PDA

View Full Version : Certificazione Microsoft

James7
27-10-2005, 17:09
Salve ragazzi,
chi di voi ha conseguito o sta studiando per conseguire una certificazione Microsoft?

Io sarei interessato alla MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer), qualcuno c'è l'ha?

Come sono queste certificazioni, e quanto sono spendibili nel mondo del lavoro?
E i costi?

Mi consigliate di seguire i corsi o sostenere direttamente gli esami preparandomi per fatti miei?

Grazie per le risposte.
Ciao...

James7
29-10-2005, 11:44
Nessuno sa niente???

Scoperchiatore
30-10-2005, 12:42
I miei professori le sconsigliano per la tendenza michiozozz a mischiare logica applicativa, interfacce, strati di controllo e quant'altro. Effettivamente, dando un'occhiata a C# ho notato anche io questa tendenza.

Nel mercato del lavoro dovrebbero essere parecchio spendibili, se consideri che c'è gente che si ostina a lavorare solo microsoft. Però sicuramente sono certificazioni che puoi far valere solo in ambiti medio-grandi, dato che una piccola azienda sicuramente si orienterà verso l'Open Source piuttosto che software a pagamento.

Fenomeno85
30-10-2005, 12:47
Nel mercato del lavoro dovrebbero essere parecchio spendibili, se consideri che c'è gente che si ostina a lavorare solo microsoft. Però sicuramente sono certificazioni che puoi far valere solo in ambiti medio-grandi, dato che una piccola azienda sicuramente si orienterà verso l'Open Source piuttosto che software a pagamento.

secondo me è il contrario. Nelle piccole aziende ti becchi windows, nelle grandi ti becchi linux sui server.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

aLLaNoN81
30-10-2005, 13:26
Salve ragazzi,
chi di voi ha conseguito o sta studiando per conseguire una certificazione Microsoft?

Io sarei interessato alla MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer), qualcuno c'è l'ha?

Come sono queste certificazioni, e quanto sono spendibili nel mondo del lavoro?
E i costi?

Mi consigliate di seguire i corsi o sostenere direttamente gli esami preparandomi per fatti miei?

Grazie per le risposte.
Ciao...

Uno che conosco sta studiando per prenderne una (non ricordo quale però)... Riguardo ai costi purtroppo non ti so dire nulla di preciso (me li aveva detti ma proprio non ricordo) l'esame dovrebbe essere sui 200 euro mentre il corso ha costi ignobili, non a caso queste certificazioni solitamente si prendono quando si lavora e il corso te lo paga l'azienda...

James7
30-10-2005, 14:08
Gli esami, sentendo le varie sedi di certificazione, dovrebbero costare tra i 130 e i 160 ciascuno.

Ho trovato un corso in e-learning della durata di 12 mesi per la preparazione all'intera certificazione MCSE al prezzo di 1500 euro, che confrontati ai corsi tenuti in aula non è molto caro.

Dante_Cruciani
30-10-2005, 20:15
secondo me è il contrario. Nelle piccole aziende ti becchi windows, nelle grandi ti becchi linux sui server.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

mica vero!! ;) becchi i feudi con Sun, con Aix, con HP-UX e non credere che di Windows ne trovi ne trovi, e non sto parlando di piccole aziende.Chi vuole la stabilità difficilmente si butta su l'open source. :)

Scoperchiatore
30-10-2005, 20:37
mica vero!! ;) becchi i feudi con Sun, con Aix, con HP-UX e non credere che di Windows ne trovi ne trovi, e non sto parlando di piccole aziende.Chi vuole la stabilità difficilmente si butta su l'open source. :)

Bah, non ne sarei convinto. Vi sono esigenze di vario tipo, ed un bravo amministratore sa rendere stabile qualunque cosa, nei limiti dell'umano.
Su windows si buttano in molti in quanto puoi chiamare, mandare un'email o scrivere una lettera, e, se sei un cliente importante, riceverai risposta. E questa è una cosa fondamentale quando si parla di grossi progetti.

Dante_Cruciani
30-10-2005, 21:01
ambienti di produzione/test/sviluppo stabili è difficile trovarne, con storage certificati per una determinata distribuzione e o SO, ed in special modo bravi amministratori, che devono rattoppare; Poi se parli per esperienza diretta la smetto.

KenMasters
30-10-2005, 21:07
Chi vuole la stabilità difficilmente si butta su l'open source. :)

:rotfl: scusa ma non ho resistito.

Dante_Cruciani
31-10-2005, 06:44
e con ciò? la mia esperienza mi porta a dire certe cose poi tutto il resto e noiaaaaaaaaaa :D

Kars
31-10-2005, 10:43
le certificazioni mmicrosoft hanno perso valore con il tempo pero' meglio di niente

James7
31-10-2005, 12:25
le certificazioni mmicrosoft hanno perso valore con il tempo pero' meglio di niente

Perchè hanno perso valore? Le cisco hanno più valore?

Dante_Cruciani
31-10-2005, 13:54
Perchè hanno perso valore? Le cisco hanno più valore?

ma dipende che vuoi fà!!!! su cisco vai sulle reti

kestral
31-10-2005, 14:41
Io lavoro in una delle più grandi multinazionali di consulenza nel campo dell'IT e vi assicuro che Microsoft domani in tutti i settori, dalla piccola alla grande impresa, dal piccolo comune alla grande pubblica amministrazione.

Qualche spicchio di Linux, Unix, Solaris & Co. c'è però è moooooooooolto piccolo. Spesso gli accordi commerciali hanno molta ma molta più forza delle caratteristiche tecniche di questa o quella piattaforma :muro:

James7
31-10-2005, 15:15
ma dipende che vuoi fà!!!! su cisco vai sulle reti

Si lo so che il mondo cisco riguarda le reti, ma parlavo in generale qual'è più richiesta nel mondo del lavoro?

Dante_Cruciani
31-10-2005, 15:29
Io lavoro in una delle più grandi multinazionali di consulenza nel campo dell'IT e vi assicuro che Microsoft domani in tutti i settori, dalla piccola alla grande impresa, dal piccolo comune alla grande pubblica amministrazione.

Qualche spicchio di Linux, Unix, Solaris & Co. c'è però è moooooooooolto piccolo. Spesso gli accordi commerciali hanno molta ma molta più forza delle caratteristiche tecniche di questa o quella piattaforma :muro:

domina è un po spropositato, ma cè cè

Kars
31-10-2005, 16:03
Si lo so che il mondo cisco riguarda le reti, ma parlavo in generale qual'è più richiesta nel mondo del lavoro?

come al solito dipende, certificati cisco pix e vedrai che e' piu' facile :mc:

James7
02-11-2005, 11:50
come al solito dipende, certificati cisco pix e vedrai che e' piu' facile :mc:

Puoi spiegarti meglio, non ho capito cosa vuoi dire.

verde_acqua
02-11-2005, 13:01
Domanda sulle certificazioni cisco. Senza la CCNA che è quella di base, non si possono prendere quelle di maggior settorialità?