PDA

View Full Version : Samsung 753s

pippop
31-08-2003, 18:30
salve ragazzi:)
Ad un mio amico serve urgentemente un crt economico ,eravamo orientati verso il SyncMaster 753s della samsung ,qualcuno ce l'ha?Affatica la vista?Cos'è la storia del Flat Sqare Tube?

Ciao a tutti;)

pippop
01-09-2003, 15:55
uppo:D

ciottano
28-09-2003, 21:46
Cosa mi dite di tale monitor?

ciottano
28-09-2003, 22:08
Cmq volevo dire che l'ha comprato la mia raga e ho potuto vederlo solo per poco e poi era settato a 800x600 ad 85hz con una scheda cirrus logic da 1 mega e devo dire niente male, anche come dimensioni.

Vorrei cmq altre vostri commenti.

Abilmen
29-09-2003, 02:53
Originariamente inviato da pippop
salve ragazzi:)
Ad un mio amico serve urgentemente un crt economico ,eravamo orientati verso il SyncMaster 753s della samsung ,qualcuno ce l'ha?Affatica la vista?Cos'è la storia del Flat Sqare Tube?
Ciao a tutti;)
La tecnologia FST (Flat Square Tube) è una evoluzione del classico tubo CRT (shadow mask) che notoriamente è a schermo curvo sia in orizzontale che in verticale; il FST invece è quasi piatto, nel senso che ha una leggera curvatura orizzontalmente mentre, in verticale è flat (piatto); il Samsung Syncmaster 753s è un monitor economico più che discreto che però presenta il difetto tipico di molti 17" Crt (anzi Fst in questo caso) e cioè ha una banda passante alquanto scarsa (110 Mhz) il che, per chi lavora o gioca a 1280x1024 (i giochi che usano questa risoluz. sono ormai parecchi) può farlo con un refresh max di soli 65 hz, il che significa sfarfallio (flickering)....garantito; meglio aggiungere qualche decina di euro in più e prendere un buon crt da 19", es. il Philips 109s40 che permette di usare la risoluzione 1280x1024 al refresh ottimale di 85 hz...in alternativa (19" economici) Samsung 957P o Lg 901B....tutti shadow mask.
Ciao

NightStalker
31-10-2003, 00:24
Ciao a tutti,

da stasera il mio monitor Samsung SyncMaster 753s 17" ha cominciato a presentare un fastidiosissimo problema. In pratica il monitor sin dall'accensione emette dei *tic* quasi inudubili e poi sullo skermo compare in una posizione a random una linea sottile nera che poi sparisce... da qualche minuto poi comincia a diventare sempre più sfocato e ora i caratteri sembrano appannati... a volte poi sembra che l'appannamento va e viene... O_O

Insomma mi sa che sta crepando (nonostante abbia meno di un anno -.-). Ho pensato potesse essere refresh/risoluzione (cmq standard di 1024x768) ma non lo era perchè ad abbassare cambiava nulla, ho pensato fosse la scheda video, ma staccando il cavo VGA il *tic* si sente lo stesso indi è proprio il monitor che sta andando -.-

Mi ricordo che sta cosa (senza appannamento però) me la face un'altra volta mesi fa, ma duro qualche frazione di secondo...

NOTA: Il monitor l'ho comprato in un Iper della mia zona, ma sul libretto di garanzia fa riferimento a "rivenditori Samsung autorizzati" per l'eventuale riparazione, c'è qualcosa che non mi torna... :-\

NightStalker
31-10-2003, 00:37
update: ora il ticchettio e la comparsa di linee nere si è sincronizzato coll'andare e venire dell'appannarsi del monitor... ghghghghgh

NightStalker
31-10-2003, 21:47
update: oggi non lo fa più O_O

cmq capisco che nessuno è tenuto a rispondermi, però mi servirebbe assolutamente l'opinione di qualcuno che abbia avuto sto tipo di problema, perchè colla storia che il problema non è costante non so se portarlo in garanzia... a qualcuno qui è successo un problema simile dunque?

grazie, ciao

NightStalker
01-11-2003, 11:05
Originariamente inviato da NightStalker
update: oggi non lo fa più O_O

cmq capisco che nessuno è tenuto a rispondermi, però mi servirebbe assolutamente l'opinione di qualcuno che abbia avuto sto tipo di problema, perchè colla storia che il problema non è costante non so se portarlo in garanzia... a qualcuno qui è successo un problema simile dunque?

grazie, ciao

Preddy
01-11-2003, 15:34
Io ho un flatron (di fascia più alta quindi) e inizia a farmi (solo in fase di avvio pc però) dei piccoli tic (o sono beep?) e ogni tanto fa di testa sua qualcosa tipo degauss. All'inizio mi preoccupavo ma siccome sto tirando avanti da 6 mesi ormai penso "fin quando parte tutto bene" :)

NightStalker
01-11-2003, 16:40
Originariamente inviato da Preddy
Io ho un flatron (di fascia più alta quindi) e inizia a farmi (solo in fase di avvio pc però) dei piccoli tic (o sono beep?) e ogni tanto fa di testa sua qualcosa tipo degauss. All'inizio mi preoccupavo ma siccome sto tirando avanti da 6 mesi ormai penso "fin quando parte tutto bene" :)

mah neanche a me darebbe fastidio, se non fosse che durante sto "ticchettio" i caratteri diventano sfocatissimi e l'immagine quindi fastidiosa per la vista...

tra l'altro mi sono accorto che sto problema a caldo non si presenta, succede solo se tengo il monitor spento per qualche ora, insomma a freddo.

Guybrush_threepwood
02-11-2003, 10:33
:confused: io ho lo stesso problema, a monitor freddo si sentono degli scatti all'interno.

ho tolto il coperchio del monitor e l'ho acceso senza e non so perchè ma senza coperchio funziona , non fa nessun "ticchettio"
neanche a nonitor freddo:rolleyes:

:confused: c'è qualcuno che sa spiegarmi questa stranezza:eek:

NightStalker
02-11-2003, 13:12
Originariamente inviato da Guybrush_threepwood
:confused: io ho lo stesso problema, a monitor freddo si sentono degli scatti all'interno.

ho tolto il coperchio del monitor e l'ho acceso senza e non so perchè ma senza coperchio funziona , non fa nessun "ticchettio"
neanche a nonitor freddo:rolleyes:

:confused: c'è qualcuno che sa spiegarmi questa stranezza:eek:

a ma quello che da fastidio è che quelle rare volte che l'avevo fatto in passato, ticchettava e basta... ora quando fa questo ticchettio si sfoca pure al punto che diventa illeggibile :muro: :muro:

Guybrush_threepwood
02-11-2003, 15:16
:( ho trovato questo sito http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/ser-faq/F_mon_repair_it.html

magari qui troviamo qualche risposta:confused:

NightStalker
03-11-2003, 19:23
ho guardato il link ma della mia tipologia di problema non ne parla :(

maradona1
23-11-2003, 00:26
Come è il Syncmaster 753s della Samsung?
come bisogna setttarlo x una miglire qualità?
aspetto vostre risposte!

pella
23-11-2003, 15:16
Io ce l'ho e mi trovo bene. Non mi ha dato mai problemi

Sasà82
23-11-2003, 17:20
siceramnte lo trovò peggiore del mio vecchio philips 107B di 5 anni fa.. i colori pessimi..
e la geometria poi.. ne ho buttato di tempo per settarlo.. e neanche così mi piace..
cmq secondo me è un monitor solo per office.. ed è per questo che l'ho preso!

maradona1
25-11-2003, 19:05
Lo usi anche x i giochi a te che ti trovi bene?
a Che risoluzione e refresh?

MrEnrich
07-03-2004, 14:18
Ho comprato un monitor nuovo ma vedo sempre sfuocato... dipende dalla scheda video? (64mb)

Adric
07-03-2004, 16:17
Regolamento sezione Monitor; specificate sempre marca e modello del monitor e della scheda video.
La domanda è troppo generica; dovresti specificare molti più particolari sui settaggi che usi (risoluzione, refresh, temperatura di colore, contrasto e luminosità)

MrEnrich
07-03-2004, 16:28
si scusa allora, Monitor SAMSUNG SyncMaster 753S
scheda video ati radeon 7500 64mb ddr

ho provato sia a 800x600 che a 1024x768 ma è sempre un pò sfuocato..

cmq può dipendere dalla scheda video?

Abilmen
08-03-2004, 18:53
Non ti resta che provare con un'altra scheda (fattela prestare) possibilmente non Ati, oppure se non ti va di cambiarla, trova un amico che abbia un pc con scheda diversa ed attaccaci il tuo Samsung e così vedi...il mio parere? Quel crt è difettoso e se con l'osd non riesci a rimediare alle sfocature, fai valere la garanzia e fattelo cambiare...le probabilità che sia colpa della scheda video sono minime....
Ciao

red_ka.it
24-03-2004, 22:58
ciao raga ho un problema con il suddetto monitor, mi sono accorto da qualke giorno di un leggero sfarfallio nell'angolo inferiore dx e non riesco a sapere cosa sia, mi sta lasciando o c'è qualcosa x risolvere il problema?

red_ka.it
25-03-2004, 09:23
nessuno sa dirmi nulla???

Abilmen
25-03-2004, 17:31
Originariamente inviato da red_ka.it
ciao raga ho un problema con il suddetto monitor, mi sono accorto da qualke giorno di un leggero sfarfallio nell'angolo inferiore dx e non riesco a sapere cosa sia, mi sta lasciando o c'è qualcosa x risolvere il problema?
Prova a cambiare refresh (prima più basso e poi più alto) eventualmente più refresh con una diversa risoluzione...sappiaci dire...
Ciao

red_ka.it
25-03-2004, 17:34
ok ora faccio ste prove ma dico non può essere una questione di alimentatore?? prima ho masterizzato un cd (non dirlo in giro:D ) e lo sfarfallio sembrava andar proprio a tempo col rumorino del lettore, magari è un caso ma vai a sapere.
ps. ma x refresh scusa intendi la frequenza di aggiornamento?? se si è la + bassa, 60 hertz.

Abilmen
25-03-2004, 17:44
Voglio dire, stiamo parlando di un Sam crt no? Lascia perdere quindi la frequenza di aggiornamento (o refresh) di 60 hz dove lo sfarfallio è certo; volevo dire, se sei a 85 hz, prova a mettere (da proprietà schermì - impostazioni avanzate - scheda, es. 75 hz e poi magari 90 o 100 hz e vedi cosa succede....

red_ka.it
25-03-2004, 17:49
ok grz mille, ho risolto grz a te, era proprio il refresh, la max è 85, da 75 a 85 tutto ok mentre x altre modalità mi sfarfalla, cosa può comportare un aumento di refresh in sostanza? cioè meglio se lo tengo a 75 o a 85?
ciao grz.

Abilmen
25-03-2004, 18:06
Mi fa piacere che hai risolto...la spiegazione è che a refresh alti non è frequente che l'amplificatore di banda del monitor, provochi lievi distorsioni del segnale proveniente dalla scheda video il che si traduce poi in piccoli ma fastidiosi difetti di visualizzazione come quello da te riscontrato...il refresh a 85 è sempre l'ideale....
Ciao

red_ka.it
25-03-2004, 18:20
beh non so come ringraziarti(non chiedermi un bonifico xò :D )
pensavo già che anche il monitor dopo il lettore dvd, l'autoradio etc mi stesse lasciando,
ciao ancora grz.

L30n3^FXP
27-03-2004, 04:33
Azz, mi hanno regalato proprio questo monitor 17 crt 753s ...sto uscendo pazzo.....anche io vedo sfuocato,.....sto perdendo un sacco di tempo ma alla fine sempre lo stesso :muro:

L30n3^FXP
29-03-2004, 06:46
Io uso la risoluzione 1024x768 85Hertz ho trovato miglioramento abbassando il refresh a 60Hertz

possibile mai che a 60hertz si vede meglio??? cioè non si vede sfuocato???? lo stesso anche con i giochi, a 60hertz la grafica è + bella.....bhòòòò

io uso un'hercules radeon 9600XT :confused:

pavel78
29-03-2004, 10:12
Se ti vuoi far del male usa pure 60hz di refresh.. ;)
in caso contrario fai riparare il monitor in assistenza o in alternativa chedi dove hanno preso il monitor e senti un po' se risolvono loro.

matt22222
05-11-2004, 14:59
ok, sapevo dei dischi fissi della maxtor che in na serie sfigata si rompevano spesso.
ma ora è la seconda voltà in poco più di un anno che il monitor si fulmina e sempre nello stesso modo: botto e poi muore!!:mad: :mad: :mad:
allora io mi chiedo:sono io sfigato o alla samsung non si accorgono ke questa serie ha qualcosa ke non va??:confused: :confused: :muro: :muro: :muro:

bhè almenon sopperisconon con una ssistenza fantastica: chiamato ieri, oggi monitor.probabilmente perchè è una società esterna:sofico: :sofico:

vabbè scusate lo sfogo, e diffidate da questo monitor ciau:D :D :D

youthgonewild
07-12-2004, 11:00
Ciao ragazzi due giorni fa ho praticamente tagliato in due il cavo che collega il monitor alla schda video.
Sapete se è possibile sostituirlo ed eventualmente se conviene?(è un monitor che nuovo costa sui 120€..)

youthgonewild
10-12-2004, 21:59
UP!:(

maradona1
28-10-2005, 16:47
Per chi ha il samsung 753s quanto tiene impostato la luminosità e il contrasto?

Willy80
28-10-2005, 16:52
l'ho montato sul muletto e la luminosità la tengo a 0 e il contrasto non mi ricordo, stasera guardo e ti faccio sapere!! ;)

maradona1
28-10-2005, 17:00
perkè hai la luminosità a 0?

Willy80
29-10-2005, 00:38
non so se per caso è un difetto del mio, ma è luminossimo, e quindi per avere una luminosità accettabile l'ho messo al minimo!!

Willy80
31-10-2005, 08:02
luminosità 0
contrasto 69

così mi trovavo bene! :D

Adric
28-11-2005, 10:31
thread sullo stesso modello unificati