PDA

View Full Version : Problemi con il Dual Boot

DioBrando
27-10-2005, 22:22
Salve :)

Ripropongo una questione che avevo sollevato sul Clan SuSe ma che pe motivi di dispersività, posto a parte, direttamente nella sezione...

domanda a tutti voi che credo abbiate un sistema di multiboot sul pc ( o almeno spero, per me :D)...

non è sufficiente installare il loader ( in questo caso Grub dato che è quello usato di default dalla SuSe) nel MBR dello stesso disco in cui è viene installata la partizione per far sì che poi possa essere riconosciuto e caricato all'inizio?

Lo chiedo perchè solitamente ho sempre installato linux in partizioni ad hoc ma sul medesimo disco dove c'era anche windows...a quel punto o si lascia fare in auto alla distro che assegna le porzioni di memoria oppure gli si dà lo spazio preciso dei cilindri...insomma niente di che.

Questa volta però, anche per evitare che possibili sputtanamenti del MBR mi creassero problemi ho preferito separare del tutto i due sistemi operativi e nella fase partizionamento di SuSe ho lasciato così com'erano C e D di Windows, creando una piccola partizione per il loader, una per lo swap ed una per Linux vera e propria.

In pratica:

hda è il disco utilizzato da Windows
hda 1 è la partizione Win+ programmi
hda 2 quella per i dati
hdb è il disco per Linux
hdb 1 è la partizione per il boot
hdb 2 è la partizione per lo swap
hdb 3 è la partizione per linux

tra tutte le varie scelte ho impostato come punto di montaggio, semplicemente hdb, confidando appunto che installando nel MBR del disco Grub fosse sufficiente.
Il risultato però è che all'avvio del sistema, lo schermo nero mi mostra una scrittina "Grub", il cursore che lampeggia e basta...e se n avviene un evento ( riavvio forzato), resta così.

La domanda è...cosa ho sbagliato?
E posso evitare di toccare il disco di win pur facendo rilevare evidentemente la presenza di un doppio SO sul sistema?

Thx a todos :)

DoubleAJ
28-10-2005, 08:42
Io ho un sistema dual boot, e ho installato grub direttamente in hda (MBR) in modo che sovrascrivesse il bootloader di Win.
Ovviamente poi nel tuo caso devi impostare i giusti mountpoint, per esempio Linux in hdb3, ecc.

DioBrando
28-10-2005, 11:31
Io ho un sistema dual boot, e ho installato grub direttamente in hda (MBR) in modo che sovrascrivesse il bootloader di Win.
Ovviamente poi nel tuo caso devi impostare i giusti mountpoint, per esempio Linux in hdb3, ecc.

ma se n volessi toccare affatto il disco principale e mantenere cmq il multi-boot come dovrei fare?

Come mounting point per Grub invece di hdb metto direttamente hdb 3 cioè la partizione dove risiede la SuSe oppure dovrei fare qlc altro?

E' questo che n riesco a capire...

DoubleAJ
28-10-2005, 11:49
Se non vuoi toccare il disco con windows allora puoi andare nel bios e mettere nella sequenza di boot per primo il disco dove risiedono le partizioni per Linux.
In questo caso Grub può essere installato nel primo settore di questo disco (hdb) con il comando:
grub-install /dev/hdb

poi all'interno di grub ci saranno i mount point di win(hda1) e linux(hdb3)

mykol
28-10-2005, 13:45
credo di no, a meno di non modificare il boot-loader di win (boot.ini ?)

In rete avevo letto qualcosa in merito, prova a fare una ricerca.

Comunque penso che la soluzione migliore sia installare il boot-loader di Linux sull'MBR del disco master sul primo controller (hda)

DioBrando
28-10-2005, 14:12
credo di no, a meno di non modificare il boot-loader di win (boot.ini ?)

In rete avevo letto qualcosa in merito, prova a fare una ricerca.

sì una soluzione potrebbe essere quella, ma volevo qlc di + pulito, onde evitare poi possibili rogne successive...magari scrivo al mio IGLU

Comunque penso che la soluzione migliore sia installare il boot-loader di Linux sull'MBR del disco master sul primo controller (hda)

ma se si sputtana ( *sgrat*) il master o anche solo lo formatto poi io il dual boot come lo avvio? Se utilizzo la funzione safe di Grub riesco a ripristinarlo anche dopo un format?

Capisci perchè vorrei se possibile la _totale_ indipendenza tra i due SO...n è paranoia è che memore delle sfighe passate vorrei soprassedere...

DioBrando
28-10-2005, 14:19
Se non vuoi toccare il disco con windows allora puoi andare nel bios e mettere nella sequenza di boot per primo il disco dove risiedono le partizioni per Linux.
In questo caso Grub può essere installato nel primo settore di questo disco (hdb) con il comando:
grub-install /dev/hdb

poi all'interno di grub ci saranno i mount point di win(hda1) e linux(hdb3)

boh è proprio quello che credo di aver fatto utilizzando lo YAST installando Grub nel MBR dello slave e lasciando inalterati i mounting point.

La cosa che mi ha colpito è stata la frase di ilsensine che mi ha detto
Hai per caso selezionato hdb come disco di avvio _dopo_ l'installazione di grub? Se è così mi sembra ovvio...il che significa se n ho capito male della necessità di installare ad es Grub via floppy o cd ed eseguire il comando che mi hai detto.

Ma posso pensare che Yast e la SuSe installi prima linux e POI il Boot Manager, rendendo vano sia il multiboot sia in parte la presenza di Grub stesso nella distribuzione?
Sarebbe una cosa idiota no? :D

DioBrando
31-10-2005, 17:00
qlc altra idea :fiufiu:

Alberto_y
01-11-2005, 09:41
Potresti aggiungere delle righe a boot.ini e ti togli il dente.
Win rimane intatto e integro nel suo disco senza avere nulla a che fare con linux, se è quello che vuoi ottenere.
Quando accendi il pc il bootloader di Win ti chiede cosa vuoi avviare e via.
In ogni caso si può ripristinare il bootloader originale di win se dovesse succedere qualcosa.
Fanne una copia magari.

DioBrando
02-11-2005, 09:18
Potresti aggiungere delle righe a boot.ini e ti togli il dente.
Win rimane intatto e integro nel suo disco senza avere nulla a che fare con linux, se è quello che vuoi ottenere.
Quando accendi il pc il bootloader di Win ti chiede cosa vuoi avviare e via.

esatto è proprio quello che mi serve...avevo provato a cercare altri boot managers ma per evitare l'installazione degli stessi all'interno del MBR del disco, avrei dovuto utilizzare dei floppy come nel caso di GAG...troppo scomodo.

In che modo dovrei modificarlo? ( mai toccato in vita mia quel file)

In ogni caso si può ripristinare il bootloader originale di win se dovesse succedere qualcosa.
Fanne una copia magari.

Cioè copio semplicemente il file boot.ini?
Per il ripristino immagino debba usare ( nel caso) l'utility di XP per il ripristino della configurazione di sistema...

cikko
02-11-2005, 10:06
Per il ripristino immagino debba usare ( nel caso) l'utility di XP per il ripristino della configurazione di sistema...
fdisk /mbr