View Full Version : slackware in italiano...esiste?!
ho isntallato slackware 10 in eng...ho visto che permette la selezione della lingua...posso aggiungere la lingua italiana?!
vai sul sito www.slacky.it e leggi l'ottima documentazione che e` disponibile.
Comunque, risposta veloce:
modifica il file /etc/profile aggiungendo
export LANG="it_IT@euro"
Per kde, ovviamente, devi installare il relativo pacchetto (kde-i18, o qualcosa del genere) e poi impostare il tutto dal centro di controllo.
P.S. installa Slackware 10.2
Saluti
prima scarico il pacchetto e poi modifico con l'editor il file vero?!
aòtra cosa..posso scaricare il pacchetto dall'interfaccia grafica...?!
prima scarico il pacchetto e poi modifico con l'editor il file vero?!
aòtra cosa..posso scaricare il pacchetto dall'interfaccia grafica...?!
per questo ti ho consigliato la guida... windows ci ha abituato a non leggere un c****. Qua ti devi adeguare (readme, install, manpage, e documentazione varia), altrimenti...
il primo comando che ti ho postato serve ad avere la shell in italiano.
Leggi la documentazione, *prima* di tutto... se no fra dieci minuti abbandonerai
edit: questo e` un forum dove bazzica gente educata. in un altro posto, la risposta che avresti ricevuto sarebbe stata una sola: RTFM ;-)
per questo ti ho consigliato la guida... windows ci ha abituato a non leggere un c****. Qua ti devi adeguare (readme, install, manpage, e documentazione varia), altrimenti...
il primo comando che ti ho postato serve ad avere la shell in italiano.
Leggi la documentazione, *prima* di tutto... se no fra dieci minuti abbandonerai
edit: questo e` un forum dove bazzica gente educata. in un altro posto, la risposta che avresti ricevuto sarebbe stata una sola: RTFM ;-)
bhe mi è mancata l'educazione?!
eclissi83
27-10-2005, 09:22
bhe mi è mancata l'educazione?!
no no ti ha detto che in altri forum ti avrebbero risposto RTFM (Read The Fuck Manual) perchè spesso sono cose che se giri in rete si trovano facilmente...
ad ogni modo: usa un editor (lanciato da root) per modificare il file /etc/profile ed aggiungerci la riga export LANG="it_IT@euro" mentre per la lingua di kde, prenditi il pacchetto dalla dir kdei nel secondo cd della slack e fai da un terminale (sempre da root) installpkg kde-i18-it-qualcosa.tgz
poi devi configurare kde per fargli usare la lingua italiana...
ciao
no no ti ha detto che in altri forum ti avrebbero risposto RTFM (Read The Fuck Manual) perchè spesso sono cose che se giri in rete si trovano facilmente...
questo volevo dire, per non parlare delle chat.
A proposito della documentazione, invece, volevo dire che e` bene prendere l'abitudine di leggerla. Oltre ad imparare qualcosa si ricambia in qualche modo chi l'ha scritta, almeno l'autore sa che e` servita a qualcosa...
avevo capito male..cmq ok e grazie... :)
PS: ho proprio mentalità da Winzoz.... :mc:
eclissi83
27-10-2005, 15:54
avevo capito male..cmq ok e grazie... :)
PS: ho proprio mentalità da Winzoz.... :mc:
beh, purtroppo la maggior parte dei computer viene venduta con windows preinstallato, quindi è anche normale che tu abbia la mentalità windowsiana... piano piano ti passerà... :)
ciau e buona slack...
ho scaricato slackware for dummies...dovrebbe essere la guida giusta...però nn trovo nulla...
anzi si pardon...ora provo...
ma scusate queal'è il nome preciso del pacchett per trasformare la kde in italiano?!?!?!
... RTFM (Read The Fuck Manual)...
RTFM = Read The Fucking Manual
non dimentichiamoci i gerundi .... :asd: :asd: :asd:
si ok..imparata la lezione..ma il fatto è che quello non lo trovo nel manuale...oppure sbaglio manuale..ma lo sto prendendo da slacky.it...
il manuale in questione è slacky for dummies....la rpcedura che eseguo è quella spiegata nel punto "8.6 Italianizzare slackware"
ma niente...è csì che deve diventare slackware in italiano?!
http://www.slackware.it/pb/download.php?q=current/kde-i18n-lt-3.4.2-noarch-1 per italianizzare KDE (questo file è anche in uno dei cd).
Poi da root vai dove l'hai salvato e lo installi con installpkg <nomefile> .
A questo punto in KDE navigando nei menu di configurazione dovresti scegliere la lingua italiana.
il manuale in questione è slacky for dummies....la rpcedura che eseguo è quella spiegata nel punto "8.6 Italianizzare slackware"
ma niente...è csì che deve diventare slackware in italiano?!
La procedura è quella, hai riavviato KDE? è indispensabile.
bhe allora...son riuscito a fare quello che volevo...la procedura spiegata è per la lingua del server X...non per la KDE...in nessun manuale che abbia letto c'è scritto che per mettere in italiano la KDE bisogna scaricare un pacchetto apposito che si trova su un apposito link...quindi è inutile che mi diciate RTFM...io li ho letti i manuali ma non c'è spiegato tutto... :) (oppure sbaglio i manuali io ma non mi pare)
bhe allora...son riuscito a fare quello che volevo...la procedura spiegata è per la lingua del server X...non per la KDE...in nessun manuale che abbia letto c'è scritto che per mettere in italiano la KDE bisogna scaricare un pacchetto apposito che si trova su un apposito link...quindi è inutile che mi diciate RTFM...io li ho letti i manuali ma non c'è spiegato tutto... :) (oppure sbaglio i manuali io ma non mi pare)
Ho usato la Slack fino ad un anno e mezzo fa, la procedura è quella, solo che io usavo gnome, ora non so se qualcosa è cambiato, ma non credo proprio. Il supporto al multilingue della Slack non è completo, l'unica cosa che puoi fare e cercare un pacchetto di traduzione per KDE come ti hanno detto sopra.
[...]
io li ho letti i manuali ma non c'è spiegato tutto... :) (oppure sbaglio i manuali io ma non mi pare)
non lo so che impostazioni hai dato, come la vuoi... ho usato slackware per 2 anni: quando ho effettuato installazioni complete, ho sempre seguito quella guida per «italianizzare» sta distro. Ha sempre funzionato. Si vede che manchi qualche pacchetto, ma la guida e` giusta, come potranno dirti gli utenti di slack.
capito.... ho dovuto scaricare il pacchetto infatti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.