PDA

View Full Version : Rete megaincasinata....

FuRi°uS
25-10-2005, 18:58
Allora, il mio problema è il seguente.
Ho due pc, uno fisso e l'altro portatile. Sul primo è installato windows xp professional con il sp2, sul secondo win xp home con sp2. Mi era stato detto che per collegare i due pc era necessario un cavo rj (ethernet) incrociato. Ora, preso il cavo ho collegato i due pc tra di loro, attraverso le rispettive uscite, e ho creato un rete locale lan compresa anche di condivisione della connessione internet. Ovviamente non funzionava :D visto che i due pc non si vedevano fra di loro e non vedevano neanche loro stessi nella rete. Allora ho collegato il pc fisso al modem ADSL via usb, e il pc portatile sempre al modem ADSL ma con il cavo ethernet. Ho quindi creato una nuova rete locale. I due pc di fatto non sono collegati direttamente fra di loro, ma comunicano ugualmente. Sono riuscito a passare numerosi file. La condivisione però è piuttosto lenta (per un file da 700mega ci mette circa 25 minuti), ed è molto instabile...diciamo anche che fa come ***** gli pare :p . Apro una volta i due pc e vanno, la apro il giorno dopo e non vanno più...cioè neanche si vedono più.
A che può essere dovuta questa instabilità?
Che mi conviene fare?

P.S.il cavo con cui ho unito direttamente i due pc era incrociato, quello invece collegato al portatile e al modem è normale.

ACannaos
25-10-2005, 22:35
Come hai assegnato IP e NETMASK ?

FuRi°uS
26-10-2005, 10:12
Come hai assegnato IP e NETMASK ?
192.168.0.1 al fisso 192.168.0.2 al portatile
255.255.255.0 ad entrambi

ACannaos
26-10-2005, 10:21
Prova a seguire questo tutorial

http://www.tuttoreti.it/menu_rete2pc.html

FuRi°uS
26-10-2005, 12:20
Questo tutorial serve anche per la condivisione di una connesione ad internet?
Se no, avrei un'altra domanda :D :
Il mio pc fisso ha una sola uscita ethernet, quindi una solo scheda di rete...se collego tramite cavo rj i due pc occupo l'unica uscita del pc fisso (anche il portatile ne ha una), a questo punto, collegando il pc fisso al modem via usb, la condivisione di internet funzionerà lo stesso, o avrò visogno di un'ulteriore scheda di rete per collegare il pc fisso anche al modem via ethernet?

FuRi°uS
26-10-2005, 13:35
Prova a seguire questo tutorial

http://www.tuttoreti.it/menu_rete2pc.html
Ho seguito alla lettere il tutorial, ma ancora non va :(
Quando unisco i due pc tramite il filo rj crossato non si accendono neanche le luci delle schede di rete, cosa invece che accade se unsco i rispettivi pc (uno alla volta) con il modem ADSL.

ACannaos
26-10-2005, 13:53
Andrebbe verificato che il cavo funzioni ..

FuRi°uS
26-10-2005, 17:31
Andrebbe verificato che il cavo funzioni ..
Già ci avevo pensato :D , lo cambio e poi verifico grazie ;)