PDA

View Full Version : CPU CENTRINO 1,5 CON CPU CENTRINO 1,7

newmodelarmy
27-10-2005, 22:40
Scrivo qua questa discussione, poichè se l'avessi scritta sulla sezione portatili nessuno mi avrebbe risposto...

Ho l'occasione di sostituire la cpu del mio portatile, che è un centrino 1.5, con un centrino 1,73 siccome non so se siano uguali, vorrei sapere da voi se è possibile farlo, e se la mia scheda madre supporta una cpu più grossa....

grazie

dario amd
28-10-2005, 09:54
non sono espertissimo di porttili ma credo che il 1500 abbia un bus a 400 mentre l'altro dovrebbe essere un 533
quindi non credo vadino bene
aspettiamo risposte da esperti :)

intakeem
28-10-2005, 10:03
esatto, poi alcuni portatili hanno la cpu saldata sulla scheda madre ed è impossibile togliere la cpu :)

newmodelarmy
28-10-2005, 11:33
no la cpu viene via...la scheda madre penso sia uguale, era su pc identico al mio, solo che ha lo schermo frantumato....a questo punto cambio il blocco allora....se ci riesco....ma mi sembra che le schede siano uguali....possibile?

rera
28-10-2005, 11:41
Scrivo qua questa discussione, poichè se l'avessi scritta sulla sezione portatili nessuno mi avrebbe risposto...

Devi postare nella sezione adatta, le risposte arrivano ugualmente, basta avere pazienza :)

Sposto in portatili, lì sapranno aiutarti meglio.

samuele1234
28-10-2005, 12:37
Che portatile hai?

Esistono 3 tipi di processori pentium m (centrino per capirci), cioè:
- banias (sono i primi)
- dothan (vengono montati dall'estate 2004)
- sonoma (vengono montati da poco tempo)

I primi due hanno fsb a 400Mhz (100x4), e spesso, ma non sempre, se hai un notebook che monta un banias puoi montare un dothan. A volte serve un aggiornamento del bios del portatile.
Invece il sonoma ha l'fsb a 533Mhz (133x4), dunque se il tuo portatile ha montato un banias o un dothan allora molto probabilmente non può montare un sonoma.
Il processore che vuoi montare è un 1.73Ghz che esiste solo con fsb 533, dunque molto probabilmente non è compatibile col tuo notebook.

sirus
28-10-2005, 12:51
Che portatile hai?

Esistono 3 tipi di processori pentium m (centrino per capirci), cioè:
- banias (sono i primi)
- dothan (vengono montati dall'estate 2004)
- sonoma (vengono montati da poco tempo)
...

Sonoma non è altro che un Dothan + 915 ;) non un procio quindi il tuo elenco è da rivedere :O

1) Centrino 1:
a) Banias + 855M
b) Dothan + 855M
2) Centrino 2 (Sonoma):
a) Dothan + 915M

comunque...se si ha un portatile con chipset 855 (cosa sicura se il nostro amico ha un Pentium M 1.5GHz) non si può montare un Pentium M (Dothan) 1.73GHz perché il BUS 533 non è supportato :(

newmodelarmy
28-10-2005, 13:37
ok, per cui cambio tutta la scheda....grazie!ah...sapete se otterò un grosso migllioramento da l 1.5 al 1.7?

sirus
28-10-2005, 13:40
ok, per cui cambio tutta la scheda....grazie!ah...sapete se otterò un grosso migllioramento da l 1.5 al 1.7?
cambiare tutta la scheda :eek: e come pensi di fare di grazia ?!

samuele1234
28-10-2005, 14:42
Sonoma non è altro che un Dothan + 915 ;) non un procio quindi il tuo elenco è da rivedere :O

1) Centrino 1:
a) Banias + 855M
b) Dothan + 855M
2) Centrino 2 (Sonoma):
a) Dothan + 915M

comunque...se si ha un portatile con chipset 855 (cosa sicura se il nostro amico ha un Pentium M 1.5GHz) non si può montare un Pentium M (Dothan) 1.73GHz perché il BUS 533 non è supportato :(

Il dothan del sonoma è diverso dal dothan del caramel.

In effetti il nome del processore non è proprio sonoma, sonoma sta ad indicare la seconda generazione centrino, mentre la prima si chiamava caramel, comunque questo processore differisce dal primo dothan per l'fsb, dunque non è lo stesso processore, ma una versione modificata.
Comunque dothan con fsb a 400 sono quelli chiamati pentium m 7X5, quelli con fsb a 533 invece pentium m 7X0, dove al posto della X c'è un numero (a meno delle versioni che finiscono con a che non ho ancora ben chiaro che core usino).

samuele1234
28-10-2005, 14:47

Non so se sia possibile sostituire la scheda madre, che notebook hai tu e il tuo amico?

sirus
28-10-2005, 17:17
Il dothan del sonoma è diverso dal dothan del caramel.

In effetti il nome del processore non è proprio sonoma, sonoma sta ad indicare la seconda generazione centrino, mentre la prima si chiamava caramel, comunque questo processore differisce dal primo dothan per l'fsb, dunque non è lo stesso processore, ma una versione modificata.
Comunque dothan con fsb a 400 sono quelli chiamati pentium m 7X5, quelli con fsb a 533 invece pentium m 7X0, dove al posto della X c'è un numero (a meno delle versioni che finiscono con a che non ho ancora ben chiaro che core usino).
il Core è perfettamente identico (altrimenti gli avrebbero cambiato nome ;) ) l'unica differenza è FSB impostato a 133 di default invece che a 100 :) per il resto non cambia una virgola del core :)