PDA

View Full Version : Dilemma su acquisto RAM

alaneco
28-10-2005, 18:42
Salve a tutti. Il mio quesito forse è banale ma ve lo devo sottoporre lo stesso.
Ho una scheda madre Asus A7A266 che va quindi a 266MHz con due banchi di ram da 256 DDR a 266MHz. Devo prendermi un banco nuovo da 512. Vorrei la Kingston di cui mi fido e che garantisce la ram a vita! Vorrei prenderle a 400 MHz in maniera che poi se cambio computer con scheda che viaggia a 533 (DDR2) posso usare questa stessa ram. Domande:

1) La mia scheda madre la leggerebbe una ram a 400 MHz? So che esistono delle ram autoadattative (che si adattano alla frequenza della scheda madre). Ne conoscete qlc buona (tipo Kingston appunto)?

2) Se la prendo a 400 MHz una scheda da 533 (DDR2) dovrebbe leggerla. Ma se le affianco una DDR2 la MoBo le legge tutte e due?

Grazie per le risposte che sicuramente arriveranno numerosissime :sofico: :Prrr:

alaneco

alaneco
29-10-2005, 00:11
Up.
Per favore qlc aiutino che domani (anzi è già oggi!) devo fare l'orfine in internet... :help:

Jack 85
29-10-2005, 00:12
Salve a tutti. Il mio quesito forse è banale ma ve lo devo sottoporre lo stesso.
Ho una scheda madre Asus A7A266 che va quindi a 266MHz con due banchi di ram da 256 DDR a 266MHz. Devo prendermi un banco nuovo da 512. Vorrei la Kingston di cui mi fido e che garantisce la ram a vita! Vorrei prenderle a 400 MHz in maniera che poi se cambio computer con scheda che viaggia a 533 (DDR2) posso usare questa stessa ram. Domande:

1) La mia scheda madre la leggerebbe una ram a 400 MHz? So che esistono delle ram autoadattative (che si adattano alla frequenza della scheda madre). Ne conoscete qlc buona (tipo Kingston appunto)?

2) Se la prendo a 400 MHz una scheda da 533 (DDR2) dovrebbe leggerla. Ma se le affianco una DDR2 la MoBo le legge tutte e due?

Grazie per le risposte che sicuramente arriveranno numerosissime :sofico: :Prrr:

alaneco

1) si, ma andrebbero a 266MHz

2) No dvi mettere due banchi di uguale entità!

piottocentino
29-10-2005, 00:17
nn puoi mettere la stessa ram sulla scherda che hai ora e su su una che supporta le ddr2!!!

alaneco
29-10-2005, 08:03
nn puoi mettere la stessa ram sulla scherda che hai ora e su su una che supporta le ddr2!!!

Ma ne sei sicuro? A me hanno detto che una DDR montata su una scheda a 533 vanno bene... me l'ha detto uno che i pc li assembla...

davide66
29-10-2005, 08:13
Ma ne sei sicuro? A me hanno detto che una DDR montata su una scheda a 533 vanno bene... me l'ha detto uno che i pc li assembla...

Se una scheda supporta CPU con FSB533 non vuol dire che automaticamente supporta le DDR2. Quindi l'affermazione di questa persona è esatta ma tu stai confondendo le cose. Le DDR e le DDR2 non sono assolutamente compatibili dato che una ha 184 pin mentre le seconde 240 pin, i voltaggi sono diversi perchè le DDR lavorano con 2.5V mentre le DDR2 a 1.8V. Se in ambiente Intel esiste qualche MB che ha due slot DDR e due slot DDR2 (ovviamente non utilizzabili contemporaneamente) in ambiente AMD è assolutamente impossibile. Nel 2006 si parlerà di DDR2 per AMD con il socket M2.

Ciao

alaneco
29-10-2005, 14:05
Se in ambiente Intel esiste qualche MB che ha due slot DDR e due slot DDR2 (ovviamente non utilizzabili contemporaneamente) in ambiente AMD è assolutamente impossibile.

Guarda mi son fatto fare un preventivo e mi ha fatto vedere una MoBo Asrock che monta processore AMD con quattro slot: due per DDR e due per DDRII...
Dice che si possono anche montare tutte e quattro ma la scheda si adatta a quelle con frequenza più bassa e quindi non converrebbe.

Cmq ora non ce l'ho qui il preventivo. Appena lo recupero vi posto cosa mi hanno messo e mi dite che ne poensate... :)

davide66
29-10-2005, 14:29
Guarda mi son fatto fare un preventivo e mi ha fatto vedere una MoBo Asrock che monta processore AMD con quattro slot: due per DDR e due per DDRII...
Dice che si possono anche montare tutte e quattro ma la scheda si adatta a quelle con frequenza più bassa e quindi non converrebbe.

Cmq ora non ce l'ho qui il preventivo. Appena lo recupero vi posto cosa mi hanno messo e mi dite che ne poensate... :)

Se non ricordo male esiste un modello della ASRock che in futuro con un adattatore monterà le CPU M2 e quindi potrà montare le DDR2 ma rimane il fatto che insieme non le monterà. Oppure digli di montarle lui e fartele vedere in funzione a spese sue.

Ciao

alaneco
29-10-2005, 19:40
Qui di seguito il preventivo:

MoBo Asrock VIAPTPCIE AGP LAN 7+1 64BIT SAT 52.65+iva
CPU INTEL P4 630 3.0G - 800 - 2MB - SOK 775 BOX 171.63+iva
RAM DDRII 512 MB 533 MHZ V-Data 39.94+iva (per due)

davide66
30-10-2005, 12:36
Vedi che confondi................questa è per INTEL mica per AMD e cmq rimane sempre la stessa musica. Monti le DDR o le DDR2 ma non entrambe.

Ciao

alaneco
30-10-2005, 22:38
Si lo so che questa è per Intel, ma ci sta pure la scheda madre con stesse caratteristiche ma per AMD.
Che ne dite dei prezzi?