PDA

View Full Version : mac os 8.6 aiutooooo

sabri
28-10-2005, 14:38
ciao ragazzi!!!
ho un problema enorme con il mac e dovrei chiedervi uno(o +) consigli.
Ho un Power Mac G3 con un OS8.6 e 64Mb di RAM. Utilizzo pochi programmi:FreeHand, PhotoShop, Word(non funziona più). Adesso dovrei utilizzarlo per andare in Internet solo che ogni volta che mi collego il Mac va in crash.
Così ho pensato ad alcune opzioni:
1)formattare e re-installare tutto da capo. Il problema è che non so come recuperare i programmi e i font(importantissimi!!!)
2)Dare una riordinata eliminando programmi inutili e re-installando quello che mi serve.Esiste un tool per gestire le installazioni?
3)Formattare e re-installare un altro OS più recente,ad esempio OSX.Qui il problema è che non so se supporta l'hardware e se i programmi che avevo funzioneranno bene.
Come vedete, sono un "pò" confuso.. :confused: ...
il problema maggiore è che questo Mac viene utilizzato da mia madre per lavorare e se qualcosa va storto... :doh:
Se potete aiutatemi..
Vi ringrazio!!

prio
28-10-2005, 15:50
1) Per re-installare 8.6 non e' proprio necessario formattare ne' reinstallare programmi. Unica eventuale avvertenza: recuperare le preferenze dalla cartella sistema.
2) No, nessun tool. Non ce n'e' bisogno. Salvo rarissimi casi per installare i programmi basta copiarli, e per buttarli via buttarli nel cestino.
3) Impossibile dirlo senza sapere tutto. Ma con 64mb di ram mai installerei X a prescindere, anche se fosse possibile.

CH1CC0
30-10-2005, 12:24
Panther richiede 192mb di ram come minimo.
Ti sconsiglio anche di provare... l'ho installato su un G3 con 192Mb di Ram e gira al "minimo indispensabile" per sopportarlo.

Con 64Mb non credo ti faccia neanche provare ad installare

sabri
30-10-2005, 16:01
grazie x i consigli ragazzi!!
abbandono l'ipotesi di installare un os più recente e vado proprio adesso a dargli una "sistemata".
Vorrei chiedervi un'altra cosa:
quale browser e programma di posta mi consigliate?
e ho bisgno di un firewall e/o antivirus per internet?

CH1CC0
30-10-2005, 19:38
magari, per passare ad un sistema più recente, fai un pensierino su OS 9 (credo che l'ultima versione sia la 9.2.2).

prio
31-10-2005, 10:05
quale browser e programma di posta mi consigliate?

Come browser explorer.
Per la posta boh.. fermo restando che mal digerisco outlook e similia, gli altri mi sono tutti abbastanza indifferenti.
Io usavo netscape perche' lo trovavo comodo anche come newsreader.

e ho bisgno di un firewall e/o antivirus per internet?

no

prio
31-10-2005, 10:06
magari, per passare ad un sistema più recente, fai un pensierino su OS 9 (credo che l'ultima versione sia la 9.2.2).

Che pero' e' a pagamento, e devi cercarlo nel mercato dell'usato temo. ;)

Myname
31-10-2005, 12:23
uhm...allora l'8.6 è un buon SO, purtroppo è soggetto a "sporcarsi" con alcuni programmi...in particolare i danni maggiori li procura Office e quindi Word che si chiude inaspettamente (per lui, per noi è ovvio che si chiuda).
Bene per provare a ripulire un attimo, senza grossi cambiamenti, riavvia il tuo G3 (magari dicci che frequenza ha) immagino sia il modello B&W (Blu&White) il famoso Yosemite, mentre riavvii, tieni premuto i tasti MelaAlt+P+R (non ricordo perfettamente ma potrebbe essere anche MelaCtrl+P+R), e sempre tenendo premuto questa combinazione di tasti, aspetta il "bong" di avvio, non staccare le dita continua a tenere premuto finchè non senti almeno un altro Bong e poi rilascia i tasti e fai avviare il Mac...
Serve a pulire la Pram...
Se i problemi persistono su Word, devi andare nelle preferenze di sistema e eliminare manualmente tutte quelle riguardanti il pacchetto Office, quindi Office, Word, Excel e PowerPoint...
Stessa cosa per quanto riguarda la connessione Internet, ma prima salvati i dati delle configurazioni che hai per navigare, quindi provider, passsword e numero di telefono...

Per navigare puoi utilizzare Internet Explorer che per OS8.6 è buono, oppure scaricare Mozilla o Opera...nelle versioni compatibili per OS8.6, per la posta elettronica direi che le soluzioni sono 2, Outlook Express o Eudora...
Myname

sabri
01-11-2005, 10:52
il modello è proprio lo Yosemite..;)..ma farò danni pulendo la Pram???
ieri ho cancellato l'internet explorer che c'era di default(il 4.5...terribile..si piantava sempre) e ho messo il netscape 7.0.2 e va da paura.
Però ho visto che nella cartella sistema ci sono molte cartelle riguardanti l'internet explorer.Se le cancello che succederà?non rischio di eliminare qualche libreria?
Un'ultima domanda:ho scaricato un'immagine del pacchetto office e dal mio pc l'ho normalmente masterizzata col nero.poi vado sul Mac e..non legge il disco!!!
devo specificare qualche formato particolare??
..ancora grazie...mi sta piacendo questo Mac... :D

Myname
01-11-2005, 12:09
il modello è proprio lo Yosemite..;)..ma farò danni pulendo la Pram???
ieri ho cancellato l'internet explorer che c'era di default(il 4.5...terribile..si piantava sempre) e ho messo il netscape 7.0.2 e va da paura.
Però ho visto che nella cartella sistema ci sono molte cartelle riguardanti l'internet explorer.Se le cancello che succederà?non rischio di eliminare qualche libreria?
Un'ultima domanda:ho scaricato un'immagine del pacchetto office e dal mio pc l'ho normalmente masterizzata col nero.poi vado sul Mac e..non legge il disco!!!
devo specificare qualche formato particolare??
..ancora grazie...mi sta piacendo questo Mac... :D

Mitico Yosemite...
Netscape può andar bene, per quando riguarda Explorer, che potrebbe tornare utile per pochi siti arroccati su IE, ti conviene scaricare la 5.0.qualcosa che va decisamente meglio.
Calcellando le cartelle...puoi con Sherlock cercare tutte le cartelle di IE, buttarle manualmente nel cestino e poi installare di sana pianta IE 5 per Mac...non fai casini, ma se vuoi stare tranquilla fatti una copia delle preferenze.
Per Nero e per qualsiasi altro software devi sempre masterizzare in formato ISO9001 credo, che è multipiattaforma...ovviamente stiamo parlando di copie da originali o Demo giusto????
Myname