View Full Version : Sviluppo sostenibile: piccoli passi
Lucio Virzì
26-10-2005, 17:10
Bello, bello, bello.
Meno plastica, meno tappi, meno etichette, meno marketing, meno pubblicità, più praticità, meno costi variabili, meno costi fissi.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1157195.html
Torino, 17:00
RIFIUTI: PIEMONTE, IN SUPERMERCATI DETERSIVO "ALLA SPINA"
Via i contenitori superflui, necessari solo per ragione di immagine e marketing e vendita sfusa di detergenti e detersivi nei supermercati. E' il progetto, denominato GDO, a cui sta lavorando l'assessorato all'ambiente della regione Piemonte. Interlocutori principali del progetto sono la grande distribuzione organizzata e i produttori di detersivi, con i quali si vuole introdurre una modalita' di distribuzione alternativa e sostenibile. Obiettivo e' realizzare all'interno degli iper e dei supermercati un sistema di vendita sfusa dei detergenti, in cui si acquista solo il contenuto e si riutilizza il contenitore, eliminando, quindi, gli imballi inutili. In pratica, ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta e successivamente si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati all'interno dei supermercati. "I primi contatti con produttori e distributori sono positivi. - dice l'assessore regionale all'ambiente Nicola De Ruggiero - Questo assessorato organizzera' un'adeguata informazione per promuovere i centri che aderiranno al progetto, un'iniziativa non torinocentrica, ma che sara' diffusa anche nelle altre province piemontesi". Il progetto, finanziato dalla regione Piemonte con una cifra di centomila euro, e che vedra' i primi distributori operativi nella seconda meta' del 2006, si compone di diverse fasi: dalla creazione di tavoli di lavoro con produttori e distributori, alla ricerca di pratiche gia' esistenti a livello nazionale, a quelle di tecnologie adeguate su cui la grande distribuzione potra' investire per concretizzare il progetto.
Meno marketing e meno pubblicità non credo proprio (anzi)...per il resto mi pare una buona iniziativa, vedremo come reagirà il mercato
sbaglio o in una vecchia puntata di report l'hanno fatto vedere già funzionante ( all'estero nn in italia) questo sistema?
del resto in qualunque iper si può prendere vino e acqua così
FastFreddy
26-10-2005, 17:18
Una volta c'era il caro vecchio vuoto a rendere, che fine ha fatto?
(Mi ricordo che al supermercato di davano 20 lire per ogni bottiglia di vetro restituita...)
LightIntoDarkness
26-10-2005, 17:19
Bello, bello, bello.
Meno plastica, meno tappi, meno etichette, meno marketing, meno pubblicità, più praticità, meno costi variabili, meno costi fissi.
<cut>
Mi sembra una cosa innanzitutto intelligente.
Dalle mie parti (a Palazzolo-BS) c'è un reparto all'interno di un centro commerciale che ha questo tipo di distribuzione.
Ovviamente non è molto pubblicizzato ma, come al solito, sta a noi promuovere e far crescere queste forme di consumo più sostenibili.
Abbiamo un grande potere decisionale in mano :)
Lucio Virzì
26-10-2005, 17:19
Parlo di design di etichette pubblicitarie fluorescenti, di progettazione di bottiglie e flaconi con maniglie ergonomiche e tappi salvagoccia....
LuVi
FastFreddy
26-10-2005, 17:21
Chi produce contenitori però non sarà molto contento (e di conseguenza neanche i suoi impiegati)! :D
Lucio Virzì
26-10-2005, 17:21
sbaglio o in una vecchia puntata di report l'hanno fatto vedere già funzionante ( all'estero nn in italia) questo sistema?
del resto in qualunque iper si può prendere vino e acqua così
Dalle mie parti non esiste.
LuVi
Io lavoro in una multinazionale che opera nel settore della plastica,praticamente produciamo contenitori plastici per detersivi,cosmetici,ecc....mi devo preoccupare? :p :p
Cmq ottima notizia... :)
FastFreddy
26-10-2005, 17:50
Io lavoro in una multinazionale che opera nel settore della plastica,praticamente produciamo contenitori plastici per detersivi,cosmetici,ecc....mi devo preoccupare? :p :p
No, semplicemente dovrete cominciare a farvi pagare un flacone 10 volte quello che costa adesso... :p
Northern Antarctica
26-10-2005, 18:50
(Mi ricordo che al supermercato di davano 20 lire per ogni bottiglia di vetro restituita...)
Sotto casa mia per il fiasco di vino da 5 litri esiste ancora, solo che più che vuoto a rendere si tratta di una cauzione di 1 Euro da pagare la prima volta :D
Comunque, con riferimento alla notizia, ottima idea, davvero. Io non mi farei problemi a dotarmi di 7-8 tipi di taniche da 10-15 o anche 20 litri per il detersivo liquido, l'ammorbidente, la candeggina eccetera ed andare a rifornirmi trimestralmente. Risparmerei anche del carburante!
Speriamo che questa iniziativa si diffonda presto! :)
ironmanu
26-10-2005, 19:10
Bello, bello, bello.
Via i contenitori superflui, necessari solo per ragione di immagine e marketing e vendita sfusa di detergenti e detersivi nei supermercati. E' il progetto, denominato GDO, a cui sta lavorando l'assessorato all'ambiente della regione Piemonte. Interlocutori principali del progetto sono la grande distribuzione organizzata e i produttori di detersivi, con i quali si vuole introdurre una modalita' di distribuzione alternativa e sostenibile. Obiettivo e' realizzare all'interno degli iper e dei supermercati un sistema di vendita sfusa dei detergenti, in cui si acquista solo il contenuto e si riutilizza il contenitore, eliminando, quindi, gli imballi inutili. In pratica, ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta e successivamente si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati all'interno dei supermercati. "I primi contatti con produttori e distributori sono positivi. - dice l'assessore regionale all'ambiente Nicola De Ruggiero - Questo assessorato organizzera' un'adeguata informazione per promuovere i centri che aderiranno al progetto, un'iniziativa non torinocentrica, ma che sara' diffusa anche nelle altre province piemontesi". Il progetto, finanziato dalla regione Piemonte con una cifra di centomila euro, e che vedra' i primi distributori operativi nella seconda meta' del 2006, si compone di diverse fasi: dalla creazione di tavoli di lavoro con produttori e distributori, alla ricerca di pratiche gia' esistenti a livello nazionale, a quelle di tecnologie adeguate su cui la grande distribuzione potra' investire per concretizzare il progetto.
Bisognerà vedere quanto interesse hanno i punti vendita ad adottare questa metodologia (imho ottima da un punto di vista teorico).
I fornitori puntano molto sull'immagine e il posizionamento del loro prodotto a scaffale e questo "setting" degli scaffali "su richiesta" i supe ed ipermercati se lo fanno pagare molto salato! conciliato questo tutto andrà a gonfie vele(speriamo)
anche perche' la vendita sfusa consente di incrementari i volumi ordinabili e di ridurre i prezzi per il consumo!
beppegrillo
26-10-2005, 19:12
In germania è così.
Prendi una lattina di birra, consumi e poi la rendi ed ti pagano i soldi in eccesso ed in più non sei vincolato a riportarla dove la hai comprata.
Risultati?
Riciclaggio e strade pulite!
Se non sono questi esempi da seguire.. :rolleyes:
ironmanu
26-10-2005, 19:12
Sotto casa mia per il fiasco di vino da 5 litri esiste ancora, solo che più che vuoto a rendere si tratta di una cauzione di 1 Euro da pagare la prima volta :D
Comunque, con riferimento alla notizia, ottima idea, davvero. Io non mi farei problemi a dotarmi di 7-8 tipi di taniche da 10-15 o anche 20 litri per il detersivo liquido, l'ammorbidente, la candeggina eccetera ed andare a rifornirmi trimestralmente. Risparmerei anche del carburante!
Speriamo che questa iniziativa si diffonda presto! :)
ma parli di un negozio di alientari?
vicino casa mia c'è un'azienda vinicola.con mio padre andiamo liì con le damigiane da 25 litri!!!! :D :D :D :D (cabernet,verduzzo,prosecco ecc..)
quando andiamo via la macchina è impennata da paura! :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.