di caricare il tuo webkit normale, caricati con questa nuova versione".

Volete una dimostrazione pratica? c'è il famoso test Acid2, nato apposta per verificare come si comportano i browser in presenza di codice avanzato (specialmente css3) all'interno di una pagina.
Aprite Safari normale, andate qui:
http://www.webstandards.org/act/acid2/test.html
e cliccate su "Take The Acid2 Test". Guardate lo sgorbio che viene fuori, e probabilmente vi scaricherà anche un documentino (che potete anche buttare) a conferma dell'errore del browser.
Chiudete Safari, aprite Webkit, e rifate il test. Capirete da soli qual'è quello che ha renderizzato in modo corretto la pagina, e quale no ;)
Cliccando su "The reference rendering" potrete vedere (se siete ancora diffidenti) un'immagine di quale deve essere il risultato corretto.

ps. divertitevi pure a ripetere il test anche con FireFox, Explorer o quello che vi pare... anche su PC se volete. C'è da ridere... :p

impressionante...
ora si che ho capito perchè lo usi! ;)
beh, da oggi siamo in 2 qui! :D

grazie dei link!

the_guitar_of_son
30-10-2005, 15:45
fatto! :D

su mac (osx 10.4.2 tiger) con browser Safari, Camino, Shiira, Internet Explorer; windows (Xp pro sp2)con browser Opera, Firefox, Internet Explorer e linux (debian) con browser Firefox.

Faccio una piccola classifica in base agli errori dei browser:
-1° Safari Webkit (immagine visualizzata correttamente) :winner:
-2° Opera (immagine visualizzata al 65-70%correttamente)
-3° Safari (immagine visualizzata quasi come sopra, però scarica un documentino contenente un errore)
-4° Camino (immagine ancora comprensibile, ma notevolmente deformata
-5° Firefox (immagine non riconoscibile)
-6° Shiira (immagine difficilmente riconoscibile e con numerose strisce in sfondo)
-7° Internet Explorer windows (immagine completamente senza senso... un serie di colori sul monitor e la scritta error)
-8° Internet Explorer macintosh (non carica nemmeno la pagina di inizio test)

:D

neo geese
30-10-2005, 16:30
Safari è lento.

Firefox è rock.

MacNeo
30-10-2005, 16:40
riguardo alla classifica di the_guitar_of_son, confermo che per pc Opera è infatti la versione più avanti... nelle ultime beta sviluppatori pare che anche quello riesca a passare quasi perfettamente l'acid2 test, devono sistemare un paio di errori e basta.
webkit safari però è già da quest'estate che l'ha passato :p è stato il primo

Maxcorrads
30-10-2005, 16:45
Safari è lento.

Firefox è rock.
:sbonk:

MacNeo
01-11-2005, 01:55
Uppo per avvisare che con l'aggiornamento a OS X 10.4.3, anche il Safari normale finalmente supera l'Acid2 :D E con questo passo, diventa il primo browser a diffusione pubblica a farlo (diciamo che il webkit cvs solitamente lo usano solitamente gli addetti ai lavori, è "di nicchia").

Cmq io andrò avanti con le cvs, per essere sempre un passettino avanti ;)