PDA

View Full Version : Revisione auto

misterx
26-10-2005, 20:33
ho portato l'auto alla consueta revisione prevista dopo il 4° anno di vita e osservavo la verifica della "ovalizzazione" ??? dei dischi anteriori

perchè diamine è espressa in percentuale ? sempre che non abbia letto male, e che significa quel valore ?

misterx
27-10-2005, 06:48
non innondatemi di risposte eh :D

FuGu
27-10-2005, 09:31
vabbè, non lo so esattamente, però ti rispondo, contento? :fagiano:

:D :p

max1123
27-10-2005, 12:22
Per ovalizzazione si intende un indice di irregolarità di frenatura relativo ad una singola ruota.
Tale indice è quantificato tramite un rapporto, precisamente tra la variazione della forza di frenatura della ruota durante una rotazione completa (ottenuta applicando uno sforzo costante al pedale del freno - ovviamente non il massimo ammissibile) e la forza massima di frenatura corrispondente (ottenuta in corrispondenza della soglia di slittamento della ruota, o applicando il massimo sforzo ammesso sul pedale del freno).

misterx
27-10-2005, 21:53
vabbè, non lo so esattamente, però ti rispondo, contento? :fagiano:

:D :p

uhm....mica tanto contento :mbe:

misterx
27-10-2005, 21:54
Per ovalizzazione si intende un indice di irregolarità di frenatura relativo ad una singola ruota.
Tale indice è quantificato tramite un rapporto, precisamente tra la variazione della forza di frenatura della ruota durante una rotazione completa (ottenuta applicando uno sforzo costante al pedale del freno - ovviamente non il massimo ammissibile) e la forza massima di frenatura corrispondente (ottenuta in corrispondenza della soglia di slittamento della ruota, o applicando il massimo sforzo ammesso sul pedale del freno).

ah, diciamo che ho capito a grandi linee :D

ma i dati che rilevano sulle nostre auto, dove vanno a finire ?

max1123
28-10-2005, 10:04
ah, diciamo che ho capito a grandi linee :D

ma i dati che rilevano sulle nostre auto, dove vanno a finire ?

Intendi cosa ne fanno quelli della MCTC?
Questo non lo so di preciso, immagino che siano salvati su un apposito archivio, in modo da conoscere la storia di ogni singolo veicolo, oltre a poter effettuare analisi statistiche.
Ma è solo una mia supposizione.