PDA

View Full Version : Stampa da programma dos su stampante Centronics > USB


woodrook
25-10-2005, 23:19
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come posso fare per stampare da un vecchio, vecchissimo programma dos su di una vecchia stampante collegata ad un portatile con WinXP (che ha solo usb :confused: ) con un cavo usb - centronics
Tnx

essegi
26-10-2005, 09:19
quindi hai già tutto e ti manca solo il driver?
nel caso potresti usare questo:
www.dosprn.com

woodrook
26-10-2005, 20:45
Grazie, comunque ho già provato il programma del link, solamente che il problema è che il programma msdos non riconosce la usb come porta e penso spedisca i dati alla classica lpt1.
Forse si potrebbe salvare quello che il programma manda in stampa in un file di win poi stamparlo, ma speravo in una soluzione + diretta e meno brigosa

Spectrum7glr
26-10-2005, 20:49
credo che per stampare in dos la stampante non debba funzionare con linguaggi proprietari (cosa rara al giorno d'oggi)

essegi
26-10-2005, 20:57
x stampe fatte su file, da stampare poi su stampanti o plotter usb, io uso questo (è free):
http://www.lerup.com/printfile

woodrook
26-10-2005, 21:02
Ma non c'è il modo di creare per esempio una porta virtuale che si interfacci tra quello che manda il programma dos e la porta usb che va alla stampante?